Filmografia

Filmografia di Costanza Quatriglio


Uno sguardo alla terra


2018 – Documentario
Recitazione (Se stessa)

Il documentario di Peter Marcias, attraverso interviste a importanti registi, si interroga sul senso e il ruolo della cinematografia documentaria oggi.

The Zero Hunger Challenge


2015 – Corto
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
0.0

In una fattoria alcuni bambini imparano dai vecchi contadini a seminare. Ad un certo punto, il più piccolo fra i bimbi si accorge che un uovo si sta allontanando via da solo, come per magia. Un piccolo cortometraggio fiabesco realizzato da Costanza Quatriglio su commissione delle Nazioni Unite per l'Expo di Milano.

87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni


2015 – Documentario
Regia
3.0 3.0

Francesco Mastrogiovanni è stato convinto a farsi sedare e a sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio. Il nuovo documentario di Costanza Quatriglio ci racconta gli ultimi giorni di vita dell'uomo attraverso le immagini delle telecamere di sorveglianza del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.

Triangle


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
4.0 4.0

Triangle è il nome della fabbrica di New York in cui nel marzo 1911 persero la vita 146 persone, la maggior parte delle quali operaie immigrate. 100 anni dopo, nel 2011, la Storia ha legato quella strage al crollo di Barletta. Ma Triangle rimanda anche a tre passaggi di tempo: quelli del 1911 e del 2011, e il secolo di mezzo che ha significato lotte, conquiste, sconfitte e nuove richieste non solo di tutela dei diritti e del lavoro, ma inscindibilmente di qualcosa di più: di dignità per le persone, e dell’inizio di una nuova civiltà. Una Storia lunga ...

9X10 Novanta


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto novant'anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra e di invocazioni di pace; di crolli e di ...