Terra promessa 2020

N/D
N/D
Locandina di Terra promessa

Terra promessa è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Daniele Tommaso con Alberto Angrisano e Valentina Mari. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Gennaio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Daniele Tommaso
Attori
Alberto Angrisano, Valentina Mari, Gianfranco Miranda
Paese
Italia
Durata
88 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Terra promessa (2020). Il Mediterraneo, “Mare nostrum” di genti in transito alla ricerca di nuove sponde e di un futuro migliore. Oggi come ieri. Il Mediterraneo, nell’immediato dopoguerra attraversato da un popolo in fuga, reduce dalla sua più grande tragedia e disposto a tutto pur di ritornare alla terra lasciata 2000 anni prima. Quello degli ebrei scampati alla Shoah, che, prima perseguitati, poi rifiutati dall’Europa, salparono in massa dalle nostre coste per raggiungere clandestinamente la Palestina, o come preferivano chiamarla, Eretz Israel, la terra di Israele.

Il documentario racconta l'esodo degli ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra il 1945 e il 1948 migliaia di clandestini partirono in nave per un viaggio verso la Palestina. Persone che avevano perso tutto quello che avevano prima: cittadinanza, case, beni, e affetti, sequestrati, occupati e uccisi dalla macchina nazista, e che in Israele avrebbero potuto cominciare una nuova vita. Migliaia di loro partirono dall’Italia, e fu grazie all’aiuto di tantissimi cittadini italiani se le imbarcazioni piccole e grandi che li portavano, poterono partire dai nostri porti, sfuggendo al controllo dei britannici che non consentivano ingressi nei territori sotto il loro mandato. Una complicità in clandestinità che riscattò in quel momento la vergogna delle leggi razziali promulgate sotto il fascismo, e che oggi a molti cittadini in Israele fa ricordare gli italiani come fratelli, e la nostra accoglienza come straordinaria.

Una grande storia illustrata da numerose testimonianze, a partire dai discendenti di Arazi e Sereni; di straordinari materiali d’archivio internazionali, filmici e fotografici; e di viaggi nei luoghi delle incredibili accoglienze riservate ai profughi in Italia. Come Selvino, la colonia per bambini dove i più piccoli poterono iniziare a ricomporre un percorso psicologico devastato dalla Shoah, o Fano, o le cittadine dal Piemonte alla Puglia che accolsero centinaia di famiglie. Il porto di La Spezia, cornice di una autentica guerra diplomatica tra Italia, Gran Bretagna, Mossad, Nazioni Unite. Addirittura dentro Cinecittà, all’interno dei cui Teatri furono accolti i rifugiati. I tantissimi campi e dimore dove i sopravvissuti poterono tornare ad avere delle occupazioni, a incontrarsi in pace, a produrre nuovamente cultura, scambio e bellezza.

Cast

Alberto Angrisano Alberto Angrisano Narratore
Valentina Mari Valentina Mari Ada Sereni
Gianfranco Miranda Gianfranco Miranda Yehuda Arazi

Vai al cast completo di Terra promessa

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli