Futura 2021

3.5/5
2.0/5
Locandina di Futura

Futura è un film di genere Documentario del 2021 diretto da Pietro Marcello e Francesco Munzi. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
25 Ottobre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher
Paese
Italia
Durata
105 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Futura (2021). Un ritratto dell'Italia osservata attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui vivono, combattuti tra le opportunità che li circondano, il sogno di ciò che vogliono diventare, la paura di fallire e le prove che sperano di superare.

I registi Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher hanno intrapreso un lungo viaggio attraverso l’Italia per incontrare ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni: tutti nel cruciale periodo dell’adolescenza. Grazie al loro contributo, gli autori hanno narrato i luoghi nei quali essi vivono, ma anche i loro sogni e le loro legittime ambizioni.

La realizzazione di questo film parte da lontano, ma l’idea che ha motivato i tre registi è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva, dove ciascuno degli autori apportasse un contributo concreto e insieme ad esso risultasse determinante la partecipazione dei giovani protagonisti al centro del racconto.

Attraverso il loro sguardo viene dipinto un affresco del Paese. Questo non è in realtà un mero documentario di osservazione: è piuttosto un reportage che produce un archivio del contemporaneo, denso di sfaccettature e di spunti da cogliere con attenzione e serietà.

Recensione

Ciò di cui vogliamo parlare subito in questa nostra recensione di Futura è l'anima ibrida che caratterizza questo film. Diretto a sei mani da tre personalità quasi borderline nel panorama cinematografico italiano, ovvero Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi, questo film presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021 e, successivamente, in Alice nella città della Festa del Cinema di Roma, corrisponde perfettamente alla poetica e al modo di girare dei tre registi. Si coglie sin da subito un'attenzione estetica alla matericità della pellicola, dando al look visivo del film una grana che dona un valore atemporale, …

Leggi la recensione completa di Futura (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il documentario lascia parlare i giovani con sincerità, instaurando un dialogo e un ascolto necessario.
  • Ottima l’estetica del documentario, girato in pellicola.
  • Si tratta di una fotografia del presente che tra vent’anni potrebbe trovare la propria forza come documento di testimonianza di un cambiamento.

Cosa non va

  • La durata è un po’ troppo generosa e a volte si percepisce una sensazione di ripetitività.
  • L’attenzione verso alcuni eventi storici appare un po’ scollegata da tutto il resto.

Cast

Vai al cast completo di Futura

Accoglienza

Attualmente Futura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Futura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli