I migliori film degli anni 2000

La classifica dei 100 migliori film degli anni 2000-2009 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni 2000-2009!

  1. 51

    Io non sono qui

    5.0/5
    3.9/5
    2007 – Drammatico, Musicale

    Una drammatizzazione sulla vita di Bob Dylan, con sette "versioni" del leggendario songwriter a rappresentare aspetti diversi del personaggio e della sua opera.

  2. 52

    La passione di Cristo

    3.5/5
    3.9/5
    2004 – Drammatico

    Liberamente ispirato ai Vangeli di Luca, Giovanni, Matteo e Marco. Le ultime 12 ore di Cristo, dall'Orto degli ulivi al Crocifisso sul Golgota.

  3. 53

    La pianista

    N/D
    3.9/5
    2001 – Drammatico

    Erika Kahut, è un'insegnante del conservatorio di Vienna e vive con la vecchia madre, che odia e ama con uguale intensità. Per sfuggire all'influenza della madre, Erika conduce una doppia vita: di giorno irreprensibile borghese, di notte frequentatrice di peep-show, squallidi locali e cinema porno. La sua sessualità è un insieme di morboso voyeurismo e masochistica auto-mutilazione. La vita ed Erika viaggiano su due binari separati. Fino al giorno in cui un suo allievo si innamora di lei ed Erika gli mostra l'altro lato della sua personalità, scatenando l'aggressività del ragazzo.

  4. 54

    Apocalypto

    3.0/5
    3.9/5
    2006 – Azione, Avventura, Drammatico

    Negli anni del declino del regno Maya, i governanti sono convinti che per tornare a prosperare basterà costruire nuovi templi e fare numerosi sacrifici umani. Ma Zampa di giaguaro, un giovane selezionato essere ucciso sull'altare, decide di tentare di sfuggire al suo destino...

  5. 55

    La meglio gioventù

    N/D
    3.8/5
    2003 – Drammatico

    La meglio gioventù -titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini ma anche di una vecchia canzone degli alpini- è l'affresco di una generazione che - nelle sue contraddizioni, nelle furie ora ingenue ora violente,nella voce grossa e qualche volta stonata- ha cercato di non rassegnarsi al mondo così com'è ma di lasciarlo un poco migliore di come l'ha trovato.

  6. 56

    The Mothman Prophecies - voci dall'ombra

    N/D
    3.8/5
    2002 – Thriller

    Tratto da una storia vera, John Klein, giornalista del Washington Post, dopo la morte della moglie, si ritrova misteriosamente trasportato nella piccola cittadina di Point Pleasant, in Virginia. Da quel momento decide di indagare sul caso del misterioso "uomo falena" che molti avrebbero avvistato, e che annuncerebbe sventure imminenti...

  7. 57

    A History of Violence

    N/D
    3.8/5
    2005 – Thriller, Drammatico

    Il dramma di una famiglia costretta a salire agli onori a causa dell'omicidio, commesso per legittima difesa, dal marito.

  8. 58

    Tideland

    N/D
    3.8/5
    2005 – Drammatico, Fantastico

    Dopo la morte della madre per overdose di eroina, la piccola Jeliza-Rose si rifugia con il padre in una fattoria in campagna. Ma la droga stronca anche il padre, e la ragazzina si ritrova abbandonata a sé stessa...

  9. 59

    I cento passi

    4.0/5
    3.8/5
    2000 – Drammatico

    Il film racconta la vera storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu trovato il cadavere di Moro...

  10. 60

    Fearless

    N/D
    3.8/5
    2006 – Azione, Drammatico

    Il film racconta la storia del maestro di arti marziali Huo Yuanjia, fondatore e guida spirituale della Jin Wu Sports Federation.

  11. 61

    Io non ho paura

    4.0/5
    3.8/5
    2003 – Drammatico

    Nelle assolate campagne del Sud Italia Michele, dieci anni, vive un'estate che non sarà come le altre, perchè segnata da un incontro che significherà per lui la perdita dell'innocenza e la conquista di una nuova consapevolezza.

  12. 62

    Master and Commander: Sfida ai confini del mare

    N/D
    3.8/5
    2003 – Avventura, Drammatico

    La storia Jack Aubrey, un capitano il cui amato vascello, la 'Surprise', viene improvvisamente attaccato da una nave nemica. Aubrey prende una grave decisione: nonostante la 'Surprise' sia gravemente danneggiata, e malgrado il suo leale equipaggio, mette le vele per una caccia altamente pericolosa attraverso due oceani per inseguire e catturare il loro nemico. E' una missione che potrebbe decidere il destino di una nazione - o distruggere lui e il suo equipaggio.

  13. 63

    Sicko

    N/D
    3.8/5
    2007 – Documentario

    Una commedia, a tratti tragica a tratti grottesca, su 50 milioni di persone senza servizio sanitario nel paese più ricco del mondo, ma anche sui tanti americani che hanno un'assicurazione ma che non riescono ugualmente ad ottenere delle cure. Il film è anche un viaggio in altri paesi e altri sistemi sanitari dalla Francia all'Inghilterra, dal Canada a Cuba. Dove il regista arriva nel momento in cui dopo aver tentato di portare alcuni malati volontari dell'11 settembre a Guantanamo per ricevere almeno le cure dei presunti terroristi, approda all'Avana.

  14. 64

    Departures

    N/D
    3.8/5
    2008 – Drammatico

    Daigo Kobayashi è un giovane violoncellista costretto a tornare nella sua città natale dopo lo scioglimento dell'orchestra di cui faceva parte. Per mantenere se stesso e sua moglie, Daigo accetta un impiego come cerimoniere funebre, ovvero colui che compie il rito di lavaggio, vestizione e posizionamento nella bara dei morti per accompagnarli nel trapasso. La sua nuova occupazione non è ben accetta da parenti e amici, soprattutto da sua moglie, ma il costante contatto con la morte e con coloro che hanno subito la perdita di uno dei propri cari, aiuterà Daigo a comprendere quali siano i valori importanti nella vita.

  15. 65

    Fahrenheit 9/11

    N/D
    3.8/5
    2004 – Documentario

    Michael Moore esamina gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, e spiega come l'amministrazione Bush abbia piegato questo tragico evento ai propri scopi.

  16. 66

    Collateral

    4.5/5
    3.8/5
    2004 – Thriller, Azione

    Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

  17. 67

    La foresta dei pugnali volanti

    N/D
    3.8/5
    2004 – Azione, Avventura, Drammatico, Fantastico

    Cina, anno 852. Per contrastare il corrotto potere centra si formano eserciti di ribelli, e uno tra i più pericolosi è la House of Flying Daggers. Due capitani preparano un piano per catturarne il leader: uno di loro, Jin, si fingerà un guerriero solitario e accompagnerà la bella rivoluzionaria cieca Mei proprio alla House of Flying Daggers.

  18. 68

    Chicago

    4.0/5
    3.8/5
    2002 – Musicale

    La starlette in cerca di gloria Roxie Hart uccide l'uomo che l'ha sedotta promettendole vanamente di promuovere la sua carriera, e rischia la forca. In carcere incontra la famosa Velma Kelly, anche lei dentro per omicidio, e finisce per rubarle l'avvocato.

  19. 69

    Operazione Valchiria

    N/D
    3.8/5
    2008 – Guerra, Drammatico, Thriller, Storico

    Tratto da un fatto realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il colonnello Claus von Stauffenberg progetta di assassinare Adolf Hitler insieme ad altri cospiratori dell'esercito tedesco con lo scopo di anticipare la conclusione della guerra e mettere fine alle atrocità perpetrate dal Fuhrer. I cospiratori falliranno e le conseguenze saranno terribili.

  20. 70

    El Alamein - La linea del fuoco

    N/D
    3.8/5
    2002 – Guerra, Storico

    El Alamein fu teatro di una grande sconfitta dell'esercito italiano nel 1942. Il film è la ricostruzione di quella sconfitta e soprattutto dei giovani soldati che ne presero parte, delle loro paure e del loro coraggio. Giovani abbandonati, senza rifornimenti e senza l'equipaggiamento necessario...

  21. 71

    Genova

    N/D
    3.8/5
    2008 – Drammatico

    In seguito alla morte della moglie, un professore inglese decide di fare un viaggio in Italia assieme alle due figlie con l'intenzione di lasciarsi alle spalle il terribile lutto che ha colpito la sua famiglia. Scoprirà, però, che anche se ci si trova in un altro paese non si può sfuggire tanto facilmente ai fantasmi del proprio passato.

  22. 72

    Il calamaro e la balena

    N/D
    3.8/5
    2005 – Drammatico

    Il patriarca di un'eccentrica famiglia di Brooklyn dice di essere stato un grande scrittore, ma di essersi accontentato di lavorare come insegnante. Quando però la moglie si scopre un talento narrativo, l'invidia distrugge l'armonia familiare...

  23. 73

    Frost/Nixon - Il duello

    N/D
    3.8/5
    2008 – Drammatico, Storico

    A tre anni dalle sua dimissioni Richard Nixon concede un'intervista televisiva al'anchor man britannico David Frost: parlerà sulla sua presidenza degli Stati Uniti e anche dello scandalo Watergate che ne dichiarò la fine. Nonostante i dubbi del team di Frost sulla sua capacità di tenere testa allo scaltro ex Presidente, l'intervista passerà alla storia.

  24. 74

    Lo scafandro e la farfalla

    N/D
    3.8/5
    2007 – Drammatico

    La vera storia di Jean-Dominique Bauby, giornalista che nel '95, in seguito ad un incidente, finisce in coma. Quando ne esce l'unico movimento che gli è consentito è quello di una delle palpebre, con la quale riesce a comunicare ed a scrivere un libro 'Lo scafandro e la farfalla'.

  25. 75

    In the Mood for Love

    N/D
    3.8/5
    2000 – Drammatico, Romantico

    Nella travagliata Hong Kong del 1962 Chow, che lavora come capo redattore di un quotidiano locale, cambia casa e si trasferisce in un nuovo caseggiato. Spesso solo, per i continui viaggi all'estero per lavoro compiuti dalla moglie, stringe amicizia con la bellissima Li- Zhen, a sua volta trascurata dal marito. Una serie di piccoli indizi li porta a scoprire una relazione clandestina tra i loro rispettivi coniugi.