I migliori film di genere Azione/Avventura/Western

La classifica dei migliori film Azione/Avventura/Western. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti in classifica!

  1. 1 I sette samurai

    N/D
    4.9/5

    1954 – Azione, Drammatico

    Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli...

  2. 2 C'era una volta il West

    N/D
    4.9/5

    1968 – Western, Drammatico

    Jill, un ex prostituta, arriva a Red Land nel pieno West per rendersi conto che suo marito, Bret McBain, è stato ucciso da un killer prezzolato di nome Frank. A mandarlo è Morton, un avido magnate che sogna di costruire una grande ferrovia che passi da una costa all'altra degli Stati Uniti. Per realizzare tutto ciò ha bisogno proprio dei terreni in cui sorge la fattoria di Bret. Bret però non ha voluto cedere quelle terre per nulla al mondo, perciò è stato ammazzato. Ma anche Jill non ha nessuna intenzione di mollare e trova l'aiuto di meticcio dal passato oscuro chiamato Armonica che deve saldare oltretutto un debito di sangue con Frank. A loro si aggiunge Cheyenne, un fuorilegge su cui pende una taglia di cinquemila dollari. Si scatena così un conflitto sanguinario con al centro la tenuta McBain, metafora di un mondo ormai al tramonto in cui le pistole e i duelli stanno lasciando il posto alla modernità.

  3. 3 Per qualche dollaro in più

    N/D
    4.8/5

    1965 – Azione, Western

    Dopo il successo di Per un pugno di dollari, Leone gira il seguito del film narrando le avventure del suo pistolero innominato che questa volta riveste il ruolo di cacciatore di taglie alla ricerca di un feroce bandito messicano.

  4. 4 Per un pugno di dollari

    N/D
    4.8/5

    1964 – Azione, Western

    Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

  5. 5 Il buono, il brutto, il cattivo

    N/D
    4.8/5

    1966 – Western

    Durante la guerra di Secessione, tre spregiudicati avventurieri, cercano di impossessarsi di un carico d'oro che gli permetterebbe di chiudere con la vita da pistoleri. Ma la guerra li costringerà a cambiare i loro piani.

  6. 6 Un dollaro d'onore

    N/D
    4.8/5

    1959 – Western

    Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

  7. 7 La sfida del samurai

    N/D
    4.8/5

    1961 – Avventura, Drammatico

    In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

  8. 8 Il mucchio selvaggio

    5.0/5
    4.7/5

    1969 – Azione, Western

    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

  9. 9 Sentieri selvaggi

    N/D
    4.7/5

    1956 – Western, Avventura

    Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.

  10. 10 I 47 ronin ribelli

    N/D
    4.6/5

    1941 – Azione, Drammatico

    Durante un ricevimento ufficiale presso lo shogun, il cerimoniere viene minacciato con la spada all'interno del palazzo. L'autore del gesto verrà costretto a fare hara-kiri. 47 samurai al suo servizio restano senza padrone, trasformandosi così in ronin, e giurano di vendicarlo. Due anni più tardi compiranno la loro vendetta e lo shogun, pur ammirandone la lealtà estrema, li condannerà a morte.

  11. 11 Giù la testa

    N/D
    4.6/5

    1971 – Western, Avventura

    Durante la rivoluzione messicana, Juan, leader di una famiglia di banditi, incontra Sean Mallory, militante dell'IRA ed esperto di esplosivi. Juan cerca di persuadere Sean a unirsi a lui per rapinare una banca, mentre l'irlandese è deciso ad usare le sue conoscenze per aiutare la causa della rivoluzione.

  12. 12 Gli spietati

    5.0/5
    4.5/5

    1992 – Western

    William Munny è un ex fuorilegge dal passato leggendario, ma da diversi anni ha deciso di dedicarsi alla famiglia e fare l'allevatore. Con la morte della moglie la situazione domestica si fa sempre più difficile, e per questo decide di accettare la proposta di un giovane pistolero: uccidere due cowboy che hanno sfregiato una prostituta e incassare la taglia.

  13. 13 Butch Cassidy

    N/D
    4.5/5

    1969 – Western, Avventura

    Butch e Sundance sono due rapinatori che dopo ogni colpo, si rifugiano da una maestra innamorata di Sundance e corteggiata da Butch. Ma un giorno la Union Pacific, bersaglio di una loro rapina assolda un gruppo di guardie private ed allora i due rapinatori sono costretti a cambiare aria...

  14. 14 Pat Garrett e Billy the Kid

    N/D
    4.4/5

    1973 – Western, Storico

    Un tempo amici, Pat e Billy si trovano su fronti diversi: il primo è al soldo dei latifondisti, il secondo continua a fare il bandito.

  15. 15 Fitzcarraldo

    N/D
    4.4/5

    1982 – Avventura, Drammatico, Musicale

    Agli inizi del Novecento, nel villaggio di Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, imprenditore irlandese del caucciù (che gli indigeni chiamano Fitzcarraldo) vuole costruire il più grande teatro d'opera del mondo per farci cantare le star della lirica come Enrico Caruso.

  16. 16 Ombre rosse

    N/D
    4.4/5

    1939 – Western, Azione, Avventura, Drammatico

    Il viaggio di una normalissima carrozza di posta è reso molto difficile dal fatto che Geronimo è sul sentiero di guerra proprio nell'area che deve attraversare: tra i viaggiatori ci sono, tra gli altri, un ubriaco, una donna incinta, un banchiere che è scappato coi soldi di un ricco cliente, e il famoso Ringo Kid.

  17. 17 Il texano dagli occhi di ghiaccio

    N/D
    4.4/5

    1976 – Western

    Il veterano sudista Josey Wales torna nella sua fattoria dopo la Guerra di Secessione con l'intento di fare una vita tranquilla , ma i nordisti non sono d'accordo...

  18. 18 Miyamoto Musashi

    N/D
    4.4/5

    1954 – Azione, Avventura, Drammatico, Storico

    Il giovane orfano Takezo, con il suo migliore amico Matahachi, lasciano il proprio villaggio per unirsi all'esercito. Dopo una serie di vicissitudini, Takezo viene arrestato per tradimento, ma un monaco lo salva e decide di avviarlo al codice dei samurai.

  19. 19 Corvo Rosso non avrai il mio scalpo

    N/D
    4.4/5

    1972 – Western

    Jeremiah Johnson viaggia verso le montagne dello Utah, ai confini del mondo civilizzato; trova moglie e adotta un ragazzo. Un gruppo di soldati gli impone di guidarli nell'attraversare un cimitero indiano, luogo tabù.

  20. 20 Lo straniero senza nome

    N/D
    4.4/5

    1973 – Western

    Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

  21. 21 Balla coi lupi

    N/D
    4.4/5

    1990 – Western, Avventura, Drammatico

    Joh Dunbar è considerato un eroe dopo che accidentalmente conduce le truppe dell'unione alla vittoria durante la Guerra Civile. Richiede una posizione sulla frontiera dell'ovest, ma la trova deserta. Presto, però, scopre di non essere solo ed incontra un lupo che chiama "due calzini" e una tribù pellerossa. Presto, Dunbar stringe amicizia con la tribù e scopre una donna bianca cresciuta dalla tribù di nativi...

  22. 22 Il cavaliere pallido

    N/D
    4.4/5

    1985 – Western

    Il ricco Roy Lahood cerca di convincere un gruppo di cercatori d'oro a vendergli i diritti di sfruttamento delle terre , ma quando sembra esserci riuscito, compare un misterioso Predicatore.

  23. 23 L'eroe della strada

    N/D
    4.3/5

    1975 – Azione, Drammatico

    Nell'America a cavallo tra le due guerre un duro pugile si guadagna da vivere nell'unico modo che conosce, facendo a pugni per sport nelle strade di New Orleans e fronteggiando, in virtù di un animo forte, le mille insidie che gli si parano dinanzi.

  24. 24 La montagna sacra

    N/D
    4.3/5

    1973 – Avventura, Drammatico, Fantastico

    Un novello Cristo, vaga sperduto per deserti e montagne alla ricerca della verità. Un viaggio interiore tra freak e visioni allucinatorie.

  25. 25 Piccolo grande uomo

    N/D
    4.3/5

    1970 – Avventura, Drammatico, Western

    Un vecchio ultra centenario racconta la storia della propria turbolenta esistenza al registratore di un cronista. Figlio di pionieri trucidati dagli indiani è allevato dai guerrieri Cheyenne. Catturato in uno scontro è reintegrato nell'universo dei bianchi da cui è, però, terribilmente disilluso e disgustato. Diventato di volta in volta commerciante, pistolero truffatore, ubriacone e scout del generale Custer, partecipa alla fatidica battaglia del Little Big Horn.