I migliori film di genere Azione/Avventura/Western

La classifica dei migliori film Azione/Avventura/Western. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti in classifica!

  1. 1

    Circondati

    2.0/5
    4.9/5
    2018 – Azione, Drammatico

    In seguito a un incidente aereo alcuni sopravvissuti finiscono in mare e dovranno vedersela con un branco di squali affamati.

  2. 2

    I sette samurai

    N/D
    4.9/5
    1954 – Azione, Drammatico

    Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli...

  3. 3

    Il buono, il brutto, il cattivo

    4.5/5
    4.9/5
    1966 – Western

    Durante la guerra di Secessione, tre spregiudicati avventurieri, cercano di impossessarsi di un carico d'oro che gli permetterebbe di chiudere con la vita da pistoleri. Ma la guerra li costringerà a cambiare i loro piani.

  4. 4

    C'era una volta il West

    N/D
    4.9/5
    1968 – Western, Drammatico

    Jill, un ex prostituta, arriva a Red Land nel pieno West per rendersi conto che suo marito, Bret McBain, è stato ucciso da un killer prezzolato di nome Frank. A mandarlo è Morton, un avido magnate che sogna di costruire una grande ferrovia che passi da una costa all'altra degli Stati Uniti. Per realizzare tutto ciò ha bisogno proprio dei terreni in cui sorge la fattoria di Bret. Bret però non ha voluto cedere quelle terre per nulla al mondo, perciò è stato ammazzato. Ma anche Jill non ha nessuna intenzione di mollare e trova l'aiuto di meticcio dal passato oscuro chiamato Armonica che deve saldare oltretutto un debito di sangue con Frank. A loro si aggiunge Cheyenne, un fuorilegge su cui pende una taglia di cinquemila dollari. Si scatena così un conflitto sanguinario con al centro la tenuta McBain, metafora di un mondo ormai al tramonto in cui le pistole e i duelli stanno lasciando il posto alla modernità.

  5. 5

    Dune - Parte Due

    4.0/5
    4.9/5
    2024 – Avventura, Drammatico, Azione

    Come narrato nel finale del capitolo iniziale, Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, sono fuggiti nel deserto di Arrakis, unendosi ai Fremen, dopo la morte del duca Leto Atreides e la riconquista di Dune da parte degli Harkonnen. Il giovane Duca è chiamato a vendicare la propria casata, attaccata da un piano efferato ordito dal barone Vladimir Harkonnen e dall’imperatore Padishah Shaddam IV, che insieme hanno distrutto le fondamenta degli Atreides. In questo nuovo capitolo vediamo Jessica diventare la nuova Reverenda Madre dei Fremen guidati da Stilgar; per farlo deve bere l'Acqua della Vita, un veleno mortale per tutti gli uomini e per i non iniziati. Jessica scopre che si tratta di una sostanza secreta dai Vermi non ancora adulti quando sono annegati. Nessuno, tranne Paul, sa che Jessica è incinta e l'Acqua della Vita porterà un risveglio prematuro nel feto, al punto che Jessica comincia ad avere conversazioni spirituali con sua figlia, Alia, mentre è ancora nel suo grembo. Paul abbraccia la cultura dei Fremen, supera le prove di coraggio per diventare un Fedaykin e assiste i suoi nuovi patrioti durante i raids contro gli Harkonnen. All'interno del sietch guidato da Stilgar, Paul è conosciuto con il nome di Usul mentre per gli estranei usa il nome di Muad'Dib. Intanto la Principessa Irulan è convinta che il giovane Duca della Casa Atreides sia ancora vivo. Paul e Chani si avvicinano e intraprendono una relazione e Paul ritrova il suo istruttore, Gurney Halleck, durante un raid. Gurney è più che felice di aver ritrovato il suo giovane pupillo, orma un feroce guerriero e lo segue tra i Fremen. Tra Paul e sua madre ci sono attriti perchè Jessica vuole fomentare la religione dei Fremen e la profezia in cui credono, l'arrivo del Lisan al Gaib in modo da dare a Paul il potere su tutto il popolo Fremen, ma Paul è convinto che questo porterà a una guerra santa devastante attraverso tutto l'universo conosciuto. Con i continui attacchi subiti da parte dei Fremen, Rabban sta avendo grosse difficoltà a essere puntuale con la fornitura di Spezia e il Barone decide di sostituirlo con il giovane nipote Feyd-Rautha, uno spietato guerriero che lotta come gladiatore per sport. Trascorre del tempo e il nome di Muad'Dib riverbera ovunque come colui che è stato in grado di unire i Fremen e fermare la produzione di Spezia. Su Arrakis convergono l'Imperatore, sua figlia la principessa Irulan, la Reverenda Madre Gaius Mohiam, il Barone Harkonnen e un esercito di Sardaukar per mettere fine al dominio del terrorista Muad'Dib. In orbita ci sono le Grandi Casate che aspettano di sapere cosa ne sarà di Arrakis. Paul, che ormai ha accettato il suo destino messianico è pronto a dare battaglia e a scatenare l'inferno contro coloro che hanno causato la caduta della Casa Atreides.

  6. 6

    Per qualche dollaro in più

    4.0/5
    4.8/5
    1965 – Azione, Western

    Dopo il successo di Per un pugno di dollari, Leone gira il seguito del film narrando le avventure del suo pistolero innominato che questa volta riveste il ruolo di cacciatore di taglie alla ricerca di un feroce bandito messicano.

  7. 7

    Per un pugno di dollari

    4.0/5
    4.8/5
    1964 – Azione, Western

    Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

  8. 8

    Un dollaro d'onore

    N/D
    4.8/5
    1959 – Western

    Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

  9. 9

    La sfida del samurai

    N/D
    4.8/5
    1961 – Avventura, Drammatico

    In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

  10. 10

    Il mucchio selvaggio

    5.0/5
    4.7/5
    1969 – Azione, Western

    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

  11. 11

    L'ora della verità

    2.0/5
    4.7/5
    2020 – Azione, Giallo, Thriller

    Un marito e una moglie non si fermano di fronte a niente pur di ritrovare la figlia scomparsa durante un campeggio di famiglia.

  12. 12

    Sentieri selvaggi

    N/D
    4.7/5
    1956 – Western, Avventura

    Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.

  13. 13

    Guardiani della Galassia Vol. 3

    4.5/5
    4.6/5
    2023 – Avventura, Azione, Commedia, Fantascienza

    I Guardiani della Galassi stanno trascorrendo del tempo a Knowhere dove si stanno abituando a vivere insieme come una famiglia: Peter è ancora devastato dalla perdita di Gamora e i Guardiani si ritrovano in una situazione complessa quando il drammatico passato di Rocket si riaffaccia nella sua vita. Peter e gli altri del team intraprendono una missione per salvare il loro compagno, una missione rischiosa che potrebbe portare alla fine dei Guardiani della Galassia.

  14. 14

    Abigail

    2.5/5
    4.6/5
    2019 – Azione, Avventura, Fantastico

    Per limitare una pericolosa epidemia che anni prima aveva minacciato tutta la popolazione del Paese, il governo centrale decide di isolare la città dove tutto era iniziato innalzando confini invalicabili presidiati da un corpo speciale. Abigail è una ragazza ribelle che non si è mai arresa all’idea che il padre sia morto di questa malattia e ha continuato a cercarlo.

  15. 15

    Rogue

    3.5/5
    4.6/5
    2007 – Azione, Avventura, Horror, Thriller

    Una tranquilla crociera si trasforma in un incubo quando un gruppo di turisti viene minacciato da uno spaventoso coccodrillo...

  16. 16

    Furiosa: A Mad Max Saga

    3.5/5
    4.6/5
    2024 – Azione, Avventura, Fantascienza, Drammatico

    Il prequel racconta le gesta della giovane Furiosa, catturata dalla gang del warlord Dementus che vuole scoprire dove si trova il "Luogo Verde delle Molte Madri". Furiosa riesce a scappare grazie all'aiuto di Mary Jo Bassa, sua madre, ma Dementus cattura Mary e la uccide, prendendo con se Furiosa. La ragazzina riceve consiglio dall' Uomo della Storia di Dementus di diventare indispensabile, in modo da evitare ulteriori violenze, ma Furiosa vuole scappare a tutti i costi e ritornare a casa. Tuttavia quando Dementus incontra un Figlio della Guerra (uno dei tanti guerrieri di Immortan Joe, il dittatore della Cittadella), è convinto che la Cittadella di cui parlino sia il Luogo Verde. Una volta arrivati alla Cittadella Dementus cerca di incoraggiare la popolazione a ribellarsi e unirsi a lui, ma Immortan Joe aveva pianificato tutto per distruggere l'orda di motociclisti di Dementus. Dementus ricostruisce la sua armata per vendicarsi e conquistare una delle blindocisterne di Immortan Joe per poterla poi scambiare con cibo e razioni. Lo scambio avviene a Gastown e Joe, vedendo Furiosa, che non mostra segni di malattie o mutazioni, decide di "comprarla" per farla diventare una delle sue mogli. Furiosa finisce nell'harem di Immortan Joe, ma cova sempre piani di fuga. Il tempo passa e Furiosa riesce a farsi passare per uno dei Figli di Guerra e guidare una delle blindocisterne di Joe, grazie anche all'aiuto di Praetorian Jack, che rispetta il suo coraggio e la istruisce come meccanica e guerriera. Durante un'ennesima schermaglia per conquistare Gastown, Furiosa e Jack sono catturati da Dementus ma lei, nonostante le gravi ferite subite, è pronta a vendicarsi dell'uomo che le ha rovinato la vita, rapendola da bambina e uccidendo sua madre. Furiosa diventa uno dei luogotenenti di alto rango di Immortan Joe, ma il suo desiderio di scappare e ritornare a casa non è mai sopito e stavolta, non fuggirà da sola.

  17. 17

    I 47 ronin ribelli

    N/D
    4.6/5
    1941 – Azione, Drammatico

    Durante un ricevimento ufficiale presso lo shogun, il cerimoniere viene minacciato con la spada all'interno del palazzo. L'autore del gesto verrà costretto a fare hara-kiri. 47 samurai al suo servizio restano senza padrone, trasformandosi così in ronin, e giurano di vendicarlo. Due anni più tardi compiranno la loro vendetta e lo shogun, pur ammirandone la lealtà estrema, li condannerà a morte.

  18. 18

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    3.0/5
    4.6/5
    2024 – Avventura, Commedia, Fantastico

    Sono trascorsi tre anni da quando Trevor e Phoebe hanno scoperto che il loro nonno materno era Egon Spengler, uno degli originali Ghostbusters degli anni '80 che hanno salvato la città di New York svariate volte. Ed è proprio nella Grande Mela che i ragazzi, la mamma Callie, il fidanzato Gary e gli amici Lucky e Podcast si sono trasferiti per aiutare i rimanenti Ghostbusters, Winston Zeddemore e Ray Stantz a rilanciare di nuovo gli Acchiappafantasmi. A mettere i bastoni tra le ruote al nuovo gruppo di Ghostbusters c'è ancora una volta Walter Peck, che adesso è diventato sindaco di New York. Phoebe viene eliminata temporaneamente dal gruppo, almeno finchè non diventa maggiorenne e per trascorrere il tempo gioca a scacchi in un parco dove fa conoscenza di un fantasma di nome Melody. Intanto la gang sta studiando una sfera di ottone appartenente a un uomo di nome Nadeem Razmaadi. La sfera è una trappola che la nonna di Nadeem aveva nascosto in una camera protettiva per impedire la fuga alle forze maligne custodite all'interno della sfera. Con l'arrivo di Peter Venkman e dopo aver studiato la sfera e gli antenati di Nadeem si scopre che all'interno del'orbo è rinchiuso Garraka, un demone dai poteri glaciali che vuole conquistare il mondo. Ancora una volta Peck riesce a trovare una scusa per far chiudere i battenti agli Acchiappafantasmi e nel frattempo Phoebe scopre che la sua amica fantasma, Melody, le ha mentito e sta lavorando con Garraka che viene liberato dalla trappola di ottone. La città è in preda a una morsa glaciale e i fantasmi nell'unità di contenimento sono in libertà. Riusciranno i nostri eroi a debellare il demone e a ristabilire l'ordine in città?

  19. 19

    Sound of Freedom - Il canto della libertà

    3.0/5
    4.6/5
    2023 – Azione, Drammatico, Poliziesco

    Il film è ispirato liberamente alla creazione dealla O.U.R.: Operation Underground Railroad, un'organizzazione no-profit creata dall'ex CEO Timothy Ballard. I fatti mostrati nel film sono una versione romanzata di quanto accaduto ma la pelliccola è diventata presto un fenomeno sociale, grazie al passaparola e portando in rilievo una tematica drammatica e dilagante: la tratta dei bambini venduti come schiavi sessuali. Il film porta il focus su una verità agghiacciante: ci sono più schiavi oggi che in qualsiasi altra epoca storica, incluse quelle quando la schiavitù era legale. Diretto da Alejandro Monteverde e interpretato da Jim Caviezel, segue Tim Ballard, un agente speciale della Homeland Security Investigations che arresta un distributore di pornografia infantile. Il lavoro è angosciante e pesa molto sulla sua vita personale, anche perchè per ogni arresto che portano a termine ci sono migliaia di predatori, sfruttatori e organizzatori di veri e propri ring di schiavi che rimangono impuniti. Fingendosi un pedofilo, Ballard riesce ad avvicinare un sospettato e a organizzare un incontro con un "compratore", Earl Buchanan, che ha comprato Miguel, un bambino rapito in Honduras insieme alla sua sorellina. Quando Ballard viene a sapere che la piccola Rocio è ancora prigioniera decide di organizzare una ricerca che lo porta fino a Cartagena, Colombia. Lì incontra Vampiro (Bill Camp), un ex contabile per il cartello Cali che ora lavora per salvare i bambini dal traffico di schiavi sessuali. Grazie a Vampiro riesce a trovare informazioni sulla persona che ha rapito Miguel e Rocio e organizza una trappola per catturalra e liberare i bambini che sono prigionieri. Intanto però il suo superiore gli ordina di ritornare negli Stati Uniti perchè non ha l'autorità di organizzare questo tipo di operazioni su suolo straniero. Tim non ci pensa due volte e si licenzia. Con l'aiuto di Vampiro, un agente della polizia colombiana di nome Jorge e un ricco cittadino del posto, Paulo Delgado, Tim mette in moto la trappola per catturare Giselle, la donna che ha rapito i fratellini in Honduras.

  20. 20

    Giù la testa

    N/D
    4.6/5
    1971 – Western, Avventura

    Durante la rivoluzione messicana, Juan, leader di una famiglia di banditi, incontra Sean Mallory, militante dell'IRA ed esperto di esplosivi. Juan cerca di persuadere Sean a unirsi a lui per rapinare una banca, mentre l'irlandese è deciso ad usare le sue conoscenze per aiutare la causa della rivoluzione.

  21. 21

    Infidel

    1.5/5
    4.6/5
    2019 – Azione, Avventura, Thriller

    Un americano viene rapito in Egitto dopo che un amico lo ha invitato al Cairo a tenere un discorso sulla situazione politica e militare. La moglie arriva in città determinata a ritrovarlo a ogni costo.

  22. 22

    Tyler Rake 2

    3.0/5
    4.6/5
    2023 – Azione, Thriller

    Dopo essere sopravvissuto a una missione impossibile, il mercenario australiano sotto copertura Tyler Rake riceve l'incarico di un'altra missione letale: salvare la famiglia di uno spietato gangster georgiano dalla prigione in cui è detenuta.

  23. 23

    Kill Boksoon

    3.5/5
    4.6/5
    2023 – Azione, Thriller

    Una madre single che è una rinomata sicaria ha difficoltà a trovare un equilibrio tra la sua vita personale e quella lavorativa.

  24. 24

    Assassin

    1.5/5
    4.5/5
    2023 – Azione, Poliziesco, Thriller

    Un uomo muore nell'ambito di un programma militare sperimentale. Un ex soldato delle operazioni segrete prende il suo posto per scoprire chi lo ha ucciso.

  25. 25

    L'eroe dei due mondi

    3.5/5
    4.5/5
    2021 – Azione, Drammatico, Fantastico

    Quando sua figlia scompare senza lasciare alcuna traccia, un uomo per trovarla accetta di aiutare una misteriosa donna a uccidere uno scrittore di racconti fantasy, ma finisce in un’incredibile avventura a cavallo tra due mondi, perché allo stesso tempo il protagonista del libro ha iniziato il suo piano di vendetta e le sue azioni sembrano riflettersi nel mondo reale.