Apocalypto è un film di genere Azione, Avventura, Drammatico del 2006 diretto da Mel Gibson con Rudy Youngblood e Dalia Hernandez. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La trama di Apocalypto (2006). Negli anni del declino del regno Maya, i governanti sono convinti che per tornare a prosperare basterà costruire nuovi templi e fare numerosi sacrifici umani. Ma Zampa di giaguaro, un giovane selezionato essere ucciso sull'altare, decide di tentare di sfuggire al suo destino...
Il crepuscolo dei Maya Dopo tanto parlare arriva nelle sale Apocalypto, l'ultimo discusso lavoro di Mel Gibson. Intorno a questo pellicola si sono generati una serie di miti legati in parte alle intemperanze di Mel nel suo annus horribilis, in parte alle reazioni della critica americana all'uscita del film, reazioni ampiamente esagerate sia in un senso che nell'altro: chi ha gridato al capolavoro, chi ha paragonato la pellicola a un horror intriso di violenza tanta e tale da risultare insopportabile ai più. Come sempre la verità sta nel mezzo. Che Gibson sia amante delle tinte forti si era capito dai …
Leggi la recensione completa di Apocalypto (3.0 stelle su 5)
![]() |
Jaguar Paw |
![]() |
Seven |
|
Blunted |
|
Flint Sky |
|
Turtles Run |
|
Curl Nose |
|
Smoke Frog |
|
Cocoa Leaf |
![]() |
Middle Eye |
![]() |
Zero Wolf |
Tutte le curiosità su Apocalypto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Apocalypto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Gennaio 2007 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 08 Dicembre 2006 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 2005 - 2006; le riprese si sono svolte in Messico.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Catemaco, Veracruz, Messico
Las Tuxtlas, Veracruz, Messico
San Andres Chicahuaxtla, Oaxaca, Messico
La seconda volta di Mel a Veracruz - Con Viaggio in paradiso, Mel Gibson è tornato a girare per la seconda volta nella città di Veracruz, con la sua società Icon Productions: la prima volta fu in occasione del film Apocalypto, diretto dallo stesso Gibson.
Io sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre cacciava in questa foresta prima di me. Mi chiamo Zampa di Giaguaro. Sono un cacciatore. Questa è la mia foresta. E i miei figli cacceranno qui con i loro figli quando io sarò morto.
Ho visto un buco profondo nell'uomo. E' come una fame che non verrà mai saziata
Attualmente Apocalypto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Apocalypto e le nomination:
Apocalypto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Apocalypto
2007 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nel 2006 National Geographic ha intervistato Zachary Hruby, un esperto della cultura Maya, a proposito di Apocalypto, celebre film diretto da Mel Gibson.
Il primo Re e non solo: il film di Matteo Rovere non è il primo che fa ricorso ad una lingua antica: ecco i casi più particolari.
In attesa dell'eclissi di Luna del 27 luglio, la più lunga del secolo, una lista di 15 film da vedere assolutamente in cui le eclissi giocano un ruolo importante. Con qualche curiosità.
Cinque film per definire una precisa visione del mondo. Cinque film per delineare la poetica di un autore controverso, affascinato dalla violenza umana, dall'epica e dallo straordinario impatto emotivo delle immagini cinematografiche.
Quattro chiacchiere con il make up artist che ha lavorato a lungo con Ermanno Olmi, anche per l'ultimo film del regista, 'Il villaggio di cartone'. Dagli inizi 'inconsapevoli', fino al lavoro su tanti set italiani, e qualche set internazionale, tra cui Titanic e Apocalypto.
'Apocalypto' e 'Black Dahlia' sono le principali novità cinematografiche di Gennaio. La serie 'Dirty Sexy Money' debutta su Fox, mentre su Jimmy arriva 'Cape Wrath' e su AXN 'Painkiller Jane'.
Fissato per il 23 maggio l'approdo nei videostore italiani del DVD del kolossal d'avventura diretto da Mel Gibson.
Trionfo al botteghino per 'La ricerca della felicità', tallonato da 'Rocky Balboa'. In USA la spunta il dramma danzereccio 'Stomp the Yard'.
Anche gli sceneggiatori e i direttori della fotografia dicono la loro sui migliori film del 2006.
Poche uscite per il week-end dell'Epifania, ma quasi tutte di notevole interesse.