I migliori film da vedere su Prime Video (Aprile 2024)

I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata ad Aprile 2024, tra le novità e i titoli imperdibili.

I migliori film da vedere su Prime Video (Aprile 2024)

La curiosità è intrinseca nell'essere umano. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, gli amanti del cinema sono costantemente pronti a esplorare nuovi mondi e storie. Ma quando la magia della sala cinematografica non basta e la nostra collezione di DVD e Blu-ray non soddisfa la nostra sete di nuovi film, le piattaforme di streaming come Prime Video diventano la nostra salvezza. Con un catalogo vasto e variegato, Amazon Prime Video offre una soluzione per ogni esigenza emotiva.

Un giovanissimo Steven Spielberg scherza sul set de Lo Squalo
Un giovanissimo Steven Spielberg scherza sul set de Lo Squalo

Ti senti in vena di un brivido? Esplora la categoria horror su Prime Video. Sei in uno stato d'animo romantico? Dai un'occhiata alle commedie sentimentali. Vuoi fare un tuffo nel passato e tornare bambino? Una vasta gamma di film d'animazione ti aspetta su Prime. Allora, oltre alle migliori serie Tv, se sei alla ricerca di qualcosa di fresco e nuovo, non perderti i migliori film da vedere gratis con abbonamento a Prime Video. Questa piattaforma, nel corso degli anni, ha arricchito il suo catalogo con una selezione di film di alta qualità, dai grandi classici alle ultime uscite, sia italiane che internazionali. Che tu sia un fan dei film adrenalinici come 7500, dei cult come Jurassic Park, delle rom-com o dei film d'animazione, abbiamo selezionato per te i migliori film Prime Video adatti a ogni tipo di spettatore. Buona visione!

Il film del mese su Prime Video consigliato dalla nostra redazione

Ogni mese, la redazione di Movieplayer.it, così come per i film da vedere su Netflix, vi segnala un titolo da non perdere su Prime Video. Che sia un grande classico o un inedito arrivato in streaming, se cercate la visione perfetta per le vostre serate casalinghe, seguite i nostri consigli!

Road House (2024)

Road House 1
Road House: Jake Gyllenhaal più duro che mai in una scena

Remake diretto de Il duro di Road House del 1989, il film con Jake Gyllenhaal e Conor McGregor è un mix esplosivo, tra action e umorismo. Diretto da Doug Liman, Road House ha per protagonista Dalton, buttafuori dello storico e violento locale Double Deuce Road House nelle Florida Keys. L'ascesa di Dalton, però, manderà su tutte le furie Wesley, criminale locale. Nel cast del film, successo di Prime Video, anche Daniela Melchior, Billy Magnussen, Jessica Williams.

I migliori film commedia su Prime Video

Il genere per eccellenza, la zona di comfort, l'ora e mezza passata senza pensare. Su Prime Video la lista delle commedie è davvero lunga, ma noi abbiamo selezionato quelle che dovreste rivedere. Da The Tender Bar, fino a Bottoms.

1. The Underdoggs (2024)

The Underdoggs 2 Kw0Eh1A
Snoop Dogg versione allenatore in The Underdoggs

Charles Stone III dirige Snoop Dogg in The Underdoggs, ossia una commedia sportiva incentrata su un arrogante allenatore che, a seguito di un brutto incidente, prova a ritirarsi su allenando una squadra di football, composta da improbabili giocatori. Ritmo in stile sport-movie, capace di strappare diverse risate. Il valore dello sport al suo massimo, per un titolo ingiustamente passato troppo inosservato.

2. Questione di Tempo (2013)

Questione di tempo: Tom Hollander in una scena tratta dal film
Tom Hollander, tra i protagonisti di Questione di tempo

Nella nostra lista dei miglior film da vedere in streaming su Prime Video ritroviamo il tocco di Richard Curtis. Un caso? No. Perché il regista e sceneggiatore inglese non ha eguali in fatto di rom-com. L'esempio è Questione di Tempo. Una commedia dai tratti fantasy con protagonista Domnhall Gleeson, bonario e impacciato ragazzo che viene stravolto da un segreto rivelato: la sua famiglia può viaggiare nel tempo. Decide dunque di sfruttare il "dono" per cercare di conquistare Mary, interpretata da Rachel McAdams. Si ride e ci si commuove in Questione di tempo, dalla scrittura brillante e dalle svolte che, scena dopo scena, sono destinate a prendere un piega emozionante e coinvolgente. Tra i protagonisti anche un grande Bill Nighy.

3. Totally Killer (2023)

Totally Killer 2
Una scena di Totally Killer, da vedere su Prime Video

Horror? Fantascienza? No, diremmo quasi più commedia quella dietro Totally Killer di Nahnatchka Khan con protagonista l'ex star di Mad Men, Kiernan Shipka. La storia è quella di Jamie, che viaggia indietro nel tempo fino agli anni Ottanta per salvare la madre, uccisa nel presente da un serial killer. Presupposto slasher, svolgimento da vera e propria commedia, tra citazioni, ritmo frenetico e ammiccamenti vari ai mitici 80s. Divertente, davvero.

Totally Killer, la recensione: su Prime Video il ritorno al futuro si tinge di horror

4. Non ci resta che vincere (2018)

Non Ci Resta Che Vincere 1
La squadra di perdenti di Non ci resta che vincere

Marco Montes, eccezionale ma arrogante allenatore di basket, viene cacciato dalla squadra professionistica della CB Estudiantes. Con il vizio dell'alcol, viene beccato alla guida in stato di ebbrezza. Il giudice sarà irremovibile: nove mesi di servizi sociali, dovrà allenare una squadra di ragazzi disabili, i Los Amigos. Chiaramente, ne uscirà cambiato. Fenomeno cinematografico spagnolo, Non ci Resta che Vincere è tratto da una storia vera ed esalta il binomio sport e cinema. Non solo, il fatto underdog è determinante nell'economia della vicenda, in cui spicca il protagonista Javier Gutiérrez. Il cinema USA ne ha fatto recentemente un remake, Campioni, con Woody Harrelson.

5. Ricky Stanicky - L'amico immaginario (2024)

Stky 2024 Ut 230315 Kinben 17363R
Zac Efron scalmanato in Ricky Stanicky

Peter Farrelly torna alla commedia con Ricky Stanicky, incentrato su un gruppo di amici che, per anni, ha dato la colpa ad un tale Ricky per tutte le loro sfortune. Il trailer promette divertimento e risate, anche grazie ad un grande cast: da Zac Efron (che aveva già diretto in Una birra al fronte) a John Cena, fino a William H. Macy e Jeremaine Flower. Ricky Stanicky - L'amico immaginario esce su Prime Video sei anni dopo il successo di Green Book.

6. American Fiction (2024)

American Fiction W6N35Go
Jeffrey Wright nel film candidato all'Oscar American Fiction

Candidato all'Oscar, American Fiction di Cord Jefferson è uno dei casi americani dell'anno. Sarà per le nomination, sarà per il tema, incentrato sull'ossessione moderna che si ha per il politicamente corretto. Al centro de film un professore, interpretato da Jeffrey Wright, che sotto pseudonimo firma un romanzo satirico, volendo portare alla luce le contraddizioni dell'industria editoriale americana. Presentato al Toronto Film Festival, nel cast anche Sterling K. Brown, Issa Rae ed Erika Alexander

7. The Tender Bar - Il Bar delle Grandi Speranze (2021)

The Tender Bar
Ben Affleck e Tye Sheridan coppia protagonista di The Tender Bar

Un consiglio: se volete diventare scrittore o giornalista, leggete il memoir Il Bar delle Grandi Speranze di J.R. Moehringer. Un libro clamoroso che taglia trent'anni di vita e di storia degli Stati Uniti, rivisto da George Clooney nell'omonimo adattamento. Un film imperfetto, bonario e, a modo suo, riuscito. Ci troviamo a Manahasset, Long Island, dove il piccolo J.R. scoprirà la vita attraverso il pub dello zio Charlie. Un film sulla paternità persa e forse ritrovata, sul calore famigliare e sui punti di riferimento che, strano ma vero, possono essere diversi da ciò che credevamo. Un grande cast: da Tye Sheridan a Ben Affleck, fino a Lily Rabe e Christopher Lloyd.

8. Pride (2014)

Andrew Scott in una scena di Pride
Andrew Scott in una scena di Pride

Tratto da una storia vera, il film di Matthew Warchus si ancora ai canoni della commedia tipicamente British per raccontare l'orgoglio e l'accettazione di far parte non di minoranze, ma di tante e colorate sfumature di uno stesso arcobaleno. La sessualità, il proletariato, tutto ciò che poteva essere bersaglio di discriminazione nel Regno Unito degli anni Ottanta, si trasforma in Pride in bandiera da sventolare, ricordando l'importanza dell'uguaglianza nell'essere umano. L'umorismo si unisce alla commozione, supportato da un cast variegato (dal Dominic West di The Wire, al solito impeccabile Andrew Scott, passando per il George MacKay di 1917 al sorprendente Paddy Considine) in cui ogni elemento si incastra perfettamente all'altro in questo puzzle che si prefigge di abbattere il muro dei pregiudizi tanto del passato, quanto - purtroppo - del presente.

9. Bottoms (2023)

Bottoms 1
Rachel Sennott e Ayo Edebiri nel film rivelazione Bottoms

Molto più che il solito teen-movie, ma uno dei migliori film del 2023. Ecco Bottoms di Emma Seligman ci porta in una High School, dove due ragazze impopolari, PJ e Josie, organizzano un fight club al femminile di auto-difesa, con lo scopo di conoscere altre coetanee con cui poterci provare. Satira, divertimento, una profondità narrativa che rivede il concetto di teen-movie, con l'aggiunta di un inaspettato finale sanguinoso. Protagoniste, Rachel Sennott e Ayo Edebiri.

10. One Day (2011)

Faccia a faccia tra Jim Sturgess e Anne Hathaway in One Day
Faccia a faccia tra Jim Sturgess e Anne Hathaway in One Day

Un giorno, lo stesso per vent'anni, nella vita di Dexter (Jim Sturgess) ed Emma (Anne Hathaway) conosciutisi alla festa di laurea del 1988 e uniti in un rapporto difficile, eppure solido, che li terrà uniti fino al 2006. Una trama semplice, quella di One Day, che ha dato vita prima al romanzo cult di David Nicholls e poi, nel 2011, all'omonima pellicola diretta da Lone Scherfig. Nonostante le differenze caratteriali, e le opposte ambizioni, i due continueranno a cercarsi, anno dopo anno, sia che si trovino nello stesso luogo sia che siano lontani l'uno dall'altra, prigionieri eterni di un labirinto sentimentale che vorrebbe essere di amicizia, pur odorando di amore. Il risultato è una commedy-drama romantica decisa a non piegarsi agli stereotipi imposti da Hollywood del suo genere di appartenenza.

11. Tutto può cambiare (2013)

Musica e sentimenti per Tutto può cambiare diretto da John Carney. Siamo a New York, dove Greta aiuta il suo compagno a comporre canzoni. Il ragazzo ottiene un buon contratto e finisce per trascurare la sua compagna, ma tutto cambia quando Greta incontra Dan, un manager musicale. Keira Knightley e Mark Ruffalo sono i protagonisti, ma nel film - assolutamente canterino - c'è anche Adam Levine, frontman dei Maroon 5.

I migliori film comici e divertenti su Prime Video

Volete ridere? Volete divertirvi senza pensieri? Volete passare due ore spensierate? Allora, su Prime Video ecco una selezione di titoli spassosi e comici, pronti a distrarvi con una dose di umorismo.

1. È solo l'inizio (2017)

Locandina di Just Getting Started
La locandina di È solo l'inizio

Un direttore di un resort a Palm Springs, nonché ex avvocato inserito nel programma testimoni, viene riconosciuto dalla sua ex moglie e dai vecchi datori di lavoro. Rischiando la vita, deve intanto vedersela con uno strano ospite che è appena arrivato nel resort. Divertimento e un pizzico d'azione in È solo l'inizio, diretto da Ron Shelton. Un buon cast a certificare il tutto: Morgan Freeman, Tommy Lee Jones, Glenne Headly e Rene Russo. Con un'atmosfera natalizia, a rendere tutto più speciale.

2. Tre uomini e una pecora (2011)

Il cast maschile della commedia A few best men di Stephan Elliott
Il cast maschile di Tre uomini e una pecora: risate garantite!

Kris Marshall, Rebel Wilson, Olivia Newton-John per Tre uomini e una pecora, una commedia tutta da ridere, diretta da Stephan Elliott. Al centro della storia, quattro amici e un matrimonio: David e Mia, innamorati a prima vista durante le vacanze, decidono di sposarsi appena tornati a Londra. Gli amici di David, però, non sono propriamente dei tipi... posati. Va da sé, che il matrimonio, organizzato in Australia, diventerà indimenticabile. Tra droghe e... pecore. Nel 2017, anche un sequel, Tre uomini e una bara. La soundtrack è interpretata dalla stessa Olivia Newton-John.

3. Big Wedding (2013)

Susan Sarandon, Robin Williams e Robert De Niro in Big Wedding
Susan Sarandon, Robin Williams e Robert De Niro, tris d'assi per Big Wedding

Cast all star per la commedia di Justin Zackham. Big Wedding, remake del francese Mon frere se Marie, vede protagonista una coppia divorziata che finge di essere ancora sposata, in occasione del matrimonio del loro figlio adottivo. Il motivo? La madre biologica del ragazzo è molto cattolica. Un film divertente e brillante, impreziosito dalla presenza di Robert De Niro e Diane Keaton, oltre a Susan Sarandon, Amanda Seyfried e Robin Williams in un piccolo ruolo.

I film documentari da guardare su Prime Video

Il documentario è un genere a sé, e non è meno interessante della fiction. Su Prime Video, infatti, potete trovate in streaming alcuni ottimi titoli, capaci di raccontarvi storie incredibili, appassionati ed emozionanti. Qualche esempio? Eccoli i documentari consigliati: dal viaggio di Oppy alla passione infinita di Carlo Mazzone.

1. La Fattoria dei Nostri Sogni (2019)

La Fattoria Dei Nostri Sogni 1
La dolcezza del documentario La fattoria dei nostri sogni

Il rapporto con la natura, il rispetto di ogni essere vivente, la felicità nascosta dietro le piccole cose. La fattoria dei nostri sogni, imperdibile documentario diretto da John Chester, segue il flusso di un'emozionante storia vera. Quella di di John e Molly Chester, scappati dalla città per realizzare il sogno di una vita: vivere in una fattoria. Una fuga, tra l'altro, suggellata dal loro fedele cane Todd, poco incline alla quotidianità cittadina. Fuori Los Angeles, la coppia troverà una dimensione nuova, raccontata appunto in un docufilm lungo ben otto anni. Dopo averlo visto, probabilmente, cambierete idea su molte cose...

2. Dope Boys Alphabet (2021)

Dope Boys Alphabet
Noyz Narcos nel documentario di Marco Prosperio

I documentari musicali hanno sempre un certo fascino. Nel catalogo streaming di Prime Video trovate l'ottimo Dope Boys Alphabet di Marco Prosperio che narra il percorso (tutt'altro che semplice) di Emanuele Frasca alias Noyz Narcos, tra i più importanti e influenti rapper usciti dal panorama roamano. Dischi d'Oro e brani da top ten, ma anche il suo profilo personale in un ritratto umano e mai così vulnerabile. Perché la nuova storia di Roma passa anche attraverso la musica rap.

3. Come un Padre (2022)

Come Un Padre 4
Il valore umano di Carlo Mazzone

Il calcio di una volta, quello dei tifosi, dell'amore, dell'appartenenza. Se cercate le emozioni forti, ecco il commovente ritratto di Carlo Mazzone in Come un Padre, allenatore divenuto vero e proprio fenomeno con 799 panchine in serie A. La vita del Mister, da Empoli alla sua Roma fino a Brescia, ritratta con passione, delicatezza ed affetto da Alessio Di Cosimo, rintracciando le voci di coloro che hanno accompagnato il viaggio di un uomo che rappresenta il lato più bello del calcio: Totti, Guardiola, Baggio, Pirlo. Istant team assoluto allenato dall'allenatore della nostra memoria. Preparate i fazzoletti.

4. Good Night Oppy (2022)

Good Night Oppy
La commovente storia di Opportunity in un documentario da non perdere

Commovente, divertente, emozionante, motivazionale. L'epopea del rover Opportunity lanciato dalla NASA nel 2004, in un documentario dal forte impatto emozionale. Diretto da Ryan White, e disponibile in streaming su Prime Video, fa un parallelo tra Oppy e Ulisse, con la vita dedicata all'esplorazione e alla conoscenza. Tra tempeste solari, inconvenienti e un finale in cui verserete tutte le lacrime che avete (ricorderete la buona notte del rover, nel 2019, dopo quattordici anni di servizio), Good Night Oppy è uno splendido documentario adatto a tutta la famiglia, che sicuramente scaverà nella vostra immaginazione e nei vostri sogni.

I film horror e fantasy da vedere su Prime Video

Horror, gore, slasher. Pure un tocco di fantasy. Capitolo a parte per opere diverse eppure accomunate da tutte dai brividi. Che sia un cult di genere come Saw o l'imperdibile The Vast of Night, entrato di diritto tra i migliori film sugli UFO. Ah, ricordatevi di non spegnere la luce...

1. Saw - L'enigmista (2004)

Saw - l'enigmista, una scena del film
Saw, tra i più iconici horror dei 2000

Reggetevi forte: Saw - L'enigmista, primo capitolo della saga horror di James Wan, è uscito quasi vent'anni fa. Da quel film, girato in appena diciotto giorni e presentato al Sundance Film Festival, sono seguiti poi otto sequel più o meno riusciti. Ma il primo capitolo, tutt'ora, risulta uno splendido esempio di genere, in cui si esaltano in chiave gore e splatter gli istinti umani orchestrati da una diabolica marionetta. Nemmeno a dirlo, il personaggio di Jigsaw, interpretato da Tobin Bell, è entrato subito negli almanacchi degli incubi cinematografici.

2. The Green Knight (Sir Gawain e il Cavaliere Verde) (2021)

Sir Gawain E Il Cavaliere Verde 15
Il Cavaliere Verde e Deve Patel, un film da non perdere

La grandezza di David Lowery in un film impressionista e catartico. Sir Gawain e il Cavaliere Verde è uno dei film imperdibili che trovate in streaming su Prime Video. Il motivo? Inquietante, enigmatico, estetizzante, assurdo, folgorante. Complicato riassumerne la trama, ma possiamo dirvi che siamo al tempo di Re Artù, seduto alla Tavola Rotonda. Protagonista del film, Gawain, che intraprende un viaggio impervio che lo porterà ad affrontare un oscuro essere verde apparso a Camelot. Presentato al South by Southwest nel 2020, il film di Lowery è un'esperienza cinematografica unica, per concezione e narrazione. Se avete voglia di qualcosa di "diverso", questo è il titolo che fa per voi. Nel ruolo di Gaiwan c'è Dev Patel.

3. The Vast of Night (L'Immensità della Notte) (2021)

L Immensita Della Notte 3
Paura degli alieni? Non perdete The Vast of Night

I film sugli alieni si dividono in due macro-gruppi: quelli che vorrebbero gli extra-terrestri cattivi e spietati, quelli che li ritraggono in modo affabile e amorevoli. Poi c'è il casto The Vast of Night (L'Immensità della Notte), piccolo grande capolavoro low-budget che mostra poco ma comunica tanto. Siamo negli Anni Cinquanta, e in New Mexico (e dove sennò?) un misterioso segnale telefonico catalizza l'attenzione di due amici. Cos'è? Perché sembra arrivare da molto lontano? E soprattutto: perché è così inquietante? Un film sci-fi che impressione per tecnica e stile, regala brividi e gioca con un virtuosismo visivo davvero efficace. Alla regia un esordienti di grande talento, Andrew Patterson. Senza timore, possiamo dire che L'Immensità della Notte è uno dei miglior film sugli UFO.

4. Demeter: Il risveglio di Dracula (2023)

Last Voyage Of The Demeter
Una scena di Demeter, con un Dracula inaspettato

Il Dracula di Bram Stoker rivisto in un episodio specifico, quello della nave Demeter. Da qui il film del bravo André Øvredal, Demeter: Il Risveglio di Dracula che racconta proprio del viaggio dell'imbarcazione, da Varna all'Inghilterra. Qui, l'equipaggio, scopre la terribile verità dentro una delle casse. Nel cast Corey Hawkins, nel ruolo del Dottor Clemens, e Aisling Franciosi, che interpreta Anna. Un film inquietante, per uno dei capitoli più paurosi della letteratura mondiale.

5. Nanny (2022)

Nanny 6
Horror psicologico per Nanny

Uno dei casi cinematografici del 2022. Nanny, diretto da Nikyatu Jusu, prodotto da Jason Blum e accolto benissimo al Sundance Film Film, il film racconta di Aisha, immigrata irregolare che, a New York, prova a rifarsi una vita mettendo da parte i soldi per far venire suo figlio rimasto in Senegal. Viene assunta come tata da una ricca famiglia dell'Upper East Side, ben presto però la situazione prende una piega inaspettata e inquietante. Il sogno americano spezzato e rivisto in un dramma a tinte orrorifiche dal finale altamente turbativo. Protagonista Anna Diop.

I film d'animazione più belli su Prime Video

I cari, vecchi cartoni animati! Serata in famiglia? Perfetto, lasciatevi coinvolgere dai mondi animati di alcuni film d'animazione che meritano di essere visti e rivisti ancora. Tra i tanti film consigliati ci sono il cult Shrek, il canterino Sing o lo spassoso I Pinguini di Madagascar.

1. Shrek (2001)

FIona e Shrek in una romantica scena del film Shrek (2001)
Il mitico orco Shrek

"E vissero tutti felici e contenti", ma non nel mondo di Shrek. Già perché nell'universo dominato da un orco che rutta e legge le favole seduto sulla latrina, mentre una principessa va ghiotta di topi arrostiti e un asinello petulante si riscopre cantante, ogni fiaba classica è un microcosmo da prendere e ribaltare come un calzino. Quello di Vicky Jenson e Andrew Adamson è un collage di situazioni riconoscibili perché facenti parte della tradizione favolistica, ma incapaci di verificarsi. E così la quest dell'orco Shrek, chiamato a trarre in salvo la principessa Fiona per consegnarla al principe Farquaad a patto che questi si riprenda tutte le creature fantastiche che ha cacciato dal castello e che minacciano la solitudine dell'orco, diventa un percorso a ostacoli, il cui l'ostacolo maggiore è evitare di cadere negli stilemi della fiaba classica. Nessun personaggio delle favole rimarrà immune dall'attacco parodistico di Shrek, vero e proprio cult dell'animazione contemporanea.

2. La Mia Vita da Zucchina (2016)

Ma vie de courgette: una scena del film d'animazione
Una scena de La mia vita da zucchina, commovente film animato

Zucchina non è una verdura, ma un bambino solo, impaurito dopo la morte della mamma alcolizzata. Eppure da un trauma può nascere un oceano fatto di piccole gioie. Nella casa-famiglia in cui viene accolto (e lontano dallo stereotipo del luogo infimo e lugubre creatosi nel tempo) Icaro/Zucchina incontrerà nuovi amici come Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice, tutti piccoli portatori di storie fatte di sofferenza. E poi c'è Camille che per lui diventerà molto più che una semplice amica. La mia vita da zucchina (tratto dal libro Autobiographie de une Courgette) di Claude Barras mostra come dietro l'apparente sguardo infantile di un'opera d'animazione in stop-motion si possa nascondere un viaggio nella profondità umana, tra commozione, desideri, speranze, sofferenze e primi approcci con la sfera sessuale. Perché se pensate che il film di Barras sia per bambini, vi sbagliate di grosso.

3. Sing (2016)

Sing: l'esibizione di Gunter
Pronti a cantare con Sing?

Abbiamo un debole per i film canterini, e abbiamo un debole per i film d'animazione. Una somma perfetta che ha dato vita a Sing, prodotto dalla Illumination, che ci trasporta nel mondo del koala Buster Moon che, appassionato musica, mette in piedi un talent show per sanare i debiti, aprendo il suo decaduto teatro per le audizioni. Tra i partecipanti, un topolino (che si crede Frank Sinatra!), una maialina, una porcospina, un gorilla e tanti altri ancora. Un cartoon musicale adatto ai piccoli e adattissimo ai più grandi, che potranno divertirsi e cantare insieme ad un gruppo di improbabili performer. Un consiglio: vedetelo in lingua originale, tra i doppiatori ci sono Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Taron Egerton.

4. I Pinguini di Madagascar (2014)

I pinguini di Madagascar: Skipper, Kowalski, Rico e Soldato in una scena del film animato
Risate garantite con i Pinguini della DreamWorks

Un fenomeno nel fenomeno, lo spin-off di Madagascar datato 2014 è puro spasso. Il merito? Naturalmente dei quattro pinguini protagonisti, squadra d'assalto pasticciona, boriosa e (in qualche modo) tenerissima. I leggendari "carini e coccolosi" si trovano ad affrontare una missione impossibile: sconfiggere Octavius Tentacoli, che vorrebbe trasformare tutti i pinguini del mondo in esseri mostruosi. Una comicità slasptick, ma anche intelligente ed arguta, che si lega perfettamete ai canoni della miglior commedia. Peccato non ci siano stati altri film dedicati a Skipper, Kowalski, Rico e Soldato.

5. Capitan Mutanda - Il film (2017)

Una gemma animata da riscoprire. Su Prime Video trovate Capitan Mutanda - il film diretto da David Soren, tratto dalla serie di libri per bambini scritti da Dav Pilkey e pubblicati a partire dal 1997. Una storia analogica, divertente ed emozionante in cui facciamo la conoscenza di Benjamin "Benny" Grugno, preside di una scuola che si trasforma, appunto, nell'ereo Capitan Mutanda. Dal film, è stata poi tratta una serie animata: Le epiche avventure di Capitan Mutanda. Anch'essa da non perdere!

I migliori film drammatici su Prime Video

Blue Valentine di Ryan Gosling, il bianco e nero di Nebraska, la storia vera di Crown Heights. Preparate i fazzoletti, perché i film drammatici da vedere su Prime Video sono di quelli ad effetto. Noi vi abbiamo avvisato, ora sta a voi scegliere il dramma che preferite!

1. Argentina, 1985 (2022)

Argentina 1985
Ricardo Darín, splendido protagonista di Argentina 1985

Candidato come Miglior Film Internazionale agli Oscar 2023 ed esempio eccellente di un cinema classico che si fa testimonianza narrativa. Santiago Mitre ci porta nell'Argentina a cavallo tra gli Anni Settanta e Ottanta, quando vigeva un clima di terrore dittatoriale. Successivamente, doveva essere mantenuta in vita una fragile democrazia. Come fare? Processare i Generali dell'Esercito. Un compito complicato, assegnato al pubblico ministero Julio Strassera. Storia verissima di resistenza e dialogo, in cui si mischia l'ovvio tono drammatico alle sferzate umoristiche. Protagonista, uno dei più grandi attori sudamericani, Ricardo Darin.

2. Il coraggio di lottare (2017)

Il Coraggio Di Lottare Crown Heights 2
Lakeith Stanfield, grande protagonista de Il coraggio di lottare

Crown Heights è un quartiere al centro di Brooklyn, a pochi passi da Prospect Park. Oggi, vuoi la gentrificazione, vuoi il tasso di criminalità più basso, è uno dei distretti più cool di New York City. Negli Anni Ottanta, però, era decisamente diverso. Per capirlo, recuperate proprio Il coraggio di lottare di Matt Ruskin, che racconta la storia vera di Colin Warner. Il ragazzo viene ingiustamente accusato di un omicidio avvenuto il 10 aprile del 1980. Finito in carcere per direttissima, e senza speranze, viene supportato dal suo amico Carl King, impegnato nel dimostrare l'innocenza del ragazzo. Un film profondo, livido e dolente, supportato dalla prova dei due protagonisti: Lakeith Stanfield e Nnamdi Asomugha.

3. Beautiful Boy (2018)

Beautiful Boy 13
Il sorriso di Timothée Chalamet

Alcuni film nascono e crescono sfortunati. Incompresi, mal pubblicizzati, poco supportati. Un esempio? Beautiful Boy del bravo Felix Van Groeningen. Protagonisti, una grande coppia Steve Carell e Timothée Chalamet che nella pellicola sono rispettivamente padre e figlio. Luke Davies e suo figlio Nick, tossicodipendente. Beautiful Boy, tra dolorosi flashback, le onde dell'oceano, drammi e tentativi di risalita, mette in scena il coraggio di un padre che non ha mai smesso di restare al fianco di suo figlio. Tratto da una storia vera. Nella soundtrack un grande John Lennon.

Saltburn (2024)

Saltburn Felix Oliver
Saltbur, uno dei film più controversi degli ultimi periodi

Uno dei film più discussi del 2023, nonché opera seconda di una grande regista, Emerald Fennell. Su Prime Video trovate Saltburn, torbido e imprevedibile affresco di un arrampicatore sociale, disposto a tutto pur di entrare nella vita - sfavillante - di un ragazzo di cui si è invaghito. Estetica elegante, scene diventate cult, un finale spiazzante ed esplosivo. Un fim da vedere, arricchito da una doppia prova attoriale che ci fa apprezzare la bravura di Barry Keoghan e di Jacob Elordi.

5. Lady Macbeth (2017)

Lady Macbeth: un primo piano di Florence Pugh
Florence Pugh avvolta da un velo in Lady Macbeth

La prigione di una vita matrimoniale asettica, tossica, può diventare un ponte levatoio pronto a lasciare il passaggio da un'esistenza da vittima, a quella di carnefice. Ispirato a un racconto del russo Nikolaj Leskov, Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, e ambientato nel nord dell'Inghilterra, il film di William Oldroyd con protagonista una straordinaria Florence Pugh (Midsommar - Il villaggio dei dannati) si fa racconto di un'eroina romantica prestatasi al gioco macchiavellico della vendetta personale. Rinchiusa emotivamente e fisicamente tra le pareti della propria abitazione, la Lady Macbeth di Florence Pugh diventa un tutt'uno con l'ambiente, restituendone l'apparente immobilità degli interni, il coraggio degli esterni sublimi e ventosi, e la glacialità degli spifferi. Il resto è una montagna russa volta a lanciare la sua protagonista nel Pantheon delle grandi eroine cine-letterarie, capaci di dimostrare la forza insita nelle donne.

6. Warrior (2011)

Joel Edgerton e Tom Hardy si fronteggiano sul ring in Warrior
Joel Edgerton e Tom Hardy si fronteggiano sul ring in Warrior

Sono le seconde occasioni a farla da padrone in Warrior. Il film di Gavin O'Connor è un saggio sulle seconde possibilità che la vita ci concede, tanto nella sfera professionale, quanto in quella privata. E così basta un gigantesco torneo di arti marziali miste per ricongiungere due fratelli che non si parlavano da anni, e un padre allontanatosi dal passato difficile tra violenza e alcool. Su quel ring i due fratelli Conlon (Tom Hardy e Joel Edgerton) - ex prodigi della lotta greco romana - schivano e sferrano colpi come se stessero lottando contro i fantasmi del proprio passato. Ma sarà solo quando i due guaderanno dritto il proprio avversario, che potranno scendere a patti con le proprie assenze e i pesi dell'abbandono, e così vincere la loro sfida più grande: quella del perdono.

7. The Covenant (2023)

The Covenant 1 1Vws9Y5
Jake Gyllenhaal in mimetica nel film di Guy Ritchie

Metà war movie, metà film drammatico. The Covenant è un cambio di passo per Guy Ritchie, puntando su emozioni meno adrenaliniche e più ragionate. La vicenda è quella del sergente John, interpretato da Jake Gyllenhaal, che tornato a casa proverà a sfidare le regole politiche per far ottenere la cittadinanza all'interprete afgano che gli ha salvato la vita. Grande ritmo, grandi emozioni e un finale decisamente commovente.

8. Killers of the Flower Moon (2023)

Killers Flower Moon 3
Lily Gladston e Martin Scorsese in una pausa sul set

Martin Scorsese e una storia vera ambientata negli Stati Uniti degli Anni 20 in Killers of the Flower Moon. I nativi americani Osange vengono poco a poco uccisi, in un circolo che coinvolge un magnate petrolifero, spregiudicato e spietato. I protagonisti? Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e la rivelazione Lily Gladstone. Il film è stato candidato a dieci premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.

9. Le paludi della morte (2011)

Un po' True Detective un po' David Fincher. Se cercate un thriller drammatico poco conosciuto, vi consigliamo Le paludi della mortedi Ami Canaan Mann (sì, la figlia di Michael). La storia è quella di due agenti, Mike Souder e il suo partner Heigh, che indagano su un serial killer che getta i corpi delle vittime nella Killing Fields, zona paludosa del Texas. Presentato a Venezia nel 2011, nel cast c'è anche Jessica Chastain.

10. Nebraska (2013)

Nebraska: un'immagine di Will Forte e Bruce Dern
Il bianco e nero di Nebraska

Il tema del viaggio è alquanto ricorrente nella storia del cinema. Ma in Nebraska di Alexander Payne non è la meta dell'odissea on the road l'obiettivo dell'opera, quanto il viaggio stesso. È all'interno di quella macchina diretta verso il Nebraska in cui si ritrova il cuore pulsante del film. Sarà infatti su quei sedili che il giovane David (Will Forte) tenterà di recuperare il proprio rapporto con il padre Woody (Bruce Dern), ex-alcolista deciso ad andare a Lincoln per recuperare quella che crede essere la vittoria di un milione di dollari alla lotteria. Viaggiando sulle frequenze del dramma e della commedia, Nebraska è una ballata delicata, colma di sarcasmo e tanto realismo. Tra carreggiate infinite, intermezzi e soste di vario genere, David conoscerà per la prima volta suo padre, attraverso ricordi, amori mai dimenticati e sogni infranti lasciati custoditi tra oggetti, luoghi, associazioni di idee pronte a comparire come Madeleine proustiane.

11. Sound of Metal (2019)

Sound Of Metal 2
Musica ed emozioni in Sound of Metal con Riz Ahmed

Lo spettatore del 2000 è investito da fiumi di opere audiovisive da consumare in maniera bulimica. Assumiamo le immagini in movimento come alimento dello spirito, lasciando che sia la musica a orientarci nella profondità della natura dei sentimenti. anticipando il sopraggiungere di un senso di timore, ansia, amore, o commozione. Quando questo aspetto sonoro viene a mancare, lo spettatore si ritrova frastornato, perduto, investito da un'ondata perturbante simile a quella che ha colto impreparato il protagonista del film di Darius Marder. La storia di Sound of Metal scorre lineare, ma le conseguenze del suo passaggio sono paragonabili a un fiume in piena. L'assenza di suono, la fissità della macchina da presa, una fotografia desaturata, sono ponti levatoi che si aprono sull'interiorità dello spettatore più sensibile, pronto ora a cogliere e far sua la storia di Ruben (Riz Ahmed), persosi nella selva silenziosa di un apparato uditivo che non funziona più, e da lì rinascere, accettando le proprie mancanze per tramutarle in qualcosa di unico e straordinario.

Nebraska e il mito americano del cinema 'On the Road'

I film italiani da non perdere su Amazon Prime Video

Categoria a parte, che racchiude tutto l'estro del nostro cinema. I film italiani presenti su Prime Video sono per tutti i gusti: si ride molto con Falla Girare, ci si commuove con La Meglio Gioventù e si resta stupiti davanti Bertolucci e il suo L'Ultimo Imperatore.

1. Il caimano (2006)

Silvio Orlando in una celebre scena de Il caimano
Silvio Orlando in una scena cult del film

Nanni Moretti e Silvio Orlando per un dei film più citati di inizio anni duemila. Protagonista Bruno Bonomo, messo in crisi sia nel privato che nel lavoro: la casa produttrice che gestisce è vicino al fallimento, mentre con sua moglie le cose non vanno per il verso giusto. Le cose cambiano quando una giovane regista gli propone una sceneggiatura che racconta la vita di Berlusconi. Produrlo non sarà facile, ed è ancora più difficile trovare un attore che lo possa interpretare. Nel cast anche Margherita Buy, Jasmine Trinca e un "esordiente" Paolo Sorrentino.

2. L'estate più calda (2023)

Estate Piu Calda
Summer movie su Prime Video? Ecco L'estate più calda

Voglia di mare, di Sicilia, di amore. Nel catalogo streaming di Prime Video c'è L'estate più calda, summer movie diretto da Matteo Pilati e interpretato da Gianmarco Saurino, Nicole Damiani e Alice Angelica. La storia è quella di due amiche, e della loro ultima estate insieme prima dell'università. I pomeriggi placidi vengono e oziosi vengono scombussolati dall'arrivo in paese di un ragazzo che sta prendendo i voti. Inutile dire che farà girare la testa alle ragazze. Una bella colonna sonora, colori estivi e una rom-com perfetta per rilassarsi.

3. Il migliore dei mondi (2023)

Il Migliore Dei Mondifoto Di Katia Zavaglia 5
Maccio Capatonda ci porta nel migliore dei mondi...

Maccio Capatonda rivede il concetto di nostalgia con una commedia da non perdere: ecco Il migliore dei mondi, che racconta la storia di un uomo che si ritrova in un presente dove la tecnologia è ferma al 1999. Una sorta di ritorno al passato che si lega, però, al futuro: l'analogico che si lega al digitale, e un'avventura dai risvolti imprevedibili. Nel cast anche Pietro Sermonti e Martina Gatti.

4. L'Ultimo Imperatore (1987)

L'ultimo imperatore 3D: una scena
La maestosità de L'ultimo imperatore

9 Premi Oscar, 4 Nastri d'Argento e 9 David di Donatello. Basta partire da questo palmares per comprendere la grandezza di un film come L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci. Uscita nel 1987, l'opera segna l'apice della carriera del regista di Parma in un viaggio che parte dal 1908 quando a soli tre anni il piccolo Pu-Yi ascende al ruolo di imperatore della Cina, per poi concludersi nel 1967, quando il protagonista muore come un cittadino comune della Repubblica Popolare Cinese. Il film segue le tappe della crescita del protagonista all'interno della Città Proibita, alternandole con il rimpatrio dell'uomo come criminale di guerra e il successivo procedimento di rieducazione impostogli dalla Cina maoista dopo dieci anni di detenzione. Circondandosi di professionisti come il direttore della fotografia Vittorio Storaro fino al costumista James Acheson, la bellezza dell'opera di Bertolucci rientra nell'amalgamare la dimensione spettacolare di una storia 'epica' con l'inferno dell'essere umano. Dopotutto Pu-Yi non è altro che un bambino divenuto uomo senza poterlo essere veramente; un imperatore senza potere; un uomo dimenticato che passa da una prigione dorata, a un'altra.

5. Falla Girare (2022)

Falla Girare 10
Falla girare, Giampaolo Morelli e una commedia che non ti aspetti

Molti titoli italiani tra i film Original Prime Video, ma vi consigliamo lo scorretto e divertente Falla girare, che ha segnato il debutto di Giampaolo Morelli. Spassoso e verace, la commedia racconta di un virus che ha eliminato tutte le piante di canapa. Il tasso di suicidi è alle stelle e l'infelicità regna sovrana, ma poi il colpo di scena: spunta fuori un'ultima pianta maschio di marijuana. Ad incrociare l'esemplare, l'influencer bislacco Natan che mette su una banda per cercare una pianta femmina. Si ride parecchio, anche grazie al tono surreale e volutamente eccessivo della sceneggiatura. Nel cast, ad affiancare il gigionesco Morelli, anche Ciro Priello, Fabio Balsamo, Laura Adriani e un grande Giovanni Esposito.

Falla girare, la recensione: un film cialtrone che diverte senza prendersi (troppo) sul serio

I film thriller e d'azione da vedere su Prime Video

Grandi autori - Spike Lee ed Andrew Dominik - e grandi interpreti - Brad Pitt e Steve Carell - per i film thriller consigliati da vedere su Prime Video. Il genere più amato, quello che ti incolla alla poltrona e, per il tempo di un film, ti trasporta nelle storie più oscure e intricate.

1. My Son (2021)

My Son 1 Ypzdmlf
My Son: James McAvoy in una scena del film

Il trauma di un padre e un dramma esplosivo. Protagonisti James McAvoy e Claire Foy. Se cercate un thriller teso, asciutto e intricato al punto giusto, (ri)vedete My Son di Cristian Carion. La trama? Un padre separato, ossessionato dal lavoro, scopre che suo figlio di sette anni è scomparso durante una vacanza al lago. Attanagliato dal senso di colpa, farà di tutto per scoprire la verità dietro il rapimento. Uno sviluppo atipico per un film che si dirama in due parti distinte, entrambi riuscite e coinvolgenti. Un ottimo film che merita di essere scoperto.

2. 7500 (2019)

7500 4
Brividi ad alta quota con 7500

I film ad alta quota funzionano sempre. La lista è lunga e, tra i molti, c'è una chicca che vi consigliamo: 7500 dell'esordiente regista tedesco Patrick Vollrath. La trama è semplice ma efficace: Tobias, esperto pilota americano che lavora in Germania, è ai controlli di un volo di routine: Berlino - Parigi. Tra i membri dell'equipaggio anche Gökce, sua fidanzata nonché mamma di suo figlio. Finito il rullaggio e con l'aereo ad alta quota, scatta il dramma: un gruppo di terroristi prova a conquistare l'aereo. Atmosfera adrenalinica e azione misurata per un thriller "di linea" che funziona per la sua studiata meccanica. Nel ruolo del pilota, Joseph Gordon-Levitt.

3. John Wick 4 (2023)

John Wick 4 Keanu Reeves
Tutta l'adrenalina di John Wick 4

Ancora più esplosivo, ancora più adrenalinico, ancora più spettacolare. L'ultimo (?) capitolo della saga action di John Wick è su Prime Video, portandoci in una corsa contro il tempo al fianco dell'anti-eroe Keanu Reeves. Un vero e proprio cult, e un'esperienza immersiva ad alto coinvolgimento. Tra le strade di Parigi una lotta senza esclusione di colpi, per uno dei più applauditi film d'azione degli ultimi anni.

4. Foxcatcher - Una Storia Americana (2014)

Foxcatcher: Channing Tatum e Mark Ruffalo uniti in una scena del film
Channing Tatum e Mark Ruffalo, protagonisti di Foxcatcher

Può la storia di un singolo elevarsi a metafora agghiacciante di un'intera nazione? La risposta è sì, e un film come Foxcatcher - Una storia americana sta lì a ricordarcelo. Tratto da una storia vera, il film del 2014 diretto da Bennett Miller si sveste della struttura cronachistica per addentrarsi nelle viscere più oscure e celate dell'essere umano, così da estendersi a rappresentazione simbolica di funzionamenti difettosi all'interno della propria società. Foxcatcher - Una storia americana racconta la storia vera dei fratelli Schultz, campioni olimpionici di lotta libera, adesso dimenticati dai media e dalla fortuna. Un giorno Mark (Channing Tatum) viene avvicinato dal miliardario John E. du Pont (Steve Carell), appassionato di lotta libera, che intende creare un team tutto suo. John fa trasferire Mark nella tenuta Foxcatcher, diventando il suo allenatore. Inizialmente riluttante, Dave (Mark Ruffalo) decide di unirsi al gruppo, soprattutto quando lo stile di vita del fratello Mark inizierà a prendere una piega pericolosa. Quella che si presentava come una seconda opportunità diverrà per i due fratelli un incubo da cui scappare, fatto di una competitività cancerogena capace di riflettere gli aspetti più oscuri di una società come quella americana, celante dietro i successi dei singoli la propria maschera di terrore. E così, il sogno americano, si tramuta pian piano in incubo.

Foxcatcher: il tramonto dell'American Dream nel dramma da Oscar con Channing Tatum e Steve Carell

I film cult migliori da guardare su Prime Video

Pellicole immortali, titoli enormi, film che hanno scritto la storia del cinema. Non possono mancare i film cult su Prime Video, e dunque ecco quelli che, in qualche modo, hanno segnato un'epoca. Da Steven Spielberg a Quentin Tarantino passando per Paul Thomas Anderson.

1. Jurassic Park (1993)

Una scena di Jurassic Park
Il mitico ingresso del Jurassic Park

Una saga intera capace di trasportarci non solo nel mezzo di un universo perduto come quello dei dinosauri, ma nel ricordo dell'infanzia stessa. Jurassic Park prima, e Jurassic World poi (tutti presenti su Prime Video) sono gallerie di capitoli cinematografici che hanno giocato un forte impatto sui propri spettatori. Ma se dovessimo consigliarvi un solo film della saga basata sull'omonimo romanzo scritto da Michael Crichton la nostra scelta ricadrebbe sicuramente su quello del 1993 diretto da Steven Spielberg. È un insetto piccolo, come una zanzara, a dare inizio alla vicenda quando circa venti milioni di anni fa ha succhiato il sangue di un dinosauro per poi giungere fino a noi fossilizzata nell'ambra. John Hammond, studioso un po' imprenditore e un po' matto riesce ad estrarre il DNA e ricostruire in laboratorio i dinosauri. Su Isla Nublar costruisce il Jurassic Park per la gioia di tutto il mondo, ma ha bisogno dell'avallo del paleontologo Alan Grant (Sam Neill), della paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e del matematico Ian Malcom (Jeff Goldblum). Gli animali negli intenti dell'uomo dovrebbero essere buoni e controllabili, in realtà diventano aggressivi e incontrollabili.

2. The Square (2017)

The Square: Elisabeth Moss in una scena del film
Lo sguardo di Ruben Ostlund per The Square

142 minuti e lo sguardo di un regista unico: Ruben Ostlund. Palma d'Oro a Cannes 2017, The Square è un film sull'arte, sui confini dell'arte stessa, sull'umanità e sulla pericolosità della fiducia. Siamo a Stoccolma e Christian sta preparando un'importante installazione che rivede il concetto di altruismo. All'interno del perimetro di questa opera tutti hanno gli stessi diritti e doveri. Caos organizzato e condizioni privilegiate, prolisso e sovraccaricato, ma preciso nel mettere in moto l'estro e la bellezza di una vita che non può essere richiusa in un perimetro. Esempio di arte contemporanea prestata al cinema, pronta per essere vista e rivista da numerose angolature. Tutte diverse, tutte nuove.

3. Licorice Pizza (2021)

Licorice Pizza
La corsa di Cooper Hoffman e Alana Haim

Qualcuno lo ha subito etichettato come instant cult. Prima, però, Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson è un film magnificamente riuscito. Una fotografia (anzi, una polaroid) che arriva direttamente dagli anni Settanta, mescolando amore, amicizia, sale giochi e giradischi. Il tutto, all'ombra di un'estate crepuscolare e strepitosa. Un film sui ricordi, e sull'essenza dei sentimenti più puri. Protagonisti, la rivelazione Alana Haim e Cooper Hoffman, figlio dell'indimenticabile Philip Seymour. In streaming su Prime Video, non lasciatevelo scappare.

4. Miss Violence (2013)

Miss Violence: una scena del film
Miss Violence di Alexandros Avranas, presentato a Venezia nel 2013

Venezia 70, migliore regia ad Alexandros Avranas per un grande esempio di cinema ben scritto e ben strutturato. Se cercate un cult moderno, date un'occhiata a Miss Violence, ispirato ad una storia vera. Molto prima di Parasite, il graco Avranas rivede un gruppo famigliare sconvolto da un suicidio. La vita, dopo la morte, fatica a riprendere, e l'oppressione sentita dai bambini getterà una nuove luce sul disperato gesto. Coppa Volpi a Themis Panou.

5. Il favoloso mondo di Amélie (2001)

Il Favoloso Mondo Di Amelie 2
Lo sguardo di Audrey Tatou nei panni di Amélie Poulain

Un mondo favoloso, quello in cui la giovane Amélie Poulain (Audrey Tatou) si immerge, e come tale viene raccontato da Jean-Pierre Jeunet colorandolo di tonalità calde, sature, oniriche. L'abbattimento della quarta parte è un piccolo sentiero che permetta al pubblico di addentrarsi nella mente sublime e colorata di Amélie, tra soggezioni, fantasie e sogni. La realtà viene filtrata da questi occhi innocenti pronti a lasciarsi conquistare dalla forza dell'amore grazie all'incontro con Nino (Mathieu Kassovitz) commesso di un sexy shop con l'hobby di collezionare fototessere buttate per terra dai rispettivi proprietari. Figli di esistenze particolari e lastricate di lutti e dolori, i due giovani si fanno protagonisti di un film dove è esasperato, ma proprio per questo magico, imperdibile, favoloso.

6. Seven (1995)

Brad Pitt in una scena di Seven (Se7en)
Seven, tra i migliori thriller in circolazione

Uno dei film simbolo degli anni Novanta, Seven di David Fincher. Un thriller a regola d'arte, e un finale a dir poco esplosivo. Brad Pitt e Morgan Freeman indagano su un killer psicopatico, che si rifà ai vizi capitali per i suoi brutali omicidi. Tra i migliori film cult che potete vedere su Prime Video, un mix di horror e noir, per una pellicola tanto folgorante quanto sconvolgente.

7. Il sospetto (1941)

Cary Grant accanto a Joan Fontaine in una scena del film Il sospetto ( 1941 )
Il fascino di Cary Grant e Joan Fontaine per Il sospetto

Nel 1941 Cary Grant era considerato il re della commedia. I suoi personaggi così solari, ottimisti, dalla forte carica attrattiva, consolidarono ben presto la maschera divistica affibbiata a questo attore. Poi arriva Alfred Hitchcock e tutto cambia. Con Il Sospetto, film tratto dal romanzo Before the Fact, scritto e pubblicato nel 1932 da Anthony Berkeley Cox sotto lo pseudonimo di Francis Iles, il regista ribalta l'immagine divistica di Cary Grant per trasformare l'affabile attore in un presunto assassino. Pervaso da un senso di disagio e insicurezza, il pubblico si ritrova adesso a gestire una nuova natura del personaggio interpretato da Grant, perché più sinistra e inquietante. Si insinua tanto nella protagonista (Joan Fontaine) quanto nello spettatore un terribile sospetto che troverà la sua massima espressione nella scena del bicchiere di latte. Sarà solo la produzione a frenare un epilogo pronto a sfociare nella furia omicida, lasciando intatta e inalterata l'aura di uomo perfetto associata a Cary Grant.