I migliori film di genere Fantascienza

La classifica dei migliori film Fantascienza. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film Fantascienza!

  1. 1 Metropolis

    N/D
    4.8/5

    1927 – Fantascienza

    Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

  2. 2 Stalker

    N/D
    4.7/5

    1979 – Fantascienza, Drammatico

    La caduta di un meteorite ha causato straordinari effetti effetti in una vasta area vicino ad un piccolo centro cittadino, che l'esercito ha reso impenetrabile. Tuttavia, è possibile entrare nella Zona, grazie alla guida degli Stalker...

  3. 3 2001: Odissea nello spazio

    5.0/5
    4.7/5

    1968 – Fantascienza

    Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

  4. 4 Solaris

    N/D
    4.5/5

    1972 – Fantascienza

    Kris Kelvin, uno scienziato, raggiunge la base spaziale situata nei pressi del pianeta Solaris. Sembra che una strana forza proveniente dall'oceano di Solaris riesca a materializzare i ricordi...

  5. 5 1997: Fuga da New York

    4.5/5
    4.5/5

    1981 – Fantascienza, Azione

    Stati Uniti, 1997: la delinquenza è fuori controllo, e New York è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza dove vengono rinchiusi tutti i reietti della società. Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il presidente, facendolo precipitare proprio sulla città, le autorità si rivolgono a un ex marine condannato per rapina, una leggenda: Jena Plissken.

  6. 6 Brazil

    N/D
    4.5/5

    1985 – Fantascienza, Fantastico, Commedia

    Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

  7. 7 Battlestar Galactica (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    4.5/5

    2003 – Fantascienza

    Da quaranta anni le dodici colonie dell'umanità non hanno avuto più notizie dei Cylon, la loro progenie robotica. Improvvisamente i Cylon tornano per portare un attacco devastante alle colonie, che costringe il comandante William Adama a richiamare in guerra un pezzo da museo, l'astronave Battlestar Galactica...

  8. 8 Terminator

    4.5/5
    4.4/5

    1984 – Fantascienza, Azione

    Anno 2029: un computer chiamato Skynet sta lottando contro un gruppo di resistenza umana, dopo aver distrutto l'umanità nel 1997. Skynet manda nel passato uno dei suoi guerrieri, un cyborg di sembianze umane chiamato Terminator, per uccidere Sarah Connor, la madre del leader della resistenza, prima che dia alla luce suo figlio. La resistenza manda un guerriero di nome Kyle Reese nel 1984 per proteggere Sarah.

  9. 9 Alien

    N/D
    4.4/5

    1979 – Fantascienza, Horror, Thriller

    Il terrore inizia a serpeggiare quando l'equipaggio dell'astronave Nostromo indaga su una trasmissione proveniente da pianeta desolato e fa una scoperta sconvolgente: una forma di vita aliena si genera nel grembo di un essere umano.

  10. 10 Fahrenheit 451

    N/D
    4.4/5

    1966 – Fantascienza, Drammatico

    In una società del futuro, disumana e dispotica, tutti i libri sono fuorilegge. I pompieri hanno il compito di trovarli e bruciarli tutti. Montag, capo di una centrale operativa di pompieri, scopre la bellezza della lattura e lotta invano per ditruggere il sistema che vieta il possesso di libri. Finirà per fuggire dalla società e rifugiarsi in una comunità di uomini libro che imparano a memoria, per salvarli dalla morte, i libri più diversi della storia umana.

  11. 11 Il pianeta delle scimmie

    N/D
    4.4/5

    1968 – Fantascienza, Drammatico

    In seguito ad un problema tecnico, il personale di un'astronave si trova ad atterrare su un pianeta dove le scimmie sono la specie dominante, e gli esseri umani sono selvaggi asserviti ai primati.

  12. 12 Blade Runner

    5.0/5
    4.3/5

    1982 – Fantascienza, Drammatico

    Los Angeles, 2019. Deckard, un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti che sono fuggiti da una colonia spaziale e si sono rifugiati sulla Terra.

  13. 13 Aliens - Scontro finale

    N/D
    4.3/5

    1986 – Fantascienza, Azione

    Ripley è l'unica sopravvissuta al primo un incontro dell'umanità con il mostruoso alieno. Al rientro sulla terra, il suo racconto sulla alieno sul orribile destino dell'equipaggio viene accolto con scetticismo. Ma dopo la scomparsa misteriosa di alcuni colonizzatori sulla LV-426, una squadra super tecnologica di marines viene inviata nella galassia per indagare e Ripley non può fare a meno di unirsi alla missione.

  14. 14 La cosa

    N/D
    4.2/5

    1982 – Fantascienza, Horror

    In un'installazione militare statunitense sita al Polo Nord fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

  15. 15 L'esercito delle dodici scimmie

    N/D
    4.2/5

    1995 – Fantascienza

    L'intera popolazione mondiale viene distrutta da un virus mortale ed i sopravvissuti sono costretti a vivere rinchiusi nelle viscere della terra. Un uomo, mandato indietro nel tempo alla ricerca di un campione del virus, si trova faccia a faccia con l'Esercito delle 12 Scimmie, un gruppo di estremisti legati in qualche modo alla malattia mortale.

  16. 16 Terminator 2 - il giorno del giudizio

    4.5/5
    4.2/5

    1991 – Fantascienza, Azione

    Dieci anni dopo i fatti del primo episodio, un altro, più evoluto Terminator viene inviato sulle tracce di Sarah Connor: stavolta l'obbiettivo è il figlio John, il futuro leader della ribellione alle macchine che stanno per conquistare il mondo. Ma anche i ribelli, dal futuro, cercheranno di provvedere alla protezione del ragazzo.

  17. 17 L'invasione degli ultracorpi

    N/D
    4.2/5

    1956 – Fantascienza

    Il dottor Miles Bennel è ricoverato in ospedale in stato confusionale. Racconta al dottor Hill che la città di Santa Mira è invasa da esseri spaziali in grado di copiare perfettamente gli abitanti e di prenderne il posto durante il sonno...

  18. 18 Matrix

    N/D
    4.1/5

    1999 – Fantascienza, Azione

    Un hacker di nome Neo, grazie all'aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la "realtà" non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un'antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

  19. 19 Star Trek VI: rotta verso l'ignoto

    N/D
    4.1/5

    1991 – Fantascienza

    Dopo una gigantesca esplosione nucleare, è concordata la pace tra la razza umana e i Klingon, ma a tre mesi dal disarmo è ucciso l'ambasciatore klingoniano e il capitano e il medico dell'Enterprise sono accusati dell'omicidio.

  20. 20 La guerra dei mondi

    N/D
    4.1/5

    1953 – Fantascienza, Drammatico

    Un meteorite cade sulla terra nei pressi di una cittadina degli Stati Uniti. In realtà si tratta di un ordigno inviato dai marziani per conquistare la terra: degli strani e terrificanti esseri infatti fuoriescono dall'ordigno polverizzando tutto quello che entra nel loro raggio d'azione.

  21. 21 Ultimatum alla Terra

    N/D
    4.1/5

    1951 – Fantascienza

    Un misterioso alieno, Klaatu, sbarca con il suo disco volante nel centro di Washington per dare un ultimatum: vivere in pace o essere annientati.

  22. 22 Stati di allucinazione

    N/D
    4.1/5

    1980 – Fantascienza, Horror

    Professore di psicofisiologia in cerca di esperienze extrasensoriali assume sostanze allucinogene che gli provocano mutazioni biologiche e genetiche.

  23. 23 L'impero colpisce ancora

    5.0/5
    4.1/5

    1980 – Fantascienza, Fantastico

    Darth Fener e l'esercito imperiale attaccano la base ribelle sul pianeta Hoth e la distruggono. Ian Solo, la principessa Leia e il droide D3BO fuggono verso Cloud City, mentre Luke, assieme al fido C1P8, si reca dal maestro jedi Yoda per farsi guidare alle vie della Forza...

  24. 24 Guerre stellari

    5.0/5
    4.1/5

    1977 – Fantascienza, Fantastico

    La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...

  25. 25 Ritorno al futuro

    5.0/5
    4.1/5

    1985 – Fantascienza, Commedia, Ragazzi

    Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l'incontro aggiungerà altri problemi.