I migliori film inglesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Gran Bretagna secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film inglesi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film inglesi!

  1. 1

    Aftersun

    4.0/5
    4.9/5
    2022 – Drammatico

    Il film segue le vicende di Calum e della sua figlioletta, l'undicenne Sophie. I due si recano in vacanza in Turchia dove alloggiano in un resort e trascorrono molti momenti felici. Dopo molti anni Sophie, ormai una donna adulta, rievoca quei giorni spensierati e ripensa a suo padre, una figura che non ha mai conosciuto del tutto.

  2. 2

    Emily

    3.5/5
    4.8/5
    2022 – Drammatico, Storico

    Il viaggio di una ragazza che si trasforma in donna, in una scrittrice ribelle, innovativa, enigmatica e provocatrice, che morì nel fiore degli anni.

  3. 3

    2001: Odissea nello spazio

    5.0/5
    4.8/5
    1968 – Fantascienza

    Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

  4. 4

    Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

    N/D
    4.7/5
    1964 – Commedia, Guerra

    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

  5. 5

    Arancia meccanica

    4.0/5
    4.7/5
    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  6. 6

    The Reckoning

    1.5/5
    4.7/5
    2021 – Storico, Horror

    Evelyn, una giovane vedova tormentata dal recente suicidio del marito Joseph, viene falsamente accusata di essere una strega dal suo padrone di casa dopo che lei rifiuta le sue avances.

  7. 7

    Estranei

    4.0/5
    4.7/5
    2023 – Drammatico, Fantastico, Romantico

    Una notte, a Londra, in un palazzo semivuoto si incontrano due persone: Adam, uno sceneggiatore in crisi, e Harry, vicini di casa che non si erano mai conosciuti. Un incontro casuale, ma che entrambi credono sia avvenuto per una ragione ben precisa, come se lo stessero aspettando da tempo. Adam e Harry cominciano a vedersi, e la vita monotona del primo cambia molto rapidamente. Una relazione talmente importante per entrambi che le ombre del passato, che attanagliano Adam, cominciano a venire fuori, in maniera del tutto conseguente. Come primo passo, Adam farà ritorno nella sua casa d’infanzia, lì dove non è più stato da oltre trent’anni, ovvero da quando sono venuti a mancare i propri genitori, e lui non era che un bambino. Giunti sul posto, Adam scopre in maniera del tutto inaspettata che suo padre e sua madre abitano ancora in quella casa, e hanno l’età che avevano l’ultima volta che lui li aveva visti… È tutto reale o sta accadendo qualcosa di inspiegabile per lo stesso Adam?

  8. 8

    La baia del silenzio

    2.0/5
    4.7/5
    2020 – Thriller, Drammatico

    Un paesino di pescatori sulle coste francesi è scongolto dalla scoperta del corpo di Amadeo, figlio di Will e Rosalind. Nessuno dei due parla la lingua del posto e le altre due figlie, le gemelle, sono completamente traumatizzate da quanto successo. Will deve decidere cosa fare, se contattare la polizia, rischiando di incriminare la moglie, o se agire in modo da proteggere la propria famiglia.

  9. 9

    Led Zeppelin: The Song Remains the Same

    3.5/5
    4.7/5
    1976 – Documentario, Musicale

    Qui si forma la linea per la band più grande e forse più influente del mondo: i Led Zeppelin. Questo affascinante film costruito attorno ai famosi concerti degli Zep del 1973 al Madison Square Garden di New York ne è la prova convincente.

  10. 10

    The Substance

    4.0/5
    4.6/5
    2024 – Drammatico, Horror

    L'horror con Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley è incentrato su un rivoluzionario prodotto che può creare una versione migliore di se' stessi: "hai mai sognato di avere una versione migliore di te? Tu. Ma migliore in ogni modo. Dovresti provare questo prodotto, si chiama Substance. MI HA CAMBIATO LA VITA. Grazie a Substance che agisce sul DNA duplicandolo, è possibile creare una nuova versione di noi stessi: più giovani, più belli, perfetti. L'unica cosa da fare è dividersi il tempo: una settimana per te, una settimana per la nuova versione. Un equilibrio perfetto. Facile giusto? Se rispetti l'equilibrio... cosa mai potrebbe andar storto?".

  11. 11

    La probabilità statistica dell'amore a prima vista

    4.0/5
    4.6/5
    2023 – Drammatico, Romantico

    Hadley e Oliver si incontrano e si innamorano l'uno dell'altra durante un volo da New York a Londra. La probabilità di ritrovarsi di nuovo sembra impossibile, ma l'amore - e Londra - può avere un modo per sfidare le probabilità.

  12. 12

    Wham!

    4.0/5
    4.6/5
    2023 – Documentario

    Il documentario segue la nascita e la storia musicale dei Wham!, il gruppo composto da George Michael e Andrew Ridgeley. I due amici iniziano a fare musica nel 1982 e si presentano al mondo come WHAM! Grazie all'accesso agli archivi personali dei due artisti con filmati inedite e interviste amatoriali memorabili, seguiamo come i due sono partiti dai banchi di scuola fino a dominare in solo quattro anni le classifiche mondiali. Un successo travolgente che li ha portati perfino a esibirsi in Cina come primo gruppo pop occidentale.

  13. 13

    The Warrior - The Iron Claw

    3.0/5
    4.6/5
    2023 – Drammatico

    Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la storia della famiglia Von Erich, una grande dinastia di lottatori di NWA (National Wrestling Alliance). La famiglia Von Erick è stata colpita da numerosi lutti e si è guadagnata la triste nomea di essere "maledetta". Seguiamo la vicenda attraverso gli occhi di Kevin Von Erich, che nel Texas del 1979 era già Campione di Pesi Massimi. Kevin è preoccupato del fatto che il padre, Jack "Fritz" Von Erich, stia facendo troppe pressioni sul fratello più giovane, Mike, che ha una forte passione per la musica. Ma per Fritz il wrestling è un affare di famiglia e come proprietario della WCCW (World Class Championship Wrestling, l'headquarter dei wrestlers professionisti d'America in Texas) è più che deciso a far si che tutti i suoi figli siano impegnati nello sport. Quando Kevin riceve una brutale batosta sul ring dal Campione del Mondo Harley Race, e vince per un dettaglio tecnico, il padre è severamente deluso ma quando l'altro figlio David mostra di avere un talento naturale per lo spettacolo è estasiato. La storia si dipana e vediamo Kevin incontrare la sua futura moglie, sposarsi e avere un figlio, mentre i suoi fratelli cercano disperatamente di essere all'altezza delle aspettative del padre. Purtroppo lo stress e una serie di circostanze sfortunate colpiscono la famiglia in maniera devastante, facendo pesare ancora di più il titolo di "famiglia maledetta", nonostante i successi accumulati.

  14. 14

    Brazil

    N/D
    4.5/5
    1985 – Fantascienza, Fantastico, Commedia

    Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

  15. 15

    La furia di un uomo - Wrath of man

    3.0/5
    4.5/5
    2021 – Azione, Thriller, Poliziesco

    La Fortico Securities, un'impresa che si occupa di sicurezza e portavalori, subisce una rapina mortale a danno di una delle loro auto blindate. In seguito a questo crimine ingaggiano Patrick Hill, un nuovo dipendente, che presto viene conosciuto solo come "H". H sembra essere un tipo tranquillo che impara il mestiere dal collega Bullet, ma dopo un'imboscata ai loro danni, vengono fuori le doti letali di H, dall'impeccabile mira che lo rende un tiratore scelto fino al combattimento corpo a corpo.

  16. 16

    Fuga da Pretoria

    3.5/5
    4.5/5
    2020 – Thriller

    Due cittadini sudafricani bianchi vengono imprigionati per aver lavorato a fianco dell'ANC, organizzano un piano per fuggire dalla celebre prigione di Pretoria per bianchi, Robben Island.

  17. 17

    L'amante di Lady Chatterley

    4.0/5
    4.5/5
    2022 – Drammatico, Romantico

    Una donna infrange le forme e le tradizioni del suo tempo quando si disinnamora del marito e inizia una torrida relazione con un uomo che lavora nella loro tenuta inglese.

  18. 18

    Older Gods

    3.5/5
    4.5/5
    2023 – Drammatico, Horror

    In seguito alla scomparsa di un suo amico, Chris Rivers decide di indagare personalmente per scoprire cosa gli è successo e si ritroverà alle prese con un culto apocalittico.

  19. 19

    Il terzo uomo

    N/D
    4.5/5
    1949 – Noir

    Holly Martins, scrittore americano di western, arriva a Vienna per mettersi in società con Harry Lime, un suo vecchio amico d'infanzia, ma lo trova morto.

  20. 20

    Enola Holmes 2

    4.0/5
    4.5/5
    2022 – Azione, Avventura, Poliziesco

    Ormai investigatrice provata a tutti gli effetti, Enola Holmes affronta il suo primo caso ufficiale per trovare una ragazza scomparsa mentre deve tenere a freno le scintille di una pericolosa cospirazione.

  21. 21

    Lawrence d'Arabia

    N/D
    4.5/5
    1962 – Drammatico, Avventura, Guerra

    Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal.

  22. 22

    L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

    4.0/5
    4.5/5
    2023 – Drammatico

    Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l'Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione.

  23. 23

    Nel nome del padre

    4.5/5
    4.5/5
    1993 – Drammatico

    Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub e condannati a 15 anni di carcere.

  24. 24

    The Last Rifleman - Ritorno in Normandia

    3.0/5
    4.5/5
    2023 – Drammatico

    Il film è vagamente ispirato a fatti realmente accaduti quando il veterano Bernard Jordan è "scappato" dalla sua casa di cura in Inghilterra nel 2014, indossando le sue medaglie sotto il cappotto e viaggiando fino in Francia per commemorare il 70° anniversario del D-Day. Nella pellicola seguiamo Artie Crawford (Pierce Browsnan) un veterano della Seconda Guerra Mondiale che ha appena perso sua moglie. Artie vive nel Nord dell'Irlanda in una casa per anziani, ma elude la sorveglianza e si mette in viaggio per raggiungere la Normandia e porgere i suoi omaggi durante il 75° anniversario del D-Day. In questo modo, Artie può portare i suoi ultimi omaggi al suo migliore amico, caduto durante lo sbarco e affrontare i fantasmi del passato.

  25. 25

    Deus - La sfera nera

    2.0/5
    4.5/5
    2022 – Avventura, Giallo, Fantascienza

    L'equipaggio dell'Achille si è svegliato dopo otto mesi di ibernazione per indagare su una misteriosa sfera nera scoperta nell'orbita di Marte, che trasmette una sola parola in ogni lingua terrestre mai conosciuta: Deus.