I migliori film inglesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Gran Bretagna secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film inglesi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film inglesi!

  1. 1 Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

    N/D
    4.7/5

    1964 – Commedia, Guerra

    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

  2. 2 Arancia meccanica

    N/D
    4.7/5

    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  3. 3 2001: Odissea nello spazio

    5.0/5
    4.7/5

    1968 – Fantascienza

    Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

  4. 4 Il terzo uomo

    N/D
    4.5/5

    1949 – Noir

    Holly Martins, scrittore americano di western, arriva a Vienna per mettersi in società con Harry Lime, un suo vecchio amico d'infanzia, ma lo trova morto.

  5. 5 Brazil

    N/D
    4.5/5

    1985 – Fantascienza, Fantastico, Commedia

    Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

  6. 6 Nel nome del padre

    4.5/5
    4.5/5

    1993 – Drammatico

    Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub e condannati a 15 anni di carcere.

  7. 7 Lawrence d'Arabia

    N/D
    4.4/5

    1962 – Drammatico, Avventura, Guerra

    Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal.

  8. 8 Alien

    N/D
    4.4/5

    1979 – Fantascienza, Horror, Thriller

    Il terrore inizia a serpeggiare quando l'equipaggio dell'astronave Nostromo indaga su una trasmissione proveniente da pianeta desolato e fa una scoperta sconvolgente: una forma di vita aliena si genera nel grembo di un essere umano.

  9. 9 Fahrenheit 451

    N/D
    4.4/5

    1966 – Fantascienza, Drammatico

    In una società del futuro, disumana e dispotica, tutti i libri sono fuorilegge. I pompieri hanno il compito di trovarli e bruciarli tutti. Montag, capo di una centrale operativa di pompieri, scopre la bellezza della lattura e lotta invano per ditruggere il sistema che vieta il possesso di libri. Finirà per fuggire dalla società e rifugiarsi in una comunità di uomini libro che imparano a memoria, per salvarli dalla morte, i libri più diversi della storia umana.

  10. 10 Blow-up

    N/D
    4.3/5

    1966 – Drammatico, Thriller

    Un giovane fotografo di moda londinese, scatta alcune fotografie ad una coppia, in un parco. In camera oscura si accorge, ingrandendo le foto, che mentre le scattava c'è qualcosa che non aveva notato...

  11. 11 Il giorno dello sciacallo

    N/D
    4.3/5

    1973 – Thriller

    Nel 1963, un ispettore dei servizi di sicurezza francesi viene incaricato di fermare "lo Sciacallo", un killer professionista pagato per uccidere il generale Charles De Gaulles.

  12. 12 Il club dei trentanove

    N/D
    4.2/5

    1935 – Thriller

    Un giovane canadese di passaggio in Inghilterra viene, suo malgrado, a trovarsi al centro di una vicenda di spionaggio e accusato dell'omicidio di una donna si troverà, braccato dalla polizia, costretto a fuggire per provare la propria innocenza e svelare il mistero di un'organizzazione criminale conosciuta come "i trentanove scalini".

  13. 13 Monty Python: il senso della vita

    N/D
    4.2/5

    1983 – Comico, Musicale

    I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

  14. 14 Brian di Nazareth

    N/D
    4.2/5

    1979 – Comico

    Brian nasce contemporaneamente al Messia, in una capanna vicina e viene visitato per sbaglio dai Re Magi. L'equivoco continuerà nella vita adulta, tra confuse manovre di terroristi antiromani rivali tra loro, fino a quando i suoi compagni del Fronte popolare giudaico lo consegano a Pilato per farne un eroico martire: finirà crocefisso, ancora una volta per un equivoco.

  15. 15 Il ponte sul fiume Kwai

    N/D
    4.2/5

    1957 – Guerra, Drammatico, Avventura

    Nella giungla birmana alcuni ufficiali e soldati inglesi sono prigionieri dei giapponesi. Questi ultimi impongono agli inglesi di costruire un ponte, essenziale per i loro trasporti di guerra. I prigionieri si rifiutano di farlo. Ma in un secondo tempo, il colonnello comandante degli inglesi Nicholson, per dimostrare la propria superiorità, si dedica con i suoi alla costruzione di un ponte imponente, mettendosi per così dire in competizione con gli avversari in una specie di paradossale fanatismo patriottico.

  16. 16 Lolita

    N/D
    4.1/5

    1962 – Drammatico

    Lo scrittore di mezz'età Humbert Humbert affitta una stanza nella casa di Charlotte Haze, dopo che si è innamorato follemente di sua figlia Lolita. Ma Lolita ha solo 14 anni...

  17. 17 The Wicker Man

    N/D
    4.1/5

    1973 – Horror, Thriller

    Un poliziotto viene avvertito, da una lettera anonima, della misteriosa scomparsa di una giovane ragazza. Le indagini lo conducono ad una setta religiosa, dedita ad un culto pagano ed a rituali orgiastici. Addentrandosi nella setta, il poliziotto, inizia a sospettare che la giovane possa essere stata vittima di un sacrificio umano.

  18. 18 Lost in La Mancha

    N/D
    4.1/5

    2002 – Documentario

    Documentario sulle infinite peripezie avvenute durante le riprese di "The man who killed Don Quixote", diretto da Terry Gilliam. La impersonificazione della regola di Murphy, quella secondo cui "Se una cosa può andare male, ci andrà". La testimonianza su quello che sarebbe potuto essere un grande film e che invece si è trasformato in un incubo per i suoi creatori.

  19. 19 Monty Python e il Sacro Graal

    N/D
    4.0/5

    1975 – Comico, Avventura, Fantastico

    Re Artù viaggia per l'Inghilterra cercando di reclutare i cavalieri per la sua tavola rotonda di Camelot. Senza neanche un cavallo (ma con uno scudiero che simula il rumore degli zoccoli con noci di cocco) trova Lancillotto, Galahad e tutti gli altri: a quel punto Dio in persona lo incarica di ritrovare il Sacro Graal.

  20. 20 Tommy

    N/D
    4.0/5

    1975 – Drammatico, Musicale

    Diventato cieco e sordomuto a sei anni per aver visto il patrigno che uccideva il padre, un giovane passa attraverso il misticismo, la droga, il sesso, prima di guarire, diventare campione mondiale di flipper e dichiararsi il nuovo Messia.

  21. 21 Agente speciale Mackintosh

    N/D
    4.0/5

    1973 – Thriller

    L'agente britannico Joseph Reardon viene reclutato dal genio dello spionaggio Mackintosh per un'operazione delicata e segretissima. Reardon ruba un carico di diamanti e si fa condannare a vent'anni di carcere da scontare nel penitenziario di Chelmsford Prison, dove avvicina Slade, un noto traditore condannato all'ergastolo.

  22. 22 Quadrophenia

    N/D
    4.0/5

    1979 – Drammatico, Musicale

    Primi anni sessanta. Jimmy è il classico ragazzo disadattato che trova se stesso soltanto quando partecipa alle scorribande dei Mods, una banda di delinquenti in perenne lotta con i rivali Rockets. Coinvolto in un duro scontro tra i due gruppi, viene arrestato e giudicato. A questo punto, cacciato di casa, licenziato e abbandonato dagli amici, medita una soluzione tragica.

  23. 23 Pink Floyd The Wall

    N/D
    4.0/5

    1982 – Musicale, Drammatico

    Dopo aver attraversato il disumano sistema scolastico britannico, un ragazzo diventa una rockstar fragile e instabile. Trova conforto solo nella folla dei suoi ammiratori.

  24. 24 I duellanti

    N/D
    4.0/5

    1977 – Drammatico

    Durante l'era napoleonica due ufficiali francesi si sfidano a duello dopo che uno ha insultato l'altro. Da quel momento ogni volta che si incroceranno non perderanno l'occasione per sfoderare le spade e difendere il loro onore.

  25. 25 Il presagio

    4.5/5
    4.0/5

    1976 – Horror, Thriller

    Roma, 6 giugno, ore 6 del mattino: Katherine Thorn, moglie di un diplomatico americano partorisce un bambino morto. Suo marito Robert non riesce a rassegnarsi alla disgrazia, e su consiglio di un religioso, accetta di adottare un bambino appena nato e sostituirlo con quello morto senza dir nulla a Katherine. Cinque anni più tardi, Robert, Katherine e il loro figlio Damien vivono in una bella casa di Londra; Damien è un bambino bello e vivace ed in famiglia gli organizzano una grande festa per il suo quinto compleanno. Ma durante la festa accade qualcosa di orribile...