I migliori film di genere Animazione

La classifica dei migliori film Animazione: consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film di animazione!

  1. 1 Fantasia

    N/D
    4.2/5

    1940 – Animazione, Ragazzi, Episodi, Musicale

    Il primo film stereofonico della storia: sette cortometraggi animati accompagnati dall'orchestra sinfonica di Philadelphia diretta dal Maestro Stokowsky. In un trionfo di colori Topolino ed altre creature fantasiose danzano sulle note di Beethoven, Bach, Tchaikowsky, Shubert, Mussorgsky, Ponchielli, Stravinsky e Dukas.

  2. 2 Porco Rosso

    N/D
    4.1/5

    1992 – Animazione, Ragazzi

    I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Marco Pagot, un uomo a cui una maledizione ha misteriosamente mutato il corpo in quello di un maiale, valendogli il soprannome di battaglia. Porco Rosso sorvola i cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, vivendo di avventurosi lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai Pirati del Cielo e sottraendosi al giogo fascista.

  3. 3 Alice nel paese delle meraviglie

    N/D
    4.1/5

    1951 – Animazione, Ragazzi

    La piccola sognatrice Alice, inseguendo un coniglio nel cavo di un albero, si ritrova catapultata nel paese delle meraviglie. Tra strani personaggi e pozioni che modificano continuamente la sua statura, Alice si scopre condannata a morte dalla Regina di cuori e deve perciò scappare da quel mondo magico.

  4. 4 Robin Hood

    N/D
    4.1/5

    1973 – Animazione, Ragazzi

    Nella contea di Nottingham, il menestrello Cantagallo narra la storia del Principe Giovanni che tiranneggia i sudditi spalleggiato dallo sceriffo Bracalone e dal consigliere Sir Bass; ad opporsi alle sue angherie, il brigante Robin Hood e il fidato Little John, che non perdono occasione di ridicolizzarlo.

  5. 5 Biancaneve e i sette nani

    N/D
    4.1/5

    1937 – Animazione, Ragazzi

    Cacciata dal suo castello, la principessa Biancaneve, trova ospitalità nella casa dei sette nani. Ma la matrigna invidiosa della sua bellezza, si trasforma in una vecchia strega per perseguitarla.

  6. 6 Cenerentola

    N/D
    4.1/5

    1950 – Animazione, Ragazzi

    Vessata dalla matrigna e dalle di lei figlie, la bella e sfortunata Cenerentola sogna di poter andare al ballo dove tutte le fanciulle in età da marito si recano con la speranza di conquistare il cuore del principe...

  7. 7 Bambi

    N/D
    4.1/5

    1942 – Animazione, Ragazzi, Drammatico

    Bambi è un cucciolo di cerbiatto che insieme al leprotto Tippete e alla sua mamma, scopre i tanti segreti della foresta, ma anche i suoi pericoli. Un giorno sua mamma viene uccisa dai cacciatori e Bambi si ritrova solo. Fortunatamente i consigli del saggio cervo, signore della foresta, e l'incontro con la cerbiatta Feline, lo aiuteranno a superare il grande dolore per la perdita di sua madre.

  8. 8 Dumbo

    N/D
    4.0/5

    1941 – Animazione, Ragazzi

    È la storia commovente di Dumbo, l'elefantino dalle grandi orecchie che, umiliato e deriso da tutto il personale del circo, trova nell'allegro topolino Timoteo l'unico amico. Con un pizzico di fortuna, tanta determinazione e un eccezionale coraggio, Dumbo impara a librarsi nell'aria, diventando l'attrazione volante del circo.

  9. 9 Le 12 fatiche di Asterix

    N/D
    4.0/5

    1976 – Animazione, Ragazzi, Commedia

    Dopo tante terribili sconfitte a Roma si comincia a credere che i Galli siano veramente invincibili come dei. Cesare, arrabbiatissimo, decide di sottoporre Asterix e Obelix a dodici difficili prove.

  10. 10 Lupin III: Il castello di Cagliostro

    N/D
    4.0/5

    1979 – Animazione, Ragazzi

    Il celebre ladro-gentleman, Lupin III, si reca nel ducato europeo di Cagliostro sulle tracce di famigerati falsari e s'imbatte in una cospirazione internazionale che ha origini molto antiche. Sarà compito di Lupin e della sua banda salvare la bella Clarice dal malvagio Conte Cagliostro e far luce su un mistero che risale al quindicesimo secolo.

  11. 11 La città incantata

    5.0/5
    4.0/5

    2001 – Animazione, Fantastico, Ragazzi

    Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l'arpia Yubaba...

  12. 12 La carica dei 101

    N/D
    4.0/5

    1961 – Animazione, Ragazzi

    Pongo e Peggy, due cani che vivono nella casa di Rudy e Anita, hanno appena avuto una nidiata di 15 cuccioli dalmata. Quando Crudelia De Mon, una vecchia compagna di scuola di Anita, si presenta con l'intenzione di comprare i cuccioli, i due padroni si oppongono. Crudelia, però, assolda due sgherri per rapire i piccoli, con la cui pelle cui progetta di farsi delle pellicce maculate.

  13. 13 Pinocchio

    N/D
    4.0/5

    1940 – Animazione, Ragazzi

    Con grande stupore, il falegname Geppetto scopre che un burattino di legno che aveva costruito, ed al quale ha dato il nome di Pinocchio, è vivo. Pinocchio però, disobbedisce ai consigli di Geppetto e della Fata Turchina, e invece di impegnarsi nello studio decide di seguire il carrozzone di Mangiafuoco.

  14. 14 Akira

    N/D
    4.0/5

    1988 – Animazione, Fantascienza, Azione

    Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

  15. 15 La bella addormentata nel bosco

    N/D
    4.0/5

    1959 – Animazione, Ragazzi

    La principessa Aurora subisce un incantesimo dalla strega Malefica e pungendosi con un arcolaio cade in un sonno profondo.

  16. 16 La spada nella roccia

    N/D
    4.0/5

    1963 – Animazione, Ragazzi

    Il giovane Artù riesce, grazie all'aiuto del vecchio e spassoso mago Merlino e del suo amico Anacleto, ad estrarre la mitica spada dalla roccia e a diventare re.

  17. 17 Le avventure di Peter Pan

    N/D
    3.9/5

    1953 – Animazione, Ragazzi

    I tre fratelli Darling ricevono la visita di Peter Pan, il bambino che non vuole crescere mai, che li porta con sé sull'Isola che non c'è dove da tempo si combatte una guerra contro il terribile Capitan Uncino.

  18. 18 Gli Aristogatti

    N/D
    3.9/5

    1970 – Animazione

    La signora Adelaide, attempata e facoltosa attrice in pensione, nomina suoi unici eredi i suoi quattro gatti: Duchessa e i piccoli Minou, Bizet e Matisse.

  19. 19 Il libro della giungla

    N/D
    3.9/5

    1967 – Animazione, Ragazzi

    Vagando per la foresta, la pantera Bagheera scorge in un canestro dondolante sull'acqua di un laghetto un cucciolo d'uomo abbandonato a se stesso. Intenerita essa lo affida alle cure di una famiglia di lupi, con i quali Mowgli - questo è il nome che gli è stato dato - cresce fino a diventare uno sveglio ragazzino, amico di tutti gli animali

  20. 20 La strada per El Dorado

    N/D
    3.9/5

    2000 – Animazione, Azione, Avventura, Ragazzi, Commedia

    Appena arrivati ad El Dorado, la leggendaria Città dell'Oro, Tulio e Miguel vengono scambiati per degli dei e ricoperti di ricchezze come non avrebbero mai sognato. Ma quando amicizia, lealtà e avidità si scontreranno, i nostri improbabili eroi dovranno prendere la decisione della loro vita: scappare con l'oro o affrontare inattesi pericoli nel tentativo di salvare il popolo di El Dorado!

  21. 21 Il re leone

    N/D
    3.9/5

    1994 – Animazione, Ragazzi

    Convinto di essere responsabile della morte del padre re Mufasa, in realtà ucciso dal perfido fratello Scar, il piccolo leoncino Simba si allontana dalla sua terra. Accolto e allevato dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa, Simba cresce cercando di dimenticare il passato. Ritrovato da Nala, sua vecchia compagna di giochi, e Rafiki, babbuino sciamano, decide di tornare per scacciare l'usurpatore Scar.

  22. 22 Nausicaa della valle del vento

    N/D
    3.9/5

    1984 – Animazione, Ragazzi

    Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta "I sette giorni di fuoco", che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.

  23. 23 Aladdin

    N/D
    3.8/5

    1992 – Animazione, Ragazzi

    La principessa Jasmine, stanca di starsene reclusa nel suo palazzo, sgattaiola al mercato, dove incontra Aladino e la sua fedele scimmietta, Abu.

  24. 24 La bella e la bestia

    N/D
    3.8/5

    1991 – Animazione, Ragazzi, Musicale, Romantico

    Quando un inventore viene preso in ostaggio dalla Bestia, una creatura metà uomo e metà animale, la figlia dell'uomo, Belle, si offre alla creatura in cambio della libertà del padre.

  25. 25 Mulan

    N/D
    3.8/5

    1998 – Animazione, Ragazzi

    Per salvare la vita al padre malato, chiamato ad arruolarsi nell'esercito cinese, la giovane Mulan non esita a sostituirsi a lui travestendosi da uomo. Grazie ad uno stratagemma riuscirà a rovesciare le sorti della battaglia e a proteggere la Città Imperiale.