I migliori film giapponesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film giapponesi ovvero prodotti in Giappone secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film giapponesi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film giapponesi di sempre!

  1. 1 I sette samurai

    N/D
    4.9/5

    1954 – Azione, Drammatico

    Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli...

  2. 2 Rashomon

    N/D
    4.8/5

    1950 – Giallo, Drammatico

    Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

  3. 3 La sfida del samurai

    N/D
    4.8/5

    1961 – Avventura, Drammatico

    In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

  4. 4 Trono di sangue

    N/D
    4.7/5

    1957 – Drammatico

    Mentre si recano dal loro signore che intende onorarli per un importante successo militare, i due generali Washizu e Miki incontrano uno spirito della foresta che rivelerà il loro futuro.

  5. 5 Ran

    N/D
    4.7/5

    1985 – Guerra, Drammatico, Storico

    Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

  6. 6 I 47 ronin ribelli

    N/D
    4.6/5

    1941 – Azione, Drammatico

    Durante un ricevimento ufficiale presso lo shogun, il cerimoniere viene minacciato con la spada all'interno del palazzo. L'autore del gesto verrà costretto a fare hara-kiri. 47 samurai al suo servizio restano senza padrone, trasformandosi così in ronin, e giurano di vendicarlo. Due anni più tardi compiranno la loro vendetta e lo shogun, pur ammirandone la lealtà estrema, li condannerà a morte.

  7. 7 Tarda primavera

    N/D
    4.6/5

    1949 – Drammatico

    Noriko ha 27 anni, vive con il padre che accudisce amorevolmente e, nonostante le pressioni di sua zia, non ha nessuna intenzione di sposarsi. Vuole troppo bene al padre, è l'unica a potersi prendere cura adeguatamente di lui e, alla fine, la sua vita è felice così com'è. Ma la zia non si arrende e proverà a presentare a Noriko un buon partito, sperando che faccia cambiare idea alla nipote.

  8. 8 Kagemusha - L'ombra del guerriero

    N/D
    4.6/5

    1980 – Guerra, Drammatico

    Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e tenta di approfittare della situazione.

  9. 9 Il gusto del sakè

    N/D
    4.6/5

    1962 – Drammatico

    Shuei, rimasto vedovo, si accorge che sua figlia ventiquattrenne sta passando gran parte del suo tempo ad accudirlo, trascurando la sua vita. Decide così di darla in sposa, e, rimasto ormai solo, si abbandona al sakè.

  10. 10 Il tempo del raccolto del grano

    N/D
    4.6/5

    1951 – Drammatico

    La vita di una famiglia di Tokyo fluirebbe serena e tranquilla se non fosse per il rifiuto opposto dalla figlia Noriko al matrimonio con uno scapolo quarantenne, combinato dal datore di lavoro della ragazza.

  11. 11 I racconti della pallida luna d'agosto

    N/D
    4.6/5

    1953 – Drammatico, Fantastico

    Giappone, sedicesimo secolo. Un fantastico racconto di guerra, amore, intrecci familiari e e ambizioni sullo sfondo della guerra civile.

  12. 12 Viaggio a Tokyo

    N/D
    4.6/5

    1953 – Drammatico

    Una coppia di genitori anziani di Onomichi, piccolo porto a sud del Giappone, si reca a Tokyo a far visita ai due figli sposati. L'accoglienza che ricevono è tiepida, sia il figlio che la figlia sono troppo occupati dai loro impieghi giornalieri...

  13. 13 La vita di Òharu donna galante

    N/D
    4.6/5

    1952 – Drammatico

    Oharu, prostituta cinquantenne ormai sfiorita, guarda indietro al suo passato. Un tempo cortigiana alla corte imperiale, la donna si era innamorata di un uomo di rango inferiore, e per questo era stata esiliata: da allora, la sua vita è consistita di una serie infinita di umiliazioni.

  14. 14 La splendida spada di Bijomaru

    N/D
    4.5/5

    1945 – Drammatico

    Kiyone Sakurai, un costruttore di spade apprendista, realizza una spada per Kozaemon Onoda. Questi però, durante una battaglia per difendere il suo Signore, la rompe incidentalmente.

  15. 15 Kwaidan

    N/D
    4.5/5

    1964 – Episodi, Horror

    Quattro storie di fantasmi ispirate a leggende popolari nipponiche. Episodio 'The black hair': un samurai torna a casa dopo molti anni e scopre che la moglie è un fantasma. Episodio 'The woman of the snow': un viandante viene salvato da un tempesta di neve da una misteriosa donna. Episodio 'Hoichi, the earless': un musicista cieco si esibisce davanti ad una corte di spettri protetto da un mantra sacro tatuato sul corpo. Episodio 'In a cup of tea': uno scrittore ha difficoltà nel concludere una storia di un uomo che vede un misterioso volto riflesso nel tè.

  16. 16 Harakiri

    N/D
    4.5/5

    1962 – Drammatico

    La pace raggiunta nel Giappone del XVII secolo provoca l'immiserimento di molti samurai, che spesso scelgono la via del suicidio rituale. Hanshiro Tsugumo chiede di essere ammesso nella casa di un signore feudale per compiere l'atto, ma cambia idea quando apprende che il figlio, anni prima, fu costretto al suicidio dallo stesso signore.

  17. 17 Nubi fluttuanti

    N/D
    4.5/5

    1955 – Drammatico, Romantico

    Yukiko torna a Tokyo dall?indocina dopo la fine della seconda guerra mondiale, per ritrovare il suo amanta Tomioka ora sposato con una donna malata.

  18. 18 L'uomo del risciò

    N/D
    4.5/5

    1958 – Commedia, Drammatico

    Un povero ma amabile guidatore di risciò si ritrova a occuparsi di una giovane donna e di suo figlio dopo la morte del marito di lei.

  19. 19 L'arpa birmana

    N/D
    4.5/5

    1956 – Drammatico, Musicale, Guerra

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di L'arpa birmana.

  20. 20 Il profondo desiderio degli dei

    N/D
    4.4/5

    1968 – Drammatico

    Kariya, un ingegnere di Tokyo, si trova a dover vivere su un'isola in cui gli abitanti sono ancora profondamente legati ad antiche tradizioni. Mentre cerca di costruire un pozzo, da cui i nativi potranno attingere acqua, si troverà coinvolto in una torbida storia di oscuri desideri che sembra perseguitare i membri della famiglia Futori.

  21. 21 An Actor's Revenge

    N/D
    4.4/5

    1963 – Drammatico

    Mentre è in tour con la sua compagnia di teatro kabuki, l'attore Yukinojo si imbatte nei tre uomini che, vent'anni prima, portarono i suoi genitori al suicidio. L'uomo decide così di vendicarsi, prima seducendo la figlia di uno di loro, e poi portandoli alla rovina...

  22. 22 La Donna di sabbia

    N/D
    4.4/5

    1964 – Drammatico, Thriller, Erotico

    Un'entomologo che sta svolgendo ricerche in una zona desertica, chiede ospitalità agli abitanti di un villaggio. Questi lo conducono nella capanna di una donna che si trova in fondo a una depressione sabbiosa raggiungibile solo con una scala di corda, che durante la notte sarà rimossa.

  23. 23 L'anguilla

    N/D
    4.4/5

    1997 – Drammatico

    Yamashita, un colletto bianco, uccide la moglie dopo averla scoperta a casa con l'amante. Dopo aver passato otto anni in prigione, si trasferisce in un piccolo villaggio dove apre un negozio di barbiere. Non parla con nessuno, tranne con un amico conosciuto durante la galera. Un giorno trova una giovane donna di nome Keiko, svenuta dopo aver tentato il suicidio. Lei gli ricorda molto la moglie e le dà la possibilità di lavorare con lui anche se non le permette di stargli vicino.

  24. 24 Amore immortale

    N/D
    4.4/5

    1961 – Drammatico

    Nel 1932 una donna viene violentata dal figlio di proprietari terrieri appena tornato invalido dalla guerra ed è costretta a sposarsi con lui.

  25. 25 La porta dell'inferno

    N/D
    4.4/5

    1953 – Drammatico, Storico

    Giappone, 1159. Per crere un diversivo che permetta alla famiglia reale di fuggire durante un tentativo di colpo armato, una dama di corte si traveste per passare per la moglie del signore locale. Le fa da scorta un leale samurai. Una volta risolta l'emergenza, questi insiste per avere la mano della donna, che però è già sposata...