I migliori film di genere Fantastico/Fantasy

La classifica dei migliori film Fantastico/Fantasy. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film Fantastico/Fantasy!

  1. 1 King Kong

    N/D
    4.5/5

    1933 – Fantastico, Avventura

    Una spedizione di studiosi di stanza in una remota isola cattura un gorilla gigantesco e lo porta a New York...

  2. 2 Il signore degli anelli - Il ritorno del re

    4.5/5
    4.3/5

    2003 – Fantastico, Avventura

    Mentre Frodo e Sam proseguono il loro viaggio verso Monte Fato, accompagnati dall'infido Gollum, il resto della compagnia cerca l'alleanza degli unici due regni degli Uomini che possano opporsi alle mire del Signore Oscuro, Rohan e Gondor.

  3. 3 Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello

    4.5/5
    4.3/5

    2001 – Fantastico, Avventura

    Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti e il suo affezionato nipote Frodo, cui lascia ogni cosa. Lo stregone Gandalf insiste perché lo hobbit lasci a Frodo anche il suo anello magico, su cui intende tenere un occhio vigile e fare alcune ricerche, perché potrebbe celare un mistero più inquietante di quanto non sembri. E così è; quello di Bilbo è l'Unico Anello, l'Anello per domarli, il cuore del potere del malefico Signore Oscuro Sauron, che sta tornando a tessere le sue trame di conquista e distruzione. Per impedirgli di vedere realizzato il suo sanguinoso disegno, l'anello dovrà essere distrutto, cosa possibile soltanto nella fornace di Monte Fato, dove Sauron, secoli prima, lo forgiò.

  4. 4 La bambola del diavolo

    N/D
    4.2/5

    1936 – Fantastico, Horror

    Paul Lavond, rispettato banchiere parigino, viene incastrato dai suoi soci e condannato ingiustamente per furto ed omicidio. Anni dopo riesce ad evadere dal penitenziario in cui sconta la sua pena, Devil's Island, insieme al suo compagno di cella, lo scienziato Marcel, che ha sperimentato una sostanza particolare, in grado di rimpicciolire gli esseri viventi.

  5. 5 Il signore degli anelli - Le due torri

    4.5/5
    4.2/5

    2002 – Fantastico, Avventura

    La Compagnia dell'Anello è divisa, e ogni speranza è riposta ora in Frodo e Sam, che stanno tentando di attraversare non visti i confini di Mordor, tallonati dall'infido Gollum: Aragorn, Gimli e Legolas sono invece sulle tracce di Merry e Pipino, rapiti dagli Uruk-Hai di Saruman e in grave pericolo di vita. Attraverso alterne vicende, raggiungeranno la terra di Rohan e aiuteranno il Re Theoden nella sua guerra contro il traditore Saruman...

  6. 6 Il mago di Oz

    N/D
    4.1/5

    1939 – Fantastico, Musicale, Ragazzi

    La piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo...

  7. 7 Mary Poppins

    N/D
    3.9/5

    1964 – Fantastico, Ragazzi, Musicale, Commedia, Animazione

    Londra, fine Ottocento. Un uomo esigente non riesce a trovare governanti adatte ai propri figli. In risposta a un'insolita convocazione, scende dal cielo Mary Poppins, governante che vola sospesa al suo ombrello parlante. In una settimana semina scompiglio e gioia in famiglia.

  8. 8 Jumanji

    3.0/5
    3.9/5

    1995 – Fantastico, Avventura, Commedia, Ragazzi

    Nel 1969, Alan, rimane imprigionato dentro il magico mondo di un gioco da tavolo ambientato nella giungla. Trent'anni dopo altri bambini si divertono con lo stesso gioco, Alan così riesce a venirne fuori, ma porta con sè anche tutti gli animali della savana...

  9. 9 La storia infinita

    3.5/5
    3.8/5

    1984 – Fantastico, Avventura, Ragazzi

    Bastian è un ragazzino tormentato dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di sfuggire ai suoi amici, finisce in una libreria il cui proprietario gli mostra un antico libro. Bastian "prende in prestito" il libro e si rifugia nella soffitta della scuola per leggerlo. Finisce così risucchiato nella storia e nel mondo incantato di Fantasia, che è alla disperata ricerca di un eroe che lo salvi dalla distruzione.

  10. 10 La storia fantastica

    N/D
    3.8/5

    1987 – Fantastico, Avventura, Commedia, Romantico

    Il nonno di Jimmy legge al nipotino una storia fantastica. Il ragazzino entra così nel regno incantato di Florin e della bella Bottondoro rapita da tre cavalieri al soldo del perfido Humperdinck che vorrebbe sposarla.

  11. 11 Excalibur

    N/D
    3.8/5

    1981 – Fantastico, Avventura

    Ad Uthur Pendragon viene data la magica spada di Excalibur dal mago Merlino: alla sua morte Uthur seppellisce la spada in una roccia, e chi riuscirà ad estrarla diventerà Re d'Inghilterra...

  12. 12 Labyrinth - Dove tutto è possibile

    3.5/5
    3.8/5

    1986 – Fantastico, Ragazzi

    Sara, un'adolescente che vive di sogni, si trova catapultata nella sua fantasia più incredibile. Per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, Jareth, dovrà superare il Labirinto con le sue trappole e le sue inquietanti creature...

  13. 13 Il grande e potente Oz

    N/D
    3.8/5

    2013 – Fantastico, Avventura, Ragazzi

    Oscar Diggs, illusionista da strapazzo in un circo, dall'etica professionale alquanto dubbia, viene scagliato dal polveroso Kansas nel vibrante Regno di Oz. Là, Oscar pensa di aver vinto alla lotteria - fama e fortuna sono a sua disposizione - finché non incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda, che vedono in lui il grande mago che tutti aspettavano. Trascinato, seppur riluttante, negli epici problemi che affliggono il Regno di Oz e i suoi abitanti, Oscar deve distinguere i buoni dai cattivi prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche, a una buona dose di ingenuità - e a un pizzico di stregoneria - Oscar diventa non solo un grande mago, ma un uomo migliore.

  14. 14 Mad Max oltre la sfera del tuono

    2.5/5
    3.8/5

    1985 – Fantastico

    Il guerriero Mad Max si trova a Barteltown, dove gli abitanti sono iper tecnologici. Gli viene tesa una trappola dalla regina Auntie che lo abbandona nel deserto. Ma in suo aiuto accorrerà una banda di bambini.

  15. 15 Maleficent: Signora del male

    2.5/5
    3.8/5

    2019 – Fantastico, Avventura

    Il legame familiare tra Aurora e Malefica è cresciuto ed è diventato forte con il tempo, ma un nuova sfida metterà a dura prova questo legame: Aurora sta per sposare il principe Filippo e nonostante tutto il regno stia festeggiando, un incontro inaspettato inasprirà ulteriormente l'astio tra gli uomini e le creature magiche, portando Aurora e Malefica su due fronti opposti della guerra.

  16. 16 Hugo Cabret

    4.5/5
    3.8/5

    2011 – Fantastico, Ragazzi

    Hugo Cabret è un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria della Parigi degli Anni Trenta. Quando gli muore anche lo zio, manutentore degli orologi della stazione, il ragazzo è costretto a rubare ciò che gli serve per sopravvivere. Di suo padre gli è rimasto un robot giocattolo trovato nella soffitta di un museo, dimenticato chissà per quanto tempo e miracolosamente sfuggito all'incendio nel quale l'uomo ha perso la vita. Tra l'automa da riparare e Hugo s'instaura così un rapporto speciale, una relazione dai risvolti misteriosi che sembra metterlo in contatto con l'anima del papà.

  17. 17 Gremlins

    N/D
    3.7/5

    1984 – Fantastico, Commedia, Horror

    Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

  18. 18 La città perduta

    N/D
    3.7/5

    1995 – Fantastico, Avventura

    Krank, uno scienziato che non può sognare e per questo invecchia precocemente ed inesorabilmente, rapisce bambini piccoli per tentare di impossessarsi dei loro sogni. Quando Krank agguanta il piccolo Desree, però, il forzuto One decide di salvare il fratellino con l'aiuto di un'altra bambina, Miette, e insieme di dirigono verso la città dei bambini perduti...

  19. 19 Edward mani di forbice

    5.0/5
    3.6/5

    1990 – Fantastico, Romantico

    La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

  20. 20 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

    4.0/5
    3.5/5

    2004 – Fantastico, Avventura, Ragazzi

    Un pericoloso assassino, Sirius Black, è scappato dalla sorvegliatissima prigione per maghi di Azkaban. Per diverse ragioni, la sua storia è collegata alla famiglia di Harry Potter, che nel frattempo sta frequentando il terzo anno a Hogwarts. Tutto sembra indicare che il malvagio Black sia diretto alla scuola di magia per uccidere Harry...

  21. 21 L'ultimo dei templari

    N/D
    3.5/5

    2010 – Fantastico, Thriller

    Europa, 14esimo secolo. Un eroico crociato, Behmen, e il suo più intimo amico, Felson, ritornano a casa dopo decenni trascorsi a combattere strenuamente, solo per ritrovare il loro mondo distrutto dalla Peste nera. Alla ricerca di cibo e rifornimenti nel Palazzo a Marburg, i due cavalieri vengono arrestati e portati innanzi al Cardinale locale per fornire una spiegazione del loro non pianificato ritorno dall'Oriente. Il cardinale morente minaccia di farli arrestare per diserzione, a meno che non accettino una pericolosa missione. Nelle prigioni sotterranee è detenuta una giovane donna, accusata di essere una delle streghe portatrici della Peste. La sola opportunità di redenzione per i due cavalieri è quella di accompagnare la ragazza nell'avulsa abbazia di Severako dove i monaci celebreranno il processo e un antico rituale per liberare la regione dal suo anatema. I brutali maltrattamenti sulla ragazza in prigione e la sua impotenza di fronte alle accuse dei giudici della chiesa commuovono Behmen, il quale è convinto che la ragazza sia solo un capro espiatorio. Preoccupato che la giovane subisca una condanna senza una giusta udienza, l'uomo accetta l'incarico e decide di scortarla. Oltre al suo fidato compagno Felson, lo accompagnano un viaggiatore imbroglione che conosce il territorio, un giovane entusiasta che aspira al cavalierato, un cavaliere amareggiato che ha perduto la propria famiglia con la Peste e un prete ingenuo e semplice. Tra strade inesplorate, gole vertiginose a strapiombo sul nulla e foreste infestate da branchi di lupi il gruppo intraprende un tormentoso viaggio che mette alla prova la loro forza e coraggio: scopriranno l'oscuro segreto della ragazza e si ritroveranno a dover combattere una forza terribilmente potente in grado di determinare le sorti del mondo.

  22. 22 Wolverine: L'immortale

    3.5/5
    3.5/5

    2013 – Fantastico, Azione

    Logan si reca in Giappone per rivedere Mariko Yashida, una donna da lui amata e successivamente perduta. Una volta giunto in Asia, scoprirà che la donna è sposata con un cinico uomo d'affari e dovrà vedersela anche con il padre di lei, capo di un clan di ninja chiamato The Hand.

  23. 23 Harry Potter e i doni della morte - parte 2

    N/D
    3.5/5

    2011 – Fantastico, Avventura, Ragazzi

    L'ultima parte dell'avventura di Harry Potter e dei suoi insostituibili amici. Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in sella al drago che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive, per culminare con il duello definitivo fra il ragazzo che è sopravvissuto e il signore oscuro. Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive.

  24. 24 Harry Potter e i doni della morte - parte 1

    N/D
    3.5/5

    2010 – Fantastico, Avventura, Ragazzi

    Dopo la tragica conclusione dell'ultimo anno scolastico, gli alunni di Hogwarts si accingono a tornare a scuola. Ma questo non sarà un anno come gli altri per Harry, Ron e Hermione che si preparano a una pericolosissima missione: scoprire e distruggere il segreto dell'immortalità di Voldemort, gli Horcrux. Senza la guida dei loro insegnanti e senza la protezione del professor Silente i tre amici dovranno fare affidamento l'uno sull'altro, ma le Forze Oscure metteranno a repentaglio la loro amicizia! Nel frattempo il mondo dei maghi è diventato un posto pericoloso per tutti i nemici del Signore Oscuro: la guerra a lungo temuta è scoppiata e i Mangiamorte di Voldemort hanno preso il controllo del Ministero della Magia e assalito Hogwarts. L'unica speranza di Harry è intanto trovare l'Hocrux prima di essere preso e catturato dalle creature oscure. Harry però scopre l'esistenza della Leggenda dei Doni della Morte secondo la quale Voldemort potrebbe ottenere il potere assoluto e per impedirglielo c'è solo una persona, quella che in passato era stato soprannominata "il bambino che è sopravvissuto". Lo scontro finale tra quel bambino ormai cresciuto e il terribile Voldemort è sempre più vicino.

  25. 25 King Kong

    4.0/5
    3.4/5

    2005 – Fantastico, Avventura

    Un gruppo composto da esploratori e cineasti indipendenti, che hanno in progetto di girare un documentario, si reca nella Skull Island, a largo di Sumatra, attirato dalla credenza che lì vi sia un gigantesco e pericoloso gorilla chiamato Kong. Una volta giunti a destinazione, si rendono conto che non si tratta di una leggenda, il mostro esiste realmente e, insieme ad altre creature sopravvissute dall'epoca preistorica, è vissuto protetto dalla fitta vegetazione della giungla. Dinanzi a una così incredibile scoperta, il gruppo decide di catturare Kong e portarlo con sé a New York senza sospettare che la natura si stia preparando ad assaporare la propria vendetta...