Dolls 2002

N/D
3.8/5
La locandina di Dolls

Dolls è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Takeshi Kitano con Miho Kanno e Hidetoshi Nishijima. Durata: 113 min. Paese di produzione: Giappone.

Data di uscita
31 Ottobre 2002 (Italia)
12 Ottobre 2002 (Giappone)
Genere
Drammatico
Anno
2002
Regia
Takeshi Kitano
Attori
Miho Kanno, Hidetoshi Nishijima, Tatsuya Mihashi, Chieko Matsubara, Kyôko Fukada, Tsutomu Takeshige
Paese
Giappone
Durata
113 Min

Trama

La trama di Dolls (2002). Tre episodi, tre storie che hanno una concezione tragica dell'amore come comune denominatore. Matsumoto e Sawako, giovani amanti, vagano legati da una corda rossa, risoluti a tenere unite le loro esistenze fino alla fine; Hiro, potente yakuza, torna nel parco dove anni prima lasciò la sua fidanzata per inseguire il successo; Haruna, popstar caduta in disgrazia, si è ritirata nella sua casa sul mare, dove vive con il viso coperto dalle bende a causa di un incidente che l'ha sfigurata; sarà raggiunta da un fan disposto a tutto pur di dimostrarle la sua devozione.

Recensione

Le bambole di Kitano L'outsider del cinema giapponese, Takeshi Kitano, abbandona in questa sua ultima opera, il suo inconfondibile modo di fare cinema, fatto di: astrazione, sarcasmo, violenza improvvisa e desimbolizzata, per dedicarsi ai temi classici del teatro delle marionette giapponese: il Bunraku. E' proprio con una rappresentazione del Bunraku che la pellicola ha inizio: un teatro in cui è inscenato un amore impossibile di fronte alle coercizioni sociali e alle tradizioni, un amore sempre in odor di tragedia. Ma ben presto le marionette diventano reali e vengono rappresentate da tre storie parallele e struggenti, con in sottofondo un Giappone …

Leggi la recensione completa di Dolls

Cast

Miho Kanno Miho Kanno Sawako
Hidetoshi Nishijima Hidetoshi Nishijima Matsumoto
Tatsuya Mihashi Tatsuya Mihashi Hiro
Chieko Matsubara Chieko Matsubara Donna nel parco
Kyôko Fukada Kyôko Fukada Haruna
Tsutomu Takeshige Tsutomu Takeshige Nukui

Vai al cast completo di Dolls

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Dolls e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Dolls è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 12 Ottobre 2002 (Giappone).
Le riprese del film si sono svolte in Giappone.

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Giapponese.

  • Quella donna è famosa lo sapevi? Ogni sabato porta il pranzo per due e aspetta su quella panchina il suo amore scomparso.

Accoglienza

Attualmente Dolls ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
4.067 $

Box-office Dolls (2002)

Premi e nomination

I premi vinti da Dolls e le nomination:

Movieplayer.it Awards (2003)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Dolls è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Dolls
2003 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema asiatico

    Da Wong Kar-Wai a Takeshi Kitano, passando per Hayao Miyazaki, Zhang Yimou, Park Chan-wook e Kim Ki-duk: inizia dall'estremo oriente la nostra analisi del meglio del cinema orientale dell'ultimo decennio.

  • Quel tragico buffone di Tokyo

    Quel tragico buffone di Tokyo

    Il suo è un cinema denso di intimismo, e così come nell'uomo Kitano convivono diverse anime apparentemente dissonanti, è inutile sorprendersi di altrettanta varietà nelle sue pellicole.

  • Stagione cinematografica 2002/2003

    Stagione cinematografica 2002/2003

    Visto che questa stagione ha rappresentato per Movieplayer.it anche la prima "uscita" ufficiale, abbiamo deciso di analizzare insieme successi e insuccessi, sorprese e delusioni di questo nostro primo anno insieme, offrendo a tutti voi anche una top ten redazionale dei film assolutamente da non perdere.

  • Recensione Dolls (2002)

    Recensione Dolls (2002)

    Tra i moltissimi interessanti registi asiatici Kitano si mostra Autore in senso pieno di un cinema molto personale ed affascinante.