I migliori film di genere Romantico

La classifica dei 100 migliori film Romantici, storie d'amore e sentimenti più belle di sempre. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film romantici!

  1. 1 Luci della città

    N/D
    4.8/5

    1931 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

  2. 2 Aurora

    N/D
    4.8/5

    1927 – Drammatico, Romantico

    Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

  3. 3 Mancia competente

    N/D
    4.8/5

    1932 – Commedia, Poliziesco, Romantico

    Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

  4. 4 Susanna

    N/D
    4.8/5

    1938 – Commedia, Romantico

    Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

  5. 5 L'Âge d'or

    N/D
    4.7/5

    1930 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un uomo e una donna sono appassionatamente innamorati, ma i loro tentativi di comsumare il loro amore vengono regolarmente frustrati e ostacolati dalle rispettive famiglie, dalla Chiesa e dalla società.

  6. 6 Fino all'ultimo respiro

    N/D
    4.7/5

    1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

  7. 7 Ninotchka

    N/D
    4.7/5

    1939 – Commedia, Romantico

    Il regime sovietico ha confiscato i gioielli della granduchessa Swana per poterli vendere, ma lei cerca di opporsi in tutti i modi e incarica il proprio amante, il conte Leon di aiutarla. Il conte avvicina i tre agenti sovietici incaricati della vendita dei gioielli a Parigi, se li fa amici e fa conoscere loro le frivolezze ed i piaceri di Parigi. Per la condotta scandalosa dei tre agenti, a Parigi viene mandata un'affascinante ispettrice sovietica, la bella ed austera Ninotchka, di cui il conte Leon s'innamora...

  8. 8 I migliori anni della nostra vita

    N/D
    4.7/5

    1946 – Drammatico, Romantico

    Tre reduci della Seconda Guerra Mondiale tornano nei loro paesi d'origine, in America, scoprendo che nel frattempo tutto è cambiato. Il reinserimento sociale per loro è ancora più difficile del previsto e ognuno dei tre deve affrontare nuove, difficili realtà: il bancario Al Stephenson lotta con le proprie ansie, l'ex capitano aeronautico Fred Derry accusa il colpo di una moglie traditrice e Homer Parrish, che ha perso entrambe le braccia in guerra, è angosciato dall'idea di perdere la propria fidanzata.

  9. 9 La Bella e la Bestia

    N/D
    4.7/5

    1946 – Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un mercante si vede costretto a cedere la figlia al mostruoso signore di un castello. L'amore della ragazza trasforma la Bestia in principe.

  10. 10 Casablanca

    5.0/5
    4.6/5

    1942 – Drammatico, Romantico

    Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

  11. 11 La febbre dell'oro

    N/D
    4.6/5

    1925 – Comico, Romantico

    Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni di cammino, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame. Frattanto sopraggiunge anche Gigione, un altro cercatore smarrito. I tre decidono che uno di loro parta alla ricerca di cibo e la sorte designa il delinquente, che non fa più ritorno. Una bufera sconquassa la capanna e i due si accingono a partire. Charlot aiuta Gigione a ritrovare la sua miniera e poi riprende solo il suo cammino. Dopo vario tempo raggiunge il villaggio, dove rimane a custodire la casa di un ingegnere partito per le miniere. Qui si invaghisce di una ragazza che però si burla di lui. Anche Gigione, che ormai è diventato ricco, capita al villaggio e quando rivede Charlot, per riconoscenza, vuole dividere con lui le sue ricchezze.

  12. 12 Intrigo internazionale

    N/D
    4.6/5

    1959 – Thriller, Romantico

    Roger O. Thornhill, un pubblicitario di mezza età, è scambiato per una spia del governo ed è costretto a fuggire da un capo all'altro degli Stati Uniti in un lungo inseguimento mozzafiato, non privo di situazioni pericolose e clamorosi colpi di scena...

  13. 13 Hiroshima mon amour

    N/D
    4.6/5

    1959 – Drammatico, Guerra, Romantico

    A Hiroshima un'attrice francese, impegnata sul set di un film pacifista, vive una breve storia d'amore con un giovane giapponese. L'incontro con l'uomo evoca nell'attrice il ricordo di un tragico amore passato, quello vissuto a Nevers, durante la guerra, con un soldato tedesco. Le due storie s'intrecciano in un continuo gioco di rimandi fra passato e presente.

  14. 14 Il bandito delle 11

    N/D
    4.6/5

    1965 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Ferdinand, uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne, membro di una banda di delinquenti capitanata da un misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni e dopo aver ucciso un mercante d'armi, scappano sulla Costa Azzurra, rifugiandosi su una spiaggia solitaria. La coppia vive di caccia e pesca, Ferdinand si dedica alla lettura, mentre la donna escogita trovate per sfogare la sua smania di vivere. Ma questa vita non fa per Marianne e tra i due esiste una radicale incomunicabilità, più forte del sentimento d'amore che li tiene vicini. Lascia Ferdinand, poi torna, chiedendo all'uomo di aiutarla per un colpo. Ferdinand accetta, ma la nuova azione gli dimostra l'abbandono da parte della donna che ha un nuovo compagno. Ferdinand stesso uccide entrambi e dopo essere sfuggito alla reazione degli altri sicari, si ucciderà, con la speranza di trovare in un altro mondo la possibilità di un'unione autentica con la donna amata.

  15. 15 Jules e Jim

    N/D
    4.5/5

    1962 – Drammatico, Romantico

    In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

  16. 16 L'Atalante

    N/D
    4.5/5

    1934 – Drammatico, Romantico

    Una giovane contadina sposa un marinaio e va a vivere sulla chiatta fluviale dove lui lavora. La monotona vita lungo il fiume non la soddisfa; fugge a Parigi, ma si rende conto di non poter stare senza il suo amore.

  17. 17 Amanti perduti

    N/D
    4.5/5

    1945 – Drammatico, Romantico

    Una compagnia di artisti ottiene numerosi successi in un teatro della Parigi ottocentesca: tra questi c'è Baptiste che lavora come mimo, un ragazzo sensibile e romantico che s'innamora di Garance, una ragazza bella, ma superficiale.

  18. 18 Nubi fluttuanti

    N/D
    4.5/5

    1955 – Drammatico, Romantico

    Yukiko torna a Tokyo dall?indocina dopo la fine della seconda guerra mondiale, per ritrovare il suo amanta Tomioka ora sposato con una donna malata.

  19. 19 Harold e Maude

    N/D
    4.5/5

    1971 – Romantico, Commedia, Drammatico

    Harold è un adolescente ricco e ossessionato dalla morte; tra le altre cose simula suicidi e non si perde un funerale nella zona. Durante una di quest funzioni funebri Harold incontra Maude, quasi ottantenne ancora tutta amore per la vita.

  20. 20 Alba tragica

    N/D
    4.4/5

    1939 – Drammatico, Poliziesco, Romantico, Thriller

    Dopo aver ucciso un rivale in amore, un operaio si chiude nella propria stanza, assediato dalle forze dell'ordine e rivive la propria storia. L'indomani, al levar del sole, decide di togliersi la vita.

  21. 21 Lo spaccone

    N/D
    4.4/5

    1961 – Drammatico, Romantico

    Eddie è un giocatore di biliardo: è molto bravo, ma anche giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, il campione dei campioni di quei tempi, ma perde. Prima di poter rinnovare la sfida, Eddie farà un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara, la sua ragazza. Dopo avere finalmente battuto il migliore, Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.

  22. 22 L'età dell'innocenza

    4.5/5
    4.4/5

    1993 – Drammatico, Romantico

    Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma ordinaria May Welland. Rassegnato ad una vita quieta e assolutamente convenzionale, come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e ad un sogno di passione quando nella sua vita entra la contessa Olenska.

  23. 23 West Side Story

    N/D
    4.4/5

    1961 – Romantico

    I Jets e gli Squali sono due bande rivali che si contendono il territorio a West Side, un quartiere di New York. La rivalità diventa più aspra quando Tony dei Jets si innamora di Maria sorella del leader degli Squali.

  24. 24 Via col vento

    5.0/5
    4.4/5

    1939 – Drammatico, Romantico

    La storia di Rossella O'Hara, bellezza del sud che si ritrova a fare i conti con la guerra civile, il crollo del mondo in cui è cresciuta e varie disavventure amorose - il tutto con tenacia proverbiale.

  25. 25 A qualcuno piace caldo

    5.0/5
    4.4/5

    1959 – Commedia, Romantico

    Joe e Jerry, due musicisti assistono per errore al massacro del giorno di San Valentino, a Chicago, nel 1929 e sono costretti a scappare. Per nascondersi si inseriscono un una piccola orchestra tutta femminile, fingendosi donne. Ma per per "Josephine" e "Daphne" sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci...