Migliori film del 2016

La classifica dei 100 migliori film 2016 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film imperdibili del 2016, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2016!

  1. 1 La battaglia di Hacksaw Ridge

    4.0/5
    4.0/5

    2016 – Drammatico, Guerra, Storico

    Desmond Doss fu il primo obiettore di coscienza a ricevere la Medaglia d'Onore dal Congresso degli Stati Uniti. Venne catapultato nella Seconda Guerra Mondiale all'età di 23 anni e, cresciuto nella fede degli Avventisti del Settimo Giorno, rifiutò di portare con sé o maneggiare armi e si dedicò all'attività medica.

  2. 2 Snowden

    3.0/5
    4.0/5

    2016 – Drammatico, Thriller

    Il nuovo film di Oliver Stone ripercorre la storia di Edward Snowden, l'uomo al centro della fuga di notizie che ha reso pubblico il sistema di sorveglianza di massa applicato dal governo statunitense, fino ad allora rimasto segreto, tramite la NSA (National Security Agency).

  3. 3 Hush - il terrore del silenzio (FILM TV)

    4.0/5
    3.8/5

    2016 – Thriller, Horror

    Maddie è una scrittrice di successo che si è ritirata in una casa immersa nella natura per poter concludere il suo ultimo romanzo in tranquillità. Vive da sola con il suo gatto e non ha molti contatti con l'esterno, a parte una vicina di casa che ogni tanto passa da lei per fare due chiacchiere. Maddie è sorda da quando aveva 13 anni e perse l'udito a causa di una malattia e comunica con i suoi cari soprattutto con le videochat o i messaggi. Una notte viene presa di mira da uno psicopatico con il volto mascherato.

  4. 4 Hell or High Water

    4.0/5
    3.8/5

    2016 – Poliziesco, Drammatico

    Un padre divorziato e il fratello dal passato criminale organizzano un piano disperato per salvare la loro fattoria nel West Texas.

  5. 5 Io, Daniel Blake

    4.0/5
    3.8/5

    2016 – Drammatico

    Un carpentiere cinquantenne e una madre single affrontano molteplici difficoltà per ottenere il sostegno economico previsto dal governo.

  6. 6 Silence

    4.5/5
    3.8/5

    2016 – Drammatico, Storico

    Nel diciassettesimo secolo due missionari gesuiti portoghesi, Sebastião Rodrigues e Francis Garrpe, si recano in Giappone per diffondere il verbo della Cristianità. In Oriente i due si confronteranno con la cieca violenza e il martirio.

  7. 7 Mechanic: Resurrection

    N/D
    3.8/5

    2016 – Azione, Thriller

    Arthur Bishop pensava di essersi finalmente lasciato alle spalle la vita da killer dopo aver trovato l'amore della vita. Adesso, però, quando il suo peggior nemico rapisce la sua donna deve imbarcarsi in un viaggio attraverso il globo. Arthur dovrà portare a termini tre omicidi e fare del suo meglio per farli passare per incidenti.

  8. 8 Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

    4.0/5
    3.7/5

    2016 – Avventura, Fantastico, Ragazzi

    La piccola Sophie, la Regina d'Inghilterra e un benevolo gigante noto come "il GGG" si tuffano in una pericolosa avventura per catturare i malvagi giganti mangiaumani che minacciano di invadere il mondo.

  9. 9 Animali notturni

    4.5/5
    3.7/5

    2016 – Drammatico, Thriller

    Quindici anni fa Susan Morrow ha lasciato il primo marito Edward Sheffield, un aspirante scrittore. Ora lei è sposata con un medico e ha una vita tranquilla. Senza alcun preavviso, la donna riceve un pacco contenente il manoscritto del primo romanzo dell'ex marito, intitolato "Animali notturni". Edward le ha inviato una lettera chiedendole di leggerlo perché lei è sempre stata il suo miglior critico. Susan viene quindi trasportata nella vita immaginaria del protagonista del libro e si immerge così nel proprio passato.

  10. 10 Captain Fantastic

    4.0/5
    3.7/5

    2016 – Drammatico

    Dopo aver trascorso sei anni in un'isolata foresta del Nordovest, un padre è costretto a fare ritorno con i suoi sei figli nella società e a mettere così in discussione cosa significhi per lui essere un genitore.

  11. 11 Vi presento Toni Erdmann

    4.0/5
    3.7/5

    2016 – Commedia, Drammatico

    Ines è una consulente aziendale a Bucarest. Un giorno arriva in città il padre, persuaso che ella abbia progressivamente perduto la gioia di vivere. L'uomo, così, cambia aspetto e si trasforma in Toni Erdmann, cercando di cambiare in meglio la vita della figlia. Il rapporto tra i due diverrà davvero speciale.

  12. 12 Le donne della mia vita

    N/D
    3.7/5

    2016 – Commedia, Drammatico

    Sud della California, anni '70. Dorothea Fields sta provando a fare del suo meglio per crescere suo figlio Jamie, un teenager punk, e, per farlo, cerca le risposte nell'esperienza di altre donne importanti nella sua vita. Abbie è una giovane fotografa sofisticata che viene costretta a ritornare nella città in cui è cresciuta e si ritrova a vivere insieme a Dorothea e a suo figlio. Julie è una sedicenne intelligente e segretamente provocatoria, amica di Jamie, che mette alla prova la comprensione dell'amore di Dorothea imparando delle lezioni importanti.

  13. 13 Your Name.

    4.0/5
    3.7/5

    2016 – Animazione, Drammatico, Fantastico, Romantico

    Due studenti della scuola superiore che non si sono mai incontrati, il ragazzo Taki che vive in città e la ragazza Mitsuha che vive in campagna, sono uniti dai loro sogni.

  14. 14 Oceania

    4.0/5
    3.7/5

    2016 – Animazione, Avventura, Ragazzi

    Nell'antico mondo di Oceania, nel Sud del Pacifico, la provetta navigatrice Moana salpa alla ricerca di un'isola favolosa. Nel corso del viaggio a darle manforte interviene il semidio Maui. Insieme i due affronteranno una serie di avventure, si imbatteranno in incredibili creature marine, universi mozzafiato e leggende che appartengono all'antico folklore.

  15. 15 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Azione, Drammatico, Thriller

    Un ambasciatore americano viene ucciso in Libia durante un attacco a una base militare. In questo tragico scenario, un team di sei soldati addetti alla sicurezza tenta di dare un senso al caos che li circonda.

  16. 16 Fai bei sogni

    N/D
    3.6/5

    2016 – Drammatico

    La storia di un bambino, divenuto in seguito adulto, che con il tempo imparerà ad affrontare la morte della madre e la paura di vivere. Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Massimo Gramellini.

  17. 17 Il cliente

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Drammatico

    La storia di una coppia il cui rapporto inizia a complicarsi mentre lavora alla celebre opera drammaturgica di Arthur Miller "Morte di un commesso viaggiatore". Un incidente accaduto nel nuovo appartamento cambierà per sempre la loro vita.

  18. 18 Captain America: Civil War

    4.5/5
    3.6/5

    2016 – Azione, Thriller, Fantastico

    Dopo un incidente internazionale provocato dai danni collaterali di un intervento degli Avengers, alcuni politici propongono di mettere sotto controllo e monitorare le loro attività in maniera tale da far si che fatti del genere non accadano più. Si tratta però di una grave limitazione alla capacità di azione dei vari Vendicatori e non tutti sono disposti ad accettare questo sistema di vigilanza. Si formano così due schieramenti: uno che lo condivide, con in testa Tony Stark, un'altro che rifiuta di collaborare che fa quadrato intorno a Captain America. Si scatenerà una lotta senza esclusione di colpi tra i vari supereoi con l'entrata in scena di nuovi elementi come Black Panther e Spider-Man. Dietro però c'è un'oscura regia portata avanti da un ex colonnello di Sokovia, Helmut Zemo che cova una vendetta personale nei confronti dei Vendicatori e ha tutto l'interesse che si distruggano tra di loro.

  19. 19 Zootropolis

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Animazione, Avventura, Ragazzi

    La volpe Nick Wilde e il coniglio Judy Hopps sono entrambi cittadini della città di Zootopia ma su versanti opposti. Nick, infatti, è costretto a lasciare la sua casa dopo essere stato incastrato per un crimine mai commesso, mentre il poliziotto Judy si mette sulle sue tracce...

  20. 20 Manchester by the Sea

    4.5/5
    3.6/5

    2016 – Drammatico

    Un idraulico di Boston è costretto a occuparsi del nipote sedicenne dopo la morte del fratello e quindi a tornare nella piccola cittadina nativa sul mare. L'uomo, però, è tormentato da una tragedia che ha pesantemente segnato il suo passato.

  21. 21 La guerra dei cafoni

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Commedia

    È l’estate del 1975 e un villaggio della costa salentina assiste a uno spettacolo che si ripete tutti gli anni: la guerra tra i ragazzi benestanti contro i figli della gente semplice, anche definiti "i cafoni". Grande protagonista del conflitto è Francisco, detto il Maligno, a capo dei ragazzi privilegiati. Ma anche lui inizia ad avere dei dubbi sul suo odio di classe, dopo l’incontro e i primi segnali di affetto che prova verso una giovane cafona. Tratto dall'omonimo romanzo di Carlo D’Amicis.

  22. 22 Sully

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Drammatico

    Biopic dedicato al pilota americano Chesley "Sully" Sullenberg che riuscì a far atterrare un aereo di linea con problemi tecnici sull'Hudson River, salvando in questo modo tutti i passeggeri a bordo.

  23. 23 Deadpool

    4.0/5
    3.6/5

    2016 – Azione, Avventura, Fantastico

    Pellicola dedicata al personaggio dei fumetti Marvel Deadpool e agli eventi che sono all'origine dei suoi superpoteri, dalla malattia che lo riduce in fin di vita al progetto "Arma X" che lo trasforma in un feroce combattente.

  24. 24 Smetto quando voglio - Masterclass

    4.0/5
    3.5/5

    2016 – Commedia

    La banda dei ricercatori è tornata. Se la prima volta il team si è dato da fare per mettere in piedi uno straordinario sistema criminale sintetizzando una droga legale, stavolta i ricercatori precari si ritroveranno loro malgrado dall’altro lato della barricata, con nuovi componenti del team ad affrontare situazioni sorprendenti.

  25. 25 Se mi lasci non vale

    3.0/5
    3.5/5

    2016 – Commedia

    Vincenzo e Paolo sono da poco stati lasciati dalle proprie fidanzate. Dopo essersi incontrati per caso, considerata la loro comune condizione stringono amicizia con facilità. Per affrontare insieme le delusioni d'amore decidono così di vendicarsi con le loro ex e, grazie anche alla complicità di un teatrante quantomeno bizzarro, escogitano un piano machiavellico ai loro danni.