Migliori film del 2015

La classifica dei 100 migliori film 2015 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film da vedere, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2015!

  1. 1 American Sniper

    N/D
    4.0/5

    2015 – Guerra, Drammatico, Azione

    Chris Kyle, noto come 'il diavolo' tra i nemici e 'la leggenda' tra i colleghi, è stato uno dei cecchini americani più abili di sempre. Dal 1999 al 2009 il Navy SEAL ha registrato il maggior numero di vittime centrate col suo fucile della storia dell'esercito americano.

  2. 2 Verità sepolte

    N/D
    3.9/5

    2015

    Negli anni Ottanta gli affiliati di una setta si erano tolti la vita in un suicidio di massa, lasciando una bambina di cinque anni come unica sopravvissuta alla loro follia. Molti anni dopo, la ragazza, ormai cresciuta, si reca in quella che era stata la sede che ospitava la setta, nel tentativo di provare a riesumare dalla memoria i ricordi di quegli anni. Assieme a lei c'è una troupe intenzionata a girare un documentario sulla sua vicenda e a scoprire la verità sull'accaduto, che si rivelerà più spaventosa di quanto si potesse immaginare

  3. 3 Taxi Teheran

    4.0/5
    3.9/5

    2015 – Drammatico

    Un taxi attraversa le colorate e multiformi strade di Teheran. Al suo interno, i passeggeri si raccontano ed esprimono le loro opinioni su svariate questioni. L'autista è il cineasta Jafar Panahi e la sua macchina da presa cattura spirito e contraddizioni della società iraniana contemporanea.

  4. 4 By the Sea

    1.0/5
    3.8/5

    2015 – Drammatico, Romantico

    Francia, metà degli anni '70: l'ex ballerina Vanessa e il marito Roland, uno scrittore americano, viaggiano attraverso il Paese. Sembrano estraniarsi sempre di più dalla realtà francese, quando giungono in una cittadina vicino al mare e iniziano a fare amicizia con alcuni abitanti del luogo...

  5. 5 The Walk

    3.5/5
    3.8/5

    2015 – Drammatico, Avventura

    Ispirato alla storia vera raccontata nel libro del noto funambolo francese Philippe Petit, "To Reach the Clouds", il film narra le imprese dell'uomo che si è prefissato di camminare nello spazio tra le due Torri Gemelle grazie solo a un cavo d'acciaio. Guidato dal mentore Papa Rudy e supportato da un gruppo di amici e artisti, Petit supererà ogni ostacolo realizzando il suo obiettivo il 7 agosto 1974.

  6. 6 Ex Machina

    4.5/5
    3.7/5

    2015 – Drammatico, Fantascienza, Thriller

    Il giovane Caleb prende parte ad un esperimento nel rifugio di montagna di un informatico miliardario che è anche il CEO della società per cui lavora. Si tratta di interagire con un'intelligenza artificiale racchiusa nel corpo meccanico di una bellissima donna robot. L'avventura si trasforma ben presto in un’oscura battaglia psicologica tra uomo e macchina che metterà in pericolo la lealtà reciproca.

  7. 7 Resurrection

    N/D
    3.7/5

    2015 – Horror

    Durante una terribile epidemia di febbre gialla, un giovane prete torna in Argentina ma si ritrova in un mondo soprannaturale davvero spaventoso.

  8. 8 Carol

    4.5/5
    3.7/5

    2015 – Drammatico, Romantico

    New York, primi anni Cinquanta. Therese ha 19 anni, vorrebbe fare la fotografa e lavora durante il periodo natalizio in un grande magazzino. Qui le si avvicina una donna dell'alta società, Carol, che ha intenzione di comprare un giocattolo per la figlia. Entrambe vivono una situazione sentimentale complicata con i loro rispettivi partner e per il gioco del destino, iniziano a frequentarsi in modo assiduo Mano a mano quella che era iniziata come un amicizia si trasforma in un amore travolgente che mette in crisi le loro esistenze. L'omosessualità in quel periodo è un vero e proprio tabù e se il loro legame venisse scoperto, le conseguenze sarebbero difficili per entrambe e Carol potrebbe anche perdere la custodia di sua figlia. Il marito, dal quale sta divorziando, si è infatti insospettito della situazione e le ha messo dietro un detective privato per cercare di ottenere prove della sua infedeltà.

  9. 9 Room

    4.5/5
    3.7/5

    2015 – Drammatico

    Ma è prigioniera da sette anni in una stanza insieme al figlio Jack, di cinque. Jack non ha mai visto il mondo esterno e conosce solo la stanza in cui vive segregato dal loro carceriere, il Vecchio Nick. Ma è riuscita a creare per Jack una possibilità di vita, però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. Escogita così un piano per fuggire, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell'universo chiuso al mondo là fuori.

  10. 10 Inside Out

    5.0/5
    3.7/5

    2015 – Animazione, Commedia

    Crescere è sempre difficile e anche l'infanzia di Riley non fa eccezione. La piccola viene strappata alla sua vita tranquilla nel Midwest quando il padre si trasferisce per lavoro a San Francisco. Riley è guidata dalle proprie emozioni (Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza), che vivono nel Quartier Generale situato nella sua mente. Mentre la ragazzina e le sue emozioni lottano per abituarsi alla nuova vita, il Quartier Generale è in un vero e proprio subbuglio.

  11. 11 Il caso Spotlight

    5.0/5
    3.7/5

    2015 – Drammatico, Thriller, Storico

    Nel 2001 il Boston Globe inizia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da alcuni membri della Arcidiocesi di Boston ai danni di minori; abusi poi insabbiati dall'autorità ecclesiastica. L'indagine vede in prima linea Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale: Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll. Insieme, il gruppo porterà a galla una vicenda per anni ignorata dalle autorità e dai media, nel silenzio della vergogna delle vittime, molte delle quali si sono suicidate.

  12. 12 Mission: Impossible - Rogue Nation

    4.0/5
    3.7/5

    2015 – Azione, Avventura, Thriller

    Stavolta Ethan Hunt dovrà affrontare la più terribile delle minacce. Si tratta del Sindacato, un'organizzazione criminale internazionale che ha come obiettivo la distruzione dell'IMF. Da Vienna a Casablanca, che sia a bordo di un aereo militare o in fondo agli abissi, Hunt viaggerà sul filo del rasoio e dovrà contrastare il pericolo più gigantesco di tutta la sua carriera di agente segreto. Riuscirà anche stavolta a battere d’astuzia l'impossibile?

  13. 13 Mia madre

    4.0/5
    3.7/5

    2015 – Drammatico

    Margherita è una regista impegnata in un nuovo progetto, un film che vede tra i protagonisti un famoso attore arrivato dagli Stati Uniti. Durante la lavorazione si trova ad affrontare, insieme al fratello Giovanni, la grave malattia dell'anziana madre.

  14. 14 Fast & Furious 7

    3.0/5
    3.7/5

    2015 – Azione, Poliziesco, Thriller

    Deckard Shaw vuole vendicarsi di Dominic Toretto e della sua famiglia, colpevoli della morte di suo fratello. Come se non bastasse, un terrorista somalo di nome Jakarde e un misterioso funzionario governativo chiamato "Mr. Nobody", sono entrambi interessati a mettere le mani su un software che può trasformare qualsiasi device tecnologico in un arma letale. Toretto e i suoi devono unire le proprie forze per fermare Shaw e al tempo stesso sventare i piani di Jakarde e del governo.

  15. 15 Dio esiste e vive a Bruxelles

    3.5/5
    3.6/5

    2015 – Commedia

    Dio esiste davvero, nella forma di una persona come tante, che vive a Bruxelles. Privato della sua aura divina, è codardo e odioso con la sua famiglia. Un giorno sua figlia Ea decide di ribellarsi al padre, manomette il suo computer e rivela a chiunque la sua data di morte. Ciò getta il mondo nel caos: tutti gli uomini, infatti, iniziano a pensare a cosa fare col tempo che resta loro da vivere...

  16. 16 Jurassic World

    4.0/5
    3.6/5

    2015 – Avventura, Azione, Fantascienza

    Ventidue anni dopo gli eventi del primo Jurassic Park, a Isla Nublar è attivo un parco a tema completamente funzionante, così come era stato originariamente progettato da John Hammond. Dopo 10 anni in cui la quota di visitatori ha continuato a calare, tuttavia, viene creata una nuova attrazione, con lo scopo di rinverdire l'interesse del pubblico: i risultati saranno però imprevisti e terribili.

  17. 17 Noi e la Giulia

    3.5/5
    3.6/5

    2015 – Commedia

    Tre quarantenni - Diego, Fausto e Claudio - hanno avuto la stessa idea, vogliono azzerare le loro vite. che non sono andate come dovevano andare, e ripartire da un casale nel verde. Ma non solo il posto si rivelerà sbagliato perché pure il momento non appare dei migliori. Il guaio in cui i tre si cacciano si dimostrerà molto più grande di loro e gli eventi li spingeranno ad una resistenza tanto rocambolesca quanto tragicomica.

  18. 18 The Hateful Eight

    4.5/5
    3.6/5

    2015 – Western, Drammatico

    Nel Wyoming innevato, pochi anni dopo la fine della Guerra Civile, la tensione si sprigiona in un gruppo di persone intrappolate nel nulla dopo che una tormenta di neve ha danneggiato la loro diligenza. Fanno parte del gruppo bloccato in un saloon, un paio di cacciatori di taglie, un soldato della Confederazione rinnegato e una donna.

  19. 19 Straight Outta Compton

    3.5/5
    3.6/5

    2015 – Drammatico, Musicale

    La storia vera dell'ascesa e della caduta del super gruppo rap californiano N.W.A. (Niggas With Attitude), che includeva Eazy-E, ex spacciatore di droga convertitosi alla musica, Dr. Dre, Ice Cube, MC Ren e DJ Yella.

  20. 20 Sexxx

    3.0/5
    3.6/5

    2015 – Documentario

    Il punto di partenza di questa ultima fatica di Davide Ferrario è l’omonimo spettacolo portato in scena nel 2013 dal coreografo Matteo Levaggi. Il regista e sceneggiatore lombardo lo trasforma in un film che non è mera documentazione del balletto ma si fa stimolante riflessione sul corpo e sullo sguardo. Al cinema solo il 4 e il 5 luglio.

  21. 21 In fondo al bosco

    N/D
    3.6/5

    2015 – Thriller, Horror

    Inverno 2010. Una notte il piccolo Tommaso Conci, di soli 4 anni, scompare misteriosamente mentre in paese è in corso una festa popolare. Tradizione è che gli abitanti del paese si mascherino da Krampus. Cinque anni dopo viene rinvenuto un bambino sperduto nel bosco. Il test del DNA rivela che il piccolo è proprio Tommaso. Manuel, padre del bambino, è felice di aver ritrovato il figlio e può finalmente dimostrare di non avere niente a che fare con la sparizione, ma la moglie Linda fatica ad adattarsi al figlio, che non riesce a riconoscere. Cosa è successo veramente a Tommaso?

  22. 22 Truth - Il prezzo della verità

    3.5/5
    3.6/5

    2015 – Drammatico

    Questo legal thriller ambientato nel mondo della politica e del giornalismo è ispirato a fatti realmente accaduti e narra il cosiddetto "Caso Rathergate", dal nome del noto giornalista Dan Rather che, durante un’intervista televisiva e a due mesi dalle elezioni presidenziali, fece emergere dei presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per evitare di essere arruolato in Vietnam. Da qui si sollevò una bufera mediatica che, a causa della mancanza di prove connesse all'accusa, portò alle dimissioni di Rather e fece precipitare nel caos la CBS News.

  23. 23 Dragon

    N/D
    3.6/5

    2015 – Avventura, Fantastico, Romantico

    La bella principessa Mira, proprio nel giorno del suo matrimonio con l’erede di una dinastia di cacciatori di draghi, viene rapita da un drago e portata su di un’isola deserta, dove incontrerà un giovane solitario e misterioso.

  24. 24 Anomalisa

    4.5/5
    3.6/5

    2015 – Animazione, Drammatico, Commedia

    Michael combatte contro la sua introversione e la propria incapacità di interagire con le persone, fin quando non incontra Lisa. La ragazza, che lo aiuta a superare i suoi complessi, appare a Michael diversa da qualsiasi persona abbia mai conosciuto, come una splendida anomalia...

  25. 25 Revenant - Redivivo

    4.0/5
    3.6/5

    2015 – Drammatico, Avventura

    Nel 1823, il cacciatore di pelli Hugh Glass si unisce alla Rocky Mountain Fur Co. per avventurarsi in un territorio inesplorato in cerca di nuove pelli. Dopo essere stato aggredito da un grizzly, l'uomo viene preso in custodia da due volontari della compagnia: il rude mercenario John Fitzgerald e il giovane Jim Bridger. Quando gli indiani assaltano il loro accampamento, Fitzgerald e Bridger abbandonano Glass al suo destino dopo averlo derubato delle armi e degli oggetti di sua proprietà. Isolato, privo di difese e furioso, Glass giura di sopravvivere per vendicarsi.