I migliori film degli anni 70'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1970-1979 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni '70!

  1. 1 Sussurri e grida

    N/D
    4.8/5

    1972 – Drammatico

    Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

  2. 2 Taxi Driver

    5.0/5
    4.8/5

    1976 – Drammatico

    Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

  3. 3 Barry Lyndon

    5.0/5
    4.8/5

    1975 – Drammatico, Storico

    La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

  4. 4 Il padrino

    5.0/5
    4.8/5

    1972 – Drammatico

    Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

  5. 5 Apocalypse Now

    5.0/5
    4.7/5

    1979 – Guerra, Drammatico

    Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

  6. 6 Arancia meccanica

    N/D
    4.7/5

    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  7. 7 Stalker

    N/D
    4.7/5

    1979 – Fantascienza, Drammatico

    La caduta di un meteorite ha causato straordinari effetti effetti in una vasta area vicino ad un piccolo centro cittadino, che l'esercito ha reso impenetrabile. Tuttavia, è possibile entrare nella Zona, grazie alla guida degli Stalker...

  8. 8 Il padrino - Parte seconda

    5.0/5
    4.7/5

    1974 – Drammatico

    Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

  9. 9 Il cacciatore

    N/D
    4.7/5

    1978 – Drammatico, Guerra

    Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

  10. 10 Qualcuno volò sul nido del cuculo

    N/D
    4.7/5

    1975 – Drammatico

    Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

  11. 11 I senza nome

    N/D
    4.7/5

    1970 – Poliziesco, Thriller

    Corey è appena uscito dal carcere e decide di vendicare un torto subito rapinando un suo ex complice e uccidendo i sicari che questi gli aveva messo alle calcagna. Lo stesso giorno, un criminale italiano, Genco, riesce ad evadere durante il trasferimento da Marsiglia a Parigi. Quando Corey e Genco si incontrano, decidono di rapinare una gioielleria a Place Vendome.

  12. 12 Quell'oscuro oggetto del desiderio

    N/D
    4.6/5

    1977 – Drammatico

    Mathieu Faber, maturo vedovo, incontra casualmente Conchita Perez a Losanna e a Parigi e se ne innamora pazzamente. Nonostante la generosità con la quale il ricco signore provvede alla madre, affamata di soldi, e a lei stessa che ospita regalmente nella propria villa di campagna, la ballerina di flamenco viene seguita come un'ombra dal giovane chitarrista Morenito e non si concede all'anziano protettore, tenendolo inappagato e costantemente sulla corda.

  13. 13 Nashville

    N/D
    4.6/5

    1975 – Musicale, Drammatico

    A Nashville si sta tenendo l'annuale festival della musica country. Star affermate e stelline in cerca di fama si affannano per trovare il successo o per non perderlo, mentre John Triplette, portaborse del candidato alla Casa Bianca Hal Phillip Walker, organizza un grande spettacolo in vista delle elezioni.

  14. 14 Giù la testa

    N/D
    4.6/5

    1971 – Western, Avventura

    Durante la rivoluzione messicana, Juan, leader di una famiglia di banditi, incontra Sean Mallory, militante dell'IRA ed esperto di esplosivi. Juan cerca di persuadere Sean a unirsi a lui per rapinare una banca, mentre l'irlandese è deciso ad usare le sue conoscenze per aiutare la causa della rivoluzione.

  15. 15 Il lungo addio

    N/D
    4.6/5

    1973 – Noir, Drammatico, Poliziesco

    L'investigatore Philip Marlowe vive in cima a un grattacielo di Los Angeles con la sua gatta; una notte riceve la visita di un amico che gli chiede aiuto: questi infatti è ricercato per l'omicidio di sua moglie.

  16. 16 In nome del popolo italiano

    N/D
    4.5/5

    1971 – Drammatico

    Il giudice istruttore Bonifazi, indagando sulla morte della giovane Silvana, avvenuta in circostanze misteriose, e parlando con i genitori della ragazza, intuisce che nella faccenda possa essere coinvolto Lorenzo Santenocito, un ricco e spregiudicato imprenditore edile, che sfruttava Silvana per intrattenere i suoi clienti più facoltosi, con la scusa delle 'pubbliche relazioni'...

  17. 17 Morte a Venezia

    N/D
    4.5/5

    1971 – Drammatico

    Il musicista Gustav Aschenbach è a Venezia per una vacanza, dopo un periodo di stress e lavoro, ma non riesce a trovare pace, perchè conosce un adolescente, Tadzio e sviluppa nei suoi confronti una morbosa attrazione...

  18. 18 Solaris

    N/D
    4.5/5

    1972 – Fantascienza

    Kris Kelvin, uno scienziato, raggiunge la base spaziale situata nei pressi del pianeta Solaris. Sembra che una strana forza proveniente dall'oceano di Solaris riesca a materializzare i ricordi...

  19. 19 La stangata

    N/D
    4.5/5

    1973 – Commedia

    Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

  20. 20 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

    N/D
    4.5/5

    1970 – Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

  21. 21 Il fascino discreto della borghesia

    N/D
    4.5/5

    1972 – Commedia, Drammatico, Fantastico

    Al centro di questa graffiante favola bunueliana ci sono due coniugi che cercano di organizzare un pranzo e gli ostacoli che incontrano in tal senso.

  22. 22 Profumo di donna

    N/D
    4.5/5

    1974 – Commedia, Drammatico

    Il capitano Fausto G., cieco in seguito a una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente; sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio.

  23. 23 Frankenstein Junior

    N/D
    4.5/5

    1974 – Comico

    Alla lettura del testamento del barone Victor Von Frankenstein, si scopre che l'eredità và tutta al nipote Frederick, un brillante chirurgo di New York; il dot. Frederick, Frankenstein, secato dalla parentela con l'illustre predecessore, tentenna prima di accettare di recarsi al castello del nonno per fare un sopralluogo, ma alla fine intraprende un viaggio che lo porterà sulla strada di famiglia.

  24. 24 Harold e Maude

    N/D
    4.5/5

    1971 – Romantico, Commedia, Drammatico

    Harold è un adolescente ricco e ossessionato dalla morte; tra le altre cose simula suicidi e non si perde un funerale nella zona. Durante una di quest funzioni funebri Harold incontra Maude, quasi ottantenne ancora tutta amore per la vita.

  25. 25 C'eravamo tanto amati

    N/D
    4.4/5

    1974 – Commedia

    Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.