I migliori film di genere Musicale

La classifica dei 100 migliori film Musical. Consulta le schede dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film musical!

  1. 1 Nashville

    N/D
    4.6/5

    1975 – Musicale, Drammatico

    A Nashville si sta tenendo l'annuale festival della musica country. Star affermate e stelline in cerca di fama si affannano per trovare il successo o per non perderlo, mentre John Triplette, portaborse del candidato alla Casa Bianca Hal Phillip Walker, organizza un grande spettacolo in vista delle elezioni.

  2. 2 The Blues Brothers

    5.0/5
    4.3/5

    1980 – Musicale, Commedia

    Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

  3. 3 Cantando sotto la pioggia

    N/D
    4.2/5

    1952 – Musicale, Commedia, Romantico

    1927, Don Lockwood e Lina Lamont sono una famosa coppia del cinema muto. Lina però scambia la finzione per realtà ed è veramente innamorata di Don. Il nuovo film di Don e Lina è un musical e Don ha la voce adatta per le canzoni del film, ma Lina no ed allora viene deciso che verrà doppiata da un'aspirante attrice di cui Don si innamora...

  4. 4 Cabaret

    N/D
    4.1/5

    1972 – Musicale, Drammatico

    Nelle Berlino degli anni Trenta, durante la scalata al potere dei nazisti, l'americana Sally Bowles, cantante di night, s'innamora del giovane inglese Brian.

  5. 5 Jesus Christ Superstar

    N/D
    4.1/5

    1973 – Musicale

    Un gruppo musicale arriva in Israele, ai nostri tempi, per mettere in scena un'opera rock ispirata ai fatti del Vangelo. Sugli sfondi veri dove gli eventi si sono svolti, gli attori raccontano a modo loro, cantando e ballando, gli ultimi giorni di Gesù Cristo fino alla crocifissione.

  6. 6 Il fantasma del palcoscenico

    N/D
    4.0/5

    1974 – Musicale, Horror, Commedia

    Sfigurato a causa di un incidente, il giovane compositore Winslow Leach si nasconde nei sotterranei di un teatro il cui proprietario, Swan, lo convince a continuare a comporre con la promessa che le sue opere verranno interpretate da Phoenix, la donna di cui Winslow è innamorato. Ma è un inganno...

  7. 7 Pink Floyd The Wall

    N/D
    4.0/5

    1982 – Musicale, Drammatico

    Dopo aver attraversato il disumano sistema scolastico britannico, un ragazzo diventa una rockstar fragile e instabile. Trova conforto solo nella folla dei suoi ammiratori.

  8. 8 All That Jazz - Lo spettacolo continua

    N/D
    4.0/5

    1979 – Musicale, Drammatico

    Joe Gideon è un coreografo di fama che sta allestendo un grande spettacolo a Broadway; nel suo campo è il numero uno, ma proprio per questo Joe non è mai soddisfatto del suo lavoro: non riesce a decidere gli attori e le attrici del suo show, modifica continuamente il copione, le prove sembrano non finire mai e nel frattempo i tempi di lavorazione dello spettacolo si dilatano in modo inaccettabile per il suo impresario e il budget è superiore alle cifre di finanziamento stabilite. Oltre a questo, Joe ha una vita sentimentale sregolata, è separato dalla donna che gli ha dato una figlia e si divide tra le ballerine del suo show. Lo stress della sua vita professionale e privata lo induce a fumare troppo ed a prendere continuamente pericolosi eccitanti...

  9. 9 The Commitments

    N/D
    3.9/5

    1991 – Musicale, Commedia

    Jimmy Rabbitte è un uomo con un grande sogno: portare la musica soul a Dublino. I suoi amici Derek & Outspan gli chiedono di dirigere la loro band e lui accetta, ma solo a determinate condizioni. Sul giornale locale mette un annuncio che dice: Ti senti un'anima soul? Se si, c'è una band che ti aspetta. Così nascono The Commitments.

  10. 10 Victor Victoria

    N/D
    3.9/5

    1982 – Musicale, Commedia, Romantico

    A Parigi, Victoria è una cantante disoccupata e affamata. Convinta da un travestito, artista di cabaret, si fa credere un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. È il successo. Ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità gay.

  11. 11 My Fair Lady

    N/D
    3.9/5

    1964 – Musicale, Commedia, Romantico

    Nella Londra d'inizio secolo, uno studioso di fonetica, per una scommessa, trasforma una rozza fioraia in una signora dell'alta società.

  12. 12 Chicago

    4.0/5
    3.8/5

    2002 – Musicale

    La starlette in cerca di gloria Roxie Hart uccide l'uomo che l'ha sedotta promettendole vanamente di promuovere la sua carriera, e rischia la forca. In carcere incontra la famosa Velma Kelly, anche lei dentro per omicidio, e finisce per rubarle l'avvocato.

  13. 13 Nine

    N/D
    3.8/5

    2009 – Musicale

    Ispirato alla leggendaria figura del regista Federico Fellini, 'Nine' racconta la storia di Guido Contini, regista di fama mondiale che si sta preparando alle riprese del suo ultimo film, e delle donne che hanno fatto parte della sua vita: sua moglie, una produttrice, una diva del cinema e sua madre defunta.

  14. 14 Les Misérables

    3.5/5
    3.8/5

    2012 – Musicale

    Francia, XIX° secolo. Jean Valjean, un uomo povero, ma volitivo, finisce in carcere dopo aver rubato del pane per nutrire la sorella. Dopo essere stato liberato ed essersi fatto una posizione nella società, l'uomo si prenderà cura della piccola orfana Cosette

  15. 15 Hair

    N/D
    3.7/5

    1979 – Musicale

    Il giovane Claude Bukowski lascia l'Oklahoma e va a New York per arruolarsi tra i marines destinati al Vietnam. Nel Central Park conosce un simpatico hippie, George Berger, e i suoi amici Jeannie, Woof e Lafayette, che, non essendo riusciti a fargli cambiare idea, lo convincono almeno a passare in loro compagnia i due giorni che gli restano prima di indossare la divisa.

  16. 16 Dancer in the dark

    N/D
    3.6/5

    2000 – Musicale, Drammatico

    E' il 1964, Selma è emigrata con suo figlio dall'Europa dell'Est in America. Lavora notte e giorno per salvare suo figlio dalla stessa malattia che affligge lei e che la renderà cieca. Il segreto della sua energia di vivere è il suo amore per i musical. Quando la vita è troppo dura, le basta fingere di trovarsi nel meraviglioso mondo dei musical, dove riesce a trovare la felicità che il mondo non le riesce a dare.

  17. 17 The Rocky Horror Picture Show

    N/D
    3.5/5

    1975 – Musicale, Commedia, Fantascienza, Horror

    Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto presso un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi venuti dal pianeta Transylvania.

  18. 18 Once

    N/D
    3.5/5

    2006 – Musicale, Drammatico, Romantico

    Un giovane chitarrista che ripara aspirapolveri e una pianista ceca che svolge i lavori più umili per mantenere la madre e la figlia si incontrano a Dublino. Sarà la musica ad unirli permettendo a lui di realizzare un demo da far circolare tra le case discografiche e facendo nascere tra i due un tenero sentimento.

  19. 19 Hedwig - La diva con qualcosa in più

    N/D
    3.5/5

    2001 – Musicale, Drammatico, Commedia

    E' la storia di una cantante rock, Hedwig e della sua disperata ricerca del successo e dell'amore. Hedwig prima si chiamava Hansel ed era un ragazzo il cui sogno era trovare l'anima gemella, con una certa riluttanza, in seguito si sottopone ad un'operazione di cambio di sesso per sposare un americano e scappare via da Berlino Est. Dopo il divorzio decide di mettere su una rock band ed incontra il giovane Tommy, che diventa suo protettore ed amante ma poi scappa via rubandole le canzoni...

  20. 20 Moulin Rouge

    4.0/5
    3.4/5

    2001 – Musicale, Romantico

    Christian è un giovane inglese di buona famiglia che sogna di fare lo scrittore. Per realizzare i suoi sogni, fugge a Parigi dove s'imbatte in un gruppo di bohèmien grazie ai quali potrà provarsi nella drammaturgia e soprattutto incontrare Satine, fulgida diva del Moulin Rouge e cortigiana d'alto bordo, che gli donerà il suo cuore.

  21. 21 Tutti dicono I love you

    N/D
    3.4/5

    1996 – Musicale, Commedia, Romantico

    Una famiglia borghese composita e numerosa dell'Upper East Side newyorkese. Uno scrittore americano che vive a Parigi e va in vacanza a Venezia con la figlia. E una turista yankee conquistata dallo stesso con un escamotage.

  22. 22 La La Land

    4.0/5
    3.4/5

    2016 – Musicale, Drammatico, Romantico

    L'aspirante attrice Mia e il pianista jazz Sebastian si incontrano a Los Angeles, dove si sono trasferiti entrambi in cerca del successo. Tra i due scatta la fatidica scintilla, ma ben presto la coppia capirà che conciliare amore e ambizioni non è semplice.

  23. 23 Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

    N/D
    3.4/5

    2007 – Musicale, Horror

    Dopo essere stato imprigionato per un delitto che non aveva commesso dal giudice Turpin, Sweeney Todd fa ritorno a Londra dove apre un salone di barbiere sopra il negozio della signora Lovett, che vende "i peggiori pasticci di carne della città". Con l'aiuto della donna, Todd intende ripulire Londra da tutta l'aristocrazia corrotta e ritrovare sua figlia, che adesso è sotto la custodia del giudice Turpin...

  24. 24 Across the Universe

    N/D
    3.3/5

    2007 – Musicale, Romantico

    Siamo negli anni '60. Un giovane proletario inglese va in America alla ricerca di un padre che non vede da anni e anni, e si innamora di una teen-ager, Lucy. Quando il fratello di lei viene mandato in Vietnam, i due diventano attivi pacifisti...

  25. 25 The Producers - Una gaia commedia neonazista

    N/D
    3.2/5

    2005 – Musicale, Commedia

    Due produttore teatrali tentano di allestire un nuovo spettacolo a Braodway con il solo scopo di raccogliere fondi dagli investitori, far fallire lo show e scappare con il bottino. Le cose non andranno come previste...