I migliori film tedeschi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Germania secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film tedeschi di sempre!

  1. 1 Nosferatu il vampiro

    N/D
    4.8/5

    1922 – Horror

    Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...

  2. 2 Il gabinetto del Dottor Caligari

    N/D
    4.8/5

    1920 – Horror, Fantastico, Drammatico

    Un uomo chiamato Francis racconta la storia del suo amico Alan e della sua fidanzata. Recatosi ad una fiera, Alan visita il dottor Caligari, che mette in mostra un misterioso sonnambulo: a questo Alan chiede quanto gli resta da vivere e l'uomo risponde fino all'alba del giorno dopo...

  3. 3 Metropolis

    N/D
    4.8/5

    1927 – Fantascienza

    Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

  4. 4 M, il mostro di Dusseldorf

    N/D
    4.8/5

    1931 – Thriller

    Uno psicopatico che uccide bambini terrorizza una città tedesca. La polizia brancola nel buio ed allo stesso tempo investigando, crea problemi alla criminalità organizzata che decide, pur di togliersi la polizia dai piedi, di dare la caccia all'assassino.

  5. 5 L'Angelo azzurro

    N/D
    4.6/5

    1930 – Drammatico

    Il professor Immanuel Rath un giorno scopre che alcuni dei suoi alunni, di notte, si recano presso un locale d'infimo ordine, "L'Angelo Azzurro" dove si esibisce una certa Lola-Lola. Il professore, scandalizzato, si reca anche lui presso il locale, con lo scopo di sorprendere i suoi studenti, ma si ritroverà proprio nel camerino di Lola-Lola...

  6. 6 Lulù, il vaso di Pandora

    N/D
    4.5/5

    1921 – Drammatico

    Dopo aver costretto il proprio amante a rompere il fidanzamento con un'altra, una ragazza lo sposa. La sera stessa delle nozze egli le chiede di ucciderlo.

  7. 7 Il diario di una donna perduta

    N/D
    4.4/5

    1929 – Drammatico

    Rimasta incinta dopo aver subito una violenza, Thymiane, figlia di un farmacista, da alla luce un bambino che però muore poco dopo il parto. La donna viene rinchiusa in una casa di correzione ma riesce ad evadere e finisce a lavorare in un bordello dove conosce un giovane. Il ragazzo muore e Thymaine sposa lo zio di quest'ultimo.

  8. 8 Aguirre, furore di Dio

    N/D
    4.4/5

    1972 – Drammatico, Storico, Avventura

    Qualche decennio dopo la distruzione dell'Impero Inca, una spedizione spagnola lascia le montagne del Perù per seguire il corso del Rio delle Amazzoni, in cerca di oro e ricchezze. A guidarla lo spietato Aguirre, un capo militare senza scrupoli che finirà per esporre gli uomini a grandi pericoli.

  9. 9 L'enigma di Kaspar Hauser

    N/D
    4.4/5

    1974 – Drammatico

    Kaspar Hauser è un giovane comparso improvvisamente in una piazza di Norimberga nel 1828, appena in grado di parlare o camminare. Il ragazzo spiegherà in seguito di essere stato tenuto prigioniero per la sua intera vita in una prigione sotterranea, e di essere stato in seguito liberato per ragioni sconosciute. Un medico cercherà di prendersi cura di lui e di favorire il suo reinserimento nella società.

  10. 10 Veronika Voss

    N/D
    4.4/5

    1982 – Drammatico

    Monaco di Baviera, 1955: il giornalista sportivo Robert Krohn, una sera incontra per caso Veronika Voss, un'attrice molto famosa durante il nazismo, che aveva fatto carriera grazie anche a Goebbels, di cui era l'amante. Robert quasi non riconosce Veronika, eppure ne resta affascinato e vuole saperne di più: scopre che la donna soffre di depressione per la fine del suo matrimonio ed ovviamente della sua carriera e che vive dalla sua psichiatra, la dottoressa Katz, che l'ha plagiata con la morfina...

  11. 11 Fitzcarraldo

    N/D
    4.4/5

    1982 – Avventura, Drammatico, Musicale

    Agli inizi del Novecento, nel villaggio di Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, imprenditore irlandese del caucciù (che gli indigeni chiamano Fitzcarraldo) vuole costruire il più grande teatro d'opera del mondo per farci cantare le star della lirica come Enrico Caruso.

  12. 12 I turbamenti del giovane Torless

    N/D
    4.4/5

    1966 – Drammatico, Storico

    Le torture umilianti inflitte da due collegiali a un loro compagno, in un collegio tedesco nei primi anni del Novecento, turba un adolescente che resta coinvolto nella vicenda.

  13. 13 La ballata di Stroszek

    N/D
    4.3/5

    1977 – Drammatico

    Un alcolista appena uscito di prigione, si unisce ad un vecchio amico e ad una prostituta. Stanco delle vessazioni subite decide di trasferirsi nel Wisconsin sperando in una vita migliore. Non sarà così.

  14. 14 Woyzeck

    N/D
    4.3/5

    1979 – Drammatico

    Un soldato povero e spiantato, Franz Woyzek, cerca di sopravvivere come può accettando ogni genere di lavoro, anche quelli più umilianti. Stanca della crescente depressione dell'uomo, la moglie di Woyzek lo tradisce e lui, reso ormai folle, la uccide pugnalandola. Ormai completamente perduto nei suoi deliri, Woyzek andrà incontro al suo tragico destino.

  15. 15 Il diritto del più forte

    N/D
    4.3/5

    1975 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Franz Bieberkopf è un giovane omosessuale che lavora alla men peggio a Monaco in un baraccone di un luna park. Quando il proprietario viene arrestato e condannato a due anni di prigione, Franz rimane senza lavoro. Per fortuna, vince alla lotteria la somma di denaro di 500.000 marchi. Diventato improvvisamente ricco, riesce ad entrare in un giro d'alta borghesia e si innamora di Eugen, figlio di un piccolo industriale. Questi, inizialmente realmente interessato a lui, cerca di cambiarne i modi e la mentalità per adeguarlo alla sua nuova condizione sociale; Fox, al contrario, è riluttante e non capisce il modo di fare dell'altro, perché vuole restare così com'è. Intanto, il suo patrimonio inizia ad assottigliarsi a causa di spese eccessive...

  16. 16 Fuoco di paglia

    N/D
    4.3/5

    1972 – Drammatico

    Elisabeth è sposata e ha un figlio, ma è insoddisfatta e decide di andarsene per costruire con le proprie forze una nuova esistenza.

  17. 17 Il matrimonio di Maria Braun

    N/D
    4.3/5

    1979 – Drammatico

    Una giovane attraente tedesca, sposa di guerra, riesce a diventare, attraverso il mercato nero e la prostituzione, una brillante donna d'affari, rimanendo sempre leale al marito prima prigioniero, poi detenuto.

  18. 18 La paura mangia l'anima

    N/D
    4.3/5

    1974 – Drammatico, Romantico

    Un'anziana donna delle pulizie vedova sposa un immigrato marocchino, di vent'anni più giovane, scandalizzando il paese in cui vive.

  19. 19 Il cielo sopra Berlino

    N/D
    4.0/5

    1987 – Romantico

    Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua stessa gente.

  20. 20 Le vite degli altri

    N/D
    3.8/5

    2006 – Drammatico

    Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro spostamento e interesse. Sarà la vita di Gerd ad essere cambiata dal rapporto con lo scrittore.

  21. 21 La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

    N/D
    3.6/5

    2004 – Drammatico, Guerra, Storico

    Gli ultimi giorni di Hitler e del terzo Reich visti dall'interno del bunker del Fuhrer.

  22. 22 La Figlia del Generale

    N/D
    3.6/5

    1999 – Giallo, Thriller

    Un tranquilla base militare della Georgia viene sconvolta dalla morte di un affascinante ufficiale, figlia del generale a comando della base. Tocca all'ufficiale e investigatore militare Paul Bennner indagare sullo scomodo omicidio aiutato da Madeleine Stowe. Le ricerche di Benner presto si scontrano però con il codice d'onore militare della base che vuole coprire i veri motivi della morte della vittima.

  23. 23 Wrong Turn

    N/D
    3.6/5

    2003 – Horror, Thriller

    Sei ragazzi imboccano la strada sbagliata, e restano intrappolati nei boschi della Virginia. Ben presto scoprono di essere braccati da una mostruosa famiglia di giganti cannibali...

  24. 24 Il nemico alle porte

    N/D
    3.6/5

    2001 – Azione, Drammatico, Guerra, Thriller

    Un serrato duello fra un cecchino tedesco e uno russo sullo sfondo della storica battaglia di Stalingrado che, nel corso della seconda guerra mondiale, segnò l'inizio della fine per le armate tedesche in Europa.

  25. 25 Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino

    N/D
    3.5/5

    1981 – Drammatico

    La giovane Christiane F., appena quattordicenne, va a vivere con sua madre e sua sorella a Berlino, e poco dopo rimane affascinata dal "Sound", una discoteca modernissima e molto particolare, e chiede ad un amico di accompagnarla, nonostante per la sua età le sia vietato. In discoteca Christiane conosce Detlef un ragazzo di cui si innamora e con il quale sprofonderà nel baratro della droga...