Buongiorno, notte 2003

N/D
3.9/5
Buongiorno, notte: Locandina originale

Buongiorno, notte è un film di genere Drammatico, Storico del 2003 diretto da Marco Bellocchio con Luigi Lo Cascio e Maya Sansa. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Buongiorno, notte (2003). Il sequestro di Aldo Moro visto dal punto di vista del rapporto tra il Presidente della DC e i suoi sequestratori, della Dc e dei problemi creati da un uomo prigioniero che scrive cose che il mondo politico si rifiuta di accettare e capire.

Recensione

La realtà dell'immaginazione Con Buongiorno, notte, ultima sua fatica presentata in concorso a Venezia, Marco Bellocchio affronta uno dei più luttuosi eventi della recente storia italiana, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. Il regista non cerca una visione alternativa a una realtà messa in discussione da prove e documenti venuti alla luce nel corso degli anni, ma si attiene alla versione ufficiale. Questo perchè Bellocchio non è particolarmente interessato a fare del cinema-verità, a creare un documentario, quanto a mettere su pellicola le sue opinioni sul fenomeno delle Brigate rosse e sul terrorismo in generale. E lo fa mostrandoci …

Leggi la recensione completa di Buongiorno, notte

Cast

Luigi Lo Cascio Luigi Lo Cascio Mariano
Maya Sansa Maya Sansa Chiara
Paolo Briguglia Paolo Briguglia Enzo
Roberto Herlitzka Roberto Herlitzka Aldo Moro
Pier Giorgio Bellocchio Pier Giorgio Bellocchio Ernesto
Giovanni Calcagno Giovanni Calcagno Primo

Vai al cast completo di Buongiorno, notte

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Buongiorno, notte e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Buongiorno, notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2003.

La storia di Aldo Moro sullo schermo - La tragica storia di Aldo Moro - il politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio che fu sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978 - è stata raccontata nel film Il caso Moro, nel quale l'onorevole è interpretato da Gian Maria Volontè e in Buongiorno, Notte, nel quale Moro ha il volto di Roberto Herlitzka. Nella fiction Aldo Moro - Il presidente, il politico invece è interpretato da Michele Placido.

  • Ognuno deve morire, ma non tutte le morti hanno lo stesso significato.

Accoglienza

Attualmente Buongiorno, notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.3 milioni €
Incassi in USA
10.093 $

Box-office Buongiorno, notte (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Buongiorno, notte e le nomination:

David di Donatello (2004)
7 nomination, 1 premio vinto
Nastri d'Argento della SNGCI (2004)
8 nomination, 1 premio vinto

Altri 16 premi

Critica

Buongiorno, notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Marco Bellocchio Collection - Vol. 2
2011 - 01 Distribution
Contiene 7 Ore e 7 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui L'ora di religione - Il sorriso di mia madre, Il regista di matrimoni e Vincere.

dvd

Buongiorno, notte
2004 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli