I 75 migliori film da vedere su Netflix a Marzo 2024

I migliori film da guardare su Netflix: la lista dei più belli da vedere assolutamente, aggiornata a Marzo 2024, tra novità e i migliori titoli in streaming.

I 75 migliori film da vedere su Netflix a Marzo 2024

Sì, l'offerta è ampia. Così ampia che, spesso, ci si trova fermi con il telecomando in mano, alle prese con il fatidico dubbio: "Quale film guardare questa sera?". Un dubbio che, spesso, si trasforma in un vero e proprio momento di stanca, di indecisione. Intanto il tempo passa e si finisce per rivedere qualcosa di già visto. Ma non temete, e se avete voglia di un film da vedere su Netflix, siete nel posto giusto, e in grande compagnia. Da quando la diffusione delle piattaforme streaming è diventata massiccia e globale offrendo diversi piani di abbonamento, si è aperto il dibattito sulla distribuzione e la fruizione delle opere cinematografiche in cui sembra che qualche volta ci si dimentichi che i film, in televisione, li abbiamo sempre visti, e questo non ha portato all'estinzione delle sale.

Certo, non c'è dubbio che la visione di un film sullo schermo di una TV, di un tablet o addirittura di uno smartphone non sia paragonabile a quella immersiva, stordente, intensa della sala cinematografica. Un punto evidente a tutti gli appassionati. Così come è evidente che in mancanza di finanziamenti o distribuzione tradizionali, per un'opera senza casa l'approdo dello streaming è un'ancora di salvezza davvero fondamentale. Con una domanda che, però, ci assale ogni sera: cosa vedere su Netflix?

Del resto, l'incredibile comodità di Netflix si trasforma in un'esperienza sempre più completa man mano che il suo catalogo cinematografico si amplia, includendo titoli originali, uscite recenti, classici e piccoli gioielli da (ri)scoprire. Novità in catalogo costantemente aggiornate, tra new entry, titoli originali e film consigliati. Qualche esempio? Si va da Tom Hanks in Notizie dal mondo al thriller spagnolo Jaula o l'action movie The Gray Man, con Ryan Gosling e Chris Evans. Cinema e film per tutti i gusti, e non possono mancare Interstellar di Christopher Nolan, o l'ineditoThe Last Black Man in San Francisco, e ancora lo young adult indiano Skater Girl di Manjari Makijany. Dunque, facciamo il punto sull'offerta del colosso streaming con una lista - aggiornata - dei migliori film da guardare su Netflix. Una lista, scommettiamo, che farà la gioia di chi naviga alla ricerca di nuovi colpi di fulmine.

Netflix: come funziona l'abbonamento e quanto costa in base al piano scelto

I nuovi film Netflix in uscita a Marzo 2024

  • Art of Love: 14/03/2024
  • Irish Wish - Solo un desiderio: 15/02/2024
  • SHIRLEY: in corsa per la Casa Bianca: 22/02/2024
  • I Casagrande: Il film : 22/03/2024
  • Riposare in pace: 27/03/2024
  • The Beautiful Game: 29/03/2024
  • Vite vendute: 29/03/2024

Vi consigliamo anche la nostra lista completa delle nuove uscite Netflix di Marzo, tra film e serie tv.

Il film Netflix di Marzo consigliato dalla redazione di Movieplayer

Generi diversi, registi formidabili, grandi attrici, attori da Oscar. Ma anche un nostro consiglio diretto, che vi orienta nell'ardua sfida di scegliere il film giusto. Allora, nella nostra lista dei migliori film da guardare su Netflix, tenete d'occhio come prima cosa il titolo che vi consigliamo, aggiornato spesso e in linea con le ultime novità di catalogo. Insomma, il film che proprio non dovreste perdere lo trovate qui!

Damsel (2024)

Damsel 1
Damsel: Millie Bobby Brown con la spada pronta all'attacco

Una principessa, un drago e una caverna. Il film del mese? Senza dubbio Damsel, survival movie fantasy con protagonista Millie Bobby Brown nei panni di una principessa (appunto) che si ritrova sacrificata in una grotta, lottando per sopravvivere contro un drago sputa-fuoco, come vi abbiamo spiegato nella recensione. Non tutto è come sembra, e allora il film prende una piega inaspettata, rigirando i canoni tipici del fantasy movie. Grande coinvolgimento e grande divertimento.

Damsel: Millie Bobby Brown, un drago e le anticipazioni esclusive secondo Juan Carlos Fresnadillo

I migliori film horror da guardare su Netflix

Slasher, thriller soprannaturali, atmosfere oscure e le inflessioni tipiche di Stephen King. I migliori film horror da vedere su Netflix sono molti, ma intanto ecco quelli che vi consigliamo di recuperare: dall'orrore italiano e citazionista di A Classic Horror Story fino alla trilogia slasher di Fear Street.

1. La trilogia di Fear Street

Fear Street Parte 1 1994 6
Fear Street Parte 1: 1994, Kiana Madeira, Fred Hechinger e Benjamin Flores Jr. in una scena del film

Basata sull'omonima serie bestseller di romanzi horror di R. L. Stine (il creatore di Piccoli Brividi), la trilogia di Fear Street si compone, nell'ordine, di Fear Street Parte 1: 1994, Fear Street Parte 2: 1978 e Fear Street Parte 3: 1666. Ambientati nella sfortunata cittadina di Shadyside, i tre film seguono le vicissitudini di un gruppo di ragazzi alla scoperta degli orribili fatti che, dal 1966, sconvolgono la loro comunità. Tutto sembra partire dalla maledizione di una strega, Sarah Fier, decisa a perseguitare gli abitanti di Shadyside per averla impiccata. Come? Trasformando persone innocenti in terribili assassini.

2. Il buco (2019)

The Platform 4
The Platform: un'immagine del film

Il buco, film thriller / horror del 2019 per la regia di Galder Gaztelu-Urrutia, è ambientato in una prigione sviluppata sottoterra e suddivisa su piani, con un enorme buco al centro (ve ne abbiamo parlato nella nostra recensione de Il buco). In questo particolare edificio, al piano 0 è situata la cucina dove i cuochi hanno il compito di imbandire un'enorme tavola (la "piattaforma") con ogni tipo di prelibatezza. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende verticalmente fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell'edificio senza cognizione di causa, non prova a cambiare le cose.

3. La Babysitter (2017)

La Babysitter 1 Ubbcvx9
The Babysitter: un'immagine del film

Una commedia a tinte sanguinolente con protagonista Samara Weaving. Se cercate un film slasher da vedere assolutamente, La Babysitter, diretto da McG, fa al caso vostro. La trama? Cole, dodicenne, schivo e senza amici, ha una cotta per la sua babysitter, Bee. Una sera, spedito a letto, Bee invita a casa quatto suoi amici. Un gioco della bottiglia si rivelerà, invece, una sorta di iniziazione per un culto satanico, in cui finirà anche lo sventurato ragazzino. Atmosfere retrò, echi Anni Novanta, black humour insanguinato rendono il film una sorta di sexy horror comedy che gioca con gli stereotipi e i cliché. Nel ruolo di Cole, Judah Lewis. Nel cast anche Bella Thorne. Dal film, un sequel La Babysitter - Killer Queen, in streaming su Netflix.

4. A Classic Horror Story (2021)

A Classic Horror Story 3
A Classic Horror Story: una sequenza del film horror

A Classic Horror Story è un film horror italiano del 2021 per la regia di Roberto De Feo e Paolo Strippoli e ambientato nell'entroterra calabrese. Cinque ragazzi si trovano in viaggio su un camper verso una destinazione comune quando hanno un terribile quanto strano incidente. Una volta usciti dal mezzo, infatti, non vedono più la strada che stavano percorrendo ma solo boschi e un'abitazione misteriosa. Nella quale accadono cose inimmaginabili.

5. Il convegno (2023)

Il Convegno 6
Il convegno: una scena del film

Slasher atipico di matrice svedese questo Il convegno. Un gruppo di dipendenti comunali, per fare team building, si ritrovano sulle sponde di un lago in una placida realtà boschiva. Dovranno unirsi per portare avanti un progetto controverso. Tuttavia, non hanno fatto i conti con un folle serial killer mascherato che li farà fuori uno per uno. Il film horror è tratto dall'omonimo romanzo di Mats Stranberg che, in Svezia, viene definito come "lo Stephen King del freddo".

6. Orphan: First Kill (2022)

Orphankill1
Orphan: First Kill: Isabelle Fuhrman in una scena del film

Una fuga, un manicomio, un'identità rubata. Una donna, scappata da una casa di cura, arriva in America rubando l'identità di una ragazza scomparsa. Cercate un buon film horror su Netflix? Ecco Orphan: First Kill di William Brent Bell. Una buona messa in scena e una tensione costante, avvolta da una sensazione di straniante perversità. La pellicola funge da prequel di Orphan, e vede nel cast Isabelle Fuhrman e Julia Stiles, l'ex star del fenomeno teen Save the Last Dance.

7. Il gioco di Gerald (2017)

Il gioco di Gerald: Bruce Greenwood e Carla Gugino in una scena
Il gioco di Gerald: Bruce Greenwood e Carla Gugino in una scena

È uno dei migliori Netflix Original cinematografici realizzati fino ad ora questo Il gioco di Gerald, film tratto da uno dei romanzi più femminili e femministi di Stephen King e diretto da quel Mike Flanagan che subito dopo si imbarcò nell'impresa di realizzare anche una serie TV horror in dieci episodi. Il risultato, bellissimo e agghiacciante, lo potete vedere sempre su Netflix, ed è The Haunting of Hill House. Con essa, Il gioco di Gerald ha in comune non solo il regista e la protagonista, la magnifica Carla Gugino, ma anche il fatto di essere un horror con una forte componente psicologica. Le premesse sono piuttosto sexy: la bella Jessie accetta di fare un gioco erotico col marito, facendosi ammanettare al letto. Ma le cose prendono presto una piega inattesa e terrificante, e Jessie, sola ed inerme nel buio, affronta un viaggio interiore sconvolgente e un'avventura incredibile per riuscire a cavarsela.

21 migliori film horror recenti da vedere

I Film Commedia da vedere su Netflix

Risate, risate intelligenti e risate amare, ma anche buoni sentimenti, personaggi iconici prestati ai toni lievi e grandi attori. Si fa presto a dire commedia, meno presto ad individuare quelle che meritano davvero di essere viste o riviste. A cominciare da una commedia originale come Cena con Delitto - Knives Out, primo capitolo con il detective Benoît Blanc alias Daniel Craig. Ovvio, tra le molte commedie presenti in streaming ne abbiamo selezionato solo una piccola parte, se volete scoprire la lista completa ecco tutte quelle da guardare su Netflix.

1. Hustle (2022)

Hustle 9
Hustle: Adam Sandler, Juancho Hernangomez in una scena del flim

Cercate un film che unisca il cinema allo sport? Perfetto: ecco Hustle, sport movie con un grande Adam Sandler. Il protagonista è un talent scout dei Philadelphia 76ers che, stufo di girare il mondo, cerca di ottenere l'ambita poltrona di assistente coach. Prima, l'ultima sfida: trovate il giocatore che potrebbe portare la squadra ad ottenere il titolo NBA. Lo troverà in Spagna, un ragazzone insicuro ma talentuoso di nome Bo Cruz. Ad interpretarlo Juan Hernangómez, giocatore professionista. Un ottimo Sandler e un bel film sull'abnegazione e sul coraggio di seguire i propri sogni. E poi l'NBA rivista in un film è puro spettacolo!

2. Glass Onion - Knives Out (2022)

Glass Onion Daniel Craig
Glass Onion: Knives Out - Daniel Craig in una scena

Ancora più whodunit, ancora più spassoso, ancora più intricato. Il detective Benoit Blanc di Daniel Craig torna nel sequel Glass Onion - Knives Out, ancora diretto da Rian Johnson. Un sequel colorato e divertente, che porta Benoit sull'isola di multimilardiario Miles Bron alias Edward Norton. Una riunione che prende presto una piega a tinte crime, quando - ovviamente - ci scappa il morto. Una saga quella di Knives Out approdata su Netflix, continuando a intrattenere e stupire, come detto nella recensione di Glass Onion. E poi il cast è all star:Janelle Monae, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Kate Hudson, Dave Bautista, Jessica Henwick, fino ai camei di Ethan Hawke, Hugh Grant e Angela Lansbury!

3. Chef - La Ricetta Perfetta (2014)

Chef - La ricetta perfetta: Jon Favreau, John Leguizamo, Bobby Cannavale e Roy Choi in una scena corale
Chef - La ricetta perfetta: Jon Favreau, John Leguizamo, Bobby Cannavale e Roy Choi in una scena corale

Seguire i propri sogni, sempre. Ce lo spiega Carl Casper, uno chef che lascia il remunerativo lavoro in un prestigioso locale di Los Angeles per aprire il proprio food truck a Miami. Ad aiutarlo l'ex moglie, il migliore amico e il figlio. Presentato al South by Southwest e successivamente al Tribeca Film Festival, Chef è diretto, scritto e interpretato da Jon Favreau che, tra panini al formaggio e squisiti piatti, chiama con lui un gruppo di attori e amici, da John Leguizamo a Sofía Vergara, fino a Bobby Cannavale e Robert Downey Jr.. Se avete fame, dopo aver visto Chef sarete affamati!

4. Don't Look Up (2021)

Dont Look Up 5
Don't Look Up: Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence in un momento del film

Il professor Randall Mindy e la sua studentessa di astronomia Kate Dibiasky giungono a un'incredibile rivelazione: una cometa, dalla grandezza simile a quella dell'Everest, è entrata all'interno del sistema solare ed è in rotta di collisione con il pianeta Terra. Nel più breve tempo possibile, Randall e Kate avvertiranno le autorità competenti illustrando loro le possibili conseguenze dell'impatto, ma nessuno sembra interessato a prendere in reale considerazione la minaccia. Oltretutto, le istituzioni ritengono che lanciare un allarme getterebbe nel panico la popolazione, e nessuno ne trarrebbe un vantaggio.

Nonostante la situazione, Randall e Kate non si arrenderanno e, con il sostegno del dottor Oglethorpe, daranno inizio a un tour tra una città e l'altra degli Stati Uniti per informare dell'imminente catastrofe quante più persone riescano. Giunti fino all'ufficio della Presidente Orlean e del suo più stretto collaboratore Jason, i due scienziati assisteranno però all'ennesima mancata presa di posizione, e questo li getterà ulteriormente nello sconforto...

Diretto da Adam McKay e scritto dal regista con David Sirota, Don't Look Up è una sferzante satira sul mondo contemporaneo e in particolare sull'America post trumpiana, che non risparmia di criticare apertamente il sistema politico e i media come nello stile dell'autore americano. Cast straordinario composto da Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett, Jonah Hill, Rob Morgan, Mark Rylance, Tyler Perry e Timothée Chalamet.

5. Shazam! (2019)

Shazam! - Zachary Levi in una foto del film
Shazam! - Zachary Levi in una foto del film

Shazam! una commedia? Certo! Il cinecomic di David F. Sandberg è uno dei capitoli più spassosi e genuini dell'intero universo DC, rifacendosi per tono e umore alle commedie Anni 90. Colorato, divertente e pieno di azione, il film con protagonista Zachary Levi è una sorta di unicuum nel panorama supereroistico, rivelandosi poi adatto ad un pubblico trasversale. Da 0 a 99 anni. Rigorosamente nel segno (ehm, nel fulmine) del mitico Campione. Recentemente è uscito anche il sequel, purtroppo non all'altezza dell'originale.

6. Enola Holmes (2020)

Enola Holmes 4
Enola Holmes: Millie Bobby Brown, Sam Claflin e Henry Cavill in una scena

Millie Bobby Brown è la protagonista di questa trasposizione cinematografica della serie di romanzi The Enola Holmes Mystery scritta da Nancy Springer. Enola Holmes, brillante e anticonvenzionale sorella minore di Sherlock Holmes, vive in una grande casa con la madre Eudoria, donna tenace che ha eleargito alla figlia qualsiasi tipo di insegnamento, dalla scienza alle arti marziali. Quando il giorno del suo sedicesimo compleanno la madre scompare misteriosamente, Enola dovrà imbarcarsi in un'incredibile avventura piena di misteri per ritrovarla.

7. Home Team (2022)

Home Team 2 Nao85Iy
Home Team: una scena del film

L'allenatore della NFL Sean Payton, dopo una sospensione, torna nella sua città natale, Dallas, con la missione di allenare la squadra della scuola di football americano dove gioca suo figlio. Payton, infatti, è stato sospeso dopo lo scandalo delle taglie dei New Orleans Saints, chiamato "Bountygate". Cioè? Dei bonus ottenuti dai giocatori per prestazioni vietate, avallate anche da Peyton. L'avrete capito, quella di Home Team, film originale Netflix, è una storia vera, qui filtrata da un tono da commedia in linea con l'attore protagonista, Kevin James.

8. Murder Mystery (2019)

Murder Mystery 2 Hd7Qafm
Murdery Mystery: Jennifer Aniston, Adam Sandler in una scena del film

Murder Mistery è una pellicola con Adam Sandler e Jennifer Aniston che mixa diversi generi insieme, dalla commedia al giallo, dall'azione al film sentimentale; il risultato è un lungometraggio davvero godibile che non smette mai di alternare suspense e risate. Nick e Audrey Spitz, un poliziotto di New York e la moglie parrucchiera, si recano in Europa per festeggiare il loro quindicesimo anniversario di matrimonio. Sul volo di andata, però, l'incontro con un uomo facoltoso trascinerà i coniugi in una sordida (ma spassosissima) storia fatta di omicidi e segreti.

Le Commedie Romantiche da vedere assolutamente su Netflix

Noi, inguaribili romantici che ci emozioniamo per un bacio, per una dichiarazione d'amore, per una corsa in aeroporto prima che sia troppo tardi. Tutti amano le commedie romantiche, e allora ecco alcune delle migliori che trovate in streaming su Netflix.

1. Crazy Stupid Love (2011)

Steve Carell e Ryan Gosling nella prima immagine di Crazy, Stupid Love
Steve Carell e Ryan Gosling nella prima immagine di Crazy, Stupid Love

Ci sono commedie romantiche e commedie romantiche. Ecco, Crazy, Stupid, Love, tra i film che potete vedere in streaming su Netflix, è una delle migliori rom-com che ci siano. Il merito? Innanzitutto c'è un grande cast, tutto in parte: Steve Carell, Emma Stone, Ryan Gosling, Julianne Moore, Maria Tomei, Kevin Bacon. E poi la storia, quella di Cal Weaver un uomo di mezza età che viene lasciato da sua moglie, stufa della noia quotidiana. Per approcciarsi alla vita da single, chiederà consigli a Jacob, irresistibile playboy. Ma per Cal essere single è difficile, e allora proverà a riconquistare sua moglie, Emily. Un ottimo successo di critica e pubblico e una nomination ai Golden Globe andata a Ryan Gosling.

2. Scary Movie (2000)

La locandina di Scary Movie
La locandina di Scary Movie

Commedia scorretta ed esagerata, volgarotta e scurrile, ma anche sintomatica di un filone che, negli anni, è diventato cult. Su Netflix trovate Scary Movie di Keenen Ivory Wayans, primo capitolo di un franchise che si prende letteralmente gioco degli archetipi horror e slasher, giocando ed esagerando nei toni. Parodia di Scream e di So cosa hai fatto, Scary Movie ha costruito attorno a sé un immaginario pressoché virale, con le clip che venivano condivise, tramite bluetooth, nei primi cellulari multimediali.

3. Da me o da te (2023)

Yourplaceormine2
Your Place or Mine: una foto di Reese Witherspoon e Ashton Kutcher

Trama semplice e lineare, alla portata del pubblico e, soprattutto, in linea con le celebri commedie degli Anni Duemila, quando il genere non aveva rivali. Protagonisti del film sono Dieppie e Peter, amici ma opposti. Lei mamma di Los Angeles, lui vita frenetica a Manhattan. Quando si scambiano le case (e le vite) per una settimana, scopriranno cose che non credevano possibili. Su Netflix trovate il film originale Da me o da te diretto da Aline Brosh McKenna, alla sua prima regia dopo la serie Crazy Ex-Girlfriend. Protagonisti? Un duo che promette garanzie: Reese Witherspoon e Ashton Kutcher.

4. L'altra metà (2020)

Laltra Meta 2
L'altra metà: una scena del film con Leah Lewis

Sorprendente teen dramedy firmata Alice Wu, L'altra metà racconta la storia della geniale ma timidissima studentessa modello Ellie Chu (Leah Lewis) e di un curioso triangolo amoroso. Dopo aver aiutato il suo amico e atleta Paul (Daniel Demier) a scrivere alcune lettere d'amore ad Aster Flores, Ellie scopre di avere un debole per quella stessa ragazza. Una commedia destinata a un pubblico giovane ma non solo, capace di raccontare l'universo adolescenziale andando al di là dei soliti stereotipi.

5. Non sei invitata al mio Bat Mitzvah (2023)

Nemmeno il tempo di arrivare su Netflix, che Non sei invitata al mio Bat Mitzvah ha subito scalato la Top 10. Il motivo? Facile, nella commedia diretta da Sammi Cohen si ride e si sorride, seguendo l'amicizia tra Stacy (Sunny Sandler) e Lydia (Samantha Lorraine), come evidenziato nella nostra recensione. Condividono tutto, segreti compresi, e sono prossime al Bat Mitzvah ebraico. Peccato che il rapporto si incrina quando irrompe il bel Andy (Dylan Hoffmann). Nel cast anche Adam Sandler e Idina Menzel.

Le 25 migliori commedie romantiche di sempre da vedere

I migliori film Italiani su Netflix

Altro giro, altra lista: in streaming su Netflix ci sono tanti film italiani, ma ecco quelli che non dovreste perdere. Grandi produzioni, premi Oscar, saghe e drammi umani. Il cinema italiano al suo meglio, da Paolo Sorrentino a Sydney Sibilia.

1. È stata la mano di Dio (2021)

E Stata La Mano Di Dio 13
É stata la mano di Dio: Filippo Scotti e Marlon Joubert in una scena del film

Pellicola diretta da Paolo Sorrentino e ambientata nella Napoli degli anni Ottanta, È stata la mano di Dio racconta la storia di un giovane di nome Fabio, Fabietto (Filippo Scotti), che vive insieme alla propria famiglia nel capoluogo partenopeo. Il ragazzo avrà l'occasione di realizzare uno dei suoi sogni più grandi, quando Diego Maradona approda nella sua città, ma a questa grande gioia si accompagnerà la tragedia più grande della sua vita. Un film straordinario, uno dei migliori film italiani da vedere su Netflix, che ha ottenuto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia, la candidatura agli Oscar come miglior film internazionale e cinque David di Donatello 2022.

2. Ultras (2020)

Ultras 3
Ultras: un momento durante il film

Raccontare il calcio al cinema è una sfida sempre complicata. Eppure, gli esempi interessanti non mancano. In streaming su Netflix non perdete dunque Ultras, notevole esordio alla regia di Francesco Lettieri, capace di raccontare l'ossessione al limite che serpeggia tra le frange più violente e veraci degli ultrà del Napoli. Un film livido, che si smarca dal campo di calcio per calarsi in una sorta di realtà parallela dai tratti drammatici, oscuri e in qualche modo shakespeariani, come detto nella recensione di Ultras. In fondo, la storia de il Mohicano, interpretato da Aniello Arena, sembra uscita da un poema d'altri tempi: vecchio e acciaccato, il Mohicano cerca di allontanarsi dal mondo eccessivo e pericoloso del tifo organizzato. Grande colonna sonora con We Come from Napoli di Liberato.

3. L'incredibile storia dell'Isola delle Rose (2020)

Lincredibile Storia De Lisola Delle Rose 10
L'incredibile storia de L'Isola delle Rose: una scena

Elio Germano è Giorgio Rosa ne L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, pellicola diretta da Sydney Sibilia e basata su fatti realmente accaduti tra il 1968 e il 1969. Ingegnere idealista e visionario, Giorgio Rosa decide di costruire una piattaforma al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, con l'intento di dar vita a una piccola nazione indipendente in cui la libertà individuale rappresenta il valore assoluto. Quando, però, il governo italiano dichiara il nuovo stato fuorilegge, per l'uomo iniziano i guai.

4. Sotto il sole di Riccione (2020)

Sotto Il Sole Di Riccione 3
Sotto il sole di Riccione: una foto del film

La regia fresca degli YouNuts! e una commedia al sapore di salsedine. Effetto nostalgia assicurato per Sotto il sole di Riccione, gradevole commedia teen scritta da Enrico Vanzina e interpretata da un cast di giovani e bravissimi interpreti, Ludovica Martino, Saul Nanni, Claudia Tranchese, Cristiano Caccamo, Davide Calgaro, Maria Luisa De Crescenzo, Lorenzo Zurzolo. La trama? Più semplice non si può: un gruppo di amici, tra lavoretti e primi amori, trascorreranno la loro prima e indimenticabile vacanza insieme, tra la sabbia e il mare piatto della Riviera romagnola. Un film scacciapensieri, che fa tornare la voglia di estate.

5. La Svolta (2021)

La Svolta 1
La svolta: Andrea Lattanzi e Brando Pacitto in una scena del film

Due anime solitarie che si imbattono, per caso o per destino, l'una nell'altra. Ludovico, appassionato di cinema che vive in un vecchio appartamento, della Garbatella, intimorito dal mondo esterno. Il secondo, Jack, è solo all'apparenza un ragazzo forte, arrogante e ruvido. Una sorta di criminale, ma non così cattivo. Si incontreranno in una notte e inizierà una convivenza forzata che, piano piano, diventerà una sorta di profonda amicizia. Almeno fino a quando non si troveranno faccia a faccia con la realtà. La Svolta, diretto da Riccardo Antonaroli, è tra i migliori film consigliati da vedere su Netflix, anche grazie alla prova dei due protagonisti, Brando Pacitto e Andrea Lattanzi, che dimostrano da subito una certa alchimia. Palese e voluta la citazione a Il Sorpasso, riuscito il tono oscuro e crepuscolare. Orecchio alla soundtrack, c'è Carl Brave con l'omonimo brano che cita il titolo.

6. Saturno Contro (2007)

Stefano Accorsi con Pierfrancesco Favino in una scena di Saturno Contro
Stefano Accorsi con Pierfrancesco Favino in una scena di Saturno Contro

Roma, un gruppo d'amici e un dramma inaspettato. Sotto i colori di Ferzan Ozpetek, che in Saturno contro unisce la sua poetica per uno dei suoi film più sentiti e corali. Uscito nel 2007, Saturno Contro è uno dei punti di svolta del regista turco, che ha optato per una narrazione fedele alla sua poetica e al suo stile. Come al solito un grande cast: da Ambra Angiolini a Pierfrancesco Favino, da Stefano Accorsi a Luca Argentero.

7. La vita davanti a sé (2020)

La Vita Davanti A Se 4
La vita davanti a se': Sophia Loren durante una scena

La vita davanti a sé vede il regista Edoardo Ponti dirigere la madre Sophia Loren, tornata davanti alla macchina da presa dopo dieci anni di assenza, nel secondo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Romain Gary. Ambientato a Bari, il film racconta il salvifico incontro tra Madame Rosa (Loren), un'anziana donna ebrea ed ex prostituta che ospita in casa propria i figli di altre prostitute, e Momò, un bambino senegalese alla quale la vita ha portato via davvero tutto. Una storia di solitudine e sofferenza ma anche di speranza e grande umanità.

I 36 migliori film italiani da vedere su Netflix

I Film Drammatici, le emozionanti storie vere e i titoli LGBTQ+ da vedere su Netflix

Serata strappalacrime? Folgoranti biopic? Storie vere da (ri)scoprire? Oppure i grandi inediti, nuovi classici e tematiche LGBTQ+? In streaming su Netflix c'è l'imbarazzo della scelta per una serata in compagnia delle migliori sceneggiature dalle tonalità fortemente emotive. Dal dramma western Il potere del cane all'inedito indipendente The Last Black Man in San Francisco in San Francisco, fino a Blonde con Ana De Armas o Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.

1. We Are the World: la notte che ha cambiato il pop (2024)

We Are The World La Notte Che Ha Cambiato Il Pop 8
We Are the World: la notte che ha cambiato il pop - Bob Dylan e Michael Jackson in una foto

Tra i titoli da vedere su Netflix, segnaliamo il bel documentario We Are the World: la notte che ha cambiato il pop, che racconta di quando "i più grandi musicisti si sono radunati". Diretto da Bao Nguyen, il docu-film, subito in top 10, ripercorre la produzione e la realizzazione del brano We Are the World, interpretato da un gruppo di artisti incredibili come Lionel Richie (a guida del gruppo, e voce protagonista del documentario), Michael Jackson, Tina Turner, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Cindy Lauper. Un'opera di cronaca maestosa, per tutti gli amanti della grande musica.

2. The Last Black Man in San Francisco (2019)

The Last Black Man In San Francisco Jonathan Majors Jimmie Fails Danny Glover
The Last Black Man in San Francisco: Jonathan Majors, Danny Glover e Jimmie Fails in una scena

Strano flusso quello dello streaming. Talmente strano che opere come quella diretta da Joe Talbot arrivano in sordina e con incredibile ritardo. Presentato al Sundance nel 2019, The Last Black Man in San Francisco arriva finalmente su Netflix, portando con sè la magia di un film incredibile. Al centro della storia c'è San Francisco, una casa e due amici. Il protagonista, Jimmie, asfissiato da una città ormai gentrificata, decide di occupare la bella casa di famiglia, momentaneamente sfitta. Il film è una sorta di dichiarazione d'amore verso la città californiana e verso le proprie radici. Un film poetico e luminoso, una grande prova registica e narrativa. Nel ruolo dei protagonisti, lo stesso Jimmie Fails insieme a Jonathan Majors.

3. Elegia Americana (2020)

Elegia Americana 7
Elegia Americana: una scena con Glenn Close e Amy Adams

Basato sulle memorie di J.D. Vance e diretto da Ron Howard, Elegia Americana porta sullo schermo una visione moderna del sogno americano, mettendo a confronto tre generazioni: quella di J.D. (Gabriel Basso), ex marine e studente di giurisprudenza, della madre Bev (Amy Adams), una donna in lotta con la dipendenza, e della nonna Mamaw (Glenn Close), vero pilastro della famiglia. Un viaggio nei ricordi che racconta la storia di sopravvivenza e trionfo di una famiglia.

4. I due papi (2019)

I Due Papi 1
I due Papi: Anthony Hopkins, Jonathan Pryce in un'immagine

Pellicola del 2019 diretta da Fernando Meirelles, I due papi racconta il rapporto tra Papa Benedetto XVI (Anthony Hopkins) e Papa Francesco (Jonathan Pryce), dall'abdicazione del primo all'elezione del secondo. Uno sguardo intimo e intenso su un periodo storico davvero drammatico per la Chiesa Cattolica che ha dovuto fronteggiare una difficile lotta intestina tra progresso e tradizione.

5. Il potere del cane (2021)

Il Potere Del Cane 2 Albabjm
Il potere del cane: Benedict Cumberbatch in una sequenza

Montana, 1925. Phil Burbank è un ricco allevatore dall'animo glaciale e dall'istinto crudele. Tiene per sé i ricordi del passato, che ne hanno indurito il cuore, e mette nel proprio mestiere quella rudezza della quale non riesce a liberarsi. Di indole più morbida è invece il fratello George, che condivide comunque con Phil alcuni tratti del carattere. Un giorno, mentre si trovano in una locanda in città, i Burbank incontrano la proprietaria e vedova Rose con il figlio Peter, un ragazzo decisamente fragile. Come a volersi beffare di entrambi, Phil si comporta in maniera così insensibile da maltrattarli verbalmente e non soltanto, beandosene con altri allevatori presenti. George, inaspettatamente, si farà carico di consolare la donna, pensando anche di sposarla. Così accadrà, nell'arco di un breve periodo. Nonostante l'arrivo dei due nuovi ospiti nel ranch, l'atteggiamento di Phil non muterà affatto, almeno finché non si verificheranno alcuni eventi inaspettati.

Scritto e diretto da Jane Campion e tratto dal romanzo di Thomas Savage, Il potere del cane è un film dall'impianto narrativo molto rigido ma che nasconde diverse chiavi di lettura. Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia e successivamente candidato a dodici Premi Oscar, l'unica statuetta assegnata è stata quella per l'ottima regia dell'autrice neozelandese.

6. Il processo ai Chicago 7 (2020)

Trial Of The Chicago 7 Jeremy Strong Sacha Baron Cohen
The Trial of the Chicago 7: l'ingresso di Sacha Baron Coen e Jeremy Strong

Quella che doveva essere solo una protesta pacifica contro la guerra del Vietnam si trasforma in un violentissimo scontro con la polizia. Protagonisti delle vicende realmente accadute sono sette attivisti, i Chicago Seven, vittime di un vergognoso processo per cospirazione e incitamento alla sommossa a seguito di una manifestazione avvenuta il 28 agosto 1968, in occasione della convention del Partito Democratico. Il processo ai Chicago 7 è un film del 2020 diretto da Aaron Sorkin e con Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne, Joseph Joseph Gordon-Levitt, Yahya Abdul-Mateen II e Michael Keaton.

7. The Good Nurse (2022)

The Good Nurse 4
The Good Nurse: Jessica Chastain e Eddie Redmayne in una scena

Turni massacranti, schiena spezzata, il lavoro che non gira. Quando Swatty, un'infermiera di terapia intensiva accetta l'aiuto di un collega, Charles, viene trascinata in una sorta di incubo. Il motivo? L'improvvisa morte di una paziente sembra ricadere sull'uomo. Da una storia vera, quella del seria killer Charles Cullen, che ha causato la morte di numerosi pazienti - forse circa 400 le vittime - nel corso della sua carriera ospedaliera, Tobias Lindholm dirige The Good Nurse un film cupo e quadrato, interpretato con bravura da Jessica Chastain ed Eddie Redmayne.

8. Mank (2020)

Mank 5
Mank: una scena del film con Gary Oldman

Straordinario film biografico sullo sceneggiatore di Quarto potere Herman J. Mankiewicz (qui interpretato da Gary Oldman): Mank è, in realtà, molto più di questo, oltre a essere uno dei migliori film drammatici da guardare su Netflix. Il regista David Fincher, infatti, racconta la genesi di uno dei più grandi capolavori del cinema, accompagnando lo spettatore in un viaggio (in bianco e nero) attraverso le luci e le ombre dell'epoca d'oro di Hollywood.

9. Notizie dal mondo (2020)

Notizie Dal Mondo 2
Notizie dal mondo: Tom Hanks, Helena Zengel durante una scena del film

Texas, 1870. A cinque anni dalla fine della Guerra di Secessione, le divisioni tra gli Stati dell'Unione e quelli della vecchia Confederazione sono rimaste radicate nel Paese, ancora dilaniato e distrutto. In questo contesto, il capitano Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks), vedovo e veterano che ha preso parte a tre guerre, rappresenta a suo modo la memoria storica d'America. Da una città a un'altra, racconta le notizie che riguardano presidenti e re, narrando di battaglie epiche, di lotte per il potere e di episodi straordinari provenienti da ogni angolo del mondo.

Un giorno, Kidd incontra Johanna Leonberger (Helena Zengel), una bambina di dieci anni accolta a suo tempo e quindi cresciuta dai nativi Kiowa, i quali l'hanno chiamata Cicada e avvicinata alle usanze della loro comunità. L'ex capitano riceve il compito di riportare la piccola ai suoi zii legittimi, dopo che Cicada era stata ritrovata da un gruppo di soldati in seguito a un assalto dell'esercito contro gli indiani Johanna, ostile a un mondo che non ha mai sperimentato e soprattutto conosciuto, farà di tutto per opporsi ma Kidd, nonostante le perplessità, accetterà di concludere la missione...

Diretto da Paul Greengrass e scritto dal regista con Luke Davies, Notizie dal mondo è un film che ha l'ambizione di trattare diversi temi molto significativi, all'interno di uno spaccato storico americano estremamente importante, e ha il merito di farlo con grande senso della misura.

10. Blonde (2022)

Blonde
Blonde: un'immagine di Ana de Armas

Andrew Dominik prende il genere del biopic e lo demolisce raccontando la storia, struggente e ingiusta, di Norma Jeane passata alla Storia come Marilyn Monroe. Libero adattamento del romanzo omonimo di Joyce Carol Oates, Blonde si muove tra realtà e fantasia mentre cerca di catturare l'essenza dell'attrice simbolo di Hollywood interpretata da una straordinaria Ana de Armas. Due ore e mezza che passando dall'infanzia dolorosa al successo planetario focalizzandosi sul suo privato e mettendo al centro del racconto il corpo di Marilyn (qui la nostra recensione di Blonde). Simbolo di un'ossessione collettiva.

11. Roma (2018)

Roma Set Alfonso Cuaron Yalitza Aparicio
Roma: Alfonso Cuaron e Yalitza Aparicio in una scena del film

Con Roma, il premio Oscar Alfonso Cuarón, ci racconta il Messico della sua infanzia, quello degli anni '70, offrendoci un ritratto appassionato e commovente della vita quotidiana di una famiglia medio borghese. Ambientato in un periodo di grande instabilità economica e politica per il paese, Roma vuole essere una denuncia sociale nonché un grande tributo a tutte quelle tate che, con estrema dedizione, hanno cresciuto i figli della borghesia messicana. Un bianco e nero nostalgico, all'interno del quale spicca la figura di Cleo (Yalitza Aparicio), domestica tuttofare capace di una dignità disarmante nonostante la sua condizione di invisibile.

12. Skater Girl (2021)

Skater Girl 4
Skater Girl: una sequenza del film

Skater Girl, debutto dietro la macchina da presa della regista indiana Manjari Makijany, è una splendida storia di formazione ambientata in un remoto villaggio del Rajasthan, in India. Protagonista delle vicende è Prerna, un'adolescente costretta a vivere un'esistenza ancorata alle tradizioni che scopre la passione per lo skateboard grazie a una dirigente pubblicitaria londinese (Amy Maghera), in India per un viaggio alla scoperta delle proprie radici. Una curiosità sul film: il set costruito per le riprese di Skater Girl è diventato il primo e il più grande skatepark situato a Khempur.

13. Storia di un matrimonio - Marriage Story (2020)

Marriage Story 1
Storia di un matrimonio: una scena del film con Scarlett Johansson, Adam Driver

Charlie è un regista teatrale. Nicole è un'attrice. Sono sposati ed hanno un bambino. Lei è una madre affettuosa e complice, lui è un padre attento e presente. A unirli una stima reciproca e un'intesa eccezionale su ogni argomento. Ma dietro un quadro apparentemente idilliaco vi sono dei tasselli che, se infranti, possono portare alla rottura del rapporto. Quando questo accadrà, la strada che dovranno percorrere sarà quella sofferta della separazione.

Scritto e diretto da Noah Baumbach, Storia di un matrimonio (titolo originale Marriage Story), presentato alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia, ha tutte le caratteristiche del film d'autore d'eccellenza. Regia sublime, cast eccezionale, sceneggiatura efficace e significativa. Il tema della separazione, e le conseguenze che essa comporta in una famiglia, viene qui trattato con delicatezza e profondità, ma anche con un tocco d'ironia necessaria ad alleggerire il tono narrativo. Fondamentale poi la presenza di due attori magnifici: Adam Driver e Scarlett Johansson, entrambi candidati come attori protagonisti ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Oscar 2020. Tutte statuette vinte da Laura Dern, qui nel ruolo dell'avvocato Nora Fanshaw. Uno dei film più belli da vedere su Netflix.

14. The Irishman (2019)

Nyff57 Mainslate Theirishman 01 Credit  Niko Tavernise Netflix
The Irishman: una scena dal film di Martin Scorsese

Diretto da Martin Scorsese e tratto dal libro L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa, The Irishman è sicuramente un film da vedere su Netflix che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire. La pellicola racconta la vera storia di Frank Sheeran, mafioso responsabile dell'omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa; attraverso il racconto dello stesso protagonista e numerosi flashback, l'anziano Frank ripercorre la sua carriera da sicario e i suoi rapporti con la famiglia criminale Bufalino. A completare il quadro di questo meraviglioso e intenso gangster movie, un cast davvero d'eccezione: Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino.

15. La società della neve (2023)

La Societa Della Neve 4
La società della neve: una scena del film

J.A. Bayona porta su Netflix la storia vera del disastro delle Ande, avvenuto nel 1972. Un aereo, schiantatosi tra le vette innevate, costringerà un gruppo di superstiti ad una lotta per la sopravvivenza, tanto fisica quanto psichica. La società della neve, senza risultare morboso, racconta i fatti in ordine cronologico, lasciando spazio alla speranza e al coraggio.

20 film a tema lgbt da vedere su Netflix

Film di guerra, sci-fi e film d'azione da guardare su Netflix

Siete in cerca di emozioni forti, da vivere rigorosamente sul divano di casa? Benissimo. In streaming su Netflix ci sono tutti i film adrenalinici, emozionanti ed esplosivi che volete. Si va dagli action movies duri e puri, passando poi per gli sci-fi in stile Arrival e per i film di guerra come Dunkirk di Christopher Nolan, senza scordare i viaggi nel tempo...

1. All'ombra della luna (2019)

All Ombra Della Luna 5
All'ombra della luna: Michael C. Hall in una scena del film

Non fermatevi all'apparenza e catapultatevi nel criptico All'ombra della luna, un po' thriller e un po' detective story dalle sferzate fantascientifiche. La trama? Si parla di ossessioni, quelle di un agente di polizia impegnato a dare la caccia ad un assassino che si ripresenta ciclicamente ogni nove anni. Ma i crimini del killer sembrano sfidare le leggi della fisica, e allora l'aspirante detective si ritroverà a che fare con una storia molto più grande di lui. Ambientato dal 1988 al 2015, il film ha un tono analogico efficace e affascinante. A dirigerlo, il bravo Jim Mickle, già regista dell'ottimo Cold in July - Freddo a Luglio.

2. The Gray Man (2022)

The Gray Man Ryan Gosling Photo Credits Paul Abell 8
The Gray Man: Ryan Gosling in un'immagine

Una coppia da urlo, azione, adrenalina, colpi di scena e colpi proibiti. Con un budget da urlo, The Gray Man è uno dei film d'azione più ambiziosi distribuiti da Netflix, e vede scontrarsi due degli attori più amati: Ryan Gosling e Chris Evans. La storia? Quella di Court Gentry alias Sierra Six, uno dei migliori agenti CIA, che scopre segreti aziendali molto pericolosi. Dandosi alla fuga, diventa il bersaglio di numerosi assassini, tra cui lo psicopatico Lloyd Hansen. Il film è diretto dai registi di Avengers: Endagame, Anthony e Joe Russo. Protagonista femminile, Ana De Armas.

3. Rebel Moon - Parte 1: Figlia del fuoco (2023)

Rebel Moon 6
Rebel Moon - Parte uno: Figlia del fuoco - una nuova foto del film

Quasi 200 milioni di budget per uno dei film Netflix più ambiziosi e visionari. Zack Snyder, dopo l'universo DC, torna alla fantascienza con Rebel Moon - Parte 1: Figlia del Fuoco, prima parte di una saga che promette di mischiare Star Wars a Kurosawa. Il film, per ammissione degli autori, si svolge nello stesso universo di Army of the Dead, uscito sempre su Netflix nel 2021. La storia? Da qualche parte nell'universo una colonia viene minacciata da un tiranno, sarà una ragazza, Kora, l'incaricata per formare una forza di resistenza. Protagonista, Sofia Boutella, ma nel cast c'è anche Charlie Hunnam.

4. Tyler Rake (2020)

Tyler Rake 4
Tyler Rake: Chris Hemsworth in una scena del film

Cercate un action tutta azione e adrenalina? Trovato. Su Netflix c'è Tyler Rake, con Chris Hemsworth nei panni di un mercenario pronto a tutto. La missione, questa volta, sarà per lui nevralgica: dovrà recarsi in Bangladesh per salvare suo figlio rapito. Uno dei film più visti di Netflix, capace di offrire la giusta dose di spettacolo. A dirigere il film lo stuntman Sam Hargrave, tornato a bordo anche per il sequel, Tyler Rake 2.

5. Hell or High Water (2016)

Hell or High Water: Chris Pine e Ben Foster in una foto del film
Hell or High Water: Chris Pine e Ben Foster in una foto del film

Scritta da Taylor Sheridan, sceneggiatore anche di Sicario, la sceneggiatura di Hell or High Water era apparsa sulla tradizionale Black List hollywoodiana dei migliori script non realizzati prima di diventare un film, ad opera dello scozzese David Mackenzie, nel 2016, che ha saputo fare scorrere il sangue e portare alla luce la brillantezza dei dialoghi e la forza degli scenari di questo western contemporaneo; con la complicità, naturalmente, del fantastico cast: bravissimi Chris Pine e Ben Foster, impagabile Jeff Bridges, candidato anche a un Academy Award per questo gustosissimo ruolo. Il film non è mai stato distribuito nelle sale italiane, ma è arrivato su Netflix già lo scorso anno. Se ve lo siete perso fino ad ora, non credete sia il momento di rimediare e guardarlo?

6. Troll (2022)

Troll 00 35 52 20 Jallo Faber
Troll: una sequenza del film

Nella campagna norvegese accade qualcosa di pazzesco: una gigantesca creatura, intrappolata da migliaia di anni, si risveglia, distruggendo tutto ciò che si trova intorno. Un troll, in carne ed ossa, avanza verso Oslo e nulla sembra poterlo fermare. Almeno fin quando un gruppo di ricercatori escogitano un piano. Troll è stato uno dei casi streaming del 2022. In pochi giorni è riuscito ad entrare nella Top 10 di Netflix, intrattenendo e divertendo con buoni effetti visivi e con una rivisitazione credibile dei miti e delle leggende scandinave.

7. Castello di sabbia (2017)

Sand Castle: Nicholas Hoult in una foto del film
Sand Castle: Nicholas Hoult in una foto del film

Film ingiustamente ignorato quello di Fernando Coimbra, eppure da recuperare su Netflix. Il perché? Si parte dalla storia: siamo in Iraq, 2003. Nel pieno della "guerra al terrore". Protagonista Matt Ocre, soldato poco esperto, inviato in un villaggio rurale con il compito di riparere un sistema idrico. Le cose prenderanno una brutta piega. Ottimo cast: Nicholas Hoult, Henry Cavill, Glen Powell, Logan Marshall-Green, Tommy Flanagan e Beau Knapp.

8. Il mio nome è vendetta (2022)

Il Mio Nome E Vendetta 1
Il mio nome è Vendetta: una scena del film

Cosimo Gomez e un action thriller in chiave tutta italiana. Il cinema di genere sta, poco a poco, tornando presente nella nostra industria, anche per merito delle piattaforme streaming. Ed è un esempio Il mio non è vendetta, cupo e adrenalinico film d'azione che racconta la rocambolesca fuga di un padre e di sua figlia. Quando il passato torna, l'uomo dovrà fare i conti con una questione ancora aperta, e sarà pronto a tutto pur di difendere la giovane figlia. Girato in Nord Italia, la messa in scena è impreziosita dalla prova dei protagonist: Alessandro Gassmann e Ginevra Francesconi.

9. Il re (2019)

The King
Il Re: Timothée Chalamet in una foto del film

Film diretto da David Michôd e interpretato da Timothée Chalamet e Robert Pattinson (nel ruolo del delfino di Francia), Il re racconta l'ascesa e le gesta del giovane Enrico V di Inghilterra, traendo ispirazione dall'Enrico V di William Shakespeare. Un'interpretazione innovativa del celebre dramma che mette al centro delle vicende il valore della lealtà e dell'amicizia, dando risalto al senso di solitudine di un monarca destinato ad avere solamente seguaci e nemici.

10. Il mondo dietro di te (2023)

Il Mondo Dietro Di Te 7
Il mondo dietro di te: Julia Roberts, Ethan Hawke, Mahershala Ali e Myha’la in una scena

Una vacanza, un blackout improvviso e il mondo sull'orlo dell'esplosione. Appena uscito, Il mondo dietro di te di te di Sam Esmail ha subito scalato la top 10 dei film più visti su Netflix. Il motivo? Iniziamo dal grande cast: da Julia Roberts ad Ethan Hawke, da Mahershala Ali a Kevin Bacon. E poi la storia, quella di un gruppo di amici che, durante una vacanza, si trovano a condividere una sorta di apocalisse. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Rumaan Alam.

11. Ballerina (2023)

Ballerina 4
Ballerina: una foto

Revenge-movie coreano con Jung Jong-seo nei panni di un'ex agente della sicurezza, disposta a tutto pur di far fuori i colpevoli che hanno ucciso una sua amica. Toni scuri in Ballerina e tanta tanta azione alla John Wick, per un k-drama notturno e spietato, che non rinuncia ad una certa armonia visiva. Se siete fan dei film action, e amate il cinema notturno asiatico, questo è il film perfetto per voi.

12. Spaceman (2024)

Screenshot 2024 02 23 Alle 14
Spaceman: Adam Sandler nel film

Adam Sandler torna a fare il serio nel fanatascientifico Spaceman, film ad alto tasso emozionale dove interpreta un cosmonauta solitario. In missione ai confini dell'universo, si accorge di avere a bordo della nave un passeggero inaspettato. Un enorme ragno gigante senziente e dalla parlantina facile, che spiegherà all'astronauta quali sono le vere prerogative della vita. Sorrisi e lacrime per un titolo sci-fi da non perdere.

I migliori film di Animazione per tutta la famiglia da vedere su Netflix

Lo sapete, amiamo i film d'animazione. E su Netflix ne trovate tanti, e soprattutto ne trovate di ottima qualità, adatti ad un pubblico di ogni età. Mondi magici, posti incantati, personaggi incredibili. Ecco i film animati da non perdere!

1. I Mitchell Contro le Macchine (2021)

I Mitchell Contro Le Macchine 2
I Mitchell contro le macchine: una scena del film d'animazione

Uno dei migliori film animati del 2021 (avrebbe meritato l'Oscar) per una divertente, emozionante e scalmanata avventura familiare su quattro ruote. Un vero e proprio on-the-road, ma anche un film post-apocalittico, un coming-of-age e il ritratto di quanto oggi la famiglia sia sempre più spesso chiusa su sè stessa, tra incomunicabilità e rancori. Così, il viaggio dei Mitchell, interrotto da un'apocalisse di robot zombie, diventa il pretesto perfetto per spiegare i paradigmi odierni. I Mitchell Contro le Macchine è diretto da Mike Rianda e Jeff Rowe, ed è prodotto da Phil Lord e Christopher Miller.

2. Orion e il buio (2024)

Netflix continua a sforare film d'animazione ad alto impatto, sia visivo che narrativo. Come nel caso di Orion e il Buio di Sean Charmatz, scritto da un maestro come Charlie Kaufman. La storia? Quella di Orion che, impaurito dal buio, sarà trascinato da Dark alla scoperta del buio stesso, in un viaggio catartico e rivelatorio. Un film per tutti che affronta temi importanti e nevralgici.

3. La città incantata (2001)

Un'immagine tratta dal film La città incantata - Spirited Away
Un'immagine tratta dal film La città incantata - Spirited Away

Vincitore del Premio Oscar come miglior film d'animazione nel 2003, La città incantata è uno tra i tanti capolavori del maestro giapponese Hayao Miyazaki. La pellicola narra le vicissitudini di Chihiro, una bambina che, insieme ai suoi genitori, si ritrova in quello che, all'apparenza, sembra un parco giochi abbandonato ma pieno di cibo squisito. Al calare del sole, però, iniziano ad apparire strane figure e i suoi genitori si trasformano in enormi maiali; per poterli salvare, Chihiro dovrà trovare un lavoro in questo magico mondo e affrontare tutte le sue paure.

4. Il drago dei desideri (2021)

Il Drago Dei Desideri 2
Il Drago dei desideri: un'immagine del film d'animazione

Cosa chiedereste ad un drago capace di esaudire i vostri desideri? Su Netflix trovate un film d'animazione per tutta la famiglia, che si concentra sulla difficoltà di crescere. Il drago dei desideri, infatti, ha per protagonista Din che, prima di rincontrare la sua migliore amica, conosce un drago fuxia in grado di esaudire i desideri. Ambientato a Shanghai, il film è diretto da Chris Appelhans, e se pur pensato per il mercato asiatico, è un ottimo esempio di visione globalizzata, tra l'altro impreziosita da un voice cast originale che vanta alcuni dei più grandi interpreti asiatici: da Jimmy Wong a John Cho, da Constance Wu al mitico Jackie Chan.

5. Pinocchio (2022)

Pinocchio1
Pinocchio: Guillermo del Toro sul set

"Volevo realizzare un film commovente, che il pubblico potesse apprezzare, prendendo una delle forme più artigianali dell'animazione e spingendone i limiti il più possibile", lo racconta così, Guillermo del Toro, il suo folgorante Pinocchio, appena arrivato ma già tra i migliori film d'animazione su Netflix. Una rivisitazione totale e sentita, decisamente riuscita e mai così politica. Non era facile affrontare la sfida dietro la favola di Collodi, eppure il regista messicano ha saputo amalgamare alla perfezione i toni e gli umori in uno dei migliori film targati Netflix. Girato in stop-motion, Pinocchio è ambientato durante il Ventennio, e il viaggio del burattino si scontra e incontra con le camicie nere, la guerra e la figura di Benito Mussolini. Il tutto, avvolto da una feroce satira anti-fascista.

6. Dov'è il mio corpo? (2019)

Dov E Il Mio Corpo 3
Dov'è il mio corpo?: una sequenza del film

Basato sul romanzo di Guillaume Laurant, Dov'è il mio corpo è una pellicola d'animazione del 2019 diretta da Jérémy Clapin. Ambientato a Parigi, il film racconta il viaggio di una mano recisa che, fuggendo dal laboratorio di dissezione anatomica dove si trova, parte alla ricerca del corpo a cui appartiene. Una storia toccante che esplora il passato e i turbamenti del giovane uomo "proprietario" della mano, Naoufel, attraverso i ricordi nostalgici dell'organo perduto.

I Film thriller Netflix migliori

Voglia di provare brividi forti? Volete tuffarvi in una storia ricca di tensione? O volete risolvere un intricato caso? Nessun problema, oltre alla lista completa dei film thriller su Netflix, vi segnaliamo quelli che potrebbero fare al caso vostro.

1. Jaula (2022)

Jaula 2
Jaula: un'immagine del film

I thriller spagnoli sono una garanzia. Come nel caso di Jaula di Ignacio Tatay, misterioso film con una misteriosa protagonista: una bambina senza nome trovata da una coppia nel cuore della notte. Chi sarà? Da dove proviene? Perché non parla? Cosa la traumatizza? Tra linee da varcare e un'oscura messa in scena, il film prenderà presto una piega inaspettata, portando alla luce una verità rivelata solo all'eccezionale finale.

2. La donna alla finestra (2021)

La Donna Alla Finestra 7
La donna alla finestra: Amy Adams in una sequenza del film

Adattamento dell'omonimo romanzo del 2018 di A. J. Finn e diretto da Joe Wright, La donna alla finestra è un thriller con protagonista la psicologa Anna Fox che, da tempo, soffre di agorafobia e trascorre le sue giornate rinchiusa nella propria casa di New York. Questo fino a quando, mentre osserva i vicini dall'altra parte della strada, non assiste a un brutale omicidio. A vestire i panni di Anna è l'attrice Amy Adams, che qui ci regala una performance da one woman show; ma questa pellicola dalle tinte hitchcockiane può vantare un cast d'eccezione, di cui ne fanno parte anche Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore.

3. Le strade del male (2020)

Le Strade Del Male 8
Le strade del male: Robert Pattinson in una scena del film

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Donald Ray Pollock e diretto da Antonio Campos, Le strade del male è un thriller ambientato tra la seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam che può contare su un cast davvero stellare: Tom Holland, Robert Pattinson, Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke, Sebastian Stan, Haley Bennett, Harry Melling, Eliza Scanlen e Mia Wasikowska. La trama si concentra sulle vicende che avvengono in un luogo sperduto dell'Ohio, Knockemstiff, in una tempesta animata da violenza, desiderio di vendetta e fede religiosa.

4. Reptile (2023)

Reptile 1
Reptile: Benicio del Toro e Alicia Silverstone in una foto del film

Un thriller serrato, pieno di colpi di scena, perfetto per una serata sul divano. Se cercate un noir da vedere, ecco Reptile interpretato da un grande Benicio del Toro. Un brutale omicidio e un detective incaricato nelle indagini, ma gli indiziati sono tanti e non è facile trovare il colpevole. Il primo sospettato? Il compagno della vittima, interpretato da Justin Timberlake. La verità però è questione di sfumature, e dunque il tono si fa sempre più acceso, fino all'esplosivo finale.

Benicio del Toro: i 50 anni del lupo solitario di Hollywood

4. The Killer (2023)

The Killer 1
The Killer: una scena del film

Il grande ritorno di David Fincher e di Michael Fassbender per un thirller ricco di suspance, azione, adrenaliana. Ecco The Killer, che racconta la storia di un assassino professionista che, dopo aver mancato il bersaglio, si ritrova a combattere una battaglia personale. Tra fughe, colpi di pallottole, inseguimenti e colpi di scena, The Killer è l'adattamento cinematografico del fumett _Il killer (stampato dal 1998 al 2014), scritta da Matz su illustrazioni di Luc Jacamon.

5. Heart of Stone (2023)

Heart Of Stone Gal Gadot 1
Heart of Stone: Gal Gadot in una foto del film

Action movie adrenalinico ed esplosivo, con protagonista Gal Gadot, nei panni di Rachel Stone, un'agente segreta internazionale con il compito di mantenere la pace e l'equilibrio nel mondo. Come? Facendo sì che i governi restino in carica. A dirigere il film c'è Tom Harper, mentre la sceneggiatura è firmata da Greg Rucka e Allison Schroeder. Heart of Stone, ideato per il grande pubblico, e già in top 10 Netflix, alterna scene action a paesaggi suggestivi (è stato girato sulle Alpi, in Islanda, in Portogallo), suggellando Gal Gadot come volto dell'eroismo al femminile.

Film d'azione al femminile: I 10 Migliori

I Film cult Netflix da non perdere

Semplicemente, le pellicole che hanno fatto la storia dirette da i più grandi registi: Steven Spielberg, Martin Scorsese, Quentin Tarantino. Ma anche quei film della nostra memoria, diventati un punto di riferimento generazionale: i migliori cult movies da guardare su Netflix.

1. Top Gun: Maverick (2021)

Top Gun Maverick Tom Cruise 16
Top Gun: Maverick, Tom Cruise in un primo piano

Il grande ritorno di un mito, e l'uomo che ha salvato il cinema: su Netflix trovate Top Gun: Maverick, film campione d'incassi che vede Tom Cruise nei panni leggendari (giacca di pelle immancabile) di Pete Mitchell. Un'ultima missione: addestrare un gruppo di top gun per sventare una terribile minaccia. Azione, umorismo e un forte approccio epico per quello che è immediatamente diventato un istant cult.

2. Ocean's Eleven - Fate il Vostro Gioco (2001)

Ocean S Eleven 4
Ocean's Eleven: una scena del film

Dopo oltre vent'anni, Ocean's Eleven di Steven Soderbergh non è invecchiato di una ruga. Anzi, resta ancora tra i migliori heist movie della storia, nonché è, a tutti gli effetti, uno dei migliori film con George Clooney. Sceneggiatura di marmo, tripudio maschile e il profumo di raffinata colonia per Danny Ocena, che mette su un colpo milionario ai danni di Terry Benedict aka Andy Garcia, il più grande impresario di casinò di Las Vegas. Insieme a Clooney, una banda di ladri gentiluomini da far capitolare: Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle, Carl Reiner, Casey Affleck, Berine Mac e molti altri. Punta di diamante, Julia Roberts.

3. Matrix (1999)

Keanu Reeves in una scena d'azione di MATRIX
Keanu Reeves in una scena d'azione di MATRIX

Cult sci-fi per eccellenza, quello con protagonista Keanu Reeves è tra i film più influenti della storia. Scritto e diretto da Lana Wachowski e Lilly Wachowski, Matrix è un trattato di filosofia applicato al cinema di genere immaginando un'esistenza divisa in due: da una parte la realtà che conosciamo, dall'altra quella nascosta, molto meno edulcorata. Dal film, altri tre sequel, non all'altezza dell'originale.

4. Training Day (2001)

Training Day: Ethan Hawke e Denzel Washington in una scena del film
Training Day: Ethan Hawke e Denzel Washington in una scena del film

Film granitico, crudo, spietato nella sua evoluzione. Ma anche folgorante e meravigliosamente girato da Antoine Fuqua e meravigliosamente scritto da David Ayer. Presentato a Venezia, edizione 58, Training Day metteva di fronte un poliziotto esperto dai modi duri, Denzel Washington (vincitore di un Oscar per il ruolo), e un novizio agente, Ethan Hawke (candidato all'Academy). Sullo sfondo una Los Angeles mai così livida, stretta dalla criminalità e dalla corruzione. Finale epico.

5. Lo squalo (1975)

Lo squalo: Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw a caccia
Lo squalo: Roy Scheider, Richard Dreyfuss e Robert Shaw a caccia

New England. Nei giorni che precedono la festa del 4 luglio, il corpo di una ragazza viene rinvenuto senza vita sulla battigia: ad averla uccisa è stata uno squalo. Nonostante il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider) sia intenzionato a chiudere la spiaggia per sicurezza, il sindaco Vaughan (Murray Hamilton) teme che rendere pubblica la notizia possa diffondere il panico e soprattutto danneggiare il turismo durante la stagione estiva. Qualche giorno dopo, però, lo squalo colpirà ancora, stavolta lanciandosi contro un adolescente. A quel punto inizierà una rincorsa allo squalo, che inizialmente porterà fuori strada Brody e il cacciatore professionista Quint (Robert Shaw): il ritrovamento di uno squalo tigre farà pensare che sia tutto finito, ma non è così. Infatti, lo squalo assassino è ancora libero tra le acque, e provvidenziale sarà l'intervento del biologo marino Matt Hooper (Richard Dreyfuss). Alla squadra guidata da Brody occorrerà una grossa imbarcazione e molto coraggio...

Diretto da Steven Spielberg e scritto da Peter Benchley e Carl Gottlieb, Lo squalo è un cult assoluto della cinematografia del regista statunitense, e fu uno tra i primi blockbuster nella concezione più moderna, unendo sequenze drammatiche e spettacolari a una storia con forte presa sul pubblico. Candidato a quattro premi Oscar, il film ricevette tre statuette, fra cui quella per la colonna sonora di John Williams.

6. El Conde (2023)

El Conde 10
El Conde: Jaime Vadell in una foto del film

Pablo Larraín rivede Augusto Pinochet come se fosse un vampiro immortale. El Conde, arrivato su Netflix dopo aver vinto la miglior sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, è un turgido esempio di narrazione pop ma autoriale, illuminando la tecnica di un regista sublime. La trama segue appunto il dittatore Pinochet, che ritroviamo ai giorni nostri: ha perso la voglia di vivere, ma la visita di una suora risveglia in lui la voglia di sangue. Protagonista, Jaime Vadell.

El Conde, recensione: il volto mostruoso del potere secondo Pablo Larraín

7. Joker (2019)

Todd Phillips e la ri-visitazione del più grande villain della storia. Un trionfo di pubblico e critica, su Netflix trovate Joker, con un grande Joaquin Phoenix. La discesa negli inferi di un uomo sfinito e consumato dalla follia, tra rabbia sociale e allucinazioni. Sullo sfondo, una Ghotam City mai così nera, divenendo a tutti gli effetti un personaggio principale. Non un cinefumetto qualsiasi, ma un grande film drammatico.

8. Pretty Woman (1990)

1488981282890Jpg Pretty Woman  Nel Finale Originale Julia Roberts Doveva Morire Di Overdose
Una scena di Pretty Woman

Favola romantica o commedia capitalista? Certo è, che Pretty Woman è tra i cult assoluti che potete vedere su Netflix. Merito di una storia senza tempo, e merito della coppia protagonista: Richard Gere, milionario affascinante, e Julia Roberts, prostituta scapigliata. Colpo di fulmine, e una storia d'amore che ha fatto sognare generazioni su generazioni. Se il passaggio sulle reti Rai era una certezza, da quando è nel catalogo streaming di Netflix è puntualmente tra i film più amati*.