I migliori Documentari di sempre

La classifica dei migliori documentari di sempre, i più belli da vedere che raccontano la realtà attraverso inchieste, interviste e materiali di repertorio. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film di genere Documentario preferiti nella classifica dei migliori documentari!

  1. 26

    L'ignoto spazio profondo

    N/D
    3.7/5
    2005 – Documentario, Fantascienza

    Cosa succederebbe se, all'improvviso, una navetta spaziale in orbita attorno alla terra non potessse più fare ritorno alla base perché le condizioni di vita sul nostro pianeta sono diventate impossibili? Per gli astronauti l'unica possibilità di scampo sarebbe quella di trovare un altro luogo dove stabilirsi. Ma inviando sulla superficie di un altro pianeta la sonda Galileo, i dati che questa riporta non sono rassicuranti: la loro, quindi, sembrerebbe destinata ad essere una missione suicida. Questa ipotesi sconfortante viene illustrata dalle parole di un alieno reduce dalla missione fallimentare di integrare la propria comunità con quella già esistente sulla terra. Gli extraterrestri vengono da The Wild Blue Yonder, un pianeta composto di elio allo stato liquido e immerso in un'atmosfera completamente ghiacciata.

  2. 27

    Notturno

    3.5/5
    3.7/5
    2020 – Documentario

    Focus sul dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS.

  3. 28

    Una canzone per il paradiso

    N/D
    3.6/5
    2013 – Documentario

    Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d'autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L'ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c'è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po' più in là, in via Prè. Una scena un po' felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d'epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

  4. 29

    La marcia dei pinguini

    N/D
    3.6/5
    2005 – Documentario

    Uno sguardo sulle abitudini riproduttive del pinguino imperatore e sulla loro migrazione annuale per centinaia di chilometri attraverso l'Antartide per raggiungere il luogo dell'accoppiamento .

  5. 30

    Draquila - L'italia che trema

    N/D
    3.6/5
    2010 – Documentario

    Documentario d'inchiesta incentrato sul post-terremoto in Abruzzo, girato a poco tempo di distanza dal G8. Sabina Guzzanti raccoglie le testimonianze di una popolazione per lo più di anziani e di famiglie vittime de L'Aquila, dove i soccorritori della Protezione Civile sono visti come invasori, dove scoppiano scandali politici incredibili.

  6. 31

    Il Sale della Terra

    4.0/5
    3.5/5
    2014 – Documentario

    Un viaggio nel lavoro di Sebastião Salgado, fotografo ed esploratore di angoli remoti del pianeta, non ancora toccati dalla civilizzazione. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado riesce a recuperare anche il rapporto, finora teso, con quest'ultimo; i due riscoprono, insieme, il forte legame che li unisce, sullo sfondo di una natura ancestrale e incontaminata, abitata da uomini che sembrano provenire da un altro pianeta.

  7. 32

    Earth - La nostra terra

    N/D
    3.5/5
    2007 – Documentario

    Cinque miliardi di anni fa un enorme asteroide cadde su una giovane Terra. L'incidente cosmico generò il miracolo della vita, creando la spettacolare varietà dei paesaggi del nostro pianeta, il caldo, il gelo e l'alternarsi delle stagioni. Seguiremo, attraverso gli occhi di tre "amici animali", il fantastico viaggio del Sole verso sud, partendo nell'inverno artico, in direzione dell'Antartide.

  8. 33

    Buena Vista Social Club

    N/D
    3.5/5
    1999 – Documentario, Musicale

    Emozionante diario filmato dell'incontro tra il musicista Ry Cooder, Wim wenders e i grandi vecchi della musica cubana: l'inossidabile Comay Segundo, l'Edith Piaf cubana Omara Portuondo, il pianista Ruben Ggonzalez, Ibrahim Ferrer e altri.

  9. 34

    Depeche Mode: Spirits in the Forest

    3.5/5
    3.5/5
    2019 – Documentario, Musicale

    Attraverso le storie di sei fan dei Depeche Mode la pellicola intreccia alcune performance musicali del tour al famoso Waldbühne di Berlino ("Forest Stage") con dei filmanti girati nella città natale dei fan. Attraverso il potere della musica, vediamo come la rilevanza della band continua a crescere ancora oggi, ispirando nuove connessioni sociali che vanno oltre le barriere di lingua, genere, età e status sociale.

  10. 35

    La paura del numero 13

    N/D
    3.4/5
    2015 – Documentario, Poliziesco, Giallo

    Un condannato, dopo 23 anni trascorsi nel braccio della morte, si rivolge alla corte e racconta una scioccante storia di disperazione e speranza.

  11. 36

    Pina 3D

    N/D
    3.4/5
    2011 – Documentario

    Il film Pina, con il Tannztheater Wuppertal Pina Bausch, è il tributo di Wim Wenders all'arte unica e visionaria della grande coreografa tedesca, morta nell'estate del 2009. Pina è un film per Pina Bausch di Wim Wenders: il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

  12. 37

    Solo i morti

    N/D
    3.3/5
    2015 – Documentario, Storico, Guerra

    Le esperienze del giornalista australiano Michael Ware che nel 2003 si trovava a Baghdad come corrispondente dei media statunitensi mentre l'Iraq veniva invasa.

  13. 38

    Taylor Swift: Miss Americana

    4.0/5
    3.1/5
    2020 – Documentario

    Uno sguardo alla carriera dell'artista pop Taylor Swift nella fase di trasformazione della sua vita mentre abbraccia il ruolo di cantante e cantautrice e comprende il potere della propria voce.

  14. 39

    Religiolus - Vedere per credere

    N/D
    3.1/5
    2008 – Documentario

    Religiolus il comico Bill Maher nei suoi viaggi presso i siti religiosi del mondo e nelle sue interviste con numerosi credenti, sul tema di Dio e della religione. Noto per le sue abilità analitiche e per la sua caratteristica irriverenza, Maher applica la sua proverbiale onestà e il suo tipico senso dell'ironia al tema della fede, trasportandoci assieme a lui in un provocatorio e turbolento viaggio spirituale

  15. 40

    Rocco

    3.5/5
    2.8/5
    2016 – Documentario

    Il documentario offre un ritratto inedito dell'attore porno italiano Rocco Siffredi, uno degli interpreti di film hard più noti del mondo.

  16. 41

    Super Size Me

    N/D
    2.7/5
    2004 – Documentario

    Negli USA il 37% degli adolescenti è oltre il proprio peso forma e due adulti su tre sono sovrappeso o obesi. Sono incapaci di sottoporsi ad una sana alimentazione? Oppure i responsabili sono da individuare tra le multinazionali della ristorazione veloce? Il filmaker Morgan Spurlock sale in macchina facendo tappa in venti città americane per intervistare medici generici, preparatori atletici, cuochi, ragazzi, avvocati e legislatori. Durante i trenta giorni di viaggio, Spurlock pensa bene di "mettersi in forma" e decide di consumare i suoi pasti soltanto nei ristoranti McDonald's, seguento qualche semplice regola: 1) per tutto il mese la sua scelta deve limitarsi a quanto offerto dalla famosa catena di fast food, 2) niente menu grandi a meno che non fossero espressamente proposti dallo staff, 3) mangiare tutti i cibi in vendita almeno una volta.

  17. 42

    Videocracy - Basta apparire

    N/D
    2.7/5
    2009 – Documentario

    In principio fu la televisione libera, poi venne l'orgia delle antenne, l'ebbrezza della scelta, la lenta ma inesorabile mutazione del codice genetico di un popolo. La monocrazia della tv non è peculiarità solo italiana, ma solo nel paese di Mr. President la "scatola magica" ha generato un simile bestiario umano.

  18. 43

    Mi chiamo Francesco Totti

    3.5/5
    2.7/5
    2020 – Documentario

    E' la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

  19. 44

    Una scomoda verità

    N/D
    2.6/5
    2006 – Documentario

    Un documentario sulla campagna di Al Gore per mettere in guardia il mondo intero sull'effetto serra e l'imminente crisi climatica.

  20. 45

    Michael Jackson's This is it

    N/D
    2.3/5
    2009 – Documentario, Musicale

    Un documentario musicale realizzato utilizzando il materiale girato da Michael Jackson poco prima di morire, mentre il Re del Pop preparava le coreografie per il tour This Is It che sarebbe dovuto andare in scena a Londra nell'estate del 2009.

  21. 46

    Paolo Conte, Via Con Me

    N/D
    2.0/5
    2020 – Documentario

    Il film è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

  22. 47

    Ferro

    4.0/5
    1.3/5
    2020 – Documentario

    Documentario su Tiziano Ferro che restituirà agli spettatori uno sguardo unico e intimo sulla sua vita, sugli affetti, le passioni e il suo lavoro.

  23. 48

    Bianconeri - Juventus Story

    N/D
    1.2/5
    2016 – Documentario

    Il documentario dei fratelli Marco e Mauro La Villa ripercorre la centenaria storia della Juventus, focalizzandosi in particolar modo sulla gestione della famiglia Agnelli, che acquistò il club nel lontano 1923. Quella bianconera è l'unica squadra professionale al mondo ad aver mantenuto la stessa proprietà per quasi un secolo, costellato da numerosi successi sportivi. Attraverso interviste a nomi illustri del calcio mondiale, materiali inediti e immagini provenienti dagli archivi privati della società, si tratta del primo lungometraggio che racconta la storia ufficiale del club.

  24. 49

    Chiara Ferragni - Unposted

    2.0/5
    1.1/5
    2019 – Documentario

    Documentario dedicato a Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale.

  25. 50

    Vasco Non Stop Live 018+019

    N/D
    1.0/5
    2019 – Documentario

    Vasco racconta i segreti delle sue scelte, affida pensieri ed emozioni alla telecamera che lo riprende in vari momenti dall'intimità di una sala d’incisione, alle prove con la band, la composizione dello show, fino al concerto vero e proprio nello stadio.