Mi chiamo Francesco Totti 2020

3.5/5
2.7/5
Locandina di Mi chiamo Francesco Totti

Mi chiamo Francesco Totti è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Alex Infascelli con Francesco Totti. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
My Name Is Francesco Totti
Data di uscita
19 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Alex Infascelli
Attori
Francesco Totti
Paese
Italia
Durata
106 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Mi chiamo Francesco Totti (2020). E' la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

Maggio 2017. È la notte che precede il suo addio al calcio, e il capitano della AS Roma, Francesco Totti, ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.

Romano e romanista, Totti ha esordito nel 1993 in Serie A, totalizzando 619 presenze con 250 reti all’attivo, secondo miglior marcatore di sempre del campionato italiano. Ha anche vinto un Mondiale con la Nazionale Italiana di calcio nel 2006, ma la sua appartenenza alla Capitale e ai colori giallorossi sono il suo marchio distintivo. Una carriera intera con la stessa maglia, nonostante le possibilità di poter andare a giocare in club più ricchi e vincenti della Roma. Ma l’amore per la città e i suoi tifosi ha sempre prevalso rispetto alle ambizioni. Uno scudetto nel 2001, due Coppe Italia, tante epoche partite sullo scenario della Champions League e numerosi trofei individuali.

Ma, a parte i premi, la vittoria che Totti ha ottenuto nella sua carriera è quella di essere venerato senza riserve da un popolo intero, passionale e unico come quello romanista. Il suo ritiro, giunto dopo qualche polemica con la società americana che è stata alla guida della Roma fino a poco tempo fa, non ha intaccato l’amore che Totti ha sempre dedicato alla squadra capitolina. E forse, un giorno, tornerà anche a varcare le porte di Trigoria, per riprendere un filo interrotto in quella calda e commovente sera di Maggio.

Recensione

Sulla faccia del "pupone", intorno agli occhi, sono spuntate delle rughe. Come vi raccontiamo nella recensione di Mi chiamo Francesco Totti, il film documentario di Alex Infascelli presentato alla Festa dei Cinema di Roma (in uscita evento il 19, 20 e 21 ottobre nelle sale, su Infinity in pay per view dal 29 ottobre), il regista non fa nulla per nasconderle. Quelle rughe non vanno celate: sono il segno di 25 anni nel calcio, passati sempre nella stessa società, una cosa più unica che rara, e lontanissima dal calcio di oggi. "Il tempo è passato per me, ma è passato …

Leggi la recensione completa di Mi chiamo Francesco Totti (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Francesco Totti: la sua umanità e la sua ironia ci guidano nella sua storia, che è anche la nostra.
  • La regia di Alex Infascelli, che costruisce un racconto perfetto intorno a Totti.
  • Alcuni momenti della storia sono naturalmente cinematografici, e Infascelli li sfrutta al meglio.

Cosa non va

  • Ci spiace che, 2006 a parte, sia rimasta un po' ai margini la storia di Totti con la nazionale.

Cast

Francesco Totti Francesco Totti

Vai al cast completo di Mi chiamo Francesco Totti

Accoglienza

Attualmente Mi chiamo Francesco Totti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
658,928 €

Box-office Mi chiamo Francesco Totti (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Mi chiamo Francesco Totti
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli