Draquila - L'italia che trema 2010

N/D
3.6/5
Locandina ufficiale del film Draquila - L'Italia che trema di Sabina Guzzanti

Draquila - L'italia che trema è un film di genere Documentario del 2010 diretto da Sabina Guzzanti con Sabina Guzzanti. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
7 Maggio 2010 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2010
Regia
Sabina Guzzanti
Attori
Sabina Guzzanti
Paese
Italia
Durata
93 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Draquila - L'italia che trema (2010). Documentario d'inchiesta incentrato sul post-terremoto in Abruzzo, girato a poco tempo di distanza dal G8. Sabina Guzzanti raccoglie le testimonianze di una popolazione per lo più di anziani e di famiglie vittime de L'Aquila, dove i soccorritori della Protezione Civile sono visti come invasori, dove scoppiano scandali politici incredibili.

Recensione

Così ridevano Ridevano, gli imprenditori privi di scrupoli e di decenza, che le ormai note intercettazioni hanno inchiodato al loro abominio; l'abominio di conversazioni telefoniche svoltesi mentre l'Aquila piangeva le sue vittime e loro cominciavano già a pianificare lucrosi affari, con il più che probabile avallo di autorità compiacenti. Questo potrebbe essere il punto di partenza. Ma nel particolare contesto filmico che andremo ora ad esplorare costituisce, piuttosto, un provvisorio punto d'arrivo. Quasi la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso. Sì, perché nell'inchiesta cinematografica della sempre caparbia e incalzante Sabina Guzzanti lo shock della telefonata arriva al termine di …

Leggi la recensione completa di Draquila - L'italia che trema

Cast

Sabina Guzzanti Sabina Guzzanti

Vai al cast completo di Draquila - L'italia che trema

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Draquila - L'italia che trema e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Draquila - L'italia che trema è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 2010 (Bim Distribuzione).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

L'Aquila, Italia

Bondi contro Draquila - Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ha rinunciato a presenziare al Festival di Cannes nel 2010 in aperta polemica contro la decisione di inserire nel cartellone della kermesse il film Draquila - L'Italia che trema di Sabina Guzzanti, seppure fuori concorso. In un comunicato stampa il ministro ha espresso "rincrescimento e sconcerto per la partecipazione di una pellicola di propaganda che offende la verità e l'intero popolo italiano".

  • Ecco perchè sono vittima della disinformazione: ho creduto a quello che mi si diceva.

  • Fortunatamente abbiamo un Presidente a cui piacciono le donne e che non è frocio

Altre 5 curiosità e citazioni su Draquila - L'italia che trema

Accoglienza

Attualmente Draquila - L'italia che trema ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.7 milioni €

Box-office Draquila - L'italia che trema (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Draquila - L'italia che trema e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Draquila - L'italia che trema è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Draquila - L'Italia che trema
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Lucca Film Festival 2018, Sabina Guzzanti: "Il mio prossimo documentario sarà su Potere al Popolo"

    Lucca Film Festival 2018, Sabina Guzzanti: "Il mio prossimo documentario sarà su Potere al Popolo"

    "A questo paese una televisione di qualità manca tantissimo" ha dichiarato l'attrice.

  • Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.

  • Il London Film Festival 2010 parla italiano

    Il London Film Festival 2010 parla italiano

    Nel cartellone della 54esima edizione della kermesse londinese, ben dieci titoli italiani, tra cui quattro coproduzioni come Miral e Le quattro volte, e titoli come Mine Vaganti, Draquila, La nostra vita e L'amore buio.

  • Cannes 2010, giorno 2: un po' d'Italia sulla Croisette con Draquila

    Cannes 2010, giorno 2: un po' d'Italia sulla Croisette con Draquila

    In una giornata che vede Chongqing Blues e Tournée inaugurare il concorso, oltre all'apertura di Un Certain Regard affidata ad Oliveira, Sabina Guzzanti arriva sulla Croisette con il suo Draquila.

  • Cannes 63: tra disastri naturali e attese tradite

    Cannes 63: tra disastri naturali e attese tradite

    Nonostante i disagi degni di un disaster-movie e alcune aspettative deluse, il cartellone della nuova edizione del Festival si preannuncia particolarmente ricco e interessante.

  • Al cinema, un folle weekend con Draquila e l'Aiuto Vampiro

    Al cinema, un folle weekend con Draquila e l'Aiuto Vampiro

    L'attualità e il passato del nostro Paese, sono al centro del nuovo weekend di cinema, tra il documentario d'inchiesta della Guzzanti e 'Fratelli d'Italia' di Claudio Giovannesi. Toni diversi e scelte narrative differenti invece per Le ultime 56 ore di Fragasso. Il 7 maggio nelle sale arrivano anche Notte folle a Manhattan, Puzzole alla riscossa e il romantico Dear John.

  • Recensione Draquila - L'italia che trema (2010)

    Recensione Draquila - L'italia che trema (2010)

    L'inchiesta cinematografica di Sabina Guzzanti colpisce nel segno, spaziando con feroce ironia dalle macerie del terremoto alle ferite altrettanto profonde che L'Aquila ha subito, e continua a subire, nel nome dei sordidi interessi che legano imprenditori privi di scrupoli a una classe politica irrimediabilmente corrotta.

  • Si trema al cinema con Draquila e Sabina Guzzanti

    Si trema al cinema con Draquila e Sabina Guzzanti

    A scegliere il titolo del nuovo lavoro della Guzzanti, che sarà un documentario d'inchiesta sul terremoto in Abruzzo sono stati gli utenti del suo blog. Il film uscirà nelle sale il 7 maggio, distribuito dalla BIM.