Pina 3D 2011

N/D
3.4/5
Pina 3D: La locandina italiana del film

Pina 3D è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Wim Wenders con Pina Bausch e Regina Advento. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Germania.

Trama

La trama di Pina 3D (2011). Il film Pina, con il Tannztheater Wuppertal Pina Bausch, è il tributo di Wim Wenders all'arte unica e visionaria della grande coreografa tedesca, morta nell'estate del 2009. Pina è un film per Pina Bausch di Wim Wenders: il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

Recensione

Danza per non perderti La magia della danza si fonde alla dolcezza struggente del ricordo in Pina, documentario dedicato alla compianta Pina Bausch, anima del Tanztheater Wuppertal mancata improvvisamente nel 2009. Pur nell'assenza, la danzatrice tedesca è il fulcro del dance movie che riporta Wim Wenders al livello dei suoi capolavori più celebri inchiodando lo spettatore di fronte alla bellezza struggente delle coreografie della Bausch, scelte quando l'artista era ancora in vita e progettava il documentario insieme all'amico Wim. Pina è un viaggio nell'anima, un percorso amoroso in cui ogni gesto, ogni passo, ogni tremito dei corpi dei ballerini del …

Leggi la recensione completa di Pina 3D (4.0 stelle su 5)

Cast

Pina Bausch Pina Bausch
Regina Advento Regina Advento
Malou Airaudo Malou Airaudo
Ruth Amarante Ruth Amarante
Jorge Puerta Jorge Puerta
Rainer Behr Rainer Behr
Andrey Berezin Andrey Berezin
Damiano Ottavio Bigi Damiano Ottavio Bigi
Bénédicte Billet Bénédicte Billet
Ales Cucek Ales Cucek

Vai al cast completo di Pina 3D

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Pina 3D e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Pina 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Novembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 24 Febbraio 2011 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Ottobre 2009 - 04 Novembre 2009 in Germania.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Müngstener Brücke, Solingen, North Rhine - Westphalia, Germania
Wuppertal, North Rhine - Westphalia, Germania
Zeche Zollverein, Essen, North Rhine - Westphalia, Germania

Un progetto modificato dal lutto - Da tempo Wim Wenders aveva in mente un film su Pina Bausch, e il progetto sembrava essersi concretizzato con l'avvento della tecnologia 3D, e le possibilità in fatto di profondità da esse offerte. Wenders e la stessa Bausch si erano così messi al lavoro sul progetto, ma la morte improvvisa della coreografa, avvenuta il 3 giugno del 2009, ha bloccato il tutto. Solo in seguito, grazie anche all'incoraggiamento dei molti ammiratori della Bausch e del suo staff, oltre che dal consenso della famiglia, il regista ha deciso di riprendere in mano il progetto, riutilizzando le coreografie già scelte insieme a Pina e trasformandolo in un film non più su, ma per Pina Bausch.

Accoglienza

Attualmente Pina 3D ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€3,238,460 (stimato)
Incassi in italia
1.3 milioni €
Incassi in USA
3.5 milioni $
Incassi internazionali
14.0 milioni $

Box-office Pina 3D (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Pina 3D e le nomination:

Academy Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 8 premi

Critica

Pina 3D è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Pina 3D
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Pina
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • A Roma omaggio a Pina Bausch con il film di Wim Wenders

    A Roma omaggio a Pina Bausch con il film di Wim Wenders

    La manifestazione "Tanztheater in Rome" si svolgerà giovedì 8 marzo, per festeggiare dell'uscita in DVD e Blu-ray di Pina 3D avvenuta a fine febbraio. Ci sarà anche un incontro con Fabrizio Grifasi, Pippo Delbono e Valerio De Paolis.

  • Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.

  • Oscar 2012: Terraferma fuori dalla shortlist per i film stranieri

    Oscar 2012: Terraferma fuori dalla shortlist per i film stranieri

    Ci avviciniamo al momento dell'annuncio delle nomination agli 84. Academy Awards con una preselezione relativa alla categoria per la quale è favoritissimo Una separazione di Asghar Farhadi. Niente da fare, purtroppo, per Crialese.

  • Oscar 2012: ecco la lista dei 15 documentari candidati

    Oscar 2012: ecco la lista dei 15 documentari candidati

    Tra questi solo cinque lungometraggi entreranno nella cinquina finale. Tra i contendenti Pina 3D di Wim Wenders, il bel Project Nim e We Were Here.

  • Warrior, I soliti idioti e gli altri film in uscita

    Warrior, I soliti idioti e gli altri film in uscita

    Nei cinema arrivano anche La kryptonite nella borsa, il documentario Pina 3D, Il mio domani, la commedia (S)ex List e l'avventuroso The Tomorrow Series: il domani che verrà.

  • Roma 2011: Halloween con Hugo Cabret e James Wan

    Roma 2011: Halloween con Hugo Cabret e James Wan

    Magia e brividi per la quinta giornata del Festival. In concorso la commedia Butter e il thriller Babycall con Noomi Rapace. La Guzzanti presenta il suo documentario dedicato a Franca Valeri. Wim Wenders incontra il pubblico per presentare il suo lavoro su Pina Bausch.

  • Roma 2011: Con Pina 3D si balla sul red carpet

    Roma 2011: Con Pina 3D si balla sul red carpet

    Pina 3D di Wim Wenders al Festival Internazionale del Film di Roma, preceduto da una coreografia dal vivo sul red carpet.

  • Shame, Edward e Wallis e gli altri trailer della settimana

    Shame, Edward e Wallis e gli altri trailer della settimana

    Dive a confronto: analizziamo i trailer ufficiali delle pellicole dirette da Madonna e Angelina Jolie. La settimana appena conclusa ha portato con sé anche il trailer del bellissimo Shame di Steve McQueen e tante altre anticipazioni del cinema che ci aspetta nei prossimi mesi.

  • Pina 3D candidato per gli EFA Awards 2011

    Pina 3D candidato per gli EFA Awards 2011

    I contendenti al premio per il miglior documentario sono il vivace Vivan las Antipodas! e l'olandese Stand Van De Sterren.

  • Roma 2011: Pina 3D, Project Nim e Bobby Fisher presto in Dvd

    Roma 2011: Pina 3D, Project Nim e Bobby Fisher presto in Dvd

    Le storia del campione di scacchi Bobby Fischer, quella dello scimpanzé Nim allevato come un essere umano e il documentario omaggio a Pina Bausch al Festival Internazionale del Film di Roma e poi in Dvd + Libro con Feltrinelli Real Cinema.