Chiara Ferragni - Unposted 2019

2.0/5
1.1/5
Locandina di Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted è un film 2019 diretto da Elisa Amoruso e interpretato da Chiara Ferragni del genere Documentario, prodotto in Italia e distribuito in Italia da 01 Distribution. Durata: 85 min. Uscita ITA: 17 Settembre 2019.

Data di uscita
17 Settembre 2019 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Elisa Amoruso
Attori
Chiara Ferragni
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

Documentario dedicato a Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni affida il racconto del suo fortunato percorso ad uno sguardo femminile, quello della regista Elisa Amoruso. Un’autrice certamente sensibile nella descrizione di un personaggio controverso ma di successo come quello della Ferragni, e completamente lontano dal mondo della moda e dei social, quindi senza pregiudizi nei confronti di questi e soprattutto di Chiara.

La fashion blogger per il suo docufilm cercava una regista che fosse donna, italiana e che avesse le doti per documentare il suo lato più vero, più puro e magari più segreto, legato a tanti altri aspetti e momenti della sua vita. È così è stato fin dal primo incontro tra Chiara ed Elisa. Attraverso il suo obiettivo, quest’ultima ha instaurato con Chiara un rapporto profondo che ha portato alla nascita di questo progetto che racconta, per la prima volta attraverso il cinema, un percorso di apertura, di scoperta e di confronto sincero. Il titolo rivela quindi il punto di vista della Ferragni, intimamente e diversamente nascosto rispetto a quello che appare nei social network, affrontando argomenti mai trattati prima e che sveleranno una donna mai vista fino ad oggi.

La rivoluzione digitale sta cambiando il modo in cui comunichiamo e i rapporti tra le persone. Le piattaforme social hanno stravolto il mondo del lavoro, del business e dell’economia: un fenomeno globale che ha ristabilito regole e abbattuto barriere. Chiara Ferragni è stata, a suo modo, una pioniera di questo mutamento: a trentadue anni è a capo di due aziende – una delle quali, The Blonde Salad, è diventata un case study della Business School di Harvard – e ha 17 milioni di follower. Il film ricerca il segreto del suo successo rapido e dirompente, con uno sguardo che non vuole essere giudicante, quanto piuttosto indagatore. Chiara Ferragni è anche la persona che sta dietro al suo personaggio, con le sue fragilità e le sue radici. Proprio queste contribuiscono a spiegare il suo successo in un mondo, quello dei social, che può sicuramente offrire una chiave di lettura del nostro presente e del nostro futuro.

Recensione

Prima di cominciare questa recensione di Chiara Ferragni - Unposted, vi vogliamo assicurare che ci siamo approcciati alla visione di questo documentario su Chiara Ferragni, influencer di fama mondiale, a mente aperta, non dando peso alle polemiche che hanno seguito l'annuncio della sua presentazione a Venezia 76 nella sezione Sconfini. Nel mondo di questo genere di prodotti, come in quello dei film ma in maniera chiaramente diversa, non esistono temi più nobili e più interessanti di altri, i documentari non devono necessariamente parlare un certo tipo di argomento, precludendosi il resto. Se trattato nella giusta prospettiva qualsiasi tema può risultare ...

Leggi la recensione completa di Chiara Ferragni - Unposted (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I fan di Chiara apprezzeranno molti passaggi del documentario, soprattutto quelli dedicati alla sua infanzia.
  • Le sequenze in cui è presente anche Fedez sono spesso divertenti.

Cosa non va

  • La scarsità di spunti di riflessione offerti dal documentario.
  • Si parla tanto del mondo dei social ma se ne offre una visione completamente positiva, senza soffermarsi anche su quelli che potrebbero esserne i lati negativi.
  • Certi temi vengono ripetuti e ripetuti, rendendo la narrazione un po’ ridondante.

Cast

Chiara Ferragni Se' stessa

Vai al cast completo di Chiara Ferragni - Unposted

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli