Paolo Conte, Via Con Me 2020

N/D
1.0/5
Locandina di Paolo Conte, Via Con Me

Paolo Conte, Via Con Me è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Giorgio Verdelli con Luca Zingaretti e Roberto Benigni. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Paolo Conte, Via Con Me (2020). Il film è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Il New York Times lo ha affiancato a Tom Waits e Randy Newman. Paolo Conte è uno dei massimi cantori della provincia del mondo: le sue ‘canzoni visive’ formano un immaginario atlante dell’anima, del suono e della poesia. Conte ti porta via e ti affascina con uno spettacolo di arte varia, fingendo di passare per caso al Bar Mocambo, mentre una tragedia minima incombe tra il sorriso e una furtiva lacrima.

Per raccontare tutta la meraviglia della sua musica era necessario ideare un lavoro cinematografico che potesse essere interpretato come un documento da tramandare successivamente anche attraverso gli altri media. Il film documentario è un itinerario ideale che, attraverso la voce narrante di Luca Zingaretti, racconta un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che descrivono le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Il docufilm attinge dall’immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale inedito: interviste, riprese dei tour internazionali e eventi di una carriera unica. All’opera hanno contribuito anche artisti del calibro di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo. Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Giorgio Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e curiosità in una scoperta continua tra ciò che dell’artista sappiamo e cosa dovremmo ancora scoprire.

Cast

Luca Zingaretti Luca Zingaretti Voce Narrante
Roberto Benigni Roberto Benigni
Vinicio Capossela Vinicio Capossela
Caterina Caselli Caterina Caselli
Francesco De Gregori Francesco De Gregori
Stefano Bollani Stefano Bollani
Giorgio Conte Giorgio Conte
Pupi Avati Pupi Avati
Luisa Ranieri Luisa Ranieri
Renzo Arbore Renzo Arbore

Vai al cast completo di Paolo Conte, Via Con Me

Accoglienza

Attualmente Paolo Conte, Via Con Me ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
281,666 €

Box-office Paolo Conte, Via Con Me (2020)

Critica

Paolo Conte, Via Con Me è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Paolo Conte, via con me
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Paolo Conte, via con me
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video