Il console italiano 2011

N/D
3.5/5
Il console italiano: il poster italiano del film

Il console italiano è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Antonio Falduto con Giuliana De Sio e Lira Molapo. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il console italiano (2011). Giovanna, console italiano nella città sudafricana di Capetown, poco prima della fine del suo mandato ha l'incarico di ritrovare il reporter Marco Borghi, suo ex dei tempi del liceo e ora compagno della modella locale Palesa. Attraverso indagini personali, Giovanna scopre che la scomparsa del reporter è collegata a un losco traffico di donne destinate ai mercati europei della prostituzione, su cui Marco stava realizzando un reportage. Superando le reciproche divergenze di opinioni, Giovanna e Palesa si metteranno così alla ricerca dell'uomo.

Recensione

Cuori di tenebra Giovanna Bruno è il console italiano a Cape Town in Sudafrica. Prossima al ritorno in Italia, l'energica e distinta signora, sopravvissuta ad un tumore che l'ha spinta a riconsiderare tutta la sua vita, deve fare i conti con un ultimo difficile caso, la sparizione di un reporter italiano, Marco Borghi, a cui è stata legata per qualche tempo. Ignorando il fatto che Giovanna e Marco avessero avuto una relazione, terminata per volontà della donna nel momento della scoperta della malattia, la fidanzata dell'uomo, Palesa (Lira Molapo), implora il diplomatico di darle una mano nella ricerca del compagno. …

Leggi la recensione completa di Il console italiano (2.0 stelle su 5)

Cast

Giuliana De Sio Giuliana De Sio Giovanna Bruno
Lira Molapo Palesa Kubekha
Anna Galiena Anna Galiena Letizia Forbara
Luca Lionello Luca Lionello Boldrini
Franco Trevisi De Marchis
Patrick Lyster Patrick Lyster Michael
Sabine Palfi Giusy
Sue Dall Brigitte
Rubén Ángel Lionel George
Vuyisile Pandle Mansoor Asad

Vai al cast completo di Il console italiano

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il console italiano e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il console italiano è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Giugno 2012 (Movimento Film).
Le riprese del film si sono svolte in Sudafrica.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cape Town, Western Cape, Sudafrica

Accoglienza

Attualmente Il console italiano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il console italiano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Alex Cross, Arbitrage e gli altri trailer della settimana

    Alex Cross, Arbitrage e gli altri trailer della settimana

    Con l'arrivo del grande caldo ci pensa il cinema a rinfrescarci con trailer di avventure pericolose, sponaggio, tradimenti e inganni che faranno venire i brividi al pubblico.

  • Take Shelter, I 3 Marmittoni, Marley e le altre uscite della settimana

    Take Shelter, I 3 Marmittoni, Marley e le altre uscite della settimana

    Un carnet di uscite per tutti i gusti, per questa ultima settimana di giugno. Tra i film in sala, il francese L'amore dura tre anni, il prequel de La cosa, gli italiani Qualche nuvola e Il console italiano e Il cammino per Santiago.

  • Recensione Il console italiano (2011)

    Recensione Il console italiano (2011)

    All'opera di Falduto si deve tutto il rispetto che un soggetto del genere, il traffico di esseri umani, merita, tuttavia ci troviamo di fronte ad un lungometraggio non perfettamente compiuto dal punto di vista cinematografico.

  • Giuliana De Sio e Antonio Falduto presentano 'Il console italiano'

    Giuliana De Sio e Antonio Falduto presentano 'Il console italiano'

    Il regista e l'interprete hanno presentato questa mattina a Roma la pellicola incentrata sui traffici della prostituzione tra Europa e Africa, nel cast anche Luca Lionello e l'esordiente Lira Kohl; 'Al cinema italiano manca l'anima', ruggisce l'attrice campana.