Notizie degli scavi 2010

N/D
2.7/5
La locandina di Notizie degli scavi

Notizie degli scavi è un film di genere Drammatico, Commedia del 2010 diretto da Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Notizie degli scavi (2010). Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente 'il professore', è un uomo di mezz'età, dall'aspetto scialbo e insignificante, dall'espressione assorta e stupita. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca a Roma, ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato ha tentato di suicidarsi dopo una delusione d'amore. Il Professore si reca a trovarla più volte in ospedale e in un crescendo di attenzioni, piccoli favori e scambi di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà ancor più profondamente nella coscienza del protagonista.

Recensione

Le memorie del Professore Lo chiamano il Professore, ma dell'accademico non ha proprio nulla questo ragazzone sui quarant'anni che vive la sua vita da tuttofare nella casa d'appuntamenti gestita dalla Signora. Dorme su una brandina in cucina, indossa calzini bucati (non sono più di buona qualità, purtroppo), fa la spesa (comprando le cose sbagliate). Non è una persona brillante, anzi. Spesso si assenta seguendo il filo dei suoi pensieri, fino ad allontanarsi dal mondo reale. Ritorna bruscamente alla realtà, dopo uno dei suoi numerosi 'viaggi', quando incontra la Marchesa, che anni prima aveva lavorato con lui. La ...

Leggi la recensione completa di Notizie degli scavi (3.0 stelle su 5)

Cast

Giuseppe Battiston Giuseppe Battiston Il Professore
Ambra Angiolini Ambra Angiolini la Marchesa
Giorgia Salari Lea
Iaia Forte Iaia Forte la Signora
Francesca Fava Wanda
Annapaola Vellaccio Gina
Emanuele Maggini Emanuele Maggini infermiere Mancinelli

Vai al cast completo di Notizie degli scavi

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Notizie degli scavi e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Notizie degli scavi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Aprile 2011 (Movimento Film).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia
Tivoli, Rome, Lazio, Italia

Un'idea dal passato - Emidio Greco scrisse la sceneggiatura di Notizie degli scavi nel 1964 come saggio per partecipare alle selezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Allora erano stati considerati anche Leopoldo Trieste e Anna Karina come possibili interpreti, ma poi il film non fu più realizzato. 47 anni dopo Greco ha rispolverato la sua sceneggiatura ambientandola ai giorni nostri.

Accoglienza

Attualmente Notizie degli scavi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
132,401 €

Box-office Notizie degli scavi (2010)

Critica

Notizie degli scavi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Notizie degli scavi
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Notizie degli scavi

    Il DVD di Notizie degli scavi

    Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston sono i protagonisti del film con il quale Emidio Greco porta sullo schermo un racconto di Franco Lucentini. Positiva l'edizione DVD, anche gli extra sono soddisfacenti.

  • Thor, Source Code, Notizie degli scavi e gli altri film in uscita

    Thor, Source Code, Notizie degli scavi e gli altri film in uscita

    Oltre al film di Kenneth Branagh e allo sci-fi thriller con Jake Gyllenhaal, arrivano anche due pellicole francesi: Bus Palladium e Angèle et Tony. Ma i riflettori, questo weekend, sono tutti puntati sul cinema italiano, con I baci mai dati di Roberta Torre, i 'Diciottanni' di Elisabetta Rocchetti, i Malavoglia di Scimeca e altro ancora.

  • Notizie degli scavi: il film gratis per i non udenti sul web

    Notizie degli scavi: il film gratis per i non udenti sul web

    Anteprima del film di Emidio Greco con Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston dedicata ai non udenti su Movimentotv, la sera del 29 aprile.

  • Recensione Notizie degli scavi (2010)

    Recensione Notizie degli scavi (2010)

    Greco non segue la classica evoluzione dell'improbabile storia d'amore fra i due protagonisti, ma privilegia una poetica sospensione temporale, 'amministrata' con grande perizia stilistica.

  • Greco, Battiston, Angiolini e le (buone) Notizie degli scavi

    Greco, Battiston, Angiolini e le (buone) Notizie degli scavi

    Il nostro incontro con il regista ed il cast del film tratto dall'omonimo racconto di Franco Lucentini; guariscono assieme dalle sofferenze di una vita Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini che ammette 'E' una faccia che racconta tanto quella che ho visto sullo schermo. Quell'essere speciale ha molto della mia vita. Che adesso fa ancora meno male'.

  • Notizie degli scavi: Clip Esclusiva

    Notizie degli scavi: Clip Esclusiva

    Solo su Movieplayer.it una lunga clip del drammatico Notizie degli scavi di Emidio Greco.

  • Notizie degli scavi: Trailer Esclusivo

    Notizie degli scavi: Trailer Esclusivo

    In esclusiva per Movieplayer.it il trailer da 60'' della pellicola di Emidio Greco interpretata da Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini.

  • Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Venezia giorno 9: al Lido è il giorno di Miike e di Costanzo

    Splende il sole a Venezia e la Mostra accoglie il Maestro Miike, presente con ben due film, e l'ultimo atteso film italiano in concorso, La Solitudine dei Numeri Primi di Saverio Costanzo, fischiato da alcuni e applaudito in maniera ugualmente fragorosa da altri al termine delle proiezioni stampa. '20 sigarette' vince questa edizione di Controcampo Italiano.

  • Emidio Greco torna a Venezia con Notizie degli scavi

    Emidio Greco torna a Venezia con Notizie degli scavi

    Insieme ad Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston il regista di 'Una storia semplice' presenta a Venezia un'opera difficile che mescola concetti neoclassici come la bellezza dei reperti archeologici ed emblematici riflessi dell'attualità.

  • Notizie degli scavi: ciak a Roma per il film di Emidio Greco

    Notizie degli scavi: ciak a Roma per il film di Emidio Greco

    Nel cast della pellicola, che è tratta da un romanzo di Franco Lucentini, ci saranno Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari e Iaia Forte.