MalediMiele 2010

N/D
2.7/5
La locandina di MalediMiele

MalediMiele è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Marco Pozzi con Benedetta Gargari e Gian Marco Tognazzi. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di MalediMiele (2010). Sara è una ragazza di quindici anni malata di anoressia, che conduce una doppia vita di cui si accorgono con difficoltà sia i genitori che le amiche del cuore: da una parte c'è la ragazza diligente e apparentemente senza problemi, dall'altra quella che si impone una ferrea autodisciplina per raggiungere un impossibile peso ideale. La drammatica realtà della condizione di Sara viene fuori quando la ragazza sviene durante una gita scolastica.

Recensione

Il peso di un male Sara è apparentemente un'adolescente modello. Figlia della media borghesia milanese, ottimi voti a scuola, popolare tra le amiche, nessun problema rilevante con i genitori. Eppure, Sara ha un doloroso segreto: un segreto fatto di privazioni, rinunce, di cibo freneticamente ingurgitato e poi vomitato, di un fisico che si assottiglia giorno per giorno, i cui contorni vengono compulsivamente tracciati da un pennarello, silenzioso testimone della sua consunzione. Sotto gli occhi ciechi delle persone che le stanno intorno, la ragazza continua a dimagrire con costanza, nella testa i precetti dell'assurdo "decalogo" trovato in Rete, il mantra "38 …

Leggi la recensione completa di MalediMiele (3.0 stelle su 5)

Cast

Benedetta Gargari Benedetta Gargari Sara
Gian Marco Tognazzi Gian Marco Tognazzi Enrico
Sonia Bergamasco Sonia Bergamasco Anna
Isa Barzizza Isa Barzizza Nonna
Alessandro Marverti Alessandro Marverti Luca
Tazio Nicoli Tazio Nicoli Giacomo
Micol Donghi Micol Donghi Clara
Dafne Masin Dafne Masin Martina
Thomas Cibelli Thomas Cibelli Thomas
Sabrina Corabi Sabrina Corabi Bidella

Vai al cast completo di MalediMiele

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su MalediMiele e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - MalediMiele è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Aprile 2012 (Movimento Film).

Un ruolo difficile - La protagonista di MalediMiele, Benedetta Gargari, non ha dovuto sottoporsi a pesanti diete per vestire i panni di Sara, adolescente anoressica: la giovane attrice ha infatti dichiarato di aver perso solo qualche chilo, di sua volontà, per risultare più credibile nel ruolo. La ragazza, data la particolarità del personaggio, è stata inoltre seguita per tutta la durata delle riprese da uno psicologo e da un nutrizionista.

Accoglienza

Attualmente MalediMiele ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
14.417 €

Box-office MalediMiele (2010)

Critica

MalediMiele è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

MalediMiele
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di MalediMiele

    Il DVD di MalediMiele

    Da riscoprire in homevideo l'interessante film di Marco Pozzi sull'anoressia. DVD ottimo sotto l'aspetto tecnico, ma povero di extra.

  • MalediMiele: il film di Marco Pozzi sull'anoressia in DVD dal 7 maggio

    MalediMiele: il film di Marco Pozzi sull'anoressia in DVD dal 7 maggio

    Presentato al 67° Festival di Venezia e vincitore di vari premi, il film sarà proposto in homevideo con un backstage esclusivo.

  • Tolentino 2012: tra gli ospiti Neri Marcorè e Diane Fleri

    Tolentino 2012: tra gli ospiti Neri Marcorè e Diane Fleri

    Sul blu carpet di Tolentino troveremo il simpatico attore e show man, che consegnerà il Totò Blu, e la bella Diane Fleri, che aprirà il festival con Quest'estate.

  • To Rome with Love, Il primo uomo e gli altri film in uscita

    To Rome with Love, Il primo uomo e gli altri film in uscita

    Il cinema italiano affronta tematiche importanti come l'anoressia e la tutela di strutture sanitarie speciali, mentre il cinema USA punta sulla commedia e il ballo. In arrivo anche il cartoon Leafie - la storia di un amore.

  • Recensione MalediMiele (2010)

    Recensione MalediMiele (2010)

    Non viene mai pronunciata la parola 'anoressia' per tutti i 97 minuti della nuova opera di Marco Pozzi. Non c'è bisogno di esplicitare verbalmente un concetto che è ben presente nelle immagini, minimaliste ed eleganti, del film, così come nell'esistenza tormentata della giovane protagonista.

  • Marco Pozzi presenta MalediMiele

    Marco Pozzi presenta MalediMiele

    Il regista milanese ha presentato alla stampa il suo nuovo film indipendente, che affronta un tema difficile come quello dell'anoressia e si avvale, tra le altre, dell'interpretazione di Gianmarco Tognazzi.

  • MalediMiele: terminate le riprese del film sull'anoressia

    MalediMiele: terminate le riprese del film sull'anoressia

    Sono terminate a Milano le riprese del film diretto da Marco Pozzi dedicato a uno dei problemi più temibili del mondo giovanile. Tra i protagonisti Gian Marco Tognazzi, Sonia Bergamasco, Isa Barzizza e Benedetta Gargari.