I migliori Documentari di sempre

La classifica dei migliori documentari di sempre, i più belli da vedere che raccontano la realtà attraverso inchieste, interviste e materiali di repertorio. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film di genere Documentario preferiti nella classifica dei migliori documentari!

  1. 1 Comandante

    N/D
    4.2/5

    2003 – Documentario

    Il film è un documentario sull'incontro tra Oliver Stone e Fidel Castro: il Lider Maximo si racconta, parla delle condizioni del suo paese e della situazione politica internazionale

  2. 2 Lost in La Mancha

    N/D
    4.1/5

    2002 – Documentario

    Documentario sulle infinite peripezie avvenute durante le riprese di "The man who killed Don Quixote", diretto da Terry Gilliam. La impersonificazione della regola di Murphy, quella secondo cui "Se una cosa può andare male, ci andrà". La testimonianza su quello che sarebbe potuto essere un grande film e che invece si è trasformato in un incubo per i suoi creatori.

  3. 3 Chavez - l'ultimo comandante

    N/D
    4.0/5

    2009 – Documentario

    Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il Presidente Hugo Chavez e analizzare l'immagine che di lui hanno proposto i mezzi d'informazione statunitensi. Chavez era davvero la forza "antiamericana" rappresentata dai media? Ma quando il viaggio è iniziato, Stone e la sua troupe hanno avuto bisogno di spingersi oltre il Venezuela per visitare altri paesi: hanno quindi intervistato sette Presidenti della Repubblica in tutto il continente. Stone partecipa così a conversazioni informali con i Presidenti Chavez, Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner (Argentina) e il suo consorte ed ex Presidente Nestor Kirchner, Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).

  4. 4 Bowling a Columbine

    N/D
    4.0/5

    2002 – Documentario

    Il cineasta Michael Moore ci porta alla scoperta della passione per le armi da fuoco della società a stelle e strisce, e delle sue conseguenze.

  5. 5 Capitalism: A Love Story

    N/D
    3.9/5

    2009 – Documentario

    Documentario che esplora le cause della crisi economica globale offrendo uno sguardo privilegiato sulla situazione delle corporation e del legame con la politica, legame che è culminato "nella più grande rapina nella storia del paese", il massiccio trasferimento del denaro dei contribuenti nelle istituzioni finanziarie private.

  6. 6 Roger Waters: Us + Them

    3.5/5
    3.9/5

    2019 – Documentario, Musicale

    Film-concerto che ripercorre l'ultimo tour di Roger Waters riproponendo brani dagli album di maggior successo dei Pink Floyd (The Dark Side of the Moon, The Wall, Animals, Wish You Were Here) e canzoni tratte dal nuovo album di Roger Waters, Is This The Life We Really Want?

  7. 7 Western Stars

    4.0/5
    3.9/5

    2019 – Documentario

    Film-documentario sull’ultimo album omonimo di Bruce Springsteen che offrirà ai fan l’opportunità di vedere il Boss eseguire tutti i tredici brani che lo compongono. Springsteen, oltre che dalla sua band, sarà accompagnato da un’intera orchestra. Il docu-film affronta temi come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d’archivio ed il racconto in prima persona di Springsteen.

  8. 8 Sicko

    N/D
    3.8/5

    2007 – Documentario

    Una commedia, a tratti tragica a tratti grottesca, su 50 milioni di persone senza servizio sanitario nel paese più ricco del mondo, ma anche sui tanti americani che hanno un'assicurazione ma che non riescono ugualmente ad ottenere delle cure. Il film è anche un viaggio in altri paesi e altri sistemi sanitari dalla Francia all'Inghilterra, dal Canada a Cuba. Dove il regista arriva nel momento in cui dopo aver tentato di portare alcuni malati volontari dell'11 settembre a Guantanamo per ricevere almeno le cure dei presunti terroristi, approda all'Avana.

  9. 9 Fahrenheit 9/11

    N/D
    3.8/5

    2004 – Documentario

    Michael Moore esamina gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, e spiega come l'amministrazione Bush abbia piegato questo tragico evento ai propri scopi.

  10. 10 Grizzly Man

    N/D
    3.8/5

    2005 – Documentario, Drammatico

    La vita di Timothy Treadwll, ambientalista, attore mancato e studioso di orsi grizzly, attraverso interviste e molto materiale video girato da Treadwell stesso, prima di morire per la sua ossessione.

  11. 11 Cesare deve morire

    N/D
    3.8/5

    2012 – Documentario

    Nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma viene rappresentato il Giulio Cesare di Shakespeare: gli attori sono proprio i detenuti della sezione, molti dei quali segnati dal "fine pena mai". A dirigerli, il regista teatrale Fabio Cavalli.

  12. 12 L'ignoto spazio profondo

    N/D
    3.7/5

    2005 – Documentario, Fantascienza

    Cosa succederebbe se, all'improvviso, una navetta spaziale in orbita attorno alla terra non potessse più fare ritorno alla base perché le condizioni di vita sul nostro pianeta sono diventate impossibili? Per gli astronauti l'unica possibilità di scampo sarebbe quella di trovare un altro luogo dove stabilirsi. Ma inviando sulla superficie di un altro pianeta la sonda Galileo, i dati che questa riporta non sono rassicuranti: la loro, quindi, sembrerebbe destinata ad essere una missione suicida. Questa ipotesi sconfortante viene illustrata dalle parole di un alieno reduce dalla missione fallimentare di integrare la propria comunità con quella già esistente sulla terra. Gli extraterrestri vengono da The Wild Blue Yonder, un pianeta composto di elio allo stato liquido e immerso in un'atmosfera completamente ghiacciata.

  13. 13 L'ultimo pastore

    N/D
    3.7/5

    2012 – Documentario, Drammatico

    La storia romanzata del pastore nomade Renato Zucchelli, realmente l'ultimo "superstite" di quest'antico mestiere, che esercita ancora per passione (e per scelta personale) spostandosi nel tessuto urbano milanese - tra Lambrate, le tangenziali, le superstrade e Milano 2. Un omaggio ad un mondo forse andato per sempre perduto, e a chi ancora cerca di praticarne i riti (come il 'gai', una lingua pre-medievale di origine camuna e utilizzata dai pastori, della quale Renato Zucchelli è uno delle dieci persone che ancora ne sono a conoscenza in tutto il mondo) e mantenerne vive le immagini suggestive. Si tratta di una fiaba, un bizzarro viaggio in cui il protagonista supera mille difficoltà e compie tantissime avventure come un moderno Don Chisciotte, per riuscire a giungere dai bimbi delle scuole elementari di una metropoli, ormai tristemente ignari di cosa siano un pastore e delle pecore.

  14. 14 Una canzone per il paradiso

    N/D
    3.6/5

    2013 – Documentario

    Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d'autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L'ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c'è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po' più in là, in via Prè. Una scena un po' felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d'epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

  15. 15 La marcia dei pinguini

    N/D
    3.6/5

    2005 – Documentario

    Uno sguardo sulle abitudini riproduttive del pinguino imperatore e sulla loro migrazione annuale per centinaia di chilometri attraverso l'Antartide per raggiungere il luogo dell'accoppiamento .

  16. 16 Draquila - L'italia che trema

    N/D
    3.6/5

    2010 – Documentario

    Documentario d'inchiesta incentrato sul post-terremoto in Abruzzo, girato a poco tempo di distanza dal G8. Sabina Guzzanti raccoglie le testimonianze di una popolazione per lo più di anziani e di famiglie vittime de L'Aquila, dove i soccorritori della Protezione Civile sono visti come invasori, dove scoppiano scandali politici incredibili.

  17. 17 Earth - La nostra terra

    N/D
    3.5/5

    2007 – Documentario

    Cinque miliardi di anni fa un enorme asteroide cadde su una giovane Terra. L'incidente cosmico generò il miracolo della vita, creando la spettacolare varietà dei paesaggi del nostro pianeta, il caldo, il gelo e l'alternarsi delle stagioni. Seguiremo, attraverso gli occhi di tre "amici animali", il fantastico viaggio del Sole verso sud, partendo nell'inverno artico, in direzione dell'Antartide.

  18. 18 La paura del numero 13

    N/D
    3.5/5

    2015 – Documentario, Poliziesco, Giallo

    Un condannato, dopo 23 anni trascorsi nel braccio della morte, si rivolge alla corte e racconta una scioccante storia di disperazione e speranza.

  19. 19 Depeche Mode: Spirits in the Forest

    3.5/5
    3.5/5

    2019 – Documentario, Musicale

    Attraverso le storie di sei fan dei Depeche Mode la pellicola intreccia alcune performance musicali del tour al famoso Waldbühne di Berlino ("Forest Stage") con dei filmanti girati nella città natale dei fan. Attraverso il potere della musica, vediamo come la rilevanza della band continua a crescere ancora oggi, ispirando nuove connessioni sociali che vanno oltre le barriere di lingua, genere, età e status sociale.

  20. 20 Il Sale della Terra

    4.0/5
    3.4/5

    2014 – Documentario

    Un viaggio nel lavoro di Sebastião Salgado, fotografo ed esploratore di angoli remoti del pianeta, non ancora toccati dalla civilizzazione. Accompagnato dal figlio Juliano, Salgado riesce a recuperare anche il rapporto, finora teso, con quest'ultimo; i due riscoprono, insieme, il forte legame che li unisce, sullo sfondo di una natura ancestrale e incontaminata, abitata da uomini che sembrano provenire da un altro pianeta.

  21. 21 Pina 3D

    N/D
    3.4/5

    2011 – Documentario

    Il film Pina, con il Tannztheater Wuppertal Pina Bausch, è il tributo di Wim Wenders all'arte unica e visionaria della grande coreografa tedesca, morta nell'estate del 2009. Pina è un film per Pina Bausch di Wim Wenders: il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.

  22. 22 Solo i morti

    N/D
    3.3/5

    2015 – Documentario, Storico, Guerra

    Le esperienze del giornalista australiano Michael Ware che nel 2003 si trovava a Baghdad come corrispondente dei media statunitensi mentre l'Iraq veniva invasa.

  23. 23 Religiolus - Vedere per credere

    N/D
    3.1/5

    2008 – Documentario

    Religiolus il comico Bill Maher nei suoi viaggi presso i siti religiosi del mondo e nelle sue interviste con numerosi credenti, sul tema di Dio e della religione. Noto per le sue abilità analitiche e per la sua caratteristica irriverenza, Maher applica la sua proverbiale onestà e il suo tipico senso dell'ironia al tema della fede, trasportandoci assieme a lui in un provocatorio e turbolento viaggio spirituale

  24. 24 Taylor Swift: Miss Americana

    4.0/5
    2.9/5

    2020 – Documentario

    Uno sguardo alla carriera dell'artista pop Taylor Swift nella fase di trasformazione della sua vita mentre abbraccia il ruolo di cantante e cantautrice e comprende il potere della propria voce.

  25. 25 Rocco

    3.5/5
    2.8/5

    2016 – Documentario

    Il documentario offre un ritratto inedito dell'attore porno italiano Rocco Siffredi, uno degli interpreti di film hard più noti del mondo.