I migliori film di genere Drammatico

La classifica dei migliori film Drammatici. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film drammatici!

  1. 51

    The Fall Guy

    4.0/5
    4.7/5
    2024 – Drammatico, Azione, Thriller, Commedia

    La vicenda segue le (dis)avventure di uno stuntman professionista di nome Colt Seavers. Colt lavora nel cinema soprattutto come controfigura della famosa star di film action Tom Ryder. Sul set c'è anche la sua fidanzata, Jody Moreno che lavora come operatore di riprese alla cinepresa. Durante una sequenza d'azione Colt rimane gravemente ferito e, convinto di essere responsabile dell'accaduto decide di dire addio alla carriera, a Jody e lasciarsi il cinema alle spalle. Mesi dopo, mentre sta lavorando in un ristorante messicano come parcheggiatore, Colt riceve una telefonata da Gail Meyer, produttrice dei film di Ryder. Gail informa Colt che Jody è al suo debutto come regista per un film di fantascienza con protagonista Ryder e lo invita sul set in Australia. In realtà Jody non ne sa niente e rimane parecchio stizzita dal suo arrivo, visto che non lo ha ancora perdonato per averla lasciata. Gail racconta a Colt che lo ha chiamato soprattutto perchè Tom è scomparso e se non viene ritrovato le riprese verranno bloccate e il film potrebbe ricevere una sospensione dai finanziamenti. Determinato ad aiutare Jody, Colt si mette alla ricerca di Tom, cercandolo in un nightclub e nella sua camera d'albergo dove trova una sorpresa scioccante: un cadavere nella vasca da bagno. Questo evento darà il via a una serie di situazioni sospette e pericolose, ma Colt, con l'aiuto del suo amico Dan Tucker, lo stunt coordinator del set e di Jody, è deciso ad andare fino in fondo alla faccenda.

  2. 52

    Fronte del porto

    N/D
    4.7/5
    1954 – Drammatico

    Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, è il fratello di un boss che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge però a testimoniare contro la sua corruzione criminale...

  3. 53

    L'angelo sterminatore

    N/D
    4.7/5
    1962 – Drammatico

    La strana vicenda di un gruppo di ricchi borghesi: al termine di una cena, si scoprono prigionieri di una villa, incapaci, pur senza ostacoli apparenti, di uscire dal salone in cui si trovano.

  4. 54

    Babylon

    3.5/5
    4.7/5
    2022 – Drammatico, Commedia, Storico

    Storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti che racconta il periodo di transizione legato all'introduzione del sonoro dopo il successo dei film muti.

  5. 55

    America Oggi

    N/D
    4.7/5
    1993 – Drammatico

    Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.

  6. 56

    Elena lo sa

    3.0/5
    4.7/5
    2023 – Drammatico

    Elena soffre del morbo di Parkinson e si ritrova ad affrontare un terribile lutto, la morte improvvisa di sua figlia Rita. Non riuscendo ad ottenere risposte per capire cosa è successo decide - nonostante il progredire della malattia - di prendere il treno e partire per la capitale dove cerca di contattare una vecchia amica di sua figlia. Durante le sue indagini, Elena ricorda inevitabilmente sua madre e questo la porterà a una rivelazione inaspettata.

  7. 57

    Casablanca

    5.0/5
    4.6/5
    1942 – Drammatico, Romantico

    Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

  8. 58

    Esterno notte

    4.5/5
    4.6/5
    2022 – Drammatico

    Focus sui fatti di cronaca occorsi durante il 1978, riguardanti il rapimento e la prigionia di Aldo Moro, Presidente della DC e principale sostenitore dell'alleanza con il PCI, un'alleanza che per la prima volta avrebbe instaurato un governo di sinistra in un paese occidentale. Dopo il brutale rapimento e l'uccisione della scorta di Moro, il Presidente della DC viene tenuto prigioniero per cinquantacinque giorni, quasi due mesi di trattative, fallimenti, speranze, paure. Alla fine, in un'epoca storica segnata dal terrore delle Brigate Rosse, il corpo di Moro viene rinvenuto in un'auto, nel centro di Roma. Esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

  9. 59

    L'Angelo azzurro

    N/D
    4.6/5
    1930 – Drammatico

    Il professor Immanuel Rath un giorno scopre che alcuni dei suoi alunni, di notte, si recano presso un locale d'infimo ordine, "L'Angelo Azzurro" dove si esibisce una certa Lola-Lola. Il professore, scandalizzato, si reca anche lui presso il locale, con lo scopo di sorprendere i suoi studenti, ma si ritroverà proprio nel camerino di Lola-Lola...

  10. 60

    TAR

    3.5/5
    4.6/5
    2022 – Drammatico, Musicale

    Lydia Tár è una rinomata musicista in procinto di incidere la sinfonia che rappresenterà il picco della sua incredibile carriera. Quando la fortuna sembra volgere contro Lydia, la figlia adottiva di sei anni, Petra, rappresenterà un sostegno emotivo fondamentale per la madre.

  11. 61

    Father Stu

    3.0/5
    4.6/5
    2022 – Drammatico

    Focus su Padre Stuart Long, un pugile diventato prete che ha ispirato innumerevoli persone durante il suo viaggio dall'autodistruzione alla redenzione.

  12. 62

    Il bandito delle 11

    N/D
    4.6/5
    1965 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Ferdinand, uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne, membro di una banda di delinquenti capitanata da un misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni e dopo aver ucciso un mercante d'armi, scappano sulla Costa Azzurra, rifugiandosi su una spiaggia solitaria. La coppia vive di caccia e pesca, Ferdinand si dedica alla lettura, mentre la donna escogita trovate per sfogare la sua smania di vivere. Ma questa vita non fa per Marianne e tra i due esiste una radicale incomunicabilità, più forte del sentimento d'amore che li tiene vicini. Lascia Ferdinand, poi torna, chiedendo all'uomo di aiutarla per un colpo. Ferdinand accetta, ma la nuova azione gli dimostra l'abbandono da parte della donna che ha un nuovo compagno. Ferdinand stesso uccide entrambi e dopo essere sfuggito alla reazione degli altri sicari, si ucciderà, con la speranza di trovare in un altro mondo la possibilità di un'unione autentica con la donna amata.

  13. 63

    Casinò

    4.5/5
    4.6/5
    1995 – Drammatico

    A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

  14. 64

    Hiroshima mon amour

    N/D
    4.6/5
    1959 – Drammatico, Guerra, Romantico

    A Hiroshima un'attrice francese, impegnata sul set di un film pacifista, vive una breve storia d'amore con un giovane giapponese. L'incontro con l'uomo evoca nell'attrice il ricordo di un tragico amore passato, quello vissuto a Nevers, durante la guerra, con un soldato tedesco. Le due storie s'intrecciano in un continuo gioco di rimandi fra passato e presente.

  15. 65

    Quell'oscuro oggetto del desiderio

    N/D
    4.6/5
    1977 – Drammatico

    Mathieu Faber, maturo vedovo, incontra casualmente Conchita Perez a Losanna e a Parigi e se ne innamora pazzamente. Nonostante la generosità con la quale il ricco signore provvede alla madre, affamata di soldi, e a lei stessa che ospita regalmente nella propria villa di campagna, la ballerina di flamenco viene seguita come un'ombra dal giovane chitarrista Morenito e non si concede all'anziano protettore, tenendolo inappagato e costantemente sulla corda.

  16. 66

    Un tram che si chiama desiderio

    N/D
    4.6/5
    1951 – Drammatico

    Ambientato nel quartiere francese di New Orleans subito dopo la seconda guerra mondiale, è la storia di Blanche DuBois che cerca di lasciarsi alle spalle un passato di miserie: dopo la morte del marito ha cercato conforto nell'alcool, e questo le ha fatto perdere il lavoro di insegnante per aver tentato di sedurre un suo allievo diciassettenne: dopo aver alloggiato per un pò in un albergo malfamato decide di trasferirsi da sua sorella...

  17. 67

    I figli della violenza

    N/D
    4.6/5
    1950 – Drammatico

    Nei bassifondi di città del Messico si intrecciano le storie di due ragazzini miserevoli, un giovane assassino e un vecchio cieco, in un panorama umano desolante e roso dalla miseria.

  18. 68

    I racconti della pallida luna d'agosto

    N/D
    4.6/5
    1953 – Drammatico, Fantastico

    Giappone, sedicesimo secolo. Un fantastico racconto di guerra, amore, intrecci familiari e e ambizioni sullo sfondo della guerra civile.

  19. 69

    Million Dollar Baby

    N/D
    4.6/5
    2004 – Drammatico

    Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent'anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse, e ha anche incontrato l'allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna...

  20. 70

    La fontana della vergine

    N/D
    4.6/5
    1960 – Drammatico

    Una fanciulla viene brutalmente uccisa da due pastori che, dopo il delitto, cercano riparo ed ospitalità proprio presso i genitori della loro vittima.

  21. 71

    The Warrior - The Iron Claw

    3.0/5
    4.6/5
    2023 – Drammatico

    Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la storia della famiglia Von Erich, una grande dinastia di lottatori di NWA (National Wrestling Alliance). La famiglia Von Erick è stata colpita da numerosi lutti e si è guadagnata la triste nomea di essere "maledetta". Seguiamo la vicenda attraverso gli occhi di Kevin Von Erich, che nel Texas del 1979 era già Campione di Pesi Massimi. Kevin è preoccupato del fatto che il padre, Jack "Fritz" Von Erich, stia facendo troppe pressioni sul fratello più giovane, Mike, che ha una forte passione per la musica. Ma per Fritz il wrestling è un affare di famiglia e come proprietario della WCCW (World Class Championship Wrestling, l'headquarter dei wrestlers professionisti d'America in Texas) è più che deciso a far si che tutti i suoi figli siano impegnati nello sport. Quando Kevin riceve una brutale batosta sul ring dal Campione del Mondo Harley Race, e vince per un dettaglio tecnico, il padre è severamente deluso ma quando l'altro figlio David mostra di avere un talento naturale per lo spettacolo è estasiato. La storia si dipana e vediamo Kevin incontrare la sua futura moglie, sposarsi e avere un figlio, mentre i suoi fratelli cercano disperatamente di essere all'altezza delle aspettative del padre. Purtroppo lo stress e una serie di circostanze sfortunate colpiscono la famiglia in maniera devastante, facendo pesare ancora di più il titolo di "famiglia maledetta", nonostante i successi accumulati.

  22. 72

    Inizio d'estate

    N/D
    4.6/5
    1951 – Drammatico

    La vita di una famiglia di Tokyo fluirebbe serena e tranquilla se non fosse per il rifiuto opposto dalla figlia Noriko al matrimonio con uno scapolo quarantenne, combinato dal datore di lavoro della ragazza.

  23. 73

    Questa terra è mia

    N/D
    4.6/5
    1943 – Drammatico, Guerra

    Albert Lory è un insegnante che vive nella Francia occupata dai nazisti. Nonostante non sia un uomo coraggioso, viene coinvolto nelle azioni eroiche della Resistenza. Quando viene arrestato dai nazisti, questi gli promettono di lasciarlo andare se deciderà di collaborare con loro...

  24. 74

    La vita di Òharu donna galante

    N/D
    4.6/5
    1952 – Drammatico

    Oharu, prostituta cinquantenne ormai sfiorita, guarda indietro al suo passato. Un tempo cortigiana alla corte imperiale, la donna si era innamorata di un uomo di rango inferiore, e per questo era stata esiliata: da allora, la sua vita è consistita di una serie infinita di umiliazioni.

  25. 75

    Il gusto del sakè

    N/D
    4.6/5
    1962 – Drammatico

    Shuei, rimasto vedovo, si accorge che sua figlia ventiquattrenne sta passando gran parte del suo tempo ad accudirlo, trascurando la sua vita. Decide così di darla in sposa, e, rimasto ormai solo, si abbandona al sakè.