I migliori film di genere Drammatico

La classifica dei migliori film Drammatici. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film drammatici!

  1. 76

    Il gusto del sakè

    N/D
    4.6/5
    1962 – Drammatico

    Shuei, rimasto vedovo, si accorge che sua figlia ventiquattrenne sta passando gran parte del suo tempo ad accudirlo, trascurando la sua vita. Decide così di darla in sposa, e, rimasto ormai solo, si abbandona al sakè.

  2. 77

    Oppenheimer

    4.0/5
    4.6/5
    2023 – Drammatico, Storico

    La storia dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer e il suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica.

  3. 78

    Tarda primavera

    N/D
    4.6/5
    1949 – Drammatico

    Noriko ha 27 anni, vive con il padre che accudisce amorevolmente e, nonostante le pressioni di sua zia, non ha nessuna intenzione di sposarsi. Vuole troppo bene al padre, è l'unica a potersi prendere cura adeguatamente di lui e, alla fine, la sua vita è felice così com'è. Ma la zia non si arrende e proverà a presentare a Noriko un buon partito, sperando che faccia cambiare idea alla nipote.

  4. 79

    Viaggio a Tokyo

    N/D
    4.6/5
    1953 – Drammatico

    Una coppia di genitori anziani di Onomichi, piccolo porto a sud del Giappone, si reca a Tokyo a far visita ai due figli sposati. L'accoglienza che ricevono è tiepida, sia il figlio che la figlia sono troppo occupati dai loro impieghi giornalieri...

  5. 80

    La ragazza più fortunata del mondo

    3.5/5
    4.5/5
    2022 – Drammatico, Giallo, Thriller

    Una donna di New York, che sembra avere le cose sotto controllo, deve affrontare un trauma che la costringerà a venire a patti con la sua vita.

  6. 81

    L'angelo del male

    N/D
    4.5/5
    1938 – Drammatico

    La moglie di un capostazione si innamora di un macchinista affetto da alcolismo ereditario, che lo rende particolarmente violento e cerca di convincerlo ad eliminare il marito. L'uomo, invece, uccide la donna e poi la getta sotto a un treno.

  7. 82

    La splendida spada di Bijomaru

    N/D
    4.5/5
    1945 – Drammatico

    Kiyone Sakurai, un costruttore di spade apprendista, realizza una spada per Kozaemon Onoda. Questi però, durante una battaglia per difendere il suo Signore, la rompe incidentalmente.

  8. 83

    Purple Hearts

    3.5/5
    4.5/5
    2022 – Drammatico, Romantico

    Un'aspirante musicista trova il vero amore con un soldato in un modo inaspettato.

  9. 84

    Frank Costello faccia d'angelo

    N/D
    4.5/5
    1967 – Drammatico, Noir

    Jeff Costello è un killer professionista che deve uccidere il proprietario di un night, ma sarà riconosciuto dalla pianista del locale che però non lo denuncerà. Nel frattempo sarà tradito dai propri mandati e costretto ad arrendersi malinconicamente.

  10. 85

    Jules e Jim

    N/D
    4.5/5
    1962 – Drammatico, Romantico

    In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

  11. 86

    Bob Marley - One Love

    3.5/5
    4.5/5
    2024 – Drammatico, Musicale

    Uno sguardo alla vita del musicista reggae Bob Marley, un'icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità. La storia prende il via nel 1976 quando la Giamaica è piagata da una guerra civile politica, fomentata da due principali partiti politici, il Jamaican Labour Party e il People’s National Party. Bob Marley, sua moglie Rita e alcuni membri della sua band decidono di tenere un concerto di pace tra le due fazioni, ma durante il tragitto sono vittime di una sparatoria. Dopo aver ricevuto cure in ospedale, Marley torna sul palco in tempo per il concerto e al termine mostra le ferite riportate con tristezza al pubblico. Dice a sua moglie di portare i figli negli USA mentre lui e la band vanno a Londra. Lì riescono a trovare ispirazione per il nuovo album, Exodus, che diventa subito un hit diffondendo ulteriormente la musica reggae. Le cose non sono semplici tuttavia, durante un tour in Europa, Marley vuole inserire anche delle città africane, per portare ispirazione e questo porta a contrasti con la moglie (esacerbati anche dalle storie extraconiugali di entrambi) e con il suo manager Don Taylor. Dopo la scoperta della malattia, Marley si riconcilia con la moglie e con Don e decide di ritornare in Giamaica dove viene accolto da una folla adorante, perfino gli gli aveva sparato chiede perdono, ma la dottrina dell'amore di Marley lo porta a dichiarare che non ha nessun sentimento di vendetta contro di loro. Il concerto per la pace in Giamaica è molto diverso dal primo e il pubblico canta insieme a lui la canzone "One Love".

  12. 87

    The Idea of You

    4.0/5
    4.5/5
    2024 – Drammatico

    La quarantenne Solène Marchand è una madre divorziata. Suo marito Dan l'ha lasciata per una ragazza più giovane e ora ha cancellato la gita al festival di Coachella che doveva fare con la figlia quindicenne. Sophie decide quindi di prendere il controllo sulla situazione e affrontare la folla e il caldo del deserto. La donna, mentre si occupa della figlia, incontra Hayes Campbell, il cantante della boy band più famosa al mondo, gli August Moon.

  13. 88

    Rapacità

    N/D
    4.5/5
    1924 – Drammatico

    Un sedicente medico e sua moglie vincono una grossa somma alla lotteria. Tanto basta per rovinare quel poco che resta del loro matrimonio.

  14. 89

    Il carretto fantasma

    N/D
    4.5/5
    1921 – Drammatico, Fantastico

    E' la notte di San Silvestro. Tre ubriaconi evocano una leggenda. La leggenda narra che chi muore da peccatore in questo giorno è destinato a condurre il carretto sul quale verranno caricate le anime dei defunti nel corso dell'anno.

  15. 90

    L'Atalante

    N/D
    4.5/5
    1934 – Drammatico, Romantico

    Una giovane contadina sposa un marinaio e va a vivere sulla chiatta fluviale dove lui lavora. La monotona vita lungo il fiume non la soddisfa; fugge a Parigi, ma si rende conto di non poter stare senza il suo amore.

  16. 91

    Othello

    N/D
    4.5/5
    1952 – Drammatico

    In Italia, durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, marito della bella Desdemona viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà di Desdemona...

  17. 92

    In nome del popolo italiano

    N/D
    4.5/5
    1971 – Drammatico

    Il giudice istruttore Bonifazi, indagando sulla morte della giovane Silvana, avvenuta in circostanze misteriose, e parlando con i genitori della ragazza, intuisce che nella faccenda possa essere coinvolto Lorenzo Santenocito, un ricco e spregiudicato imprenditore edile, che sfruttava Silvana per intrattenere i suoi clienti più facoltosi, con la scusa delle 'pubbliche relazioni'...

  18. 93

    La terra trema

    N/D
    4.5/5
    1948 – Drammatico

    Il pescatore 'Ntoni e la sua famiglia vivono e lavorano ad Aci Trezza, in Sicilia, sfruttati dai venditori di pesce all'ingrosso. Stanco di dover subire i loro soprusi, 'Ntoni incita gli altri pescatori a ribellarsi all'insostenibile situazione, e scoppiano dei tumulti.

  19. 94

    L'orgoglio degli Amberson

    N/D
    4.5/5
    1942 – Drammatico

    Le vicende di una ricca famiglia americana dell'Ottocento, tra amori, lutti e rancori. Tratto da una romanzo di Booth Tarkington.

  20. 95

    Harakiri

    N/D
    4.5/5
    1962 – Drammatico

    La pace raggiunta nel Giappone del XVII secolo provoca l'immiserimento di molti samurai, che spesso scelgono la via del suicidio rituale. Hanshiro Tsugumo chiede di essere ammesso nella casa di un signore feudale per compiere l'atto, ma cambia idea quando apprende che il figlio, anni prima, fu costretto al suicidio dallo stesso signore.

  21. 96

    La cagna

    N/D
    4.5/5
    1931 – Drammatico

    Il cassiere Legrand, sposato a una megera, si fa ladro per amore di una prostituta e la uccide, dopo averla trovata fra le braccia del suo lenone che viene processato e giustiziato al suo posto.

  22. 97

    Educazione fisica

    2.5/5
    4.5/5
    2023 – Drammatico

    I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili. Ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un'aula di tribunale improvvisata dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

  23. 98

    Il gattopardo

    N/D
    4.5/5
    1963 – Drammatico

    Sicilia. La fine di un epoca e l'arrivo di nuove realtà, visto attraverso lo sguardo del principe Salina, molto peoccupato con l'arrivo dei garibaldini, di mettersi al riparo da ogni cambiamento.

  24. 99

    La strada

    N/D
    4.5/5
    1954 – Drammatico

    Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...

  25. 100

    Il vangelo secondo Matteo

    N/D
    4.5/5
    1964 – Drammatico

    Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.