Il ragazzo e l'airone è un film del 2023 diretto da Hayao Miyazaki con Kou Shibasaki e Takuya Kimura. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Giappone.
Crescita psicologica di un adolescente attraverso le interazioni con i suoi amici e lo zio.
Tokyo, 1943. Durante la guerra nel Pacifico tra giapponesi e Alleati, un ragazzino di dodici anni, Mahito, perde sua madre Hisako, rimasta vittima di un incendio divampato all’interno di un ospedale.
Dopo qualche tempo, suo padre Shoichi si risposerà con Natsuko, zia di Mahito. L’uomo deciderà per il trasferimento in un’altra città ma, con il passare del tempo, in Mahito accresce la nostalgia di sua madre, e per questo sogna di poterla rivedere. Un giorno, mentre si trova tra le rovine di una torre abbandonata, Mahito incontra un airone grigio, che gli dona le sue piume per costruire delle frecce. In seguito, Mahito ritrova anche un libro che sua madre avrebbe voluto regalargli, il quale include delle annotazioni: attraverso il volume comincerà a interrogarsi sul significato della vita e della morte, e di questo ne discuterà con suo zio.
Ma sarà proprio l’airone a mostrargli la strada per un mondo fantastico, lì dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio…
Diretto e scritto da Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone segna il ritorno nel panorama internazionale del maestro dell’animazione giapponese, a distanza di un decennio da Si alza il vento (2013). Questo potrebbe essere l’ultimo film di Miyazaki, che aveva già annunciato il ritiro tempo addietro, per poi ripensare, e non per la prima volta, sulla sua scelta. Quest’opera ha impiegato diversi anni di lavorazione per lo Studio Ghibli, che qui ha collaborato con Toho e Studio Ponoc.
Il ragazzo e l’airone comprende degli spunti autobiografici dell’infanzia di Miyazaki, ma anche ispirazioni dal romanzo “E voi come vivrete?”, scritto nel 1937 da Genzaburō Yoshino. Il film, però, non riprende la trama del libro, quanto i temi in esso affrontato, qui approfonditi da Miyazaki con la consueta leggiadria. Va menzionata anche la colonna sonora del compositore giapponese Joe Hisaishi, alla sua undicesima collaborazione con il regista Premio Oscar.
L’uscita de Il ragazzo e l’airone non è stata preceduta da alcuna campagna promozionale ma, nonostante questo, al botteghino nipponico l’opera ha registrato dei numeri altissimi, riuscendo anche a trovare più facilmente una distribuzione in Europa e in America. Presentato come film d’apertura al Toronto International Film Festival 2023, dove è stato preceduto da un’introduzione di Guillermo del Toro, Il ragazzo e l’airone ha già raccolto moltissimi riconoscimenti internazionali.
Un film tanto atteso, una pellicola di cui si è parlato per più di sette lunghi anni e che avrebbe dovuto rappresentare il lascito di uno degli autori più influenti nel campo dell'animazione. Parliamo de Il ragazzo e l'airone, ultima fatica di Hayao Miyazaki che …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Il ragazzo e l'airone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il ragazzo e l'airone e le nomination:
Il ragazzo e l'airone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il ragazzo e l'airone
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il ragazzo e l'airone
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il ragazzo e l'airone
2024 - Plaion
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Su Amazon sono attualmente aperti i preorder delle edizioni Collector's Edition 4K UHD + Blu-ray + booklet + gifts, Steelbook 4K UHD + Blu-ray e Blu-ray + booklet.
Finalmente apre in Italia lo store ufficiale dedicato al mondo dello Studio Ghibli.
Tra i film anime, l'ultimo gioiello di Hayao Miyazaki è uno dei più grandi incassi di sempre
Gli Oscar 2024, con i premi per film quali La zona d'interesse, Anatomia di una caduta e Il ragazzo e l'airone, confermano un'attenzione crescente verso il cinema internazionale.
Toshio Suzuki e il regista Hayao Miyazaki non erano presenti per ritirare il premio, ma hanno rilasciato una dichiarazione alla stampa nel backstage degli Academy Awards.