Comandante 2003

N/D
4.2/5
La locandina di Comandante

Comandante è un film di genere Documentario del 2003 diretto da Oliver Stone con Fidel Castro e Oliver Stone. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Spagna, USA.

Data di uscita
22 Aprile 2005 (Italia)
6 Giugno 2003 (Spagna)
Genere
Documentario
Anno
2003
Regia
Oliver Stone
Attori
Fidel Castro, Oliver Stone, Juanita Vera
Paese
Spagna, USA
Durata
99 Min
Distribuzione
Mikado

Trama

La trama di Comandante (2003). Il film è un documentario sull'incontro tra Oliver Stone e Fidel Castro: il Lider Maximo si racconta, parla delle condizioni del suo paese e della situazione politica internazionale

Recensione

Hasta siempre Comandante Prima ancora di dedicarsi anima e corpo ad Alexander, filmone biografico su uno dei più grandi condottieri e leader della storia, Alessandro Magno, Oliver Stone realizzò un documentario su un altro storico leader politico, questa volta maggiormente vicino alla nostra epoca e sensibilità, Fidel Castro. Messi l'uno accanto all'altro, i due film, l'uno dal budget spropositato, l'altro girato in soli tre giorni con due camere a mano, non potrebbero essere più distanti nella realizzazione e nella concezione, eppure entrambi non fanno altro che analizzare le gesta di carismatici e controversi condottieri che con le loro vittorie e …

Leggi la recensione completa di Comandante (3.0 stelle su 5)

Cast

Fidel Castro Fidel Castro Sé stesso
Oliver Stone Oliver Stone Sé stesso
Juanita Vera Juanita Vera traduttrice di Castro

Vai al cast completo di Comandante

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Comandante e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Comandante è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Aprile 2005 (Mikado); la data di uscita originale è: 06 Giugno 2003 (Spagna).

  • - ..Se non avesse vinto se ne starebbe seduto su una panchina a parlare della rivoluzione? - No sarei morto.

Accoglienza

Attualmente Comandante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Comandante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Comandante
2007 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala: le uscite del 22 aprile

    In sala: le uscite del 22 aprile

    Il tema centrale di buona parte dei film nelle sale questa settimana, è il viaggio: che sia avventuroso, divertente o di riflessione, il cinema offre allo spettatore la possibilità di evadere e conquistare nuovi mondi.

  • Recensione Comandante (2003)

    Recensione Comandante (2003)

    Fidel Castro, da uomo di grande esperienza ed astuzia qual è, si dimostra un ottimo primo attore, riuscendo a catturare l'attenzione degli spettatori non soltanto grazie a discorsi di indubbio interesse, ma anche grazie ad una gestualità e ad una presenza scenica degna del più consumato interprete.

  • Oliver Stone: l'anarchico di Hollywood

    Oliver Stone: l'anarchico di Hollywood

    Nonostante il marasma che lo ha sempre circondato, in tutti questi anni Oliver Stone è andato avanti nel proprio lavoro senza lasciarsi intimorire né dagli attacchi immotivati né dalle critiche giustificate, dimostrando un coraggio ed una tenacia rarissimi, conditi con una buona dose di incoscienza.