Ennio 2021

4.0/5
4.5/5
Locandina di Ennio

Ennio è un film di genere Documentario, Musicale del 2021 diretto da Giuseppe Tornatore con Quentin Tarantino e Clint Eastwood. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Cina, Giappone, Italia.

Trama

La trama di Ennio (2021). La vita e la carriera del leggendario compositore cinematografico Ennio Morricone.

Un documentario dedicato a Ennio Morricone, il leggendario musicista e compositore romano scomparso il 6 luglio 2020.

Autore di oltre cinquecento colonne sonore nella sua carriera, Morricone ha creato un nuovo modo di intendere la musica per il cinema, attraverso lavori indimenticabili e intuizioni geniali, che lo hanno reso unico.

Dalle collaborazioni con i cantanti italiani più famosi negli anni Sessanta a quelle con la televisione, nel 1961 Morricone esordì nel cinema, con la soundtrack de Il federale. Da lì ebbe inizio un continuo crescendo di affermazioni e successi, con i quali ha caratterizzato la seconda metà del Novecento come forse nessun altro nel mondo delle colonne sonore. Il sodalizio con Sergio Leone ha permesso a Ennio di entrare di diritto nel mito, da Per un pugno di dollari (1964) fino a C’era una volta in America (1984); quello più recente con Giuseppe “Peppuccio” Tornatore, regista di questo documentario, ha rappresentato la collaborazione artistica più longeva dopo quella con il cineasta romano.

Con le testimonianze e i ricordi dei compianti Bernardo Bertolucci e Poalo Taviani, ma anche di Vittorio Taviani, Nicola Piovani, Gianni Morandi, Carlo Verdone, Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen, il patrimonio artistico di Ennio Morricone viene celebrato in tutta la sua infinita grandezza.

Recensione

Undici giorni di girato, cinque anni di lavoro accanto all'uomo che è stato "la colonna sonora della nostra vita" e centocinquanta minuti di film che ripercorrono mezza storia del cinema attraverso spezzoni di repertorio, pentagrammi, testimonianze dirette di artisti e registi, e la voce del protagonista a raccontarsi in primo piano, in una lunghissima intervista. Un'opera monumentale quella con cui Giuseppe Tornatore ci offre un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, compositore e musicista prolifico, diventato popolare grazie alle oltre cinquecento colonne sonore che rese memorabili grazie al suo tocco magico e votato alla sperimentazione, quella musica per il …

Leggi la recensione completa di Ennio (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un’opera titanica, monumentale nel ripercorrere la vita e la carriera di Ennio Morricone nella sua interezza.
  • Tornatore fa un passo indietro e lascia che a parlare sia il Maestro, le sue musiche, le immagini d’archivio, i film accompagnati dalle sue memorabili colonne sonore.
  • Un film sulla memoria e sul tempo.

Cosa non va

  • C’è poco da contestare ad un film completa, potente che non smetteremmo mai di vedere. Forse qualcuno potrebbe essere spaventato dalla la lunghezza.

Cast

Quentin Tarantino Quentin Tarantino
Clint Eastwood Clint Eastwood
Oliver Stone Oliver Stone
Wong Kar-Wai Wong Kar-Wai
Hans Zimmer Hans Zimmer
Barry Levinson Barry Levinson
John Williams John Williams
Dario Argento Dario Argento
Bernardo Bertolucci Bernardo Bertolucci
Giuseppe Tornatore Giuseppe Tornatore

Vai al cast completo di Ennio

Accoglienza

Attualmente Ennio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.6 milioni €

Box-office Ennio (2021)

Critica

Ennio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Ennio
2022 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ennio
2022 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli