The Elevator 2015

2.5/5
4.6/5
Locandina di The Elevator

The Elevator è un film 2015 diretto da Massimo Coglitore e interpretato da Caroline Goodall, James Parks, Burt Young, Katia Greco, Niccolò Senni, Sara Lazzaro, Gianfranco Terrin, Katie McGovern, Daniel Mba del genere Thriller, prodotto in Italia e distribuito in Italia da Europictures. Durata: 89 min. Uscita ITA: 20 Giugno 2019.

Trama

Jack Tramell, famoso presentatore americano, conduce un popolare quiz televisivo. Una sera, rientra a casa e prende l'ascensore per recarsi all'ultimo piano del grattacielo dove abita che però si ferma dopo qualche piano. Una donna blocca Jack nell'ascensore e inizia il suo personale quiz show. E' il confronto drammatico tra Jack, un uomo di successo, col suo cinismo, e questa donna in cerca di vendetta, alla disperata ricerca della verità. Jack è accusato di un gravissimo crimine. Ma qual è la verità? Chi è il vero colpevole?

Il film The Elevator è un thriller psicologico che si svolge quasi interamente in un ascensore, così come il titolo preannuncia. La storia segue Jack Tramell, conduttore televisivo di un famosissimo show a premi, dove i concorrenti hanno a disposizione tre minuti di tempo per rispondere alle domande, e se la risposta è giusta possono vincere premi in grado di cambiarti la vita. Una sera Jack torna a casa, nel suo grattacielo di New York, durante il Labour Day - una festività statunitense - e infatti in giro c’è poca gente, sono tutti fuori a festeggiare. Jack entra nel palazzo e becca la guardia a sonnecchiare e scherzando gli fa la ramanzina, ma è una serata tranquilla e le regole possono anche essere piegate qualche volta, specie in un giorno di festa.

Purtroppo per Jack questa serata in tranquillità nel suo lussuoso appartamento si trasforma presto in incubo quando viene catturato da una donna mentre si trova in ascensore. Lei indossava una parrucca e riesce a sopraffarlo e a metterlo in una posizione di completa sottomissione grazie a un’imbracatura. Jack è confuso, atterrito e cerca di capire cosa sta succedendo chi è questa donna e che vuole da lui. Lei gli spiega che stasera è lui il concorrente, che le domande sarà lei a farle e che le regole sono un po’ diverse: se sbaglia la risposta o se rifiuta di rispondere gli taglierà via una parte del corpo. Comincia così un sadico gioco di domande e risposte a cui Jack cerca disperatamente di vincere, anche se continua a chiederle chi è, perchè gli sta facendo tutto questo e che cos’è che vuole? Soldi?

Tanto per cominciare la donna misteriosa riesce ad avere accesso al suo conto in banca e a dare via un paio di milioni di dollari a una causa di beneficenza. Man mano che il gioco prosegue Jack scopre perchè la donna lo sta torturando, perchè vuole vendicarsi di lui. Lo accusa di un crimine orribile, un crimine che ha potuto commettere perchè è una celebrità e perchè è ricco. Ma Jack continua a negare strenuamente, arrivando a offrire le prove della sua innocenza. Qual’è la verità? Jack è davvero colpevole di aver distrutto la vita di questa donna o lei ha sbagliato bersaglio?

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Europictures: “The Elevator è ambientato nella città di New York, città dove vive e lavora Jack Tramell, 50 anni, single, famoso per il suo TV show, che fa impazzire gli americani. Il set principale è l’ascensore del palazzo dove vive Jack, luogo di espiazione delle colpe. Di quali colpe è accusato Jack? Lo scopriremo nella battaglia che dovrà affrontare con Katherine che chiede vendetta. Katherine, è affascinante, autoritaria, cinica, scientifica ma anche a volte spaesata. Katherine blocca Jack nell’ascensore la sera del labour day, lungo week end in cui la città si svuota, e lì inizierà un logorante gioco di tensione psicologica.”

Recensione

James Parks e Burt Young in The Elevator In diverse occasioni il cinema ci ha insegnato che in un ascensore può succedere di tutto: ci si incontra, ci si innamora, si diventa prigionieri o addirittura ci si rifugia da un'apocalisse zombie. È uno spazio metaforico per eccellenza, ricco di spunti drammaturgici, e se dentro ci infili due perfetti sconosciuti (almeno all'apparenza) - una dark lady e la sua vittima designata - una storia di vendetta e un duello in real time, il gioco è fatto. È così che bisogna avvicinarsi alla recensione di The Elevator, film in sala dal 20 ...

Leggi la recensione completa di The Elevator (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sfida dell'unità di tempo, luogo e azione: la storia si svolge nello spazio claustrofobico di un ascensore, che diventa prigione fisica e metaforicamente luogo di espiazione.
  • La capacità di combinare le regole del thriller psicologico con gli elementi di un film sulla vendetta.

Cosa non va

  • In alcune scene la storia diventa inverosimile, la suspense si allenta e cede sotto i colpi del didascalismo.
  • Manca spesso quella sospensione dell'incredulità che permette allo spettatore di sobbalzare dalla poltrona.
  • Il doppiaggio posticcio vanifica qualsiasi sforzo attoriale cancellando ogni sfumatura nella caratterizzazione dei personaggi.

Cast

Caroline Goodall Caroline Goodall Katrine
James Parks James Parks Jack
Burt Young Burt Young George
Katia Greco Katia Greco Sarah
Niccolò Senni Niccolò Senni Irving
Sara Lazzaro Sara Lazzaro Jane
Gianfranco Terrin Gianfranco Terrin Ragazzo Pony Express
Katie McGovern Katie McGovern Emily
Daniel Mba Daniel Mba Robert

Vai al cast completo di The Elevator

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Elevator e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Stage 4, Cinecittà Studios, Rome, Lazio, Italia
New York City, New York, USA

  • Three Minutes Can Change Your Life

Accoglienza

Attualmente The Elevator ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Elevator è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli