I migliori film degli anni 90'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1990-1999 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film anni '90!

  1. 26

    L'esercito delle dodici scimmie

    N/D
    4.2/5
    1995 – Fantascienza

    L'intera popolazione mondiale viene distrutta da un virus mortale ed i sopravvissuti sono costretti a vivere rinchiusi nelle viscere della terra. Un uomo, mandato indietro nel tempo alla ricerca di un campione del virus, si trova faccia a faccia con l'Esercito delle 12 Scimmie, un gruppo di estremisti legati in qualche modo alla malattia mortale.

  2. 27

    Le onde del destino

    N/D
    4.2/5
    1996 – Drammatico

    La giovane e ingenua Bess s'innamora di Jan, che lavora su una piattaforma petrolifera. Il loro matrimonio è felice, ma Jan deve trascorrere lunghi periodi di tempo alla piattaforma, lontano dalla sposa, e Bess, straziata dalla nostalgia, prega perché il marito possa tornare per sempre accanto a lei. E il suo desiderio si avvera: in seguito ad un incidente, Jan resta completamente paralizzato.

  3. 28

    Malcolm X

    N/D
    4.2/5
    1992 – Drammatico

    Per Malcolm Little la vita è sempre stata caratterizzata dalla sofferenza e dalla lotta: un'infanzia infelice trascorsa tra orfanatrofi e riformatori. Prova sulla sua pelle la violenza del Ku Klux Klan e il degrado dei ghetti neri; diviene spacciatore, sfruttatore e conosce nuovamente la galera, ma l'incontro con il musulmano nero Elijah Muhammad gli cambia la vita: rifiuta il cognome impostogli dalla società bianca ribattezzandosi Malcolm X e divenendo il capo e la guida di tutti i neri che lottano per la loro dignità. Temuto e rispettato, Malcolm X si rivela un uomo straordinario che dà voce e speranza ad un popolo oppresso, la voce nera più forte, più dura, più arrabbiata.

  4. 29

    Mezzanotte nel giardino del bene e del male

    N/D
    4.2/5
    1997 – Drammatico, Giallo

    Un giornalista newyorkese, inviato in Georgia per il reportage su un sontuoso ricevimento natalizio, vede il raffinato padrone di casa uccidere a sangue freddo il proprio amante. Delitto passionale, forse messo in atto per legittima difesa, ma tale da spingere il giovane giornalista ad un'indagine personale per scoprire la verità.

  5. 30

    Underground

    N/D
    4.2/5
    1995 – Drammatico

    Da una base reale, la storia si evolve in situazioni surreali: una fabbrica di armi, nel sottosuolo di Belgrado, continua la sua produzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, non avvertita della fine delle ostilità. 50 anni dopo la fine del conflitto, i fabbricanti insospettiti decidono di uscire dal sottosuolo, e si convincono che in effetti la guerra continua ancora...

  6. 31

    L'armata delle tenebre

    4.0/5
    4.2/5
    1992 – Horror, Azione, Commedia, Fantastico

    Dietro le mura di un castello medievale poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano ad affrontare uno spaventoso esercito di morti viventi, l'armata delle tenebre. In loro aiuto appare, all'improvviso, il giovane Ash, un uomo del XX secolo trascinato nel Medioevo da forze oscure...

  7. 32

    Star Trek VI: rotta verso l'ignoto

    N/D
    4.2/5
    1991 – Fantascienza

    Dopo una gigantesca esplosione nucleare, è concordata la pace tra la razza umana e i Klingon, ma a tre mesi dal disarmo è ucciso l'ambasciatore klingoniano e il capitano e il medico dell'Enterprise sono accusati dell'omicidio.

  8. 33

    JFK - un caso ancora aperto

    N/D
    4.2/5
    1991 – Drammatico, Thriller, Storico

    Il procuratore distrettuale che si occupa delle indagini sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy non è convinto della colpevolezza esclusiva del killer materiale, Lee Oswald, ma è persuaso che il presidente sia stato vittima di un complotto che coinvolge la mafia e i servizi segreti governativi...

  9. 34

    La doppia vita di Veronica

    N/D
    4.2/5
    1991 – Drammatico

    Una ragazza polacca, Weronica, e una francese, Vèronique, pur non avendo nessun legame, sono uguali come gocce d'acqua, hanno lo stesso amore per la musica e la stessa malformazione al cuore. Per una misteriosa corrispondenza, la francese farà tesoro della tragica esperienza dell'altra.

  10. 35

    Film bianco

    N/D
    4.2/5
    1994 – Drammatico

    La vita di Karol, parrucchiere polacco che vive a Parigi, scorre felicemente. Improvvisamente però viene abbandonato dalla moglie, perde il lavoro e viene insistentemente perseguitato dalla polizia perchè senza passaporto. Gli darà aiuto un compatriota conosciuto in metropolitana.

  11. 36

    Pulp Fiction

    5.0/5
    4.2/5
    1994 – Noir, Poliziesco, Drammatico, Commedia

    Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.

  12. 37

    I protagonisti

    N/D
    4.2/5
    1992 – Commedia, Thriller, Drammatico

    Griffin Mill - dirigente di una società cinematografica - passa ore a farsi riassumere "in 25 parole", da innumerevoli soggetti e sceneggiatori, progetti da tradurre in film. Tempestato da minacciosi messaggi (probabilmente dello sceneggiatore David Kahane), egli lo trova in un cinema di periferia, litiga con lui, lo stordisce e finisce con l'affogarlo in pochi centimetri d'acqua sporca. Poi ne circuisce la fidanzata June Gudmundsdottir, e lascia per questa donna la sua segretaria-amante Bonnie, mentre un altro arrivista, Larry Levy, eterno rivale di Griffin, è sempre pronto a carpirgli il posto.

  13. 38

    Porco Rosso

    N/D
    4.2/5
    1992 – Animazione, Ragazzi

    I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Marco Pagot, un uomo a cui una maledizione ha misteriosamente mutato il corpo in quello di un maiale, valendogli il soprannome di battaglia. Porco Rosso sorvola i cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, vivendo di avventurosi lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai Pirati del Cielo e sottraendosi al giogo fascista.

  14. 39

    The Doors

    4.0/5
    4.2/5
    1991 – Drammatico, Musicale

    Biografia di Jim Morrison, leader e cantante dei Doors, e spaccato dell'attività del gruppo e della società anni 60 in cui si è mosso. Il film segue la vita del "poeta del rock" dai suoi giorni da studente, fino alla morte nel 1971 a Parigi.

  15. 40

    Heat - La sfida

    N/D
    4.2/5
    1995 – Azione

    Neil McCauley e' un professionista del crimine che ha trascorso molti anni della propria esistenza in carcere, ed e' fermamente deciso a non farvi più ritorno; lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti assai audaci a Los Angeles e dintorni, e si preparano ad effettuare una rapina in banca che gli consentira' di smettere per molto tempo.

  16. 41

    Magnolia

    5.0/5
    4.1/5
    1999 – Drammatico

    Gli ultimi giorni della vita del ricco Earl Partridge significano cambiamenti e confronti, non solo per il moribondo, ma anche per altre otto persone che si trovano d'improvviso a fare i conti con colpe e sentimenti nella San Fernando Valley, in California.

  17. 42

    Insider - Dietro la verità

    N/D
    4.1/5
    1999 – Drammatico

    Un ex dirigente della Brown & Williamson decide di rilasciare un'intervista nella quale svela i retroscena che stanno dietro alla produzione ed alla manipolazione chimica del tabacco. L'uomo diventa il testimone principale di un importante processo contro le multinazionali del tabacco. La sua vita viene distrutta e, solo un giornalista gli resterà accanto per aiutarlo a svelare i suoi segreti. Tratto da una storia vera.

  18. 43

    Boogie Nights

    4.5/5
    4.1/5
    1997 – Drammatico

    L'irresistibile ascesa di un divo superdotato nella sfavillante industria del cinema a luci rosse, un viaggio affascinante negli anni ruggenti del porno.

  19. 44

    Il cattivo tenente

    N/D
    4.1/5
    1992 – Drammatico

    Un tenente del Dipartimento di polizia di New York passa gran parte delle sue giornate drogandosi, trafficando con gli spacciatori, sottraendo soldi e stupefacente sequestrato e giocando d'azzardo sulle finali del campionato di baseball. Rimane, però, profondamente turbato da un episodio: una suora viene violentata da due portoricani all'interno di una chiesa e si rifiuta di denunciare i suoi assalitori.

  20. 45

    Matrix

    N/D
    4.1/5
    1999 – Fantascienza, Azione

    Il film è il primo capitolo di un franchise che è diventato un cult del genere cyber-action. Scritto e diretto dalle Watchowskis sisters l'idea è semplice ma originale: la maggior parte della vicenda si svolge in un mondo virtuale, praticamente una proiezione creata da computers, dove i personaggi possono "caricare le loro coscienze" virtualmente, apparire come vogliono, con vestiti, look, perfino abilità come arti marziali, o saper pilotare un elicottero, ma dove tutto quello che ti succede nella realtà virtuale ha una corrispondenza anche nella realtà vera, quindi se vieni ucciso in Matrix muori per davvero. Da questo concetto è nata un'epopea vera e propria che prende il via con questo primo capitolo, che possiamo definire una vera e propria origin story per i personaggi chiave, Neo e Trinity, della saga. Il successo incredibile avuto da Matrix ha portato le Watchowskis a continuare la sotria di Neo, magari non sempre con lo stesso successo di critica, ma che ha sicuramente conquistato il pubblico, fino al punto da avere un quarto capitolo dopo ben diciotto anni dalla fine della trilogia originale. La storia prende il via con le vicende di un hacker incredibilmente esperto che è conosciuto in rete con l'alias di Neo. Di giorno lavora in un normalissimo ufficio, nel suo cubicolo da impiegato, mentre di notte va in cerca nel cyberspazio dell'hacker più famoso e "pericoloso" del mondo: Morpheus. Una sera in discoteca viene approcciato da un altro grande nome tra gli hacker: la bellissima e letale Trinity. Dopo quest'incontro la vita di Neo comincia a essere sconvolta da eventi sempre più improbabili fino a quando non incontra Morpheus e il resto del suo team faccia a faccia. Neo decide di fidarsi di Morpheus e scopre il terribile segreto che si nasconde dietro quella che è "apparentemente" la realtà: il mondo è stato devastato da una guerra contro le intelligenze artificiali. Sono pochi gli umani sopravvissuti e quelli che sono "coltivati" in enormi campi come batterie umane, vivono in quella realtà virtuale chiamata Matrix. Morpheus è convinto che Neo sia l'Eletto, colui che è stato profetizzato che porterà alla vittoria la rivoluzione contro le macchine.

  21. 46

    Terra e libertà

    N/D
    4.0/5
    1995 – Drammatico

    Nella primavera del 1936, un giovane comunista inglese si arruola volontario per andare in Spagna a combattere i fascisti di Francisco Franco.

  22. 47

    Fino a prova contraria

    N/D
    4.0/5
    1999 – Giallo, Thriller

    Chiuso da sei anni nella cella della morte del carcere di San Quentin, il giovane nero Frank deve essere giustiziato con una triplice iniezione letale un minuto dopo la mezzanotte per l'omicidio di una commessa bianca. Un vecchio cronista di "nera" in chiusura di carriera ha dodici ore di tempo per trovare la prova della sua innocenza.

  23. 48

    Il seme della follia

    N/D
    4.0/5
    1995 – Horror

    Lo scrittore Sutter Cane è il nuovo fenomeno di massa di fine millennio. I suoi libri, storie horror che raccontano di "cose" provenienti da altre dimensioni che portano la follia e la morte, vanno a ruba in tutte le librerie; in molte città americane si scatenano risse e veri e propri tafferugli davanti alle librerie per aggiudicarsi le copie dei libri del celebrato scrittore. Una "febbre" di massa che però sembra ora messa in pericolo dalla scomparsa dello stesso scrittore: dove è finito Sutter Cane? I responsabili della casa editrice Arcane, preoccupati, incaricano l'investigatore assicurativo John Trent di indagare sull'improvvisa sparizione dello scrittore. Trent, in viaggio verso una misteriosa cittadina, scoprirà presto che il confine tra la realtà e la finzione descritta nei libri è molto labile.... e che qualcosa di innominabile sta premendo per venir fuori.

  24. 49

    Bugsy

    N/D
    4.0/5
    1991 – Drammatico

    La storia del gangster Ben 'Bugsy' Siegel, raffinato donnaiolo e spietato assassino, e di come "creò" la città di Las Vegas.

  25. 50

    Wyatt Earp

    N/D
    4.0/5
    1994 – Western

    Componente di una famiglia di coloni, Wyatt Earp studia legge ed è intenzionato a restare in Missouri per formare una famiglia con la donna che ha sposato e che ama dall'infanzia. Quando quest'ultima muore di tifo, però, la sua vita cambia radicalmente: è l'inizio di una presa di coscienza che lo porterà fino al famoso duello all'OK Corral.