Turnè 1990

N/D
4.2/5
La locandina di Turnè

Turnè è un film di genere Commedia del 1990 diretto da Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono e Laura Morante. Durata: 91 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Turnè (1990). Dario porta il caro amico Federico in tournee con la compagnia teatrale per cui lavora. Federico è distrutto, ha bisogno di distogliere la mente dai suoi pensieri, tutti rivolti a Vittoria, con la quale ha avuto una relazione finita da poco. Dario invece, da caro amico, si preoccupa di Federico, vuole stargli vicino, l'amicizia tra loro è profonda e radicata negli anni, deve quindi aiutarlo, ma soprattutto deve dirgli che la sua relazione con Vittoria è finita perché ora Vittoria sta con lui. Tra uno spettacolo e l'altro il momento della verità continua a protrarsi e quando arriva, la situazione ovviamente degenera e i solidi pilastri della loro amicizia cominciano a crollare.

Recensione

Il triangolo no Le radici teatrali di Gabriele Salvatores risultano quantomai evidenti in questo film, vuoi per la staticità delle riprese, vuoi perché il teatro è parte integrante dell'intreccio narrativo. Nel suo secondo film della quadrilogia del viaggio, il regista accumula esperienza, affinando la regia, acuendo ed enfatizzando i sentimenti, che appaiono più marcati rispetto al precedente Marrakech Express. Si pensi ad esempio all'inizio in cui la depressione di Federico è resa in modo più netto, affiancato e rafforzata dai colori scuri della fotografia. Il lavoro di Salvatores non si limita qui solo alla regia, egli infatti mette del suo …

Leggi la recensione completa di Turnè

Cast

Diego Abatantuono Diego Abatantuono Dario
Laura Morante Laura Morante Vittoria
Fabrizio Bentivoglio Fabrizio Bentivoglio Federico
Luigi Montini Luigi Montini Pavia
Barbara Scoppa Barbara Scoppa Olimpia
Ugo Conti Ugo Conti Attilio
Claudio Bisio Claudio Bisio Benzinaio
Isabella Perricone Isabella Perricone Margherita

Vai al cast completo di Turnè

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Turnè e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Turnè è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 1990.

Accoglienza

Attualmente Turnè ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Turnè e le nomination:

David di Donatello (1990)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 3 premi

Critica

Turnè è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Turné
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Gabriele Salvatores, ritratto di un autore popolare

    Gabriele Salvatores, ritratto di un autore popolare

    Dagli esordi con Marrakech Express, passando per l'Oscar di Mediterraneo, la fantascienza di Nirvana e il racconto evolutivo di Io non ho paura, il regista ha toccato generi sconosciuti per il cinema italiano fino a trovare nientemeno che un supereroe ne Il ragazzo invisibile.

  • Salvatores: evoluzione di un viaggiatore

    Salvatores: evoluzione di un viaggiatore

    Sebbene la commedia italiana sia, com'è noto, essenzialmente volgare e scollacciata, c'è un piccolo movimento che rema contro , facendo il possibile per uscire dal nero tunnel di banalità che il nostro cinema è restio a lasciare. Tra gli esponenti di questo movimento è Gabriele Salvatores.

  • Recensione Turnè (1990)

    Recensione Turnè (1990)

    Nel suo secondo film della quadrilogia del viaggio, il regista accumula esperienza, affinando la regia, acuendo ed enfatizzando i sentimenti, che appaiono più marcati rispetto al precedente Marrakech Express