C'era una volta in America 1984

N/D
4.9/5
La locandina di C'era una volta in America

C'era una volta in America è un film di genere Drammatico del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro e James Woods. Durata: 218 min. Paese di produzione: Italia, USA.

Trama

La trama di C'era una volta in America (1984). La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.

Tre decadi per raccontare l'ascesa del crimine organizzato a New York. C'era una volta in America è un lungo e intricato andare su e giù attraverso le epoche: 1922, gli anni Trenta, la fine dei Sessanta. Al centro, due amici diventanti gangster: Max e Noodles. Il film parte dal 1933 con degli uomini che cercano David Aaronson detto "Noodles", boss dell'epoca del Proibizionismo. La sua donna, Eve, viene uccisa, mentre il suo amico Fat Moe Gelly viene pestato a sangue per farsi rivelare dove si trovi. Noodles è nascosto al vecchio teatro cinese, immerso tra i fumi dell'oppio mentre tenta di dimenticare la morte dei suoi amici, Patsy, Cockeye e Max. Trovato dai sicari, riesce a scappare per poi finire a prendere un treno per Buffalo e scomparire per trent'anni. La scena si sposta così al 1968, con Noodles ormai anziano che è tornato a New York per via di una lettera che riguarda i suoi amici morti carbonizzati proprio trent'anni prima. Ospitato da Fat Moe, viene assalito dai ricordi. Rivede se stesso ragazzo e Deborah il suo primo e unico grande amore, mentre danza. Sono gli anni Venti, Noodles vive nel Lower East Side, la zona ebraica. Qui stringe un legame fortissimo con Max Bercowiz, uno dalla faccia sveglia appena arrivato nel quartiere. Insieme ad altri tre sodali, Patsy, Cockeye e Dominic, crea una banda dedita a furti, scippi, piccoli ricatti, andando così a interferire contro il boss del quartiere, che alla fine viene ucciso proprio da Noodles. Per questo motivo viene condannato a dieci anni di carcere. Una volta libero, Noodles è adesso un uomo. Sono gli anni del Proibizionismo, dell'alcol venduto di contrabbando in locali clandestini e Noodles con Max si inseriscono in questo lucroso e sanguinoso business criminale. Arrivano i soldi, tanti soldi, ma anche i legami con la politica corrotta, così i rapporti tra i due si incrinano sempre di più. Con l'annuncio della fine del Proibizionismo si arriva a un punto di non ritorno. Noodles è perciò costretto a prendere una decisione il cui effetto lo inseguirà per tutta la vita. Sino alla resa dei conti finale.

Recensione

Alla ricerca del sogno perduto E' limitativo e fuorviante definire C'era una volta in America come il miglior gangster-movie in assoluto, come pur si è detto. Il canto del cigno di Sergio Leone non è un'epopea simbolica, "illegale" e idealizzante sulla volontà di riscatto e sul senso di appartenenza ad una comunità (quella degli ebrei d'America in questo caso), allo stesso modo ad esempio de la saga de Il padrino. E non siamo d'accordo con chi in passato criticò il film pretestuosamente a causa dell'eccessiva violenza in esso contenuta, senza afferrare la portata esasperata ed ...

Leggi la recensione completa di C'era una volta in America

Cast

Robert De Niro Robert De Niro David 'Noodles' Aaronson
James Woods James Woods Maximilian 'Max' Bercovicz
Elizabeth McGovern Elizabeth McGovern Deborah Gelly
Joe Pesci Joe Pesci Frankie Manoldi
Burt Young Burt Young Joe
Tuesday Weld Tuesday Weld Carol
Treat Williams Treat Williams James Conway O'Donnell
Danny Aiello Danny Aiello Vincent Aiello
Richard Bright Chicken Joe
James Hayden Patrick 'Patsy' Goldberg

Vai al cast completo di C'era una volta in America

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su C'era una volta in America e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - C'era una volta in America è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 1984.
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Giugno 1982 - 22 Aprile 1983 in Canada, Francia, Italia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Louiseville, Québec, Canada
Montréal, Québec, Canada
Parigi, Francia
Cinecittà Studios, Roma, Italia
Roma, Italia
Venezia, Italia
Brooklyn, New York City, New York, USA
Chambers Paper Fibres, Plymouth Street, Brooklyn, New York City, New York, USA
Don Cesar Hotel - 3400 Gulf Boulevard, St. Petersburg, Florida, USA
Hoboken Terminal - 1 Hudson Place, Hoboken, New Jersey, USA
Manhattan Bridge, New York City, New York, USA
New York City, New York, USA
Spring Lake, New Jersey, USA
Vinegar Hill, New York, USA
Williamsburg Bridge, New York City, New York, USA
Woodlawn Cemetery, Bronx, New York City, New York, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori (Technicolor).
Formato audio: Mono.
Lingua originale: inglese, italiano e francese.

  • "È il tuo modo di vendicarti?" "No. È solo il mio modo di vedere le cose."

  • Hai aspettato molto? Tutta la vita.

Altre 9 curiosità e citazioni su C'era una volta in America

Accoglienza

Attualmente C'era una volta in America ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 30.000.000 (stimato)
Incassi in italia
111,887 €
Incassi in USA
5.3 milioni $

Box-office C'era una volta in America (1984)

Premi e nomination

I premi vinti da C'era una volta in America e le nomination:

Golden Globe Awards (1985)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (1985)
5 nomination, 5 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

C'era una volta in America è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

C'era una volta Sergio Leone
2017 - Eagle Pictures
Contiene 7 Dischi, tra cui Il Colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa e C'era una volta il West.

blu-ray

C'era una volta in America - Extended Director's Cut
2014 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

C'era una volta in America - Extended cut
2012 - Warner Bros
Contiene 4 Ore e 6 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli