I migliori film degli anni 80'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1980-1989 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni '80!

  1. 26

    Blade Runner

    5.0/5
    4.3/5
    1982 – Fantascienza, Drammatico

    Los Angeles, 2019. Rick Deckard, un ex poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene richiamato forzatamente in servizio quando un gruppo di sofisticati androidi fugge dalle colonie Extra-Mondo e si rifugia sulla Terra. Deckard viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti, che invece cercano il loro costruttore che li ha dotati di un aspetto umano e capacità fisiche superiori, ma anche di una vita molto breve.

  2. 27

    L'attimo fuggente

    4.0/5
    4.3/5
    1989 – Drammatico

    Alla prestigiosa Welton Academy, una delle maggiori scuole preparatorie degli Stati Uniti, la cattedra d'inglese viene assegnata John Keating, insegnante entusiasta e fuori dal comune, che conquista subito i suoi studenti ma viene guardato con sospetto dal resto del personale della scuola.

  3. 28

    Morte di un commesso viaggiatore (FILM TV)

    N/D
    4.3/5
    1985 – Drammatico

    Willy Loman è un commesso viaggiatore che ha passato sulle strade la gran parte dei suoi 63 anni di vita coltivando sogni di successo per sé ma soprattutto per i due figli Biff e Hap. È su Biff, comunque, che proietta le proprie ambizioni. Willy cerca di dare ai propri figli un'immagine di sé ben diversa da quella reale. Si descrive come un vincente, nella vita e nel lavoro, ma in realtà non è mai riuscito a realizzarsi riuscendo ad ogni modo a mantenere, con mille sacrifici, l'intera famiglia. Arrivato alla fine della propria carriera, sentendosi spremuto come un limone e buttato via, scopre il vuoto della sua vita, accorgendosi di valere piú da morto che da vivo. E se ne va, volontariamente.

  4. 29

    Omicidio a luci rosse

    N/D
    4.3/5
    1984 – Thriller

    L'attorucolo Jake Scully, dopo aver rotto con la fidanzata, è in cerca di un nuovo appartamento: gli viene offerta una sistemazione provvisoria in casa di un collega appena conosciuto. Questi, prima di partire, gli "presenta" un'affascinante dirimpettaia che ogni sera si spoglia con le finestre spalancate.

  5. 30

    Vestito per uccidere

    N/D
    4.3/5
    1980 – Thriller

    Bobbi, un travestito, uccide una delle pazienti del dottor Robert Elliott, il suo psichiatra. Liz Blake, una prostituta, ha visto tutto e Bobbi cerca di ucciderla...

  6. 31

    Il mio piede sinistro

    N/D
    4.2/5
    1989 – Drammatico

    L'incredibile storia di Christy Brown, nato spastico e tetraplegico in una grande e povera famiglia irlandese, e per anni creduto ritardato. Ma grazie al controllo del piede sinistro e alla dedizione della madre e di un'insegnante, Christy non solo impara a comunicare, ma riesce a diventare uno straordinario poeta e pittore.

  7. 32

    La casa

    4.0/5
    4.2/5
    1981 – Horror

    Ash e quattro suoi amici si recano, per una vacanza, in un cottage disabitato sito sulle montagne. Una volta arrivati sul posto, i giovani trovano, nello scantinato della costruzione, un vecchio libro e un registratore a cassette; il libro reca strani simboli, mentre sulla cassetta contenuta nel registratore sembrano essere registrate delle formule per richiamare entità occulte. Ascoltata per curiosità dai ragazzi, la registrazione porterà sul luogo i temibili demoni sumeri descritti nel libro, il leggendario "Necronomicon".

  8. 33

    Platoon

    5.0/5
    4.2/5
    1986 – Guerra

    Un giovane, Chris, parte come volontario per la guerra del Vietnam, ma il suo idealismo si dovrà presto scontrare con gli orrori di quel conflitto, gli uomini trasformati in macchine da guerra e con il cinismo di molti ufficiali.

  9. 34

    Monty Python: il senso della vita

    N/D
    4.2/5
    1983 – Comico, Musicale

    I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

  10. 35

    La cosa

    N/D
    4.2/5
    1982 – Fantascienza, Horror

    In un'installazione militare statunitense sita al Polo Nord fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime del temibile organismo alieno, sostituiti da "copie" pressoché perfette...

  11. 36

    Il verdetto

    N/D
    4.2/5
    1982 – Drammatico

    Frank Galvin, un vecchio avvocato, decide di tutelare Debora Kaye, una ragazza in coma irreversibile. L'avvocato dovrà dimostrare che la donna è stata ridotta così dalla negligenza dei dottori che dovevano assisterla.

  12. 37

    Santa Sangre

    N/D
    4.2/5
    1989 – Drammatico, Giallo, Horror, Thriller

    Un giovane si ritrova rinchiuso in una clinica per malati mentali, dalla quale, tramite una serie di flashback riuscirà a ricostruire la strada che l'ha condotto sino a lì...partendo dall'infanzia.

  13. 38

    Ricomincio da tre

    4.5/5
    4.2/5
    1981 – Commedia

    Gaetano, un giovane napoletano, decide di partire per Firenze; non come emigrante, come spesso gli chiedono, ma per viaggiare e fare esperienze nuove. In un ambulatorio dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora...

  14. 39

    Fog

    N/D
    4.2/5
    1980 – Horror, Thriller

    La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di più alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

  15. 40

    Blow Out

    N/D
    4.2/5
    1981 – Giallo, Thriller

    Jack è un tecnico del suono, ed una notte sta registrando suoni che gli servono per il sonoro di un film dell'orrore di serie B al quale sta lavorando. Accidentalmente registra uno sparo e da quel momento per lui saranno guai...

  16. 41

    Amadeus

    N/D
    4.2/5
    1984 – Drammatico

    L'incredibile storia di Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata attraverso flashback dal suo più grande antagonista Antonio Salieri.

  17. 42

    Inseparabili

    N/D
    4.2/5
    1988 – Drammatico, Horror, Thriller

    I gemelli Elliot e Beverly Mantle sono abituati sin dall'infanzia a condividere tutto, e la loro simbiosi e dipendenza reciproca non si attenua neanche in età adulta, ma quando nelle loro vite entrerà Claire Niveau, attrice di successo e Beverly se ne innamorerà, le conseguenze saranno tragiche..

  18. 43

    Rusty il selvaggio

    N/D
    4.1/5
    1983 – Drammatico

    Anni '60. Rusty vive con il padre alcolizzato nel mito del fratello, "il ragazzo con la moto", leader dell'epoca eroica delle bande e che ora gira per la California. Ma quando Rusty si metterà nei guai...

  19. 44

    Inferno

    N/D
    4.1/5
    1980 – Horror, Giallo, Drammatico

    La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto, Varelli. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla, perchè ha paura...

  20. 45

    Gli anni spezzati

    N/D
    4.1/5
    1981 – Drammatico

    La sete di avventura di due giovani corridori australiani, legati da un forte legame di amicizia, li condurrà ad arruolarsi volontariamente nell'esercito inglese durante la prima guerra mondiale. Destinazione: Gallipoli.

  21. 46

    Paris, Texas

    N/D
    4.1/5
    1984 – Drammatico

    Scomparso nel nulla per 4 anni, Travis ricompare nel deserto della California. Non parla e le uniche parole che pronuncia sono 'Paris, Texas', enigmatica e sperduta località del paesaggio americano. Travis in realtà è tornato dal passato, un passato doloroso, per riparare al dolore e alla separazione tra suo figlio Hunter e la bella moglie Jane.

  22. 47

    Ritorno al futuro

    5.0/5
    4.1/5
    1985 – Fantascienza, Commedia, Ragazzi

    Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l'incontro aggiungerà altri problemi.

  23. 48

    Reds

    N/D
    4.1/5
    1981 – Drammatico

    Gli ultimi anni di John Reed, giornalista americano socialista che, dopo una tempestosa relazione amorosa con Louise Bryant, parte con lei per Pietroburgo dove sta per scoppiare la rivoluzione.

  24. 49

    L'impero colpisce ancora

    5.0/5
    4.1/5
    1980 – Fantascienza, Fantastico

    Darth Fener e l'esercito imperiale attaccano la base ribelle sul pianeta Hoth e la distruggono. Ian Solo, la principessa Leia e il droide D3BO fuggono verso Cloud City, mentre Luke, assieme al fido C1P8, si reca dal maestro jedi Yoda per farsi guidare alle vie della Forza...

  25. 50

    Scusate il ritardo

    N/D
    4.1/5
    1982 – Commedia

    Vincenzo, un giovane napoletano disoccupato vive ancora con sua madre, mentre sua sorella Patrizia è sposata e suo fratello Alfredo è un attore comico affermato e per questo lo invidia. Durante un funerale, mentre Vincenzo parla con Tonino, un suo amico annientato da una recente delusione amorosa, incontra Anna, ex compagna di classe di sua sorella...