I 100 migliori film

La classifica dei 100 migliori film di sempre secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film di sempre!

  1. 26

    Il padrino

    5.0/5
    4.8/5
    1972 – Drammatico

    Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

  2. 27

    Luci della città

    N/D
    4.8/5
    1931 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

  3. 28

    Taxi Driver

    5.0/5
    4.8/5
    1976 – Drammatico

    Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

  4. 29

    Il ragazzo e l'airone

    4.5/5
    4.8/5
    2023 – Animazione, Avventura, Ragazzi, Drammatico

    Crescita psicologica di un adolescente attraverso le interazioni con i suoi amici e lo zio.

  5. 30

    Rashomon

    N/D
    4.8/5
    1950 – Giallo, Drammatico

    Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

  6. 31

    Pinocchio

    5.0/5
    4.8/5
    2022 – Animazione, Fantastico, Drammatico, Musicale, Ragazzi

    Versione più dark della classica fiaba per bambini su un burattino di legno che si trasforma in un ragazzino in carne ed ossa.

  7. 32

    Per un pugno di dollari

    4.0/5
    4.8/5
    1964 – Azione, Western

    Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

  8. 33

    Sussurri e grida

    N/D
    4.8/5
    1972 – Drammatico

    Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

  9. 34

    Apocalypse Now

    5.0/5
    4.8/5
    1979 – Guerra, Drammatico

    Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

  10. 35

    I 400 colpi

    N/D
    4.8/5
    1959 – Drammatico

    Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

  11. 36

    2001: Odissea nello spazio

    5.0/5
    4.8/5
    1968 – Fantascienza

    Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

  12. 37

    I soliti ignoti

    N/D
    4.8/5
    1958 – Commedia

    Un gruppo di ladruncoli male in arnese pianifica una rapina ai danni un'agenzia del Monte dei pegni. Bisognosi della consulenza di un esperto, i cinque si rivolgono a Dante Cruciani (Totò), criminale in libertà vigilata, che rivelerà loro i segreti per scassinare qualsiasi cassaforte.

  13. 38

    Ladri di biciclette

    N/D
    4.8/5
    1948 – Drammatico

    Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..

  14. 39

    Toro scatenato

    5.0/5
    4.8/5
    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  15. 40

    La corazzata Potëmkin

    N/D
    4.8/5
    1925 – Guerra

    Russia, 1905. Durante il conflitto che oppone i russi ai giapponesi, i marinai della Corazzata Potëmkin si ribellano dopo che il plotone d'esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell'equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.

  16. 41

    La sfida del samurai

    N/D
    4.8/5
    1961 – Avventura, Drammatico

    In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

  17. 42

    Full Metal Jacket

    5.0/5
    4.8/5
    1987 – Guerra, Drammatico

    Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...

  18. 43

    Il padrino - Parte seconda

    5.0/5
    4.7/5
    1974 – Drammatico

    Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

  19. 44

    Il cacciatore

    N/D
    4.7/5
    1978 – Drammatico, Guerra

    Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

  20. 45

    Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

    N/D
    4.7/5
    1964 – Commedia, Guerra

    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

  21. 46

    La grande guerra

    N/D
    4.7/5
    1959 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Prima Guerra Mondiale sul fronte Italo-Austriaco , due soldati italiani , un romano e un milanese , cercano d'imboscarsi in tutte le maniere.

  22. 47

    Il posto delle fragole

    N/D
    4.7/5
    1957 – Drammatico

    Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

  23. 48

    Arancia meccanica

    4.0/5
    4.7/5
    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  24. 49

    Fino all'ultimo respiro

    N/D
    4.7/5
    1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

  25. 50

    Il sorpasso

    N/D
    4.7/5
    1962 – Commedia, Drammatico

    Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.