I 100 migliori film

La classifica dei 100 migliori film di sempre secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film di sempre!

  1. 51

    Fanny e Alexander

    N/D
    4.7/5
    1982 – Drammatico

    Fanny e Alexander Ekdahl, cresciuti nel grembo di una grande, colorata famiglia di teatranti, vengono strappati da quell'ambiente quando, dopo la prematura morte del padre, la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

  2. 52

    Uccellacci e uccellini

    N/D
    4.7/5
    1966 – Commedia

    Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

  3. 53

    Race for Glory - Audi VS Lancia

    3.0/5
    4.7/5
    2024 – Drammatico

    Primi anni Ottanta. Nel campionato mondiale di rally c’è un solo dominatore: la Audi, che con la sua Quattro a trazione integrale sembra non avere rivali già dal 1981. Tra le diverse e importanti case costruttrici in competizione, vi è l’italiana Lancia, che in passato ha ottenuto risultati molto significativi, ma che adesso non dispone degli stessi mezzi tecnici ed economici dei rivali tedeschi. La 037 che affronterà il campionato 1983 ha infatti la sola trazione posteriore, ma ha dalla sua un peso ridotto e un’ottima maneggevolezza. Il team, gestito da Cesare Fiorio, può contare su un gruppo di piloti affiatato, formato da Walter Röhrl, Markku Alén, Henri Toivonen, Attilio Bettega e Adartico Vudafieri. La Audi, dal canto proprio, schiera sulle sue vetture Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist, tutti gestiti da Roland Gumpert. Per arrivare a formare la squadra, Fiorio ha dovuto utilizzare tutte le proprie capacità di persuasione, portando a convincere i propri alfieri a credere nella possibilità di successo. Nei rally, infatti, oltre alla classifica piloti, ha enorme rilevanza quella dei costruttori, nella quale si scontrano tutte le case iscritte, dal primo all’ultimo chilometro di gara. Proprio a questo grande obiettivo, forse più un sogno, puntano Cesare Fiorio e la Lancia, ma per superare “Golia”, “Davide” ha una sola possibilità: dare tutto, sfidando ciò che impossibile appare.

  4. 54

    Palazzina LAF

    3.0/5
    4.7/5
    2023 – Drammatico, Commedia

    Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell'Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli.

  5. 55

    Roma, città aperta

    N/D
    4.7/5
    1945 – Drammatico, Guerra

    Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza, ma un'attrice che aveva avuto una relazione con l'ingegnere li tradisce e li fa arrestare. Torturati dai nazisti perché rivelino i nomi dei loro compagni, Giorgio e Don Pietro resistono eroicamente e, mentre l'ingegnere perde la vita sotto tortura, il parroco viene fucilato.

  6. 56

    Sciuscià

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico

    Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

  7. 57

    Stalker

    N/D
    4.7/5
    1979 – Fantascienza, Drammatico

    La caduta di un meteorite ha causato straordinari effetti effetti in una vasta area vicino ad un piccolo centro cittadino, che l'esercito ha reso impenetrabile. Tuttavia, è possibile entrare nella Zona, grazie alla guida degli Stalker...

  8. 58

    La caduta degli dei

    N/D
    4.7/5
    1969 – Drammatico, Guerra

    L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

  9. 59

    L'ora della verità

    2.0/5
    4.7/5
    2020 – Azione, Giallo, Thriller

    Un marito e una moglie non si fermano di fronte a niente pur di ritrovare la figlia scomparsa durante un campeggio di famiglia.

  10. 60

    The Fabelmans

    5.0/5
    4.7/5
    2022 – Drammatico

    Biopic autobiografico basato sull'infanzia di Steven Spielberg, cresciuto nell'Arizona del dopoguerra, tra i sette e i diciotto anni.

  11. 61

    Il monello

    N/D
    4.7/5
    1921 – Commedia, Drammatico

    Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro...

  12. 62

    N/D
    4.7/5
    1963 – Drammatico

    Un noto regista di mezza età, si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte.

  13. 63

    Il mucchio selvaggio

    5.0/5
    4.7/5
    1969 – Azione, Western

    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

  14. 64

    Qualcuno volò sul nido del cuculo

    N/D
    4.7/5
    1975 – Drammatico

    Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

  15. 65

    Quei bravi ragazzi

    5.0/5
    4.7/5
    1990 – Drammatico

    Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

  16. 66

    Gli uccelli

    5.0/5
    4.7/5
    1963 – Drammatico, Thriller, Horror

    Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie di attacchi da parte degli uccelli...

  17. 67

    Senso

    N/D
    4.7/5
    1954 – Drammatico

    Sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.

  18. 68

    Ran

    N/D
    4.7/5
    1985 – Guerra, Drammatico, Storico

    Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

  19. 69

    Shining

    5.0/5
    4.7/5
    1980 – Horror

    Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L'hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio-temporali sembrano sovvertite. L'isolamento, sommato al fallimento letterario, muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio...

  20. 70

    La guerra lampo dei fratelli Marx

    N/D
    4.7/5
    1933 – Comico

    Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

  21. 71

    Fronte del porto

    N/D
    4.7/5
    1954 – Drammatico

    Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, è il fratello di un boss che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge però a testimoniare contro la sua corruzione criminale...

  22. 72

    Orizzonti di gloria

    N/D
    4.7/5
    1957 – Guerra, Drammatico

    Durante la prima guerra mondiale, il generale francese Broulard ordina al generale Mireau di attaccare una posizione tedesca particolarmente fortificata. Mireau è convinto che l'attacco sarà un massacro, ma al tempo stesso spera di potersi mettere in buona luce come comandante...

  23. 73

    Led Zeppelin: The Song Remains the Same

    3.5/5
    4.7/5
    1976 – Documentario, Musicale

    Qui si forma la linea per la band più grande e forse più influente del mondo: i Led Zeppelin. Questo affascinante film costruito attorno ai famosi concerti degli Zep del 1973 al Madison Square Garden di New York ne è la prova convincente.

  24. 74

    L'angelo sterminatore

    N/D
    4.7/5
    1962 – Drammatico

    La strana vicenda di un gruppo di ricchi borghesi: al termine di una cena, si scoprono prigionieri di una villa, incapaci, pur senza ostacoli apparenti, di uscire dal salone in cui si trovano.

  25. 75

    Babylon

    3.5/5
    4.7/5
    2022 – Drammatico, Commedia, Storico

    Storia ambientata nella Hollywood degli anni Venti che racconta il periodo di transizione legato all'introduzione del sonoro dopo il successo dei film muti.