Jules e Jim è un film di genere Drammatico, Romantico del 1962 diretto da François Truffaut con Jeanne Moreau e Oskar Werner. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia.
In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.
Utopia immortale Ripresentato nelle sale italiane qualche tempo fa, per i quaranta anni dalla sua realizzazione, il celebre film di François Truffaut è il simbolo, insieme ad alcune pellicole di Godard, Rohmer e altri innovativi cineasti francesi, di un nuovo modo di intendere il cinema rinchiuso nell'etichetta Nouvelle Vague. Dagli anni '10 fino all'avvento del nazismo, il film ripercorre la storia di una lunga amicizia tra il francese Jim (Henri Serre) e l'austriaco Jules (Oskar …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jules e Jim è: 23 Gennaio 1962 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Aprile 1961 - 28 Giugno 1961 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese, tedesco e inglese.
Attualmente Jules e Jim ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Jules e Jim e le nomination:
Jules e Jim è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 97 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Jules e Jim - Edizione 50° anniversario
2012 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Jules e Jim usciva nelle sale il 23 gennaio del 1962: ha sessant'anni, ma è un film dal cuore giovane, fissato nella nostra memoria attraverso immagini iconiche, è una storia che non ci si stanca mai di vedere.
Uscite importanti targate Eagle Pictures per la collana "I collezionisti": i due capolavori di Truffaut vengono finalmente proposti in blu-ray: il salto di qualità video è enorme rispetto al DVD. Discreto l'audio, negli extra due preziosi corti.
Una selezione dei migliori film sull'amicizia, considerata in tutte le sue sfumature e nell'evoluzione degli ultimi 70 anni: da I Vitelloni a Green Book.
Il regista premio Oscar è Guest Director della trentaquattresima edizione del Torino Film Festival. La sua rassegna di 'Cinque pezzi facili' ci racconta come è diventato il regista che è oggi.
Da Jules e Jim a Un sapore di ruggine e ossa, dieci film e dieci libri di culto per una collana dedicata a indimenticabili figure femminili.