Per qualche dollaro in più è un film di genere Azione, Western del 1965 diretto da Sergio Leone con Clint Eastwood e Lee Van Cleef. Durata: 130 min. Paese di produzione: Germania, Italia, Spagna.
La trama di Per qualche dollaro in più (1965). Dopo il successo di Per un pugno di dollari, Leone gira il seguito del film narrando le avventure del suo pistolero innominato che questa volta riveste il ruolo di cacciatore di taglie alla ricerca di un feroce bandito messicano.
![]() |
Il monco |
![]() |
Col.Douglas Mortimer |
![]() |
El Indio |
![]() |
Wild |
![]() |
Nino |
![]() |
Groggy |
|
Luke |
Tutte le curiosità su Per qualche dollaro in più e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Per qualche dollaro in più è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Dicembre 1965.
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1965 - 01 Giugno 1965 in Italia e Spagna.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Cinecittà Studios, Roma, Italia
Almería Railway Station, Almería, Andalucía, Spagna
Almería, Andalucía, Spagna
Cabo de Gata, Almería, Andalucía, Spagna
Church of Santa Maria, Turrillas, Almería, Andalucía, Spagna
Colmenar Viejo, Madrid, Spagna
Granada, Andalucía, Spagna
Guadix, Granada, Andalucía, Spagna
Hoyo de Manzanares, Madrid, Spagna
La Calahorra, Granada, Andalucía, Spagna
Los Albaricoques, Cabo de Gata, Almería, Andalucía, Spagna
Mini Hollywood, Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna
Poblado del Oeste, Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna
San José, Almería, Andalucía, Spagna
Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna
Turrillas, Almería, Andalucía, Spagna
Sergio Leone e la Trilogia del Dollaro (o dell'Uomo senza nome) - La cosiddetta Trilogia del Dollaro di Sergio Leone - conosciuta anche come La trilogia dell'Uomo senza nome - si compone di tre titoli ormai entrati nella storia del cinema, girati nell'arco di tre anni: Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
Ricercato: " Che giocavamo ? "
Il Monco: " La pelle "
Quando finisce la musica spara... se ti riesce.
Altre 10 curiosità e citazioni su Per qualche dollaro in più
Attualmente Per qualche dollaro in più ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Per qualche dollaro in più (1965)
Per qualche dollaro in più è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
C'era una volta Sergio Leone
2017 - Eagle Pictures
Contiene 7 Dischi, tra cui Il Colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa, C'era una volta il West e C'era una volta in America.
Per qualche dollaro in più
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Cofanetto Blu-ray Sergio Leone
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 6 Ore e 56 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Il mio nome è Nessuno e Il buono, il brutto, il cattivo.
Clint Eastwood ha indossato lo stesso poncho in tutti i film della Trilogia del dollaro, compreso Per qualche dollaro in più, senza che fosse mai lavato o sostituito.
Stasera su Rai Movie alle 21:10 Per qualche dollaro in più, secondo capitolo della trilogia del dollaro, ancora diretto da Sergio Leone.
Continua la rassegna dedicata a Sergio Leone ed Ennio Morricone: in onda stasera su Rai3 alle 21:25 Per qualche dollaro in più, secondo capitolo della trilogia del dollaro.
Grazie a Eagle Pictures arriva in DVD e Blu-ray l'imperdibile cofanetto a tiratura limitata con card esclusiva numerata contenente i 7 capolavori del grande regista. Uno scrigno che per la prima volta racchiude in un'unica uscita tutte le sue opere.
Una classifica stilata da TV Sorrisi e Canzoni e basata sul numero effettivo dei biglietti venduti (e non sugli incassi), svela una prospettiva diversa sui film che hanno conquistato i botteghini italiani dagli anni '50. Tra i "campioni" del boxoffice troviamo Bud Spencer e Terence Hill, Sergio Leone, Sophia Loren e, tra i più recenti, anche Checco Zalone.
Sergio Leone domina questa speciale classifica sul western made in Italy. Ecco le preferenze di Quentin da "Quel caldo maledetto giorno di fuoco" a "Navajo Joe".
A partire dal 19 giugno la trilogia seminale di Sergio Leone che ha riscritto la storia del western torna al cinema nelle sale del circuito The Space.
Mondo Home Enterteinment ha annunciato per il 10 novembre il cofanetto Blu Ray Disc dedicato a Sergio Leone comprendente Per qualche dollaro in più, Il mio nome è Nessuno e Il buono, il brutto e il cattivo.
Mondo Home Entertainment inaugura a settembre la stagione dedicata a Sergio Leone con un'articolata proposta editoriale.