I migliori film di genere Drammatico

La classifica dei migliori film Drammatici. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film drammatici!

  1. 26

    Toro scatenato

    5.0/5
    4.8/5
    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  2. 27

    Il padrino - Parte seconda

    5.0/5
    4.7/5
    1974 – Drammatico

    Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

  3. 28

    Il testamento di Orfeo

    N/D
    4.7/5
    1960 – Drammatico

    Il poeta Jean Cocteau ripercorre la propria vita e il senso della propria arte. In ruoli cameo compaiono personaggi del calibro di Charles Aznavour, Pablo Picasso, Yul Brynner e Lucia Bosé.

  4. 29

    Il cacciatore

    N/D
    4.7/5
    1978 – Drammatico, Guerra

    Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

  5. 30

    Il posto delle fragole

    N/D
    4.7/5
    1957 – Drammatico

    Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

  6. 31

    Arancia meccanica

    4.0/5
    4.7/5
    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  7. 32

    Fino all'ultimo respiro

    N/D
    4.7/5
    1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

  8. 33

    Fanny e Alexander

    N/D
    4.7/5
    1982 – Drammatico

    Fanny e Alexander Ekdahl, cresciuti nel grembo di una grande, colorata famiglia di teatranti, vengono strappati da quell'ambiente quando, dopo la prematura morte del padre, la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

  9. 34

    Race for Glory - Audi VS Lancia

    3.0/5
    4.7/5
    2024 – Drammatico

    Primi anni Ottanta. Nel campionato mondiale di rally c’è un solo dominatore: la Audi, che con la sua Quattro a trazione integrale sembra non avere rivali già dal 1981. Tra le diverse e importanti case costruttrici in competizione, vi è l’italiana Lancia, che in passato ha ottenuto risultati molto significativi, ma che adesso non dispone degli stessi mezzi tecnici ed economici dei rivali tedeschi. La 037 che affronterà il campionato 1983 ha infatti la sola trazione posteriore, ma ha dalla sua un peso ridotto e un’ottima maneggevolezza. Il team, gestito da Cesare Fiorio, può contare su un gruppo di piloti affiatato, formato da Walter Röhrl, Markku Alén, Henri Toivonen, Attilio Bettega e Adartico Vudafieri. La Audi, dal canto proprio, schiera sulle sue vetture Hannu Mikkola, Michèle Mouton e Stig Blomqvist, tutti gestiti da Roland Gumpert. Per arrivare a formare la squadra, Fiorio ha dovuto utilizzare tutte le proprie capacità di persuasione, portando a convincere i propri alfieri a credere nella possibilità di successo. Nei rally, infatti, oltre alla classifica piloti, ha enorme rilevanza quella dei costruttori, nella quale si scontrano tutte le case iscritte, dal primo all’ultimo chilometro di gara. Proprio a questo grande obiettivo, forse più un sogno, puntano Cesare Fiorio e la Lancia, ma per superare “Golia”, “Davide” ha una sola possibilità: dare tutto, sfidando ciò che impossibile appare.

  10. 35

    Confidenza

    4.0/5
    4.7/5
    2024 – Drammatico

    Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è?

  11. 36

    Roma, città aperta

    N/D
    4.7/5
    1945 – Drammatico, Guerra

    Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza, ma un'attrice che aveva avuto una relazione con l'ingegnere li tradisce e li fa arrestare. Torturati dai nazisti perché rivelino i nomi dei loro compagni, Giorgio e Don Pietro resistono eroicamente e, mentre l'ingegnere perde la vita sotto tortura, il parroco viene fucilato.

  12. 37

    Sciuscià

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico

    Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

  13. 38

    I migliori anni della nostra vita

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Romantico

    Tre reduci della Seconda Guerra Mondiale tornano nei loro paesi d'origine, in America, scoprendo che nel frattempo tutto è cambiato. Il reinserimento sociale per loro è ancora più difficile del previsto e ognuno dei tre deve affrontare nuove, difficili realtà: il bancario Al Stephenson lotta con le proprie ansie, l'ex capitano aeronautico Fred Derry accusa il colpo di una moglie traditrice e Homer Parrish, che ha perso entrambe le braccia in guerra, è angosciato dall'idea di perdere la propria fidanzata.

  14. 39

    L'ultima lettera d'amore

    3.5/5
    4.7/5
    2021 – Drammatico, Romantico

    Ellie Haworth è una giovane giornalista che scopre una serie di lettere d'amore segrete risalenti al 1965 e decide di risolvere il mistero della relazione proibita che raccontano. Mentre porta alla luce la storia tra Jennifer Stirling e Anthony O’Hare, anche Ellie si trova coinvolta in un'avventura romantica, con l'amabile archivista che la aiuta a trovare altre lettere.

  15. 40

    La caduta degli dei

    N/D
    4.7/5
    1969 – Drammatico, Guerra

    L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

  16. 41

    The Fabelmans

    5.0/5
    4.7/5
    2022 – Drammatico

    Biopic autobiografico basato sull'infanzia di Steven Spielberg, cresciuto nell'Arizona del dopoguerra, tra i sette e i diciotto anni.

  17. 42

    Palazzina LAF

    3.0/5
    4.7/5
    2023 – Drammatico, Commedia

    Caterino, uomo semplice e rude è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell'Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli.

  18. 43

    Paisà

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Guerra

    Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia a cui fa seguito una scena a Napoli, protagonista un soldato negro. Il terzo episodio si svolge a Roma e ha carattere prettamente sentimentale. Il quarto rievoca le drammatiche giornate della liberazione di Firenze. Il quinto (Appennino Emiliano) si svolge nella riposante quiete di un piccolo convento sulla linea gotica sconvolto dagli eventi. L'ultimo (Delta Del Po) esalta la coraggiosa opera di partigiani italiani nelle paludi della Valle padana.

  19. 44

    Le sang d'un poète - Il sangue di un poeta

    N/D
    4.7/5
    1932 – Drammatico, Fantastico

    In quattro capitoli, questo film d'avanguardia narra la storia di un artista che disegna la bozza di una bocca. La bocca prende vita e l'artista, dopo aver cercato invano di cancellarla, la trasferisce su una statua di donna, che spinge l'artista a passare attraverso uno specchio in uno strano albergo, nelle cui camere l'artista spia strani avvenimenti.

  20. 45

    N/D
    4.7/5
    1963 – Drammatico

    Un noto regista di mezza età, si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte.

  21. 46

    Qualcuno volò sul nido del cuculo

    N/D
    4.7/5
    1975 – Drammatico

    Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

  22. 47

    Quei bravi ragazzi

    5.0/5
    4.7/5
    1990 – Drammatico

    Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

  23. 48

    Trono di sangue

    N/D
    4.7/5
    1957 – Drammatico

    Mentre si recano dal loro signore che intende onorarli per un importante successo militare, i due generali Washizu e Miki incontrano uno spirito della foresta che rivelerà il loro futuro.

  24. 49

    La Bella e la Bestia

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un mercante si vede costretto a cedere la figlia al mostruoso signore di un castello. L'amore della ragazza trasforma la Bestia in principe.

  25. 50

    Gli uccelli

    5.0/5
    4.7/5
    1963 – Drammatico, Thriller, Horror

    Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie di attacchi da parte degli uccelli...