Facebook

The Fabelmans 2022

5.0/5
4.8/5
Locandina di The Fabelmans

The Fabelmans è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Steven Spielberg con Michelle Williams e Paul Dano. Uscita al cinema: 22 Dicembre 2022. Durata: 151 min. Paese di produzione: USA.

Trama di The Fabelmans

Biopic autobiografico basato sull'infanzia di Steven Spielberg, cresciuto nell'Arizona del dopoguerra, tra i sette e i diciotto anni.

New Jersey, 1952. Mitzi e Burt Fabelman accompagnano loro figlio Sammy alla proiezione di un film bellissimo, The Greatest Show on Earth di Cecil B. DeMille, il più importante cineasta del periodo. Per il bambino è la prima volta di fronte al grande schermo in una sala.

Rimasto folgorato da una scena in particolare, che descrive un incidente ferroviario, il piccolo Sammy chiederà in regalo un set di modellini di treni per la ricorrenza di Hanukkah, una festività ebraica: vorrebbe infatti ricostruire la sequenza del film. Mitzi, che avrà immediatamente colto l’entusiasmo del figlio, gli consentirà di utilizzare la macchina da presa 8mm di Burt.

Per Sammy, questa sarà soltanto la prima esperienza da regista sperimentale: coinvolgerà le sorelle Reggie, Natalie e Lisa nelle sue riprese, e non si fermerà nemmeno quando tutta la famiglia si trasferirà a Phoenix, in Arizona, dopo che Burt comincerà un nuovo lavoro insieme al socio in affari Bennie Loewy.

Qualche anno dopo, ormai adolescente, Sammy utilizzerà una pellicola dopo l’altra con i compagni boyscout, insieme ai quali si spingerà anche alla sperimentazione di nuovi effetti, tanto da ricevere un premio come fotografo. Ad incoraggiare l’inclinazione artistica di Sammy sarà sempre sua madre Mitzi, mentre Burt sosterrà che questo non debba essere altro che un passatempo, in attesa di completare gli studi e avviarsi alla vita lavorativa.

Proprio i filmati realizzati in quei giorni al campeggio racconteranno qualcosa in più della sua famiglia, e non sarà affatto piacevole. Le incomprensioni tra Mitzi e Burt diverranno sempre più importanti, anche perché lui sta progettando un altro trasferimento, stavolta a Los Angeles, dove far compiere alla sua carriera da ingegnere un passo in avanti; mentre lei, pianista di talento, già a suo tempo aveva dovuto rinunciare a seguire i propri sogni. Anche per questo Mitzi continua a sostenere la passione di Sammy per il cinema, e del resto il ragazzo non ha intenzione di rinunciarvi, proprio quando ha iniziato a usare la pellicola 16mm, della quale intende apprezzare tutta la meraviglia…

Recensione di The Fabelmans

Occhi spalancati che comunicano emozione. Sguardi che assorbono e mutano. Il nuovo film di Steven Spielberg parte da qui nel raccontare la forza e magia del cinema, dal suo potere di raccontare, mutare e trasformare la realtà. E dobbiamo dirlo subito, sin dalle prime battute della recensione di The Fabelmans: si tratta di un capolavoro assoluto, una definizione che usiamo senza timore e nel senso più ampio, compiuto e soddisfacente possibile. In Italia arriverà il …

Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il modo in cui Steven Spielberg riesce a parlare di sé, ma raccontando qualcosa di universale.
  • L’amore per il cinema, che trasuda in ogni singola sequenza di The Fabelmans.
  • Almeno tre sequenze, tra cui quella conclusiva, che sono di una bellezza impagabile.
  • Paul Dano, un padre misurato e sfaccettato.
  • L’idea di cinema come mezzo per raccontare, mutare e trasformare la realtà.

Cosa non va

  • Faremmo fatica a identificare qualcosa di stonato in un film che è una splendida sinfonia di emozioni.

Cast di The Fabelmans

Michelle Williams
Michelle Williams
Mitzi Fabelman
Paul Dano
Paul Dano
Burt Fabelman
Seth Rogen
Seth Rogen
Bennie Loewy
Gabriel LaBelle
Gabriel LaBelle
Sammy Fabelman
Mateo Zoryan
Mateo Zoryan
Sammy Fabelman da Giovane
Keeley Karsten
Keeley Karsten
Natalie Fabelman
Alina Brace
Alina Brace
Natalie Fabelman da Giovane
Julia Butters
Julia Butters
Reggie Fabelman
Birdie Borria
Birdie Borria
Reggie Fabelman da Giovane
Judd Hirsch
Judd Hirsch
Zio Boris

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente The Fabelmans ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.8 milioni €
Incassi in USA
12.1 milioni $

Vai al Box-office

Critica

The Fabelmans è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di The Fabelmans

Mostra tutti