I migliori film americani di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in USA secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film statunitensi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film americani di sempre!

  1. 26

    Apocalypse Now

    5.0/5
    4.8/5
    1979 – Guerra, Drammatico

    Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

  2. 27

    Il processo

    N/D
    4.8/5
    1962 – Drammatico

    Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da insabbiare il processo stesso.

  3. 28

    Femmine folli

    N/D
    4.8/5
    1922 – Drammatico

    Le losche trame del conte Sergius Karamzin che, insieme a due cugine, Olga e Vera, affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con il diplomatico americano Andrew J. Hughes. Grazie alle continue truffe e al denaro falso che un tipografo gli stampa, il sedicente conte conduce una vita da nababbo. Il conte corteggia la moglie del diplomatico mentre questi scopre che le due cugine barano al casinò. Hughes comprende l'imbroglio del conte e lo sfida a duello.

  4. 29

    Mancia competente

    N/D
    4.8/5
    1932 – Commedia, Poliziesco, Romantico

    Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

  5. 30

    Un dollaro d'onore

    N/D
    4.8/5
    1959 – Western

    Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

  6. 31

    Toro scatenato

    5.0/5
    4.8/5
    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  7. 32

    Vogliamo vivere

    N/D
    4.8/5
    1942 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Nella Polonia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, una compagnia teatrale è costretta dalla censura tedesca a bloccare la messa in scena del dramma Gestapo e decide allora di allestire l'Amleto. In realtà l'impresario è intenzionato a schernire i nazisti e mette in scena un geniale imbroglio, servendosi di un attore identico nell'aspetto a Hitler.

  8. 33

    Full Metal Jacket

    5.0/5
    4.8/5
    1987 – Guerra, Drammatico

    Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...

  9. 34

    The Fabelmans

    5.0/5
    4.8/5
    2022 – Drammatico

    Biopic autobiografico basato sull'infanzia di Steven Spielberg, cresciuto nell'Arizona del dopoguerra, tra i sette e i diciotto anni.

  10. 35

    Il padrino - Parte seconda

    5.0/5
    4.7/5
    1974 – Drammatico

    Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

  11. 36

    Susanna

    N/D
    4.7/5
    1938 – Commedia, Romantico

    Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

  12. 37

    Il cacciatore

    N/D
    4.7/5
    1978 – Drammatico, Guerra

    Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

  13. 38

    A Quiet Place: Giorno 1

    3.0/5
    4.7/5
    2024 – Drammatico, Horror, Fantascienza

    La storia, concepita come spin-off/prequel della saga di A Quiet Place, segue da vicino la storia di una donna di nome Sam. La vicenda prende il via il primo giorno dell'invasione di alieni che costringerà il mondo a entrare in una sorta di mondo ovattato rinchiuso nel silenzio. Gli alieni, come abbiamo imparato nel primo installment sono attirati dal minimo rumore, ed è per questo che gli umani sopravvissuti (quelli che ancora hanno la forza di lottare per sopravvivere) hanno imparato a vivere in modo da non produrre alcun tipo di rumore. Quando gli alieni invadono il nostro pianeta, Sam si trova a New York e immediatamente scoppia il caos.

  14. 39

    La morte corre sul fiume

    N/D
    4.7/5
    1955 – Noir, Drammatico, Thriller

    Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.

  15. 40

    Ninotchka

    N/D
    4.7/5
    1939 – Commedia, Romantico

    Il regime sovietico ha confiscato i gioielli della granduchessa Swana per poterli vendere, ma lei cerca di opporsi in tutti i modi e incarica il proprio amante, il conte Leon di aiutarla. Il conte avvicina i tre agenti sovietici incaricati della vendita dei gioielli a Parigi, se li fa amici e fa conoscere loro le frivolezze ed i piaceri di Parigi. Per la condotta scandalosa dei tre agenti, a Parigi viene mandata un'affascinante ispettrice sovietica, la bella ed austera Ninotchka, di cui il conte Leon s'innamora...

  16. 41

    I migliori anni della nostra vita

    N/D
    4.7/5
    1946 – Drammatico, Romantico

    Tre reduci della Seconda Guerra Mondiale tornano nei loro paesi d'origine, in America, scoprendo che nel frattempo tutto è cambiato. Il reinserimento sociale per loro è ancora più difficile del previsto e ognuno dei tre deve affrontare nuove, difficili realtà: il bancario Al Stephenson lotta con le proprie ansie, l'ex capitano aeronautico Fred Derry accusa il colpo di una moglie traditrice e Homer Parrish, che ha perso entrambe le braccia in guerra, è angosciato dall'idea di perdere la propria fidanzata.

  17. 42

    Scarface - Lo sfregiato

    N/D
    4.7/5
    1932 – Poliziesco, Noir, Drammatico

    Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...

  18. 43

    Il mucchio selvaggio

    5.0/5
    4.7/5
    1969 – Azione, Western

    Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei regolari messicani, farà scattare in loro la voglia di vendicarsi.

  19. 44

    Il monello

    N/D
    4.7/5
    1921 – Commedia, Drammatico

    Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro...

  20. 45

    Qualcuno volò sul nido del cuculo

    N/D
    4.7/5
    1975 – Drammatico

    Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

  21. 46

    L'ora della verità

    2.0/5
    4.7/5
    2020 – Azione, Giallo, Thriller

    Un marito e una moglie non si fermano di fronte a niente pur di ritrovare la figlia scomparsa durante un campeggio di famiglia.

  22. 47

    Quei bravi ragazzi

    5.0/5
    4.7/5
    1990 – Drammatico

    Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

  23. 48

    Gli uccelli

    5.0/5
    4.7/5
    1963 – Drammatico, Thriller, Horror

    Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie di attacchi da parte degli uccelli...

  24. 49

    Sentieri selvaggi

    N/D
    4.7/5
    1956 – Western, Avventura

    Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.

  25. 50

    Shining

    5.0/5
    4.7/5
    1980 – Horror

    Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L'hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio-temporali sembrano sovvertite. L'isolamento, sommato al fallimento letterario, muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio...