I migliori film italiani di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Italia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film italiani di sempre!

  1. 26

    Ipersonnia

    3.5/5
    4.5/5
    2022 – Fantascienza

    Italia, futuro prossimo. Le vecchie carceri, sovrappopolate e luoghi di soprusi quotidiani sono un ricordo. I detenuti scontano la loro pena in uno stato di sonno che ha ridotto lo stato di recidiva criminale. L’ipersonno è un sistema efficiente, economico e affidabile. Almeno fino al giorno in cui David Damiani, psicologo incaricato di monitorare lo stato psichico dei carcerati, si trova di fronte a un detenuto di cui sono andati persi tutti i dati. Un imprevisto inedito, che innescherà una catena di eventi imprevedibili e costringerà lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato.

  2. 27

    Romeo è Giulietta

    3.5/5
    4.5/5
    2024 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Commedia diretta da Giovanni Veronesi, la storia segue il canovaccio del classisco scambio di ruoli, - come Tootsie e Shakespeare in Love per esempio - dove un attore/attrice si finge essere del sesso opposto pur di ottenere una parte. In Tootsie ricordiamo il grande Dustin Hoffman passare da attore disoccupato e cameriere per sbarcare il lunario a Dorothy Michaels, attrice di successo di una delle soap opera più seguite in TV. In Shakespeare In Love c'è la splendida Gwyeth Paltrow nascondere le folte chiome bionde per diventare Romeo. Il film di Veronesi segue più o meno la stessa traccia, ma con un twist: Vittoria è un'attrice in erba che si candida per il ruolo di Giulietta nello tragedia shakespeariana allestatia dal rinomato regista teatrale Federico Landi Porrini. Purtroppo, a causa di un trascorso nel suo passato, Vittoria viene scartata. Umiliata e agguerrita, Vittoria non si da' per vinta e grazie all'amica truccatrice, si trasforma in Otto Novembre e va all'audizione per il ruolo di Romeo. Vittoria ottiene la parte e quindi si ritrova a vivere questa doppia vita sul palcoscenico e non, con il regista Porrini che cerca di avvicinarsi sempre di più a "Otto". All'inizio la situazione è esilarante per Vittoria, che sotto le sembianze di Otto scopre molte cose su se' stessa ma anche sulle persone che la circondano, tuttavia le cose si complicano perchè per quanto possa essere eccitante vivere una doppia vita è anche faticoso e stressante. La situazione s'ingarbuglia ulteriormente quando il fidanzato di Vittoria ottiene la parte di Mercuzio. Alla fine Vittoria si troverà di fronte a una scelta, se continuare la farsa o dire la verità e accettare le conseguenze.

  3. 28

    Othello

    N/D
    4.5/5
    1952 – Drammatico

    In Italia, durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, marito della bella Desdemona viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà di Desdemona...

  4. 29

    In nome del popolo italiano

    N/D
    4.5/5
    1971 – Drammatico

    Il giudice istruttore Bonifazi, indagando sulla morte della giovane Silvana, avvenuta in circostanze misteriose, e parlando con i genitori della ragazza, intuisce che nella faccenda possa essere coinvolto Lorenzo Santenocito, un ricco e spregiudicato imprenditore edile, che sfruttava Silvana per intrattenere i suoi clienti più facoltosi, con la scusa delle 'pubbliche relazioni'...

  5. 30

    La terra trema

    N/D
    4.5/5
    1948 – Drammatico

    Il pescatore 'Ntoni e la sua famiglia vivono e lavorano ad Aci Trezza, in Sicilia, sfruttati dai venditori di pesce all'ingrosso. Stanco di dover subire i loro soprusi, 'Ntoni incita gli altri pescatori a ribellarsi all'insostenibile situazione, e scoppiano dei tumulti.

  6. 31

    Il gattopardo

    N/D
    4.5/5
    1963 – Drammatico

    Sicilia. La fine di un epoca e l'arrivo di nuove realtà, visto attraverso lo sguardo del principe Salina, molto peoccupato con l'arrivo dei garibaldini, di mettersi al riparo da ogni cambiamento.

  7. 32

    La strada

    N/D
    4.5/5
    1954 – Drammatico

    Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...

  8. 33

    Il vangelo secondo Matteo

    N/D
    4.5/5
    1964 – Drammatico

    Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.

  9. 34

    Il punto di rugiada

    2.5/5
    4.5/5
    2023 – Drammatico

    Carlo, un ragazzo viziato e sregolato, una notte provoca da ubriaco un grave incidente d’auto per il quale viene condannato a scontare un anno di lavori socialmente utili in una casa di riposo. Insieme a lui a Villa Bianca arriva anche Manuel, un giovane spacciatore colto in flagrante. Luisa, infermiera che lavora da anni nella struttura, guiderà i due ragazzi in un mondo senza età dove condivisione, conforto e accoglienza cambieranno per sempre il loro sguardo sul mondo e sulla vita.

  10. 35

    Bozzetto non troppo

    N/D
    4.5/5
    2016 – Documentario

    Il documentario di Marco Bonfanti è dedicato al grande animatore e regista italiano Bruno Bozzetto e al suo universo inventivo e pieno di fantasia.

  11. 36

    Bang Bank

    3.0/5
    4.5/5
    2023 – Commedia

    Dopo un colpo in una banca del Centro Direzionale di Napoli andato male, un goffo e maldestro rapinatore detto 'O Micione sequestra impiegati e clienti. Poi rilascia tutti gli ostaggi tranne due, con i quali instaura un rapporto di complicità per tentare una disperata fuga dalla polizia che circonda l'edificio. Ma l'inaspettato arrivo di una donna con un'incredibile rivelazione cambierà per sempre il corso delle loro vite.

  12. 37

    Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

    N/D
    4.5/5
    1970 – Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

  13. 38

    Profumo di donna

    N/D
    4.5/5
    1974 – Commedia, Drammatico

    Il capitano Fausto G., cieco in seguito a una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente; sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio.

  14. 39

    Gli Ospiti

    3.0/5
    4.5/5
    2023 – Commedia, Drammatico

    In un villino alle porte di Roma un gruppo di persone sono ospiti a cena a casa di uno di loro. Chi è il padrone di casa e chi sono gli ospiti?

  15. 40

    C'eravamo tanto amati

    N/D
    4.5/5
    1974 – Commedia

    Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.

  16. 41

    La dolce vita

    N/D
    4.5/5
    1960 – Drammatico

    Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella 'dolce vita' romana, tra avventure sentimentali con un'aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.

  17. 42

    Morte a Venezia

    N/D
    4.5/5
    1971 – Drammatico

    Il musicista Gustav Aschenbach è a Venezia per una vacanza, dopo un periodo di stress e lavoro, ma non riesce a trovare pace, perchè conosce un adolescente, Tadzio e sviluppa nei suoi confronti una morbosa attrazione...

  18. 43

    Teorema

    N/D
    4.5/5
    1968 – Drammatico

    Uno strano ragazzo, molto attraente ed affascinante è ospite per qualche giorno di una famiglia borghese, e fa innamorare di sè tutti i componenti della famiglia: la madre, il padre, i due figli adolescenti e la governante...

  19. 44

    Elf Me

    3.0/5
    4.5/5
    2023 – Commedia

    Trip è un elfo costruttore fuori dal comune e ovviamente lavora per Babbo Natale. I giocattoli a cui dà vita sono particolari e, a volte, un po' fuori controllo. Un pasticcio più grande del solito lo porta a fare la conoscenza di Elia, un ragazzino perseguitato dai bulli che a sua volta ha una madre giocattolaia i cui affari sono in crisi. L'arrivo di Trip cambia il corso delle loro vite, ma a minacciare il ritrovato benessere ci pensa un un imprenditore senza scrupoli.

  20. 45

    Il caso Mattei

    N/D
    4.5/5
    1972 – Drammatico

    A partire dalla morte in un sospetto incidente aereo nel 1962, la vita di Enrico Mattei, presidente dell'ENI che sviluppò le ricerche petrolifere in Val Padana e stabilì accordi diretti con i paesi produttori di petrolio del Medio Oriente e con l'URSS.

  21. 46

    Umberto D.

    N/D
    4.5/5
    1952 – Drammatico

    Modesto impiegato in pensione, espulso dalla propria padrona di casa, in quanto non è piú in grado di pagare l'affitto, medita il suicidio.

  22. 47

    Accattone

    N/D
    4.4/5
    1961 – Drammatico

    Un sottoproletario romano, Accattone, vive sfruttando Maddalena, una prostituta strappata ad un napoletano in carcere. L'uomo evita la vendetta degli amici del carcerato, incolpando Maddalena di tutto ed abbandonandola nelle mani dei guappi. Rimasto senza soldi, Accattone cerca di tornare da sua moglie, che però lo respinge, poi incontra Stella, una ragazza che lui cerca di convincere a prostituirsi. Colpito dal rifiuto di Stella, cerca di guadagnarsi da vivere onestamente, ma sarà tutto inutile

  23. 48

    Germania anno zero

    N/D
    4.4/5
    1948 – Drammatico

    Il piccolo Edmund vive nelle rovine della Germania postbellica, e s'industria come può per portare un boccone a casa e far sopravvivere la sua famiglia.

  24. 49

    Una giornata particolare

    N/D
    4.4/5
    1977 – Drammatico

    L'incontro e una giornata speciale passata insieme tra due coinquilini , Antonietta e Gabriele , mentre Roma festeggia l'arrivo di Hitler venuto ad incontrare Mussolini.

  25. 50

    Un mondo a parte

    3.0/5
    4.4/5
    2023 – Commedia, Drammatico

    Il protagonista di questa storia è un maestro delle elementari di nome Michele Cortese (Antonio Albanese). Dopo aver insegnato per quarant'anni nella capitale, Michele riceve una nuova cattedra, quella presso l'Istituto Cesidio Gentile, detto anche Jurico. L'Istituto si trova nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, un netto cambiamento rispetto al caos delle scuole romane. Il Jurico è composto in realtà da un'unica classe, con bambini che vanno dai sette ai dieci anni. All'inizio Michele fa fatica ad ambientarsi e si sente emarginato, ma grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e all'accoglienza dei bambini, dimentica presto il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Purtroppo quando tutto sembra finalmente girare per il verso giusto, arrivano cattive notizie: il Jurico sta per chiudere per mancanza di iscrizioni. Michele e gli altri decidono di fare tutto il possibile affinchè questo non avvenga.