I migliori film italiani di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Italia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film italiani di sempre!

  1. 51

    L'albero degli zoccoli

    N/D
    4.4/5
    1978 – Drammatico

    Tra l'autunno 1897 e l'estate del 1898, un gruppo di quattro famiglie vive nello stesso cascinale della Bassa Bergamasca. I componenti di queste famiglie sono molto uniti tra loro e condividono le gioie e i dolori che la vita contadina offre loro: assieme cercano di imbrogliare il padrone Mesagiù, il padrone della cascina, solo per recuperare pochi chili di farina, partecipano tutti al matrimonio di Maddalena e Stefano e gioiscono per la guarigione della vacca della vedova Runk.

  2. 52

    Martedì e Venerdì

    3.0/5
    4.4/5
    2024 – Drammatico

    Il film, scritto e diretto da Alessandro Moro e Alessio De Leonardis tocca un tema molto attuale, quello del divorzio e della separazione, ma dal punto di vista dei padri. Entrambi i cineasti sono genitori separati e hanno voluto trattare il tema,con tutta la delicatezza del caso, usando le loro esperienze personali. Il film non è autobiografico, ma le situazioni, i sentimenti portati in vita dagli attori (Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi sono i protagonisti) lo sono, per i registi, ma anche per il pubblico, per tutti quelli che hanno attraversato un dilemma così dilaniante come la separazione di una famiglia. Certo, ci sono casi di separazione amichevole, ma per lo più si tratta di periodi pieni di rabbia, rancore, parole al vetriolo che alla fine feriscono sempre e solamente i figli. In questa storia vediamo un papà, Marino, che si è separato dalla moglie Simona. Un momento difficile per lui, personalmente, ma anche professionalmente perchè a causa di pagamenti di tasse arretrate è anche costretto a chiudere la sua officina motociclistica, la sua fonte di guadagno. Quindi da un lato deve imparare a vivere in questa nuova realtà familiare dove può vedere la figlia soltanto due giorni a settimana: il martedì e il venerdì. Dall'altro deve trovare un modo di guadagnarsi da vivere, visto che le spese sono aumentate. Queste difficoltà economiche, lo stress di non riuscire a gestire la sua vita privata lo spingono a commettere un errore di giudizio e ad unirsi alla banda di un amico criminale.

  3. 53

    Confidenza

    4.0/5
    4.4/5
    2024 – Drammatico

    Di cosa ha più vergogna Pietro, del segreto inconfessabile che racconta a Teresa, la donna che dice di amare, o della sua intera esistenza, costruita per sembrare migliore di quello che è?

  4. 54

    Sacco e Vanzetti

    N/D
    4.4/5
    1971 – Drammatico

    Boston, 1920: i due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. Nonostante la difesa presenti prove della loro innocenza, i due vengono condannati a morte, e la sentenza suscita scalpore, perchè sembra legata alla fede politica dei due imputati che sono due anarchici.

  5. 55

    Mamma Roma

    N/D
    4.4/5
    1962 – Drammatico

    "Mamma Roma" è una prostituta che decide di chiudere col marciapiede, dopo il matrimonio del suo protettore, e dedicarsi al lavoro più sicuro di venditrice di frutta e verdura. Per suo figlio Ettore sogna un buon avvenire, ma lui non solo non la ama e le rimprovera il passato, ma frequenta cattive compagnie...

  6. 56

    Le notti di Cabiria

    N/D
    4.4/5
    1957 – Drammatico

    Cabiria è una giovane prostituta, che nonostante tutto ha conservato un fondo d'ingenuità in fondo al cuore e soprattutto una fervida immaginazione, queste due doti però la espongono a grosse delusioni, ed infatti il suo protettore - che Cabiria credeva innamorato di lei - una sera le strappa la borsetta e la getta nel Tevere. Una sera conosce un divo del cinema che ha appena litigato con l'amante, ed assieme passano una serata simpatica, mka sul più bello torna l'amante e Cabiria viene congedata con uan forte somma di denaro...

  7. 57

    Effetto notte

    N/D
    4.4/5
    1973 – Commedia, Drammatico

    Un film nel film, con Truffaut che interpreta se stesso mentre tenta di condurre a termine una pellicola che sembra nata sotto i peggiori auspici. Ogni genere di difficoltà si abbatte sulla troupe, persino il copione deve subire clamorose modifiche per la morte di uno dei protagonisti. Tante difficoltà finiscono per legare i componenti con sincera amicizia e, quando finalmente anche l'ultima scena viene girata, ognuno riprende la propria strada con nostalgia e rammarico.

  8. 58

    La battaglia di Algeri

    N/D
    4.4/5
    1966 – Drammatico, Guerra, Storico

    Il 7 ottobre 1957 i parà del colonnello Mathieu circondano il nascondiglio dell'unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino. L'uomo, in attesa della morte, ripensa alla nascita e allo sviluppo della lotta clandestina in Algeri fino alla sconfitta dell'organizzazione da parte francese.

  9. 59

    Un mondo a parte

    3.0/5
    4.4/5
    2023 – Commedia, Drammatico

    Il protagonista di questa storia è un maestro delle elementari di nome Michele Cortese (Antonio Albanese). Dopo aver insegnato per quarant'anni nella capitale, Michele riceve una nuova cattedra, quella presso l'Istituto Cesidio Gentile, detto anche Jurico. L'Istituto si trova nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, un netto cambiamento rispetto al caos delle scuole romane. Il Jurico è composto in realtà da un'unica classe, con bambini che vanno dai sette ai dieci anni. All'inizio Michele fa fatica ad ambientarsi e si sente emarginato, ma grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e all'accoglienza dei bambini, dimentica presto il suo passato metropolitano e diventa uno di loro. Purtroppo quando tutto sembra finalmente girare per il verso giusto, arrivano cattive notizie: il Jurico sta per chiudere per mancanza di iscrizioni. Michele e gli altri decidono di fare tutto il possibile affinchè questo non avvenga.

  10. 60

    Sedotta e abbandonata

    N/D
    4.4/5
    1964 – Drammatico

    Un padre siciliano costringe al matrimonio riparatore il seduttore della figlia anche se l'uomo è già promesso all'altra figlia.

  11. 61

    Misericordia

    3.5/5
    4.4/5
    2023 – Drammatico

    Sicilia. Arturo, figlio della miseria, nasce e cresce a Contrada Tuono, piccolo borgo marinaro di casette in pietra, circondato da rottami. La madre del piccolo, una prostituta, muore nel darlo alla luce. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lei, lo crescono come se fosse loro figlio fino a quando, a diciotto anni, il ragazzo 'nato strano' dovrà trovarsi ad affrontate il mondo combattendo per la sopravvivenza.

  12. 62

    (Im)perfetti criminali

    3.5/5
    4.4/5
    2022 – Commedia

    Riccardo, Amir, Pietro e Massimo, quattro guardie giurate, non particolarmente brillanti né coraggiose, sono legate da un’amicizia indissolubile. Quando Amir, che ha una famiglia numerosa da mantenere, perde il lavoro, gli altri tre si sentono chiamati ad aiutarlo ad ogni costo. Passando da una pessima idea a un improvvisato piano criminale, i quattro amici si troveranno in un vortice di incontri, avventure e insidie, ma anche qualche sorpresa. Perché i nostri eroi hanno ancora più di un asso nella manica…

  13. 63

    La classe operaia va in paradiso

    N/D
    4.4/5
    1971 – Drammatico

    Ludovico Massa, detto Lulu, lavora come operaio metalmeccanico ed è benvoluto dal suo datore di lavoro, che è soddisfatto dei suoi ritmi produttivi e vorrebbe che gli altri operai - compagni di Lulu - si adattassero ai suoi ritmi. Nonostante il successo sul lavoro - e l'impopolarità tra gli altri operai - Lulu si rende conto che il lavoro lo sta alienando e privando di forze. Un giorno, mentre lavora a ritmo serrato, si infortuna e ci rimette un dito...

  14. 64

    Io capitano

    4.0/5
    4.4/5
    2023 – Drammatico

    Viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell’essere umano.

  15. 65

    I mostri

    N/D
    4.4/5
    1963 – Commedia

    Il film contiene i seguenti episodi: "L'educazione sentimentale" (7' )- Un padre (Tognazzi) insegna al figlio l'arte dell'essere disonesto. Il giovane impara e, qualche anno dopo, ucciderà il genitore per rubargli i soldi. "La raccomandazione" (7') - Un celebre attore finge di aiutare un collega (Gassman e Castellani). "Il mostro" (1') - Due carabinieri (Gassman e Tognazzi) di brutto aspetto sorridono al fotografo dopo aver arrestato un criminale. "Come un padre" (6'30'') - Stefano (Tognazzi), marito tradito, si confida con il suo migliore amico (Lando Buzzanca) ignorando che questi è l'amante della moglie. "Presa dalla vita" (5') - Un regista intellettuale (Gassman) fa rapire una vecchietta. "Il povero soldato" (9') - Battacchi (Tognazzi), fratello militare e finto ingenuo di una prostituta assassinata, contratta con il direttore di un giornale la vendita del diario della squillo. "Che vitaccia!" (3') - Un baraccato romano (Gassman) con famiglia a carico, che invoca continue sovvenzioni, preferisce la partita allo stadio alla ricerca di un posto di lavoro. "La giornata dell'onorevole" (12') - Un parlamentare democristiano (Tognazzi) moralista a parole, rinvia di ora in ora l'incontro con un generale in pensione in possesso di documenti compromettenti fino a quando questi non muore. "Latin lovers" (2'30'') - Due vitelloni (Gassman e Tognazzi) sulla spiaggia sono vittime di un equivoco. "Testimone volontario" (12') - Pilade Fioravanti (Tognazzi) assiste ad un reato e decide di testimoniare in un processo, viene quasi fatto incriminare da un'avvocato difensore senza scrupoli (Gassman). "I due orfanelli" (2'30'') - Un mendicante (Gassman) rifiuta di far guarire il suo compare cieco fonte principale di guadagno. "L'agguato" (1'30'')- La perfidia e la meschinità di un vigile urbano (Tognazzi) in servizio. "Il sacrificato" (9') - Un uomo (Gassman) decide di disfarsi della sua amante convincendola che lo fa per il suo bene. " Vernissage" (3'30'') - Un capofamiglia (Tognazzi) inaugura la sua nuova conquista, una Fiat 500 nuova fiammante, andando a prostitute. "La Musa" (5') - Come vincere un premio letterario. "Scenda l'oblio" (2') - Nella penombra di un cinema, di fronte ad un film che racconta i massacri nazisti, un uomo (Tognazzi) pensa alla propria villa. "La strada è di tutti" (45'') - Quasi investito da alcuni automobilisti un pedone (Gassman), per vendetta, sale sulla propria auto e diventa a sua volta un pericolo pubblico. "L'oppio dei popoli" (45'') - Mentre il marito (Tognazzi), in salotto, resta incollato alla televisione a guardare telefilm e sceneggiati sull'infedeltà, la moglie, in camera da letto, riceve l'amante. "Il testamento di Francesco" (10') - Un frate vanitoso (Gassman) alle prese con la tv. "La nobile arte" (17') - Un ex manager di pugilato (Gassman) convince un suo vecchio assistito suonato (Tognazzi) a tornare sul ring: ma le illusioni si spengono dopo il primo round. Il pugile resterà su una sedia a rotelle.

  16. 66

    Tristana

    N/D
    4.4/5
    1970 – Drammatico

    Una giovane orfana, Tristana, viene affidata a un anziano tutore, Don Lope, un individuo spiantato e libertino, nemico dei preti e del matrimonio, difensore dei deboli e arbitro di questioni cavalleresche, che dal primo ruolo di padre putativo passa ben presto, nei confronti della fanciulla, a quello di seduttore e amante.

  17. 67

    Pare parecchio Parigi

    3.0/5
    4.4/5
    2024 – Commedia

    Per esaudire il desiderio del padre malato, che non è mai riuscito a fare un viaggio a Parigi con i figli, ecco che tre fratelli che non si parlano da cinque anni fingono di partire con lui da Firenze a bordo di un camper che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera in cui è ricoverato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà.

  18. 68

    Marilyn ha gli occhi neri

    3.5/5
    4.3/5
    2021 – Commedia

    Clara è una bugiarda patentata ed è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. E' un concentrato di vitalità e caos, con pochi freni inibitori, praticamente l'esatto opposto di Diego quest'ultimo un uomo provato dagli eventi, con difficoltà a gestire la rabbia e con non poche psicosi. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

  19. 69

    L'anno scorso a Marienbad

    N/D
    4.3/5
    1961 – Drammatico

    In un lussuoso hotel, un uomo incontra una donna e le parla della storia d'amore che hanno avuto l'anno prima a Marienbad. Solo che la donna non ricorda nulla di quel legame...

  20. 70

    So tutto di te

    2.0/5
    4.3/5
    2023 – Commedia, Romantico

    Il film segue le disavventure di Roberto, un agente immobiliare sui trent'anni a cui tutto va storto. Roberto ha un grande difetto: non riesce a capire le persone, neanche Sara, la ragazza che gli piace. Tuttavia quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, il caso gli regala l'opportunità di entrare nella vita degli altri per scoprirne i desideri più intimi.

  21. 71

    Padre padrone

    N/D
    4.3/5
    1977 – Drammatico

    A sei anni Gavino deve abbandonare la scuola, che frequenta da pochi giorni, perchè il padre, Efisio, ha bisogno di lui: deve guardargli le pecore e contribuire cosi' al sostentamento della famiglia. A venti, egli sa tutto della vita sui pascoli e tra i monti, di boschi e di bestiame, ma è un analfabeta e sa parlare solo in dialetto ; ma a militare...

  22. 72

    Romantiche

    3.0/5
    4.3/5
    2023 – Commedia

    La storia segue le vicende di quattro ragazze, giovani e molto diverse tra loro; seguiamo le loro vite, mentre affrontano paure, insicuresse, rincorrono desideri e obiettivi, cercando di farsi strada nel mondo.

  23. 73

    Gervaise

    N/D
    4.3/5
    1956 – Drammatico

    Una giovane ragazza di campagna per molto tempio è stata l'amane di un negoziante di cappelli e dalla relazione sono nati anche due figli. Lei però decide di rifarsi una vita e si trasferisce a Parigi dove incontra un muratore che la sposa...

  24. 74

    Io, noi e Gaber

    4.0/5
    4.3/5
    2023 – Documentario

    Il documentario è un viaggio attraverso i luoghi della vita di Giorgio Gaber, da Milano a Viareggio. Uno sguardo nella vita privata di uno dei protagonisti più importanti dello spettacolo italiano, grazie alle parole della figlia e delle persone a lui più vicine. Osserviamo la carriera di Gaber con questo racconto corale della famiglia e degli artisti che lo hanno vissuto e amato nel corso degli anni.

  25. 75

    Le notti bianche

    N/D
    4.3/5
    1957 – Drammatico

    Durante una passeggiata notturna, un giovane salva una sconosciuta da un manipolo di giovinastri. La ragazza gli spiega che in quelle notti aspetta l'improbabile arrivo dell'uomo amato, da tempo latitante e affida all'uomo una lettera. Ma l'indomani l'uomo confessa alla ragazza di aver distrutto la lettera perché è innamorato di lei.